31 ottobre 2012 – ENERGIA 90 – Palariso – Isola Della Scala (Verona)

Il bellissimo gruppo DANCEANNI90

Sapete, quando capita un periodo stressante, dove magari non si riesce più a fare le cose con lo stesso entusiasmo di prima, è bello vedere che non sei solo, che ci sono tanti amici pronti invece a sostenerti con quell’entusiasmo di cui hai bisogno.
Esattamente così è successo per questa mitica ENERGIA 90: ricordo benissimo il periodo in cui prima di ottobre ancora si aspettava il flyer, ma soprattutto di conoscere i nomi degli artisti, finchè su facebook, Danielenientepiù ma anche altri amici del Nord-Est mi hanno fatto sapere che finalmente gli ospiti erano usciti !!! Allora mi sono avventato sul sito di Radio Company a cercare se fosse già uscito il manifesto, si doveva ancora aspettare qualche giorno, poi finalmente da inizio ottobre, ecco i nomi dei grandi ospiti !!! In realtà tutti nomi noti, ma amici più che artisti… persone, anzi personaggi che ci hanno sempre gratificati a dovere per il nostro lavoro e per l’amore che ci mettiamo sempre nel tenere alto il nome della nostra musica preferita. EIFFEL 65, MARVIN, USURA, NEJA, VIVIANA FROM DA BLITZ, MO-DO, REGINA … quanti ricordi legati a questi nomi, non solo negli anni ’90, ma anche dal 2006 fino ad oggi, ovvero da quando è nato il sito DANCEANNI90.COM che tra pochi giorni compirà ben 6 anni !!! Tra questi non ce n’è uno che non sia gentile e cordiale e non ci conosca benissimo. Ma avremo MO-DO di parlarne nel corso della recensione, dopo le foto e i video.


Francesco86, Emperor Absolutus, Alex Samui


Un irriconoscibile spettrale Danielenientepiù con Emperor Absolutus


Emperor Absolutus con Isa


Emperor Absolutus con Simona Lucia


Ancora Emperor Absolutus con Simona DA PURA CONTARDAZIONE


Emperor Absolutus con Giovanna e Dj Thunder!!!


Il bellissimo gruppo di DANCEANNI90


Il bellissimo gruppo di DANCEANNI90 2


Alpha Dj con Regina e Viviana AFTER BREAKFAST!!!


Andy Life con Regina e Vivian!!!


Emperor Absolutus con Regina e Vivian!!!


La superba bellezza di Regina


Splendida foto di gruppo finale con gli artisti e Mauro Tonello

DOWNLOAD

FOTO

Scarica da qui l’archivio completo delle foto in ottima qualità !!!

ESIBIZIONI

Scarica da qui la meravigliosa lunghissima esibizione degli Eiffel 65 !!!
Scarica da qui l’esibizione sempre energica di Marvin !!! (parte 1)
Scarica da qui l’esibizione sempre energica di Marvin !!! (parte 2)
Scarica da qui l’esibizione sempre energica di Marvin !!! (parte 3)
Scarica da qui l’esibizione sempre energica di Marvin !!! (parte 4)
Scarica da qui l’esibizione di MO-DO (e dei suoi poliziotti)
Scarica da qui l’esibizione della bellissima Neja (parte 1)
Scarica da qui l’esibizione della bellissima Neja (parte 2)
Scarica da qui l’esibizione della dolcissima Regina (parte 2)
Scarica da qui l’esibizione degli USURA (con anche “drive me crazy” !!!)
Scarica da qui l’esibizione della potentissima Viviana dei Da Blitz (parte 1)
Scarica da qui l’esibizione della potentissima Viviana dei Da Blitz (parte 2)

FILMATI

Tra gam gam e All I need is love spazio PURE EURODANCE
Tra sweet dreams e Scatman… i grandi classici in pista !!!

Passa solamente qualche giorno, quando mi trovo su facebook un bellissimo topic aperto da AlphaDj sull’organizzazione generale per andare alla Energia 90… ma anche Foxinho aveva già espresso una forte volontà di ritrovarsi tutti insieme, anche perché tra una cosa e l’altra il gruppo originale si è un po’ squagliato e tutti abbiamo a che fare con i nostri impegni e le nostre vicissitudini, sarebbe bello almeno per una volta ricompattarci tutti insieme !!! Ma comunque non c’è neanche più bisogno di dirlo: ogni ENERGIA 90 ormai rappresenta intrinsecamente un raduno del forum, solo che è bello vedere ogni volta questa vostra stupenda energia (90) !!!
Devo ammettere che io stesso sono stupito di quanto questa volta il gruppo sia numeroso… questa edizione non ha nulla da invidiare, in questo senso, ai fasti di quelle del 2007-2008 !!!
Ma prima di raccontare i fatti e rendere dovuti omaggi ai presenti, un pensiero va come sempre ai grandi assenti, a coloro che fino all’ultimo ci hanno sperato ma poi non sono potuti venire.
Tra questi ci sono Carlo Di Rivoli, che fino al 31 era in forse, ma poi inesorabilmente gli impegni lavorativi l’hanno bloccato a Torino. Poi la dolcissima Shya85, un’ascoltatrice assidua del Novantescion, che addirittura ha provato ad organizzarsi con due gruppi, sia con Mauro e Valentina, sia con altri suoi amici, e purtroppo stavolta ha dovuto rinunciare a causa delle strade allagate. Un pensiero va anche alla Roberta Bubina sorellina di Giovanna, che fino all’ultimo ci ha sperato ma poi non è riuscita a venire.
E finalmente arriviamo alla giornata del 31 ottobre, una giornata intensa, tutta da vivere, che promette faville e un sacco di divertimento. Una ricarica assoluta contro i nostri problemi quotidiani.
Per me la giornata inizia presto: ho preso giorno di ferie ma devo approfittare per fare le commissioni che normalmente non potrei fare per gli orari di lavoro.
Ma un primo grande toccasana di divertimento arriva un po’ dopo l’ora di pranzo, quando prima di partire per Verona mi sono ripromesso di andare a prendere a scuola mia nipote e ovviamente, con la scusa, nonostante la pioggia, fare il solito show tamarro con la musica Dance nel piazzale della stazione al momento in cui escono tutti gli studenti !!!! E devo dire che il tutto riesce benissimo, che spettacolo !!!! Non solo le ragazze e i ragazzi ma pure le mamme a ridere come matte per questo suono così forte e bello… Guardate penso che questo mi ha dato una grande carica per affrontare il resto della giornata impegnativo.
Tempo di tornare a casa a prendere la valigia e partire… Gli orari parlano chiaro! Alle 16 bisogna essere alla stazione di Torino Porta Nuova per accogliere il mitico Andy Life che si è già sparato un viaggio in treno di 2 ore per essere presente al nostro eventone!
E così sotto una pioggia battente alle 16 sono puntuale nel parcheggio e dopo qualche leggero contrattempo arriva il mitico Andy !!! Come dimenticare quest’estate la clamorosa tanto inaudita avventura che abbiamo avuto a Sestri Levante, alle 22 di sera, poichè improvvisamente la mia macchina mi aveva abbandonato: soli avevamo dovuto cercarci un albergo di fortuna, rientrare tardi a lavoro senza soste di passaggio a casa, dopo una giornata che sembrava destinata a concludersi nel migliore dei modi con il ritorno a casa insieme all’insegna della musica.
Comunque da questo momento inizia ufficialmente l’avventura ENERGIA 90 31 OTTOBRE 2012.
Prima di prendere l’autostrada, dato che abbiamo un po’ di tempo, ci sta tutta nonostante l’acqua che scende dal cielo la super tamarrata per il centro Torino… così prima controlliamo che non ci siano carabinieri o polizia in giro, poi selezioniamo ed alziamo il volume a manetta con il super disco “THE BAD TOUCH” il remix degli EIFFEL 65 in Via Roma !!! E chi se ne frega se con i finestrini abbassati le casse si bagnano con la pioggia, perchè ho spalmato una resina sulle casse delle portiere che le rende immuni all’acqua !! Fantastico tutto il tratto di Via Roma che facciamo… tranne forse l’ultimo pezzo, quando un vecchio si avvicina a noi gridando “Avete poco cervello e poco ritegno !!” … allora io per fargli un favore abbasso un po’ il volume.. ma poi proprio nello stesso momento passa un altro gruppo di signori anzianotti che urlano “ALZA, ALZA STO VOLUME!!” ahahaha. Naturalmente tra l’ilarità generale.
Purtroppo poi forse a causa della pioggia e anche dell’orario che ormai si avvicina alla chiusura degli uffici, verso le 17 rimaniamo bloccati in un ingorgo proprio all’ingresso dell’autostrada e dobbiamo avvisare Alpha Dj che le 18,30 molto probabilmente diventeranno 19,03, ora di ritrovo a Milano. Come da previsione è un viaggione all’insegna della musica Dance… tra vecchi successi e soprattutto, in questa prima fase Torino – Milano, splendide nuove uscite del 2011 e 2012 in un due anni in cui finalmente, la musica Dance è tornata alla ribalta!! Molte poi ricordano lo stile degli anni ’90… grande, davvero grande Andy Life che si prende nota sul suo telefono di tutti i titoli dei brani che gli mancano !!! Meno male che c’è questo grandissimo esperto conoscitore ed estimatore in macchina con me. Ma soprattutto amico.
Come previsto arriviamo a Milano non prima delle 19,30… tra l’altro c’è un altro grande amico compagno di eclatanti avventure, quale è ALPHA DJ !!! Un po’ innervosito magari dal fatto che l’ho avvisato troppo tardi del ritardo, quando già aveva preso la metro, ma eccolo qua… lo ritroviamo al Mc Donalds di Cormano, ancora sotto la pioggia battente, ma per fortuna non abbiamo avuto difficoltà a vederlo !! Quanto tempo è passato da quando io e Alpha ci siamo visti… Eppure non mi sembra per nulla cambiato!! Dimostra sempre molti meno anni di quelli che ha. Una bella sorpresa ha portato con sè Alpha Dj… ovvero una chiavetta con dentro le registrazioni di tutte le puntate della Dj Parade, e non solo !!! Naturalmente una meraviglia così è immediatamente suonata sullo stereo, e per tutto il resto del viaggio, accanto ai nostri discorsi, ci deliziamo con la mitica musica di Albertino, soprattutto il mitico Capodanno del 1995.
Purtroppo con le ore stiamo facendo più tardi del previsto, quindi invece della cena a destinazione è meglio di gran lunga fermarci in Autogrill. Dopo un po’ di dialogo decidiamo di andare nel Self Service “Ciao”, che io veramente non avevo ancora mai provato in vita mia… qualità del cibo sensazionale, ma che prezzi ragazzi!!! Letteralmente ci hanno spennati, tutti e tre !! Bisogna anche dire che, in vista della serata, non è che ci siamo andati leggerissimi…
Pensate, dovevamo essere a Verona a destinazione alle 21… invece, complici anche i ritardi a causa del tempo, arriviamo in albergo poco prima delle 23 !! E non è stato neanche tanto difficile trovarlo… tra l’altro, per la strada abbiamo anche visto l’ingresso della ENERGIA 90, stavolta siamo subito vicinissimi! Poco prima di arrivare in albergo ricevo le tristi notizie della Shya che mi conferma che non può venire a causa delle strade allagate.
Ed è così che “La triade delle meraviglie” fa il suo ingresso nella Junior Suite, una camera veramente comoda e ben arredata, con letti morbidi e temperatura ottimale per dormire. Siamo consapevoli di non aver molto tempo, veramente la festa è già iniziata, ma per fortuna non è ancora entrata nel vivo, un po’ di tempo lo abbiamo… quindi verso le 23,45 usciamo e a causa del maltempo, anche se la festa è distante solo un centinaio di metri dal nostro albergo, siamo costretti a riprendere la macchina !!! Diciamo che l’intenzione era quella di entrare nel parcheggio con Gigi D’Agostino sullo stereo a manetta, ma a causa soprattutto dei carabinieri presenti già all’ingresso del parcheggio non si è potuto, come era del resto prevedibile. Incredibile: entriamo proprio forse nel momento di massima bufera di vento e pioggia !! Dopo aver parcheggiato usciamo dalla macchina ma c’è un bel pezzo a piedi, purtroppo, da fare, prima di raggiungere l’ingresso del Palariso… Ma fa niente, ormai siamo carichissimi, sappiamo bene che si tratta solo di pochi momenti, stiamo per raggiungere il nostro paradiso novantico, coraggio !!!
Ed infatti nonostante l’ora non tanto tarda, appena entrati troviamo già una bella serie di code, è facile immaginare che quelle principali siano al guardaroba e alla cassa, ma ce ne sono anche alcuni che prendono da mangiare ai banconi ai lati.
Entrando ci aspetta un’anomalia probabilmente legata al maltempo in atto su diverse aree venete… d’improvviso infatti, la luce va via e la musica sparisce !!! Proprio al momento dell’ingresso di me, Alpha Dj ed Andy Life… Naturalmente tra i fischi generali, poi dopo alcuni istanti tutto riprende.
Ma delle stupende sorprese ci aspettano già all’ingresso… Infatti dopo mesi e mesi che non li vedevamo, davanti al palco, ci sono tutti i nostri amici più cari !!! E devo dire che forse sono loro la ragione principale per cui sono andato a questa serata… perché ci sono alcune persone a cui tengo e che non vedevo da una vita.
La prima che vedo… è la “prof” del gruppo, ovvero la Isa !! Sempre il solito bel sorriso… ogni volta mi porta i saluti dei suoi studenti, che si ricordano benissimo il “carosello” con l’auto in giro per Torino. Ma poi è il momento di riabbracciare gli altri grandi presenti, che pure non vedo da una vita… i primi due che mi saltano all’occhio sono il RE Foxinho (e credetemi, non è una definizione azzardata per l’energia che propone sempre sulla pista da ballo) e il “mattatore” del Nord-Est DANIELELIENTEPIU’ … il quale è mascherato in un modo tale che ho parecchie difficoltà a riconoscerlo… e come me, anche la splendida Simona Lucia che vedo subito dopo !!! Pure lei, da Parma, deve aver fatto un bel viaggetto… la vedo in forma e splendida come sempre, allegra per l’atmosfera così gioiosa presente dentro questa serata. Poi finalmente vedo sulla pista degli occhi che come sempre sono così belli che non lasciano alito a dubbi: è lei, è la mia dolcissima amica Giovanna !!! Con il suo ragazzo caro amico Danilo, che una volta si chiamava Dj Thunder… ma adesso ti posso chiamare ancora così?!! Mi dispiace per la sua sorellina, ma lei, Giovanna, non poteva perdersi questa serata. E’ un qualcosa di più di un raduno con la grande musica come tanti ormai ne abbiamo vissuti. E’ un raduno in piena regola di un gruppo il cui spirito vivrà sempre. Ma ci sono anche altri amici molto cari, che devo dire non vedevano l’ora di vedermi, ovvero Alex78, che non vedeva l’ora di farmi conoscere alla sua fidanzata Marianna !!! E poi anche Francesco86, per cui gli anni sembrano non passare mai :O … e … il ballerino numero 1 … EDDY TWISTER !! Ma non sto scherzando ragazzi, ha seguito delle competizioni a livello mondiale… è un pezzo grosso… è un onore averlo con noi !! Poco dopo ho anche l’onore di vedere un’altra super amica, Laura Honesty, con la quale chatto diverse volte su skype per condividere la nostra passione non solo della Dance anni ’90 ma anche di quella attuale… e devo ringraziarla pubblicamente per tutto l’aiuto che mi ha dato nel colmare tutte le mie lacune conoscitive. Inoltre, sempre presentissimo, anche Alex Samui, che per la verità non predilige la Dance ma generi musicali più duri, ma alle ENERGIA 90 non manca mai !!!
Con queste premesse ci apprestiamo a ballare gli imperdibili dischi che ogni volta vengono proposti, che addirittura non appartengono alla serata vera e propria ma al pre-serata, se per pre-serata intendiamo il prima dell’esibizione degli artisti… ma sentiamo suonati già dischi come CAPPELLA, come ALADINO… ci portano in piena atmosfera 90s !!!!
Verso l’1 come sempre iniziano le esibizioni, che saranno tante… quindi si prevede almeno un’oretta con gli artisti sul palco !!!
La prima ad esibirsi è Regina… se permettete, una degli artisti anni ’90 che più mi sta a cuore non solo le la bellezza delle sue produzioni, ma anche per la sua gentilezza e per quanto ci fa sentire sempre la sua vicinanza. Mi ha sempre invitato alle sue feste, quelle per celebrare anniversari della sua carriera, poi commenta spesso i nostri status quando vede che siamo in diretta radio con la musica Dance… una persona veramente dolce, che senti sempre vicina… naturalmente è sempre un piacere ascoltare dal vivo “DAY BY DAY” e tutte le sue produzioni più famose. Che storia.
Dopo di lei è il momento di un’altra artista a me molto cara, che recentemente è diventata mamma… Lei si chiama Agnese, ma è conosciuta in tutto il mondo della musica come NEJA. Una voce davvero fuori dal comune… come fuori dal comune sono i suoi brani, che, ci tiene a ribadire, li ha scritti lei !!! Non avevo veramente dubbi che appena notava la mia presenza sotto il palco, non mi avrebbe negato il saluto… e così è stato !!! Appena mi ha visto entusiasta tra il pubblico di ritrovarla, subito ha salutato me come rappresentanza del forum danceanni90.
Dopo Neja è il turno di un artista che noi abbiamo potuto ammirare poco dal vivo, forse solo io e pochi altri hanno potuto vederlo a Benevento allo Smile in passate edizioni della 90 FESTIVAL, ma in generale non sono molte le occasioni: sto parlando di MO-DO, che insieme ai suoi “amici carabinieri” ci delizia con un’esibizione dei suoi brani più famosi molto energica. Il mio pezzo preferito rimane sempre SUPER GUT… non so spiegare come mai !!! Forse per la melodia…
Ecco che invece dopo Mo-Do fa il suo ingresso un artista che è di sicuro impatto con il pubblico: non lo dico a casaccio, ma perché ho potuto personalmente vederlo diverse volte, e in ogni occasione mi ha dato conferma: sto parlando di MARVIN, la sua esibizione non delude MAI, perché già i brani composti con Dj Prezioso sono fantastici, e ricoprono almeno 10 anni se non di più, e poi l’entusiasmo con cui ogni volta li interpreta !!! Ricordo benissimo quella volta che io e lui ci siamo incrociati sul treno per andare a Benevento… è stata mitica !!!
E poi… a incoronare una serata davvero superba come ospiti, non poteva mancare certo lei, a mio parere la voce più potente di tutto il panorama Dance… e conoscendola, non solo la voce, ma anche un carattere veramente forte e deciso, ma che non manca, quando opportuno, di ostentare dolcezza e sorrisi: è VIVIAN B, era troppo tempo che non la sentivo, i successi dei Da Blitz, che per me costituiscono veramente l’esempio del momento più d’oro della musica Eurodance, uno stile che a mio parere non è stato MAI superato. E poi… lei è stata la prima artista che ho conosciuto dal vivo, nell’ormai lontano 2004. Se ci pensate… quando l’ho conosciuta Viviana aveva gli stessi anni che ho io adesso !!! Grandissimo davvero l’incontro a Torino… in uno dei bar simbolo del dopo-serata dei dj negli anni ’90. Non solo un’energia e una carica di cui abbiamo davvero bisogno, e accanto a me durante la sua esibizione c’è anche Giovanna che si è fatta avanti e ha oltrepassato delle file solo per vedere Viviana. C’è anche l’affetto che nutre per me e per il forum… immaginavo che quando mi vedeva mi avrebbe salutato con molto affetto, e così ha fatto… ha salutato me… con molto affetto… e tutto il forum danceanni90 !!! Troppo grande… veramente troppo. Solo a te è dedicato questo mio trafiletto sulla recensione, perché te lo stra-meriti. E anche tanti auguri per i tuoi bei nuovi 2 dischi, “Call me up” e “Lover boy” che inesorabilmente stanno scalando le classifiche in un contesto in cui la musica Dance è prepotentemente rinata.
Dopo di lei è il momento di una band che pure non vedevo da parecchio tempo dal vivo… forse addirittura da anni !!! Sono una band che ha segnato invece la prima metà degli anni ’90 soprattutto… gli USURA !!! Trovo in grande forma sia i musicisti, sia soprattutto la cantante Lisa stupenda, che sembra davvero non invecchiare mai… Ma forse la sorpresa più grande della serata me la fanno loro, gli Usura… suonando la fantastica “DRIVE ME CRAZY” che penso sia il pezzo più bello Eurodance che abbia mai sentito.. è al numero 1 della mia classifica personale e aspetto ancora il brano che lo possa scalzare definitivamente!
