EVOLUZIONE O CREAZIONE ?

Aperto da [Blood], Maggio 18, 2009, 22:14:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

[Blood]

Citazione di: The Joker il Maggio 18, 2009, 10:03:22 AM
Io continuo a dire che non esiste nessun Dio, come lo intende la Chiesa Cattolica, per il semplice fatto che è una nostra personificazione, di cui abbiamo bisogno, per renderlo 'più simile' ( e quindi comprensibile ) a noi stessi.
Esiste il libero arbitrio, benissimo, ed ognuno è responsabile per sè e di sè, fine.

Poi se uno vuole credere che esista un Dio umanizzato che si vendica, che giudica, e quant'altro...lo rispetto.
Ma se Dio è Padre Nostro, secondo voi, si comporterebbe così coi suoi figli????:o
Io non credo, ma potrei sbagliarmi, e un giorno soffrire atroci pene fra le fiamme dell'inferno  :P

Io non credo in nessuna religione,specialmente su quelle usanze del non mangiare la vacca, maiale ecc.. ma per piacere su su..

Ora mettiamo il caso che i nostri veri padri, siano dei piccoli dio, non ci fanno o hanno fatto soffrire a volte ?

Quindi è anche scontato dire che tu saresti una che crede nell'evoluzione e non nella creazione ??


Io, che non credo in niente e me ne frego altamente, non so nemmeno io se esiste o no un Dio però, dato che sono amante della natura, quando mi soffermo a guardare qualcosa di strepitoso mi è capitato di chiedermi come fa la gente a dire che siamo venuti dalle scimmie!!

sarà una stronzata però dopo aver visto il film "Earth La Nostra Terra"
dai è impossibile pensare che veniamo da quelle mangia banane a tradimento -.-





Non so voi ma io non mi ci vedo per niente a provenire da questa scala.. (forse perchè sono troppo bello  :risatona:)

Posso anche capire chi mi dice "si ma guarda l'uomo cos'ha fatto da solo" si ok ci siamo evoluti,ma se ci siamo evoluti è grazie a chi?? (scontato dire grazie a cosa, perchè la cosa qualcuno deve pur averla fatta)

Si parla di alieni, ghiaccio su altri pianeti, ma non riescono a trovare NIENTE simile alla terra, che si avvicini almeno un pochetto.. Quindi cosa vuol dire??

Questa è una cosa che potrebbe far riflettere..

Poi magari scopriremo veramente che Dio non esiste ed è solo una leggenda Genesiana :D

E' anche probabile che quella gente stra fusa, sia alla ricerca di un'altra terra, con Adamo ed Eva e il serpentello, e al posto della mela,  la pera :D

Ripeto nemmeno io, so a cosa credere.. Però a volte credo che, boh qualcuno ci ha fatti..
IO NON SONO NE UNA SCIMMIA, NE UN DINOSAURO.

Vorrei essere una Pantera Nera.. quello si :P

Quindi l'unica cosa che si può dire è: :sticazzi: se la TERRA è FICA!




crono 80

penso che il tema sia così profondo e specifico da meritare un topic a sè.

pensavo già di averne aperto uno sul tema "evoluzione vs creazione" o "cosa pensate del creazionismo" ecc. ma dopo una breve ricerca non lo ho trovato...

quindi Andrea aprilo tu stesso se ritieni, sarebbe un'interessante discussione.

:ciao:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

DjMonak

Citazione di: Andrea.aka.WLB il Maggio 18, 2009, 22:14:21 PM
con Adamo ed Eva e il serpentello
Non era un serpentello: era il biscione di Canale 5!   :o

maxdance

Citazione di: DjMonak il Maggio 19, 2009, 12:26:37 PM
Non era un serpentello: era il biscione di Canale 5!   :o

Oppure era il biscione dell'Inter  :uhm:

Il Biscione è di nuovo campione  :r0x:

Spider Jerusalem

Citazione di: Andrea.aka.WLB il Maggio 18, 2009, 22:14:21 PMIo, che non credo in niente e me ne frego altamente, non so nemmeno io se esiste o no un Dio però, dato che sono amante della natura, quando mi soffermo a guardare qualcosa di strepitoso mi è capitato di chiedermi come fa la gente a dire che siamo venuti dalle scimmie!!

In realta' quello dell'uomo che discende dalle scimmie e' un falso mito attriubuito alla teoria evoluzionistica.Secondo detta teoria,l'uomo non e' discendente dalle attuali scimmie antropomorfe,ma condivide con esse un antenato comune,tanto e' vero che gli antenati dell'uomo sono ampiamente studiati e datati ( dall'australopiteco al neanderthal ).Bisogna fare attenzione a non cadere nei luoghi comuni sull'evoluzionismo ( come quello secondo il quale l'evoluzionismo sarebbe la sopravvivenza del piu' forte ).

The Joker

Citazione di: Andrea.aka.WLB il Maggio 18, 2009, 22:14:21 PM
Io non credo in nessuna religione,specialmente su quelle usanze del non mangiare la vacca, maiale ecc.. ma per piacere su su..

Ora mettiamo il caso che i nostri veri padri, siano dei piccoli dio, non ci fanno o hanno fatto soffrire a volte ?

Quindi è anche scontato dire che tu saresti una che crede nell'evoluzione e non nella creazione ??


Io, che non credo in niente e me ne frego altamente, non so nemmeno io se esiste o no un Dio però, dato che sono amante della natura, quando mi soffermo a guardare qualcosa di strepitoso mi è capitato di chiedermi come fa la gente a dire che siamo venuti dalle scimmie!!

sarà una stronzata però dopo aver visto il film "Earth La Nostra Terra"
dai è impossibile pensare che veniamo da quelle mangia banane a tradimento -.-





Non so voi ma io non mi ci vedo per niente a provenire da questa scala.. (forse perchè sono troppo bello  :risatona:)

Posso anche capire chi mi dice "si ma guarda l'uomo cos'ha fatto da solo" si ok ci siamo evoluti,ma se ci siamo evoluti è grazie a chi?? (scontato dire grazie a cosa, perchè la cosa qualcuno deve pur averla fatta)

Si parla di alieni, ghiaccio su altri pianeti, ma non riescono a trovare NIENTE simile alla terra, che si avvicini almeno un pochetto.. Quindi cosa vuol dire??

Questa è una cosa che potrebbe far riflettere..

Poi magari scopriremo veramente che Dio non esiste ed è solo una leggenda Genesiana :D

E' anche probabile che quella gente stra fusa, sia alla ricerca di un'altra terra, con Adamo ed Eva e il serpentello, e al posto della mela,  la pera :D

Ripeto nemmeno io, so a cosa credere.. Però a volte credo che, boh qualcuno ci ha fatti..
IO NON SONO NE UNA SCIMMIA, NE UN DINOSAURO.

Vorrei essere una Pantera Nera.. quello si :P

Quindi l'unica cosa che si può dire è: :sticazzi: se la TERRA è FICA!






Mah, caro Andrea, devo dire la verità: sarà per l'ora, sarà perchè oggi ho avuto una giornata di merda e sono mestruata al cubo, ma non ho ben compreso la tua posizione.
Cioè: tu non credi in Dio nè alle scimmie, oppure credi in Dio solo per non discendere dalle scimmie?  ???

Io non ho parlato di evoluzione nè di creazione, nel mio topic, volutamente, per non addentrarmi in un tema così complesso e profondo, di cui conosco solo i rudimenti generali per pigrizia personale, quindi come fai a dedurre dal mio intervento che sono una che crede nell'evoluzione????

Io credo semplicemente che ognuno di noi è responsabile di sè e delle proprie azioni, senza stare a tirare in ballo divinità umanizzate e capricciose che ci giostrerebbero come burattini, tutto qua.
Poi per carità, son la prima ad invidiare chi ha la Fede, quella vera che ti sostiene in qualunque momento, perchè se fossi una di loro, avrei superato la morte di mia madre con meno sensi di colpa e più serenità, ma sono fatta così, dubito di tutto e metto in discussione tutto, ho bisogno di prove, e sinceramente il Dio dei Cattolici sinora non ha voluto fornirmene.
E ti parla una cresciuta in una di quelle famiglie bigotte in cui la domenica si andava a messa e catechismo per far vedere alla comunità quanto eravamo bravi, e pii...poi a 14 anni, il colpo di testa  :) e l'inizio delle domande scomode a preti e catechisti....ma questa è noia  ;)

Io ribadisco, nessuno nega la fede, solo che può avere tante forme diverse e non concretizzarsi per forza in un Dio, ma anche semplicemente in un'energia....
E poi qui ci starebbe bene attaccarci uno di quei discorsi infinit sulle religioni ed i loro interessi terreni, ma sarei troppo stronza  ::)
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

crono 80

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

crono 80

#7
Citazione di: Andrea.aka.WLB il Maggio 18, 2009, 22:14:21 PM
Io non credo in nessuna religione,specialmente su quelle usanze del non mangiare la vacca, maiale ecc.. ma per piacere su su..

Ora mettiamo il caso che i nostri veri padri, siano dei piccoli dio, non ci fanno o hanno fatto soffrire a volte ?

Quindi è anche scontato dire che tu saresti una che crede nell'evoluzione e non nella creazione ??


il sillogismo nn fa una piega.... se prima s calpesta il principio d nn contraddizione e del terzo escluso ahahahah X D

a parte gli scherzi... da qui tiri in campo il tema dell'evoluzione...che è di enorme spessore e grande importanza filosofica oltre che scientifica e qui discuteremo di questo!
;)



Citazione di: Andrea.aka.WLB il Maggio 18, 2009, 22:14:21 PM

Posso anche capire chi mi dice "si ma guarda l'uomo cos'ha fatto da solo" si ok ci siamo evoluti,ma se ci siamo evoluti è grazie a chi?? (scontato dire grazie a cosa, perchè la cosa qualcuno deve pur averla fatta)


sai... il vero dramma dell'essere, ma anche la sua sconfinata potenza intellettiva (parlo dell'io umano, della nostra capacità di sondare l'esperienza e di forgiare pensieri) sta proprio nella nostra capacità di aver compreso  un fatto, tanto  eclatante quanto a prima vista scomodo da accettare, ovvero che certe domande possono anche non solo non avere risposta, ma addirittura essere vuote, insensate.
Mi spiego: in questo ambito, dato che siamo abituati a carpire cause per ogni cosa, è facile lasciarsi prendere la mano e domandarsi, per analogia, la Causa ultima ... ma forse quando si cerca questa verità si scopre semplicemente che essa non esiste...e  che la domanda stessa è mal posta, cioè vuota o comunque indecidibile,  meta-fisica.
Già Kant lucidamente lo formalizzo' con i suoi pensieri circa quella capacità che chiamava, in filosofese, "analitica trascendentale".

:ciao:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

percy

#8
Citazione di: crono 80 il Maggio 20, 2009, 01:09:28 AM

sai... il vero dramma dell'essere, ma anche la sua sconfinata potenza intellettiva (parlo dell'io umano, della nostra capacità di sondare l'esperienza e di forgiare pensieri) sta proprio nella nostra capacità di aver compreso  un fatto, tanto  eclatante quanto a prima vista scomodo da accettare, ovvero che certe domande possono anche non solo non avere risposta, ma addirittura essere vuote, insensate.
Mi spiego: in questo ambito, dato che siamo abituati a carpire cause per ogni cosa, è facile lasciarsi prendere la mano e domandarsi, per analogia, la Causa ultima ... ma forse quando si cerca questa verità si scopre semplicemente che essa non esiste...e  che la domanda stessa è mal posta, cioè vuota o comunque indecidibile,  meta-fisica.
Già Kant lucidamente lo formalizzo' con i suoi pensieri circa quella capacità che chiamava, in filosofese, "analitica trascendentale".

Beh si..come ormai risaputo le mente umana ha questo innato desiderio e spinta verso una conoscenza pressochè totale della realtà,a prescindere ovviamente dal sapere fondato. La dialettica trascendentale,visto che si è parlato di domande e terminologia, vorrebbe dare alle illusioni proprie della mente l'aspetto della verità,attraverso ragionamenti basati non su riscontri empirici e dando necessariamente luogo,all'interno di tutto ciò, a conflitti di ragionamento. Il nostro io-penso è tanto elevato da giungere attraverso le "categorie" a creare collegamenti tra le rappresentazioni delle cose e la realtà così per come la percepiamo e possiamo intuirla.
Se parliamo in questo caso di cosmo ed evoluzione si cade inevitabilmente nelle antinomie oggetto della cosmologia razionale kantiana ,dal momento che cerchiamo di spiegare il creato con tutti i suoi fenomeni cosmologici al di fuori di ogni esperienza possibile.Se si prova seriamente a farlo si cade nell'errore di derivare la realtà da un'idea astratta e di presupporre ciò che si vuole dimostrare.

Insomma : il primo che riesca a "squarciare questo strabenedetto velo" faccia un fischio    ;D 
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

crono 80


beh nelle scienze le intuizioni relative ad una spiegazione (paradigma teorico) non ancora suffragate da una mole di dati tali da renderle teorie (futuribilmente sicure, ma in atto soltanto speculazioni ancorchè basate su credenze giustificate)
si chiamano ipotesi e non teorie.
La teoria di Darwin senza fare appello ad alcunchè di meta fisico per contro  spiega in modo semplice, elegante e abbastanza realistico dei fatti che pero' putroppo rimangono inosservabili direttamente.
Quindi è sempre scienza nuda e cruda, ma ad un livello di sicurezza molto minore che non la fisica per esempio (in cui i fatti sperimentali sono replicabili sostanzialmente alle medesime condizioni, moltissime volte).
Sta qui al massimo la sua debolezza.

Poi ovviamente ogni teoria scientifica parte da un atto di "fede" ovvero da una visione finalistica soggettiva e culturale circa la spiegazione che essa deve sapere dare.
Una teoria nn è sl predizione, ma anche e sopratutto spiegazione (che poi,e  io sn daccordo, la spiegazione in ultima analisi sia connaturata alla predizione nel tempo è altrettanto lampante del resto).

quindi, anche senza scomodare Kant, per questo tipo di discorso (teoria dell'evoluzione biologica) , è abbastanza chiaro che essa offre strumenti interpretativi e predizioni limitate dalla sua natura ancora instabile di teoria.

La questione della delle idee a priori svuotate del loro contenuto empirico (onestamente scnd me qui la cosa andrebbe un attimo analizzata ... ma nn c'entra na mazza) è inerente la stessa domanda cardine: chi ci ha fatti?
insomma... la metafisica non sta tanto nella teoria Darwiniana (ci sta nella stessa misura concettuale in cui essa ci sta e alimenta ogni altra teoria scientifica, dalla relatività alla dinamica dei quanti) quanto nella pretesa di potersi anche solo chiedere legittimamente da dove arriviamo nel senso "chi e perchè ci ha creato".

cmq stando a tema, anche l'immagine d google s è adattata (biologicamente? : O X D ) al nuovo fatto d cronaca preistorica... guardatela...

a parte che a me sembrava a prima vista na cosa d cioccolato e m'ha fatto pure veni' fame : P
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

percy

#10
Citazione di: crono 80 il Maggio 20, 2009, 12:21:08 PM
beh nelle scienze le intuizioni relative ad una spiegazione (paradigma teorico) non ancora suffragate da una mole di dati tali da renderle teorie (futuribilmente sicure, ma in atto soltanto speculazioni ancorchè basate su credenze giustificate)
si chiamano ipotesi e non teorie.
La teoria di Darwin senza fare appello ad alcunchè di meta fisico per contro  spiega in modo semplice, elegante e abbastanza realistico dei fatti che pero' putroppo rimangono inosservabili direttamente.
Quindi è sempre scienza nuda e cruda, ma ad un livello di sicurezza molto minore che non la fisica per esempio (in cui i fatti sperimentali sono replicabili sostanzialmente alle medesime condizioni, moltissime volte).
Sta qui al massimo la sua debolezza.

Poi ovviamente ogni teoria scientifica parte da un atto di "fede" ovvero da una visione finalistica soggettiva e culturale circa la spiegazione che essa deve sapere dare.
Una teoria nn è sl predizione, ma anche e sopratutto spiegazione (che poi,e  io sn daccordo, la spiegazione in ultima analisi sia connaturata alla predizione nel tempo è altrettanto lampante del resto).

quindi, anche senza scomodare Kant, per questo tipo di discorso (teoria dell'evoluzione biologica) , è abbastanza chiaro che essa offre strumenti interpretativi e predizioni limitate dalla sua natura ancora instabile di teoria.

Effettivamente mi rendo conto di essere andata un po in off parlando di kant,mi sentivo un po metafisica forse inconsciamente vorrei trascendere il caldo ..mea culpa  :pesi:

Citazione di: crono 80 il Maggio 20, 2009, 12:21:08 PM
cmq stando a tema, anche l'immagine d google s è adattata (biologicamente? : O X D ) al nuovo fatto d cronaca preistorica... guardatela...

a parte che a me sembrava a prima vista na cosa d cioccolato e m'ha fatto pure veni' fame : P
:lol:

Auauaha veroo   nuove tavolette  "Dyno Choc": sapore preistorico  :D
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

The Joker

http://lucanfo.wordpress.com/2009/05/20/ida-47-milioni-di-anni-fa-anello-tra-primati-e-mammiferi/

Questa notizia è stata battuta dall'ansa ieri, e credo possa contribuire al nostro dibattito: non solo discendiamo ( forse) dalle scimmie, ma l'anello mancante fra noi è loro sarebbe una simpaticissima lemure di appena 9 mesi... :dots:

Io credo che sia insito nella natura umana interrogarsi sul come e sul perchè della nostra vita qui, in queste condizioni e con queste caratteristiche, ma di certo è possibile che le scoperte che finora sono state fatte, siano ancora troppo poche per poter arrivare a delle risposte soddisfacenti.
A mio parere, il discendere dalle scimmie, è l'unica teoria che ha qualche fondamento in più.
Di certo manca a tutte queste teorie la pretesa di verità insindacabile ed incontrovertibile.
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

padi73

Citazione di: The Joker il Maggio 20, 2009, 14:08:35 PM
http://lucanfo.wordpress.com/2009/05/20/ida-47-milioni-di-anni-fa-anello-tra-primati-e-mammiferi/

Questa notizia è stata battuta dall'ansa ieri, e credo possa contribuire al nostro dibattito: non solo discendiamo ( forse) dalle scimmie, ma l'anello mancante fra noi è loro sarebbe una simpaticissima lemure di appena 9 mesi... :dots:
E quel coso sarebbe l'anello mancante tra l'uomo e la scimmia?
Ma non ci somiglia manco lontanamente a un uomo  :D
Magari era semplicemente una specie animale che si è estinta milioni di anni fa e che non c'azzecca nulla con l'uomo.