Che rapporto avete con internet?

Aperto da Vince D, Agosto 11, 2009, 10:16:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

percy

#15
Citazione di: Vash The stampede il Agosto 11, 2009, 11:27:40 AM
la mia prima connessione a internet risale al luglio 2001
La mia risale a pochi mesi prima,giusto quattro..era marzo del 2001 col primo portatile che comprammo da dividere tra noi tre fratelli :che lotte  :-[  all'inizio che gran novità che rappresentò!

Attualmente ci passo diverso tempo su internet, soprattutto in seguito all'avvento di msn ,ma devo dire che prima di inkappare nel forum (con la kappa ,mi sembra giusto  :lol:) tutto sommato mi c'intrattenevo non poi tantissimo,di conseguenza in questi ultimi mesi ci ho dato abbastanza dentro anche se la cosa obiettivamente non mi garba granchè.. d'inverno o nelle stagioni comunque non ancora belle ci può stare ma d'estate diventa un po' pesantino e passare il tempo davanti al computer piuttosto limitante,intendo ad esempio rimanere a chattare su msn o su fb piuttosto che prendere e uscire fuori e avere contatti reali. Per le mail, infos e tutto il resto invece è sicuramente il number one e non si può negarne la comodità!

Una curiosità piuttosto : voi da che anno avete iniziato ad utilizzare msn? Io lo installai nel 2002,su suggerimento di un amico ma ricordo che ancora non era granchè conosciuto,penso che il boom avvenne qualche anno dopo

Ad ogni modo si all'uso no all'abuso e alla dipendenza ovviamente,penso che ognuno di noi riconosca il limite; personalmente faccio un uso quotidiano di internet ma quando ad esempio sono via per vacanze o altro non mi manca,anzi in un qual certo senso ritrovo un po' quel piacere e quella leggerezza di quando non esisteva la rete , poi è comunque normale che a casa avendolo a disposizione lo si usi,in frequenti momenti però mi rompo e chiudo tutto :D
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

Citazione di: percy il Agosto 22, 2009, 19:06:46 PM
Una curiosità piuttosto : voi da che anno avete iniziato ad utilizzare msn? Io lo installai nel 2002,su suggerimento di un amico ma ricordo che ancora non era granchè conosciuto,penso che il boom avvenne qualche anno dopo
Uhm non da tantissimo credo da 4-5 anni. Prima del 2002 poi non avevo nemmeno l'ADSL ( prima avevo una connessione 56k) e su internet ci rimanevo non più di un'oretta al giorno.

Emperor Absolutus

Ahi ahi, che argomento delicato. Penso di essere stato uno dei primi ad avere la BROND BAND BOX pubblicizzata da Don Lurio nel 2001... ci vorrebbe un poema per descrivere tutto quello che ho passato su questo mondo virtuale, anche per me sono sopravvenuti periodi difficili. Ci sono stati in passato periodi in cui internet ha condizionato la mia vita, nel bene e nel male. Per fortuna da diversi anni non è più così e si spera, non sarà mai più così! Questo è uno strumento bellissimo ma va usato anche con molto garbo!
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

DjMonak

Citazione di: Il Vince (DAV-) il Marzo 10, 2011, 11:48:12 AM
Mega quotazione per tutti quelli che hanno espresso la loro, tranne per quel messaggio scritto in maiuscolo un po' strano, non lo capisco, sono stupido, troppo criptico il testo.
Ho visto a chi ti riferisci e... mettiamola così: diciamo che non era una perplessità soltanto tua  ::)
Il fatto è che certa gente non inparerà mai dai propri errori...  :asd:

percy

Citazione di: Il Vince (DAV-) il Marzo 10, 2011, 11:48:12 AM

per dire, le chat-line mi pare ci fossero già negli anni'90, non vorrei scrivere una sciocchezza, ma erano utilizzate da molte meno persone ed erano solo testuali,

Già dagli '80 anche, ma era roba per nerd o militari !

Citazione di: Il Vince (DAV-) il Marzo 10, 2011, 11:48:12 AM
Il vecchio caro modem a 28.8 o 56k, che "fischiava" quando ti collegavi! :D <nostalgico.>


Commemoriamolo, in questa sede ! :birra:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

DjMonak

Citazione di: percy il Marzo 10, 2011, 12:09:20 PM
Già dagli '80 anche, ma era roba per nerd o militari !
Oppure militari nerd...  :uhm:

padi73

#21
Citazione di: Il Vince (DAV-) il Marzo 10, 2011, 11:48:12 AM
Mega quotazione per tutti quelli che hanno espresso la loro, tranne per quel messaggio scritto in maiuscolo un po'strano, non lo capisco, sono stupido, troppo criptico il testo.

Ad ogni modo sí, prima, fino ai primi anni 2000, internet era meno "interattivo" di ora ed era più un utile contenitore di informazioni, più che altro costituite specialmente da testi e immagini, quasi illimitate da cui attingere.
Negli anni dopo, volendo anche già dal 2000-2001, ma in particolare, dal 2004 in poi che ricordi, perchè in quell'anno pure arrivarono una marea di nuovi gadget digitali, è stato inventato il cosiddetto web 2.0, rivoluzionate le infrastrutture su cui "corre" la Rete, ampliati i contenuti e il numero di pagine e siti disponibili (forum, chat, e-commerce, più musica, foto, video, giochi, servizi on-line vari, radio e tv, films, HD, streaming ecc.), non che prima magari non esistessero;
per dire, le chat-line mi pare ci fossero già negli anni'90, non vorrei scrivere una sciocchezza, ma erano utilizzate da molte meno persone ed erano solo testuali, anche perchè allora internet, sì, stava prendendo piede, ma molto piano, almeno qui in Italia. Il vecchio caro modem a 28.8 o 56k, che "fischiava" quando ti collegavi! :D <nostalgico.>
I pcs costavano parecchi milioni e gli abbonamenti a internet... "Roba" per pochi eletti.
Ultimamente è stato spostato come funzionalità più su un aspetto sociale, rispetto a quanto aveva come proprietà di origine, un bene, ma a volte anche un male. :D

In quanto a Messenger, il programma di chat di Microsoft: essendo più giovane, per quanto mi riguarda, ho iniziato a usarlo ad agosto del 2007, a 18 anni compiuti, tra 4a e 5a, su suggerimento di un mio ex compagno di classe che, solo all'epoca, "cablò :D" internet a casa sua.
Ero restio a usarlo, non sapevo cosa fosse, nonostante utilizzassi internet già da settembre 2003 con l'adsl (a 128kbps: praticamente, il freno tirato), ne avevo sentito solo parlare a scuola tra i miei "amici". Erano estasiati e con gli occhi a stellina, stile anime giapponesi, quando parlavano delle chat. ^^ E la cosa mi preoccupava, perchè non è mai bello vedere attorno a sè visi che ti appaiono come allucinati su certi argomenti.
Dovetti installare la versione 7.0, perchè all'epoca il mio pc di casa, avendo 7 anni suonati e con ancora il tanto amatodiato Windows 98 2nd edition, sarebbe stato da mandare in pensione, ma l'ho asfissiato fino agli ultimi rantoli. Ora è abbandonato sotto tristi copertine protettive.
Nel 2001 Msn Messenger, a quanto riporta su una vecchia rivista di informatica che ho, era davvero poco diffuso. Erano più usati Yahoo Messenger e soprattutto la vecchia Icq.

Per concludere, il mio rapporto con la Rete è conflittuale e penso lo rimarrà, perchè purtroppo son così anche con me stesso.
Quando ci son collegato è bello, utile a volte. Quando disconnetto, per me è come non ci fosse.
Fine del "postone".

Io però lo preferivo prima.
Prima col 56k andavi stralento, moh che abbiamo le adsl si va lo stesso stralenti perchè i siti contengono mille mila cose.
Non oso immagine come sia oggi come oggi avere ancora un 56k Probabilmente per aprire una pagina Web ci metterai 2 ore.
Appena misi l'adsl nel 2002 mi ricordo il Pc che era un missile aprire una pagina Web ed era una semplice 256k moh con la 7mega di alice si va quasi più lenti del 56k.
Tanto valeva rimanere col 56k e con il vecchio web

percy

Comunicazione on line e off line -

"[...] Per mezzo di un tipo di evoluzione sempre più elaborata e moderna, negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un fenomeno chiamato "body disappear" privilegiando la comunicazione tramite delle vie che escludessero il fattore vis à vis.
I corpi possono scomparire dalle relazioni sociali ma abbisognano sempre di un'amicizia tangibile, di una famiglia ed altre forme di realtà concreta.
Si tende a dividere i corpi dall'esperienza personale, si tende ad avere una mediazione, un intermediario elettronico che funga da filtro fra il corpo e la volontà del soggetto stesso.
Parte della "colpa" è da attribuire ad passggio da uno spazio di incontro fisico ad uno di tipo elettronico; il problema dei corpi che scompaiono è dunque essenziale per capire il comportamento e le attitudini di una certa società.
Oggi ogni integrazione sociale è sempre più astratta, intangibile e fortemente condizionata dal "fattore elettronico".
I rapporti virtuali, anche fra soggetti che non si sono mai conosciuti personalmente, stanno dilagando ad una velocità impressionante senza tenere conto di distanze territoriali, livelli culturali e religioni, fattori che nell'epoca attuale non costituiscono più un limite alla comunicazione." [...]


http://comunicazionioffonline.blogspot.com/

Interessante questa pagina che parla dell'evoluzione della comunicazione internet dai primordi ad oggi  .up:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."