E dopo di loro, ultimi ma non certo per importanza, arrivano loro… Jeffrey e Maury… in arte… EIFFEL 65 !!! Ora capisco come mai sono arrivati per ultimi… perché la loro non è stata un’esibizione, è stato UN CONCERTO !! Sono andato a vedere il tempo del filmato che ho girato… mezz’ora… mezz’ora buona… da paura !! Ci hanno riproposto una carrellata dei loro successi più famosi, da BLUE, a MOVE YOUR BODY, a VOGLIA DI DANCE ALL NIGHT… QUELLI CHE NON HANNO ETA’ … quindi proprio tutti i brani che ci sono rimasti nel cuore… anzi, forse sono talmente tanti che alcuni non si è potuto sentirli, ma comunque troppo bravi. Maury il re delle tastiere e Jeffrey il re del canto… Tra l’altro in alcuni dischi ho sentito dei suoni nuovi, molto belli.
Come sempre dopo aver goduto tutte le esibizioni proviamo a fare una capatina dietro le quinte per provare a vedere se è possibile qualche foto… purtroppo questa volta ci è andata completamente male perché quasi tutti gli artisti erano già rientrati in albergo, e Alberto il capo dell’agenzia purtroppo mi scrive che sta accompagnando altri in albergo per cui non può farci entrare. Quelli della sorveglianza sono abbastanza ferrei nel non farci entrare… Non ci conoscono minimamente. Peccato… alcuni di noi ancora non avevano foto, soprattutto Andy che è alla sua prima ENERGIA 90. E per chi come me aveva già foto praticamente con tutti, sarebbe stata una fantastica occasione per riabbracciare personaggi così affezionati come Neja, Regina e Vivian B.
Tra l’altro dopo di questo sono preda di un leggero malessere intestinale che non mi permette di godermi appieno la seconda parte della serata, che comunque ha lasciato un po’ la Dance per dare spazio a Techno e Progressive, come sempre accade in questa serata. Però mi è dispiaciuto in questi momenti non essere unito al gruppo e potermi godere Foxinho che sicuramente saltava… come una volpe, dal suo nick.
A fine serata infatti ho modo di riabbracciare e scusarmi con tutti per la temporanea assenza. Bellissima, come sempre, la foto di gruppo, anche se non racchiude proprio tutti i presenti !!! E alcuni, come Lorixx, alla fine non sono riuscito a vederli.
La serata potrebbe essere finita così… con io, Andy e Alpha Dj che rientrano in albergo, in un contesto di tempesta che ormai pare essersi quasi placata. In realtà io so bene che la mattina dopo… se siamo fortunati, potremmo incontrare gli artisti a colazione… Quella è la speranza che ancora abbiamo tenuto in cuore soprattutto dopo che non siamo riusciti a vederli durante la serata.
Si era detto che alle 10 doveva essere la colazione, in virtù del fatto che tutti eravamo stanchi della serata. Nonostante io avrei dormito qualche ora in più, non posso non accompagnare Andy e Alpha a questo appuntamento, del resto ci tengo molto anche io… così, alle 10 meno qualcosa, puntualmente ci suona la sveglia… la colazione non è mai stata così importante !! Naturalmente, in altre serate, neanche ci alzavamo per farla… ma stavolta, è decisamente diverso.
Puntuali noi scendiamo alle 10 e qualcosa… Ci sediamo in uno dei tavoli e troviamo al momento solo Mauro Tonello. Chissà se magicamente da lì a poco li avremmo visti scendere tutti…
Ed infatti… ecco che per primi appaiono coloro che solo poche ore prima hanno letteralmente infiammato tutta la scena con una buona mezz’ora di concerto, più che esibizione… sto parlando naturalmente di Maury e Jeffrey degli Eiffel 65 !!! Che tra l’altro sembrano anche essersi ripresi molto bene dalla corta notte… meno male che ci pensa Andy Life a rendere i dovuti omaggi !!! Perché non ci crederete ma io sono un po’ timido e comunque tengo sempre un’attentissimo occhio di riguardo verso personaggi per noi così importanti.
Non passano neanche pochi minuti… che ci appare una bellezza unica… con il suo look sempre perfetto… i suoi occhiali tattici… REGINA !!! E ci riconosce subito subito… Anche se a dire il vero, forse sono passati anni dall’ultima volta che ci eravamo visti. Ma la cosa che mi è piaciuta di più è che non ci ha pensato neanche due volte… è subito venuta a sedersi sul nostro tavolo !!! E che gentilezza… che cordialità… sempre affettuosa come poche. Non passano neanche 10 minuti, non ci siamo ancora resi conto pienamente della bellezza ma soprattutto della realtà del momento che stiamo vivendo, che appare un’altra carissima amica oltre che superstar… VIVIANA !!!! Anche lei, non ci pensa due volte… quando ci vede tutti insieme al tavolo, prende parte alla nostra fantastica colazione, fantastica naturalmente non per gli alimenti ma per le persone che compongono questo tavolo. Ed è sempre un piacere parlare con lei… soprattutto ora, in un momento come questo in cui il genere musicale è praticamente rinato e anche gli artisti tipici degli anni ’90, come lei, possono ritornare alla ribalta con brani come “Love me boy” e “Call me up”… cantati appunto dalla nostra Vivian.
E poi, dopo altri pochi minuti, arriva lei, una donna bellissima, per cui gli anni veramente sembrano non passare mai… anzi, più gli anni passano, più diventa carina, donna, e soprattutto la sua voce non tramonta davvero mai… I’m talking about NEJA !!!! In versione capelli corti, ma lei sta bene in tutte le pieghe… quando una donna è bellissima è bellissima, nulla da fare… E’ un piacere vedere come ci considera, e anche vederla intrattenere discorsi con gli Eiffel la cui storia musicale è andata davvero parallela negli anni ’90… Hanno sfondato con i loro dischi più o meno negli stessi anni… si sono incontrati in diverse occasioni, ed è naturale che sia nata anche una bella amicizia tra artisti.
Dopo la colazione Regina ci invita ad uscire un attimo in cortile insieme a Viviana a parlare un po’, così io, Andy, Alpha e le due bellezze Vivian e Regina passiamo qualche altro momento a conversare piacevolmente del più e del meno, da argomenti di politica ed attualità ad argomenti prettamente musicali.
Poi però è il momento purtroppo davvero dei saluti… noi, soprattutto, siamo alle strette con i tempi, perché Andy deve prendere il treno da Milano in un orario preciso… così, dopo una stupenda foto ricordo tutti insieme che sono veramente orgoglioso di mostrarvi, e mi scuso di avervi fatto aspettare così tanto, saluti e baci e noi andiamo a ritirare tutte le robe in valigia, dopo aver saldato il conto. E posso dire in tutta onestà che per noi la festa… è finita solo adesso !!! Anzi, a dire il vero neanche, perché in macchina ci aspetta altra musica al ritorno, anche se prevale molto la voglia di riposare e mangiare all’autogrill… in cui ricadiamo nella stessa tentazione di andare al Ciao… ed è un’altra spennata ai nostri portafogli già provati dalle spese dell’albergo, festa e cena della sera prima ehehehe.
I tempi vengono rispettati alla grande ed Andy prende il treno in perfetto orario da Milano… poi è la volta di accompagnare Alpha nello stesso punto dove l’abbiamo “pescato” la sera prima… E poi io solo, per la prima volta dall’inizio del viaggio, percorro l’ultimo tratto di autostrada, soddisfatto, felice per tutti i momenti belli trascorsi… quindi la tratta non mi pesa minimamente.
E’ il caso di dire che purtroppo quest’anno l’edizione natalizia della Energia 90 salta, l’ha proprio detto Tonello… francamente mi dispiace, perché ormai era diventata una tradizione oltre che un’importante occasione di ritrovo. Ma prendiamola dal lato positivo: ci darà l’opportunità di passare il Natale serenamente con le nostre famiglie fino in fondo. Per il fatto che a Natale salta, questo 31 ottobre riveste ancora più importanza, perché non ci saranno altri eventi veramente importanti fino alla primavera… per cui, proviamo a chiudere gli occhi e a pensare ai bei momenti passati insieme… penseremo a un bellissimo gruppo di amici. Anche per me stesso, che solo fino a qualche anno fa andavo a queste feste principalmente per la musica, sinceramente questa volta la cosa più importante era rivedere voi… un gruppo veramente inossidabile… che il passare del tempo inesorabile non riuscirà mai a sfaldare perché siamo accomunati da una stessa passione forte, che ci unisce, nonostante le enormi distanze fisiche che ci separano.

Nessun commento:

Aggiungi un commento

Lascia una Risposta

You must be logged in to post a comment.