Credete in Dio?

Aperto da padi73, Febbraio 23, 2009, 20:55:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Credete in Dio?

si
14 (50%)
no
6 (21.4%)
forse
5 (17.9%)
ci spero
3 (10.7%)

Totale votanti: 27

Larssoncascio

Citazione di: crono 80 il Febbraio 23, 2009, 22:52:11 PM
Larsso a volte  invidio (in senso costruttivo ovviamente) la tua fede, il modo puro con cui affronti la vita e la sicurezza nelle tue opinioni, un vivere le cose che ti da coerenza ma al contempo non ti preclude lo spirito critico.

bello il lato poetico che sai cogliere nelle cose, alimentato sempre di novellata passione forse grazie appunto al dono della fede.

io invece tale dono non lo possiedo, lo cerco si, lo voglio capire, ma non lo ho. Da razionalista convinto potrei interpretare ogni aspetto "bello" e "preciso" della natura e della vita con la fisica (che è bella proprio perchè riflette le regole del piu grande gioco davanti ai nostri occhi: la natura). quindi resto sempre col dubbio!


beh...grazie Crono ma cosi mi fai arrossire :drop:
forse è vero che sono sicuro delle mie opinioni...ma sono opinioni appunto ;)!
anche il piu' credente del mondo ha sue crisi di identita' ..si pone le sue domande esistenziali....
purtroppo non avremo mai la certezza che qualcosa di 'metafisico' esