CARATTERIZZAZIONE DI RAZZA

Aperto da crono 80, Gennaio 23, 2008, 14:32:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

lool sembra lo spot d una nuova auto dotata d una linea particolare ed inconfondibile che faccia emergere già dal design le sue caratteristiche proprie ienrenti la meccanica e lo stile di guida...Tranquilli non sto andando fuori tema perchè qui parlo proprio della ns RADIO BYTE - radio web ufficiale del forum DANCEANNINOVANTA.COM.

Vi propongo una idea di come SECONDO ME, dovrebbe essere appunto caratterizzata e quindi presentata all'immagianrio collettivo del WEB la nostra radio ufficiale.

Presupposto è l'attributo di "ufficiale" che diamo alla radio. Infatti essa è a supporto del FORUM (e, per converso, è supportata dal bacino di utenze del medesimo).

In quest'ottica - così come il nostro Admin ha voluto rendere peculiare e unico il forum incentrandolo su una ben determinata offerta (la dance anni 90 ed in special modo la dance di metà 90s) - anche la radio che fa da servizio complementare dovrebbe rispettare alcuni canoni appropriati per lo scopo.

Ben inteso, queste peculiarità di cui dirò non necessariamente sono "a servizio" dell'immagine del forum, o meglio non solo, esse infatti darebbero un significato chiaro, indiscusso e sopratutto vincente (nel proprio ambito naturalmente e non in via assoluta) alla stessa emittente web  radiobyte.


Fatte le premesse di rito veniamo ai contenuti: l'idea è essenzialmente quella di virare con decisione e coraggio verso un'immagine ben definita e pulita della radio ovvero far emergere di preponderanza la sua "anima dance anni 90" , ovvero farne un'onda nell'etere tale che i "malcapitati" che l'incontrino per la prima volta, anche per caso, siano investiti da tutta la potenza e dal superbo stile dance della musica vintage del 95.


Premetto ancora una questione, a scanso delle solite cascate di polemiche che seguiranno - ne sono certo - alla mia idea: il palinsesto serale non intendo stravolgerlo, anzi, trovo molto furbo che comunque una radio web come questa sappia dare spazio a diversi stili e generei musicali e a diversi djs. Un  minimo di diversificazione la farà sopravvivere e renderà piu' proficuo anche il legame tra le persone che si appassionano alla radio ed alla chat che le fa da supporto.

Ora posso proporre la mia idea (che credo, dai discorsi fatti, sia anche quella grosso modo dell'Admin del forum).

Dobbiamo, come già detto, dare uno stile unico alla nostra radio, uno stile che sia quello del cuore del forum stesso, quindi propongo:

a) lasciare invariati i palinsesti serali ed i programmi vari ed eventuali in essere ad oggi, con riguardo pero' a dare un maggior spazio ad altri programmi dance e di musica elettronica degli anni 90.

b) Escludendo quindi i programmi già esistenti od eventualmente in previsione che occupano la "prima serata" e le repliche varie decise dall'Admin della radio (ovvero tolti i programmi radiofonici di cui al punto a) ) secondo me, nelle altre fascie delle 24 ore, si deve lasciare il SAM ke viaggi in automatico come accade ora MA "pescando" SOLO MUSICA DANCE - EURODANCE degli anni 90 e stili affini, eliminando quindi dalla regia automatica dischi di altro genere tutti.


Oltre a caratterizzare e a far emergere la nostra radio dalla massa di radio web esistenti, questo farebbe capire subito a chi si sintonizzasse per caso magari avendo appena conosicuto il forum, di che pasta siamo fatti e che musica noi davvero amiamo, proponiamo e spingiamo!

Meglio pochi ma affezionati, dice spesso il nostro Admin,  e su questo pensiero mi sento di allinearmi in pieno.


when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

R@ve M@ster Dj

Non sono d'accordo...

Sarebbe come se la Diadora, sponsor tecnico di alcune squadre di calcio, facesse vestiti solo per sportivi di calcio :D
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

Fabbry(T)he RadioMan

ciao crono partendo dal presupposto che oggi avrei tirato via il promo che ti riguarda, dopo aver letto il tuo post non ne ho più alcuna intenzione..  :lol: :lol: :lol: ahahah scherzo ovviamente!!! :asd: :asd:

tornando a parlare di cose serie.. quello che dici ovviamente è una tua idea se vuoi anche in parte giusta però pecca in diversi punti.. io ho abbastanza esperienza nel campo e ti posso garantire che concentrarsi su un'unica cosa ( sempre e cmq non solo per la radio ) ti limita.. mi spiego meglio:

è vero che radio byte network è la radio ufficiale di danceanni90.com però è anche vero che il forum ha sezioni per tutti i generi. è vero anche che non tutti vogliono sentire solo eurodance, qualcuno vuole sentire trance, progressive..
insomma una radio va studiata e progettata per tutti, ma non un tutti normale.. un elevato potenziale!

si deve offrire un servizio che permetta a tutti di poter ascoltare la radio in un qualsiasi momento. a questo punto ve lo anticipo.. anche se avrei preferito parlarne più avanti..
la nostra radio dal lunedi al venerdi dalle 19 alle 23.30 batte tutte le sere le concorrenti! e anche durante il resto della giornata pur essendo appena nata la radio da buoni risultati.. e il bello è che non si limita al solo forum.. anzi molti dei complimenti ( e sono cmq tanti quelli che arrivano da tutte le parti e non lo dico per gasarmi ma per farvi capire che la radio cmq piace cosi com'è) da me ricevuti per le selezioni musicali mi sono pervenute da fuori e da li poi sono entrate nel forum...

crono ci sono miriadi di radio dance sul web e due sono nostre "rivali" dirette.. senza fare nomi una viaggia abbastanza bene l'altra è sull'orlo del fallimento..
offrendo tutto quello che erano gli anni 90 tu fai si che l'ascoltatore si immedesimi nel decennio passato.. inizia a riscoprire le emozioni i sentimenti i ricordi.. insomma tutto cioè che faceva in quegli anni.. è questa è una cosa molto importante.. perchè se la radio non lascia qualcosa allora è meglio che ti apri il tuo bel winamp e la selezione te la fai da solo.. capisci?

in più nella nostra sono presenti anche i successi di oggi, in modo cmq da non essere una radio fossilizzata ma che sa guardare avanti senza esagerare.

ad ogni modo nelle prossime settimana la programmazione dance anni 90 aumenterà parecchio.. perchè cmq c'è da ricordare che il problema è anche tecnico in quanto da solo è dura mandare avanti tutti.. e vi assicuro che di roba da fare c'è ne parecchia!

come ultima cosa volevo anche dire che fermarsi al forum non ha senso anche perchè allora potevamo evitare di fare una radio pubblica.. spendendo soldi per stream e licenza.. ogniuno trasmetteva un po con la sua banda adsl e metteva le song che preferiva.. qui invece c'è stato un forte investimento per far si che la musica anni 90 con a capo la dance venga conosciuta anche fuori dal nostro forum!

spero di essere stato chiaro e di aver spiegato un po la cosa.. poi è ovvio che di cose da dire c'è ne sono a gogo ma sappiate che gestire un palinsesto non è una cosa poi cosi semplice ;)
Radio Byte Network[/b]

☆Fè®

:progo: :progo:

crono 80

Okay veniamo al punto allora.


Giustissime le tue idee Fabbry, ma sono il primo a dire che una radio che sa guardarsi avanti non deve di certo fossilizzarsi e mi pare che non lo stiate facendo anzi! io appoggio anche l'idea dello spazio per il rock cosa davvero innovativa x le radio web.

Infatti torno a ripetere che NON INTENDO toccare cn le mie proposte il palinsesto serale dei programmi live o registrati.

Tanto meno le repliche.


Pero' secondo me - appunto xkè di radio web ce ne sono a miriadi e anche di famose italiane che fanno un "misto" - mi pareva piu' vincente SOLO NEI PERIODI DI REGIA AUTOMATICA (quindi fuori dai programmi consueti serali e dalle loro rispettive repliche) e cioè per mettiamo il 70% della giornata, sparare a 1000 only (o quasi) dance 90s.


Per il discorso della radio fai da te vs radio progetto cn investimenti a monte, sono il primo a rignraziare voi e tutti quanti per qsto sogno realizzato.

e che le altre annaspano e la nostra ruleggia è motivo di vanto per tutti e per voi per primi, ma secondo me questo discorso non c'entra con il fatto di accontentare tutti a tutti i costi, ma centra con la passione di chi fa i programmi ed una svolta dance spinta almeno in regia automatica, non farebbe che migliorare le cose secondo me!
Perchè se uno attacca una radio web lo fa xkè vuole un qualcosa in "piu'" che i network nazionali non danno...
e quel qualcosa in piu' per molti di noi ha un nome ed un co-gnome: dance anni90  :r0x:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Fabbry(T)he RadioMan

Citazione di: crono 80 il Gennaio 23, 2008, 18:32:31 PM

Giustissime le tue idee Fabbry, ma sono il primo a dire che una radio che sa guardarsi avanti non deve di certo fossilizzarsi e mi pare che non lo stiate facendo anzi! io appoggio anche l'idea dello spazio per il rock cosa davvero innovativa x le radio web.

non è un programma registrato ma una selezione che fa la regia..

Citazione di: crono 80 il Gennaio 23, 2008, 18:32:31 PM

Perchè se uno attacca una radio web lo fa xkè vuole un qualcosa in "piu'" che i network nazionali non danno...
e quel qualcosa in piu' per molti di noi ha un nome ed un co-gnome: dance anni90  :r0x:

infatti.. trovami un network che ti fa rivivere gli anni 90 a 360 gradi..

ad ogni modo ti dico ale.. la dance piano piano arriva perchè nella regia.. i pezzi vanno inseriti a mano uno a uno.. non è come winamp trascini e mandi.. ora ci sono 1690 canzoni e sono state inserite tutte a mano.. una per una controllando le forme d'onda.. puntando inizio fine intro e ritornello per i mix.. e nico quando è venuto mi ha rifornito per oltre 5000 canzoni... facendo conto che all'archivio di 1690 ho inziato a farlo a giugno.. regolati tu :D
ad ogni modo ripeto la dance aumenterà ma era cmq una decisione che avevo gia preso... ma cmq non credo che per ora diventare solo dance possa essere una buona soluzione di "mercato".. anche perchè cmq il pop non è in fasce strategiche.. è alle 10 alle 16  e alle 23 ma ora quest'ultima fascia verrà soppressa...


CMQ SONO CONTENTO CHE NASCANO QUESTE DISCUSSIONI... VUOL DIRE CHE IL PROGETTO INTERESSA E UNENDO LE IDEE SI  :r0x: SEMPRE PIU'  ;)
Radio Byte Network[/b]

R@ve M@ster Dj

Citazione di: crono 80 il Gennaio 23, 2008, 18:32:31 PM
Okay veniamo al punto allora.


io appoggio anche l'idea dello spazio per il rock

...


Pero' secondo me - appunto xkè di radio web ce ne sono a miriadi e anche di famose italiane che fanno un "misto" - mi pareva piu' vincente SOLO NEI PERIODI DI REGIA AUTOMATICA (quindi fuori dai programmi consueti serali e dalle loro rispettive repliche) e cioè per mettiamo il 70% della giornata, sparare a 1000 only (o quasi) dance 90s.

Scusa eh... appoggi l'idea del rock... ma poi dici che nelle ore di regia automatica vorresti solo dance, ma tenendo presente che praticamente tutti i programmi con conduttore passano dance, progressive e simili... mi dici dove rimarrebbe lo spazio per il rock? Cioè... appoggi l'idea ma vuoi eliminarlo cmq?  :uhm:
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

Emperor Absolutus

Mi trovo d'accordo sull'idea di Crono, direi quasi del tutto. Ma ancora di più, condivido la scaletta che aveva fatto quel ragazzo, proponendo la suddivisione sua ideale dei generi musicali:

https://www.danceanni90.com/forum/index.php?topic=5200.0

A parte per la diretta live degli eventi in discoteca che vabbè, è abbastanza irrealizzabile...
Se abbiamo creato una radio per danceanni90.com, la radio ufficiale, questa dovrebbe per me (uso il condizionale ovviamente, non voglio sembrare autoritario) essere lo specchio ideale del forum, questo cosa significa come giustamente qualcuno ha specificato? significa passare come generi principalmente: EuroDance metà anni 90, Dance di inizio e fine anni 90, tecnho, progressive e dream anni 90, trance anni 90, poi ancora, in spazi minori, Dance dal 2000 in poi dato che una piccola parte la dedichiamo anche a questo, trance di oltre millennio, e qualcosina anche degli altri generi da discoteca dopo il 2000. State tranquilli che con questo, di panorama musicale ne abbiamo, e a bizzeffe anche!! Non c'è il rischio di non trovare i dischi da suonare...
Veniamo ora al discorso del pubblico. Partiamo dal presupposto che è impossibile accontentare tutti sempre, perchè quello che piace a uno non piace all'altro, ma noi qui in questo forum abbiamo la fortuna non indifferente di avere riunito persone più o meno con le stesse passioni musicali, ed è su questo secondo me che dovremmo andare a puntare per avere successo... Perchè tutte le radio puntano ad accontentare tutti... RADIO BYTE NETWORK è stata concepita per essere la nostra radio esclusiva. Dopo ormai 3 anni che conduco per radio un programma Dance anni 90 ho capito che quello che conquista il pubblico non è tanto la presenza dei generi musicali variegati, anzi per me quella lo disperde il pubblico, ma quello che conta per avere successo è fare con convinzione le cose, metterci energia, passione, saperla comunicare agli altri... Nelle ultime puntate del NOVANTESCION per esempio ci sono state ragazze a cui la dance anni 90 non ha mai toccato più di tanto, ma si sono appassionate lo stesso molto ad ascoltarci perchè percepivano l'energia, la vitalità che esprime il programma. Cioè quello che voglio dire io, poi magari chiudo, è che alla gente secondo me non interessa tanto che per radio venga passata una musica varia, perchè alla fine ognuno si ascolta da solo quello che vuole sul suo computer... quello che cerca è una radio coinvolgente, che sappia prendere, che sappia comunicare con il pubblico non solo a livello di passione, ma anche a livello subconscio di concetti. Quello che noi sappiamo comunicare è la nostra passione per la dance anni 90, con qualcosa di 2000, secondo me dobbiamo puntare su questo.
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

crono 80

ciro nn hai capito niente se rispondi cosi t invito a rileggere TUTTO prima di replicare  :-[
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

R@ve M@ster Dj

Ma mi sa che tu non hai capito.

Tu vuoi che nei periodi di sola musica venga passata eurodance o simili. Ma questo già avviene con praticamente tutti i programmi dove c'è un presentatore. Quindi...alla fine diverrebbe radio 100% dance... il che a me non piace.

Poi volevo fare una domanda a Fabbry.... Il progetto radio era già in programma indipendentemente dall'esistenza del forum? perchè se è così allora, perdonatemi, ma non è la radio che deve adattarsi al forum... ma è il forum che dovrebbe sentirsi "ospitato" sulla radio. Poi se non è così allora è un altro discorso.
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

crono 80

Citazione di: Emperor Absolutus il Gennaio 23, 2008, 22:55:27 PM
Ma ancora di più, condivido la scaletta che aveva fatto quel ragazzo, proponendo la suddivisione sua ideale dei generi musicali:

https://www.danceanni90.com/forum/index.php?topic=5200.0

...Partiamo dal presupposto che è impossibile accontentare tutti sempre, perchè quello che piace a uno non piace all'altro, ma noi qui in questo forum abbiamo la fortuna non indifferente di avere riunito persone più o meno con le stesse passioni musicali, ed è su questo secondo me che dovremmo andare a puntare per avere successo... Perchè tutte le radio puntano ad accontentare tutti...

... alla gente secondo me non interessa tanto che per radio venga passata una musica varia, perchè alla fine ognuno si ascolta da solo quello che vuole sul suo computer... quello che cerca è una radio coinvolgente, che sappia prendere, che sappia comunicare con il pubblico non solo a livello di passione, ma anche a livello subconscio di concetti. Quello che noi sappiamo comunicare è la nostra passione per la dance anni 90, con qualcosa di 2000, secondo me dobbiamo puntare su questo.

:applausi: :applausi: :applausi:

già. 


Io sono meno estremo, ripeto, nel serale spazio anche a qlcosa d altro, ma alcune repliche only 90s (elettronica dei novanta (progressive-techno-underground-trance-dance) ma SOPRATUTTO DANCE classica) e cmq al DI FUORI DELLE PUNTATE SERALI molto spazio in regia automatica alla dance.

c serve un modo d essere deciso e coinvolgente, non un modo d essere che catturi la massa-magari pure temporaneamente- ma che alla fine nn s differenzi x nulla da altre radio. Solo essendo noi stessi saremo sempre piu' seguiti e amati.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

crono 80

Citazione di: R@ve M@ster Dj il Gennaio 23, 2008, 23:24:09 PM
Poi volevo fare una domanda a Fabbry.... Il progetto radio era già in programma indipendentemente dall'esistenza del forum? perchè se è così allora, perdonatemi, ma non è la radio che deve adattarsi al forum... ma è il forum che dovrebbe sentirsi "ospitato" sulla radio. Poi se non è così allora è un altro discorso.

non è proprio il caso di metterla in qsti termini. Ho gia' detto ke cio' ke è bene per il forum è bene per la radio.

Qui non stiamo a misurare i rapporti di forza (in stile asilo nido: "io ti do il bacino di utenze e contatti" "tu mi dai la possibilità di mettere su italodance anni 80 pero'!" ) ma semplicemente discutendo e cme ha detto Fabbry è un momento di scambio di idee PER IL BENE DI TUTTI e quindi di crescita, non di conflitto. Quindi m pare fuori luogo qllo ke dici rave.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

R@ve M@ster Dj

#12
Citazione di: crono 80 il Gennaio 23, 2008, 23:28:11 PM
non è proprio il caso di metterla in qsti termini. Ho gia' detto ke cio' ke è bene per il forum è bene per la radio.

Qui non stiamo a misurare i rapporti di forza (in stile asilo nido: "io ti do il bacino di utenze e contatti" "tu mi dai la possibilità di mettere su italodance anni 80 pero'!" ) ma semplicemente discutendo e cme ha detto Fabbry è un momento di scambio di idee PER IL BENE DI TUTTI e quindi di crescita, non di conflitto. Quindi m pare fuori luogo qllo ke dici rave.

[EDIT: NIENTE ESPRESSIONI COLORITE X FAVORE. CIAO CRONO.]

Ho forse offeso qualcuno? Ho semplicemente detto che se il progetto di fabbry era precedente alla nascita del forum ed era nato con l'intenzione di fare una radio generica, non bisogna monopolizzare la radio con un unico genere solo perchè il forum è di musica dance.
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

Emperor Absolutus

No secondo me la domanda di Ciro ha un senso... e rispondo quello che è secondo me... adesso non vorrei sembrare presuntuoso, ma la radio è stata creata con una domanda di Fabbry rivolta a me "allora? creiamo la nostra radio? Una radio per il forum?" che avrebbe dovuto passare principalmente Dance anni '90, al che ho risposto ovviamente in modo positivo, pur consapevole che la dance 90 non sarebbe stato l'unico genere musicale nella radio, ma senza dubbio il predominante. La radio, per come la so io (poi magari mi sono fatto un sacco di castelli in aria), è nata proprio da Fabbry, me e alcuni altri utenti del nostro forum, concepita per essere la radio del forum (ricordo Fabbry che aveva usato con me le parole una volta "lavoriamo per danceanni90.com")
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

Fabbry(T)he RadioMan

Dunque allora cerchiamo di fare un po di ordine..

allora radio byte esiste dal 2004.. diciamo che, come ha detto nico, il forum ha fatto si che non abbandonassi il progetto ma anzi lo portassi a regime... ho messo a disposizione la mia consocienza e il mio lavoro ovviamente unendo le esigenze del forum alle mie.. detto questo..

vorrei ancora appuntare due o 3 cose.. qui non stiamo parlando di radio deejay che mette genere altamente commerciali per accontentare le case discografiche e far finta che piaccia al pubblico.. Radio byte attualmente ha l'80 % di canzoni inserite nel db anni 90 (tutti gli anni 90) perchè il filone della radio è quello di far rivevere gli anni 90.. ma ora arriviamo alle percentuali di trasmissione.. su 24 ore la dance non è programmata dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 17 e dalle 19 alle 21. la fascia 23.00 - 00 sarà la prossima settimana sostituita.. dalal dance appunto come programmato da me stesso la settimana scorsa.. di conseguenza stiamo parlando di una programmazione totale di 6 ore su 24... 1/6.. per altro in fasce di basso ascolto.. di conseguenza non vedo dove possa essere il problrma di trasmettere anche qualcosa di diverso...

per quanto riguarda l'idea di quel ragazzo nico è a livello radiofonico irrealizzabile perchè i palinsesti non funzionano in questo modo.. come detto prima per fare una cosa come quella non serve una radio web ma un semplice winamp..

condivido quello che hai detto sulle nuove ascoltatrici.. non conta quello che trasmetti ma come lo trasmetti.. mi permetto solo di correggerti che loro stesse, due o 3, mi hanno contattato per farmi complimenti per tutta la radio.. (in quanto avevano sentiato anche la musica pop degli anni 90 una volta molto trasmessa dalle radio e quindi facilmente riconoscibile ed associabile ad eventi) questo non per dire che i complimenti non erano per te.. miraccomando non fraintendere :D ma solo per dire che a volte fa piacere anche sentire altro non solo dance..

spero di essere stato esaustivo..  ;)
Radio Byte Network[/b]