INTERVISTA AI DATURA – by REDDJ THE PROOF

Datura?? Beh sempre vivi e vegeti…..in ambito musicale!!

Facciamo qualche domanda a Ciro e Stefano, il duo che ha caratterizzato la Dance ’90 sfornando Hit a più non posso.

Red: salve ragazzi (si fa per dire eh); forse qualcuno vi ha considerati finiti, senza sapere che………

C: salve ragazzo; c’è sempre qualcuno che considera finito qualcun altro il quale a sua volta considera finito qualcos’altro e così di seguito. I datura per rispondere alla tua domanda sono sempre qui: “alive”. In generale ti posso dire che quello che può sembrare terminato sta in realtà cominciando proprio adesso a rinascere e mi riferisco agli anni 90 che tutti stanno riproponendo.

S: In particolare noi con il progetto “pezzi da 90” vogliamo rimettere in circolazione quell’aria di divertimento che c’era nei club e che adesso sembra essere svanita. Ci siamo chiesti dove fosse finito il divertimento e l’energia di quegli anni e così assieme a molti artisti di quel periodo stiamo riproponendo le atmosfere e la musica che ha riempito i locali e le classifiche negli anno 90.

Red: dopo quegli anni d’oro, come passate le giornate??

C: Di solito in studio. Almeno 6/8 ore tutti i giorni. Abbiamo un’idea molto “artigianale” della musica dove come in tutti i lavori è la pratica che affiancata alla costanza dà i suoi frutti. La nostra scommessa principale è “Pezzi da 90” comunque, il progetto che ci prende maggior tempo ed energia. Abbiamo di conseguenza rallentato sensibilmente la produzione di brani lasciando però spazio alla ricerca sonora e alla sperimentazione di nuove idee. Questo anche in passato ci ha sempre pagato.

S: Ma anche alle collaborazioni e ai remix. Nel nostro studio spesso capitano nuovi talenti che vogliono scommettere sulla loro musica e chiedono il nostro intervento tecnico e artistico. Il più delle volte questi lavori mettono in moto sinergie che portano alla realizzazione di prodotti di grande qualità. E’ davvero una bella e strana sensazione vedere il volto sorridente di un produttore/artista/dj che ti ringrazia soddisfatto per il tuo apporto tecnico/creativo che hai dato per la realizzazione del suo brano.

Red: ora come allora……siete ideatori di……illustrate ai “pochi che non sanno” il vostro progetto.

C: L’idea è proprio quella, come diceva Stefano, di riportare in discoteca il divertimento e la magia di quegli anni, gli anni 90 appunto. Ci siamo ricordati (qualcuno l’ha mai dimenticato?) cosa funzionava in quelle serate: musica musica musica. E così abbiamo deciso di fare un vero e proprio remake di quel periodo. Abbiamo ideato un logo che potesse rendere bene la nostra idea: PEZZI DA 90 e poi siamo partiti.

S: Abbiamo avuto adesioni entusiaste da parte di tanti nostri amici artisti e dj di quel periodo, che hanno dato la loro disponibilità e con alcuni dei quali abbiamo già avuto occasione di fare assieme serate e girando l’italia con le nostre feste. Pezzi da 90 è anche una collana di compilation che abbiamo selezionato e prodotto. Il primo volume: made in Italy, è uscito da poco sta dando degli ottimi riscontri di vendita e gradimento. Facile, dirai tu, con due cd di sole smash hits….. Il progetto comunque è molto articolato e prevede anche una trasmissione radio e serate resident in alcuni locali. Lo slogan è preciso: ORA COME ALLORA!

Red: il mondo delle discoteche: oggi ed ieri…. visto che l’avete assaporato e continuate a farlo.

C: La musica sembra implosa. E’ un po’ quello che stava succedendo prima della golden age 90: la musica da discoteca va solo in discoteca il resto è pop. Questo però da alla discoteche una connotazione che stride con il suo ruolo: poco divertimento. E’ come se un certo tipo di musica richiedesse un certo tipo di comportamento diciamo serio, posato…

S: In realtà la musica deve essere il grande motore del divertimento nei locali e se non c’è traccia di questo divertimento allora la gente si annoia e comincia a svuotare i locali e ovviamente non è bello….

Red: raccontate una serata in Discoteca (una a caso)

C: allora che ne dici di Alia in provincia di Palermo?

S: Il locale imballato di gente che urla e si diverte ballando i pezzi da 90. Belle ragazze che non passano mai inosservate. Poi esibizione degli artisti. Quella sera i pezzi da 90 erano Datura e Viviana dei Da Blitz. Che altro? Ah in consolle reddj!!

Red:  mi è arrivato all’orecchio una notizia avente per oggetto il Dj Set dei Datura. E’ vero che ci sono evoluzioni nelle vostre serate??

C: Questa è la grande novità del 2007. I Datura in consolle. Abbiamo scelto di fare dj set perché intanto non lo avevamo mai fatto prima se non sporadicamente e poi perché a partire dal 2007 Pezzi da 90 diventerà una appuntamento settimanale in Bologna e ci sembrava naturale che dj residents di queste serate fossero i Datura.

S: Abbiamo scelto di suonare con il laptop che troviamo più adatto al nostro modo di fare djing. Passiamo la gran parte del nostro tempo davanti ad un computer e così ci è sembrato di fare la scelta migliore. Inoltre noi siamo a decisamente nostro agio con la tecnologia audio. Il repertorio è ovviamente 90 style, ma forse si era intuito…

Red: avete intenzione di rivisitare qualche vostro pezzo???

C: Più che remixarli adesso li stiamo mixando… Per il momento comunque nessuna rivisitazione almeno discograficamente. Forse in futuro se vedrà

S: Succede ogni tanto di pensare a qualche rivisitazione ma occorre un’idea importante per convincerci a rimettere mano ai nostri vecchi brani dove abbiamo dato, in termini creativi, tutto quello che potevamo all’epoca.

Red: in tutti i lavori c’è bisogno di stimoli per andare avanti; il vostro??

C: La musica prima tutto, la curiosità e la sfida.

S: Concordo e sottoscrivo.

Red: adesso la fatidica domanda inserita in tutte le interviste fatte ad artisti…….la pirateria musicale……

C: E’ sempre esistita. Una volta uno comprava il disco e gli amici registravano la cassetta. Oggi uno compra la compilation e gli amici la masterizzano. Non è bello ma è una realtà. Difficile trovare rimedi efficaci.

S: Alzare la qualità della musica e abbassare il prezzo dei supporti. Chissà… Internet la madre di tutti i mali, perché è di questo che parliamo, c’entra solo in parte con la grande crisi che il mercato sta affrontando. Non è il peer to peer che sta uccidendo il mercato discografico… non solo.

Red: un giudizio sull’anno trascorso……

C: il 2006 è stato…

S: …bello

Red: il 2007 ??

C: il 2007 sarà….

S:…bellissimo

Red: un saluto ai vostri fans

C: Siamo tutti noi e voi inequivocabilmente PEZZI DA 90!

S: Datura te salutant!

Red: un saluto a me no?? 

C: Ciao Reddj

S: Ci vediamo prossimamente in Sicilia con i pezzi da 90!

Red: arrivederci ad una prossima serata a ritmo di “Pezzi da 90” con i Datura e la novantesca compagnia.

Ciao, buon Natale e buon feste.

P.S. attenzione ai cannoli (ma quelli siciliani)

CON LA GENTILE CONCESSIONE DI REDDJ THE PROOF

Nessun commento:

Aggiungi un commento

Lascia una Risposta

You must be logged in to post a comment.