Einstein Dr DeeJay – Il maestro della techno anni ’90, i suoni più potenti, più innovativi, più studiati e la maestria di un precursore del genere

Qualcuno più che maestro, l’ha definito “lo scienziato” della techno anni ’90. Come suggerisce il nome, veramente un promotore e un inventore del genere. Una mente da vero genio del sound!
Noto all’anagrafe come Claudio Zennaro, ovviamente le sue produzioni non si limitano a quelle targate Einstein Dr DeeJay ma ha collaborato a diverse e numerosissime produzioni, prima fra tutte Eins Zwei, Politzei dei Mo-Do.

Prima di rilasciare le hit che conosciamo benissimo, forse non tutti sanno che ha prodotto un album con Micheal Dj Hammer, nel 1992. L’album viene chiamato Aggressiva e presenta uno stile tendente al Gothic Underground, molto distante da quello del suo secondo album, che contiene le hit più note. Questo album però, stranamente non contiene Disco loco e You are my destiny, che sono le prime hit.
Dopo un anno di pausa, nel 1994 esce la celeberrima Automatik sex.
Il 1995 e 1996 sono senza dubbio gli anni che più lanciano il progetto Einstein Dr DeeJay nel successo internazionale. Dopo Elektro woman, altro singolo pluri-acclamato, uscito nel settembre del 1994, è il momento di Cosmic radio station, Back from galactica, Space bubble, Virtuality e UFO, quest’ultimo tra l’altro molto raro, e uscito solo in vinile in Italia.

Sono estratti dal suo multipremiato album The shadow and the planet, uscito solo in Francia. Il singolo Ufo, però, non ha avuto il successo desiderato.
Nel 2000, dopo alcuni anni di stop, Einstein Dr DeeJay ritorna al successo con il disco In Japan, dalle atmosfere più trance, nato da un’idea con l’amico Killer Faber, negli studi della etichetta Expanded, alla quale Claudio Zennaro ha sempre lavorato. Questo singolo esce in Italia sotto l’etichetta Hitland, e un Austria sotto l’etichetta Dancelab.
Successivamente inizia una collaborazione con Norbert Reichart, e prende parte al progetto del singolo Formula 1 di Dj Visage.
Attualmente vive a Montecarlo, ma di tanto in tanto torna a Udine dove vive la sua famiglia, e la sua figlia Elena. La sua attività di Dj è stata quasi del tutto sostituita con quella di produttore.
Nel 2002 collabora con la Ramirez Team per l’uscita di Infierno
Nel 2004 ritorna con il singolo Last train to Amsterdam.

DISCOGRAFIA ANNI ’90

ALBUMS

Aggressiva (with Michael DJ Hammer) (1992)

1.Synthex, 2.Hexadecimal, 3.Hell’s Rhythm, 4.Fire Storm, 5.Klangberg, 6.Techno Runner (by Michael DJ Hammer), 7.Aggressiva (by Michael DJ Hammer), 8.Heuro Scream (by Michael DJ Hammer), 9.Halloween (by Michael DJ Hammer), 10.Pastik (by Michael DJ Hammer)

The Shadow And The Planet (1996)

1.Welcome On Board, 2.Back From Galaktika, 3.Space Bubble (Extented Mix), 4.The Shadow And The Planet, 5.Elektro Woman (Interconnection Mix), 6.China Space, 7.Automatik Sex (Geilheit in Frankfürt Mix), 8.New Form Of Life, 9.Automatik Sex (Germany Mix), 10.Future Baby, 11.Cosmic Radio Station (Euro Cosmic Mix, 12.Elektro Woman (Dedicated To The May-Day Remix), 13.Astralis

SINGOLI

Disco Loco (Novembre 1991)
Disco Loco (1992)
You’re My Destiny (Giugno 1992)
Klangberg Kartoonia (Novembre 1992)
Automatik Sex (Aprile 1994)
Elektro Woman (Settembre 1994)
Cosmic Radio Station (Aprile 1995)
Space Bubble (Ottobre 1995)
Back From Galaktika (Febbraio 1996)
Virtuality (Luglio 1996)
UFO (Novembre 1996)
In Japan (Luglio 2000)

Nessun commento:

Aggiungi un commento

Lascia una Risposta

You must be logged in to post a comment.