Le ricette di danceanni90...

Aperto da Barrux, Settembre 22, 2008, 09:45:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

The Joker

Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

booger


percy

"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

pino


padi73

Chi vuole una fetta della paditorta?  :r0x:

Mirage

Citazione di: padi73 il Novembre 05, 2009, 19:37:38 PM
Chi vuole una fetta della paditorta?  :r0x:

io !!!!!!!!!!!
ma che bella !  :bravo: :bravo: :bravo: bravo padi !

fra81

#201
Torta "genoise" farcita con panna montata e decorata con un anello di Baci di dama  ::)



Facilissima da prepare, ecco qua:

- 6 uova
- 175 g zucchero
- 150 g farina
- 60 g burro (oppure se nn usate il burro - io ad esempio nn lo uso - 30 g d'olio)
- 1 bustina lievito "Pane degli Angeli"

Sbattete con un frullatore le uova e lo zucchero finché il composto nn sarà bello gonfio e spumoso. Aggiungete, alternandoli, la farina - meglio se setacciata con un colino per evitare grumi - e il burro fuso - o l'olio -. Amalgamate adagio usando o un cucchiaio o le fruste, ma alla minima velocità. Infine aggiungete la bustina di lievito e amalgamate lentamente il tutto.

Ungete una tortiera da 24 cm di diametro, colateci l'impasto e mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa.

Non aprite il forno prima di una mezz'ora, altrimenti la vostra torta si affloscerà e dovrete rifarla  :asd:. Dopo i 40 minuti, tiratela fuori e cn uno stuzzicadenti verificate se è cotta: lo stuzzicadenti dovrà uscire asciutto!

Lasciatela raffreddare.

Per la panna montata:

- mezzo litro di panna del tipo da montare
- 60 g zucchero a velo

Il segreto di una buona panna montata sta nella temperatura: è neccessario che la panna sia freschissima e gelata. Inoltre, vi consiglio di tenere in frigorifero fino al momento dell'uso il recipiente e le fruste con cui intenderete sbattere la panna.

Al momento di montarla, versate la panna nel recipiente, aggiungetevi lo zucchero a velo - se nn ce l'avete, potete farvelo voi semplicemente tritando con un tritatutto un po' di zucchero normale :P - e iniziate a montarla finché nn sarà ben soda... dovrà restare nella posizione in cui la metterete. Attenti a nn sbatterla troppo sennò diventerà burro.  :D

Prendete la torta e con un coltello dalla lama seghettata tagliatela a metà... versate la panna montata, spalmatela per bene aiutandovi con un cucchiaio o una spatolina e poi "chiudete" la torta... spolveratela con zucchero a velo e rimettetela in frigo, affinché rimanga un pochino soda...


Et voilà!!! .up:

Ah per i baci di dama, beh per questa ne ho usati di già fatti... come si fanno, ve lo racconto la prox volta... ;)

fra81

Citazione di: crono 80 il Ottobre 14, 2009, 00:08:48 AM
ma xkè questo topic sta in risate? il cibo è una cosa importante della vita!  :sisi: :birra:
Anche le buone risate sono importanti!  :ciao: :ciao: :birra: :progo:

Mirage

Citazione di: fra81 il Novembre 16, 2009, 15:11:07 PM
Torta "genoise" farcita con panna montata e decorata con un anello di Baci di dama  ::)


buonaaaaaaaaaaaaaaa

padi73

#204
Citazione di: fra81 il Novembre 16, 2009, 15:11:07 PM
Sbattete con un frullatore le uova e lo zucchero finché il composto nn sarà bello gonfio e spumoso. Aggiungete, alternandoli, la farina - meglio se setacciata con un colino per evitare grumi - e il burro fuso - o l'olio -. Amalgamate adagio usando o un cucchiaio o le fruste, ma alla minima velocità. Infine aggiungete la bustina di lievito e amalgamate lentamente il tutto.
Io il pan di spagna sono riuscito a farlo senza nemmeno aggiungerci il lievito.  .up:
Il segreto sta nel continuare a sbattere l'impasto finchè appunto non diventa molto denso e spugnoso.
Cmq devo provare a fare anche questa solo che con tutta la roba dolce che ci va messa qui vai ad assumere 2000 calorie con una sola fetta di torta :D

fra81

Citazione di: padi73 il Novembre 18, 2009, 15:31:44 PM
Io il pan di spagna sono riuscito a farlo senza nemmeno aggiungerci il lievito.  .up:
Il segreto sta nel continuare a sbattere l'impasto finchè appunto non diventa molto denso e spugnoso.
Eh lo so, infatti nella ricetta originale il lievito nn ci va... perché dicono di montare le uova e lo zucchero a bagnomaria... io la prima volta ho provato in quel modo, ma la torta nn mi è mai gonfiata... così ho deciso di frullare tt insieme, poi ci metto il lievito e allora sì che si gonfia!  :D

Senza tt quelle cose che ci ho messo io - che sn cm dire decorative, la panna e i biscotti - la torta di suo nn è poi tanto pesante come calorie... solo che io sn un golosone e la panna montata... beh ne vado pazzo, anche se è grassa!!!  :asd: :asd: :asd:

Mirage

Citazione di: fra81 il Novembre 18, 2009, 21:16:00 PM
solo che io sn un golosone e la panna montata... beh ne vado pazzo, anche se è grassa!!!  :asd: :asd: :asd:

se sei come nella foto dell'avatar sei magrissimo !

...beato te  :'(

fra81

Citazione di: Mirage il Novembre 19, 2009, 10:53:15 AM
se sei come nella foto dell'avatar sei magrissimo !

...beato te  :'(
Diciamo che ho ritrovato il mio peso-forma... la foto dell'avatar è di un mese fa circa...  ::)

padi73

Domani voglio provare a farla  :sisi:
Ascolta dato che lo zucchero a velo non è che mi piace molto, viene bene lo stesso se sopra ci si spalma la panna montata?
Cmq provo e poi posto il risultato :D

fra81

Citazione di: padi73 il Novembre 23, 2009, 22:04:13 PM
Domani voglio provare a farla  :sisi:
Ascolta dato che lo zucchero a velo non è che mi piace molto, viene bene lo stesso se sopra ci si spalma la panna montata?
Cmq provo e poi posto il risultato :D
Sì sì certo............. ok  .up: