trasformare immagini in testo modificabile

Aperto da crono 80, Giugno 25, 2009, 18:12:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

problemino (anzi - one,  X D dato che altrimenti m tocca scrivere na bibbia di menate :-[ :-[ :-[ ):

ho dei supporti cartacei stampati. Al loro interno ci sn solo degli scritti. Il problem è che sono moltissimi fogli pieni di fiumi di parole...

Ora scannerizzando dalla mia postazione tale malloppo ovviamente ottengo tanti file immagine. Le scritte vengono "fotografate" dall'arcaico scanner come fossero segni inintelleggibili, vere e proprie immagini, e non lettere. Il suo sistema OCR , se mai lo ha, è scarsissimo sig :' (  e ogni scansione la fa creando file con estensione "tif" o "png" o roba simile nn ricordo bene :pesi: ).

Quindi per evitare di riscrivere tutto cio' che è contenuto in questo pacco di fogli al fine di poter ottenere un documento dinamico di testo ex novo (che posso modificare a piacimento e che si basi sul riconoscimento del testo in quanto tale, in quanto cioè come serie di lettere in successione indipendenti, di spazi, punteggiature e interlinee) e che potrei quindi modificare alla bisogna in futuro senza riscrivere tutto daccapo quando servisse -che so- modificare una sola riga o qualche parolina, cosa mi consigliate come programmino che "sappia" con buoni margini di errore, trasformare "fotografie di testo" in "teso à la word" cioè  in testo "trattabile"?

in yahoo answer dicono d un certo Abby line reader...  :redindian:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

#1
Abby Fine Reader, secondo me uno dei migliori.

http://abbyy-finereader.softonic.it/



Abbyy FineReader è una completa applicazione OCR, ovvero di riconoscimento di caratteri. In pratica ti permette di scannerizzare o fotografare un documento cartaceo e convertirlo automaticamente in un documento digitale, risparmiando un bel po' di battute sulla tastiera.

In realtà non è strettamente necessario utilizzare un dispositivo di acquisizione: basta una qualsiasi immagine per iniziare a lavorare con Abbyy FineReader Professional. Naturalmente più è alta la qualità del documento che si vuole convertire, più è preciso il programma, anche se durante i nostri test abbiamo ottenuto buoni risultati anche con immagini non eccelse. Oltre al testo, Abbyy FineReader riproduce l'impaginazione del documento iniziale. In caso di imprecisioni, l'editor interno permette comunque di aggiustare molti aspetti in pochi secondi.

Una volta acquisito il documento è possibile salvarlo nei formati più comuni: testo, PDF, documento Word, file Excel e molto altro ancora. Tutte opzioni a portata di clic: l'interfaccia è semplice da utilizzare e per iniziare a lavorare con Abbyy FineReader Professional non bisogna certo essere degli esperti.

Abbyy FineReader supporta i seguenti formati:
PDF, PDF/A, HTML, Microsoft Word XML, DOC/DOCX, RTF, XLS/ XLSX, PPT, DBF, CSV, TXT e LIT


crono 80

FIGATA! grazie Padi! stass mi scarico la trial e così poi agisco  :sticazzi:  senza dover scrivere tutto quell'ambaradan di cose:applausi:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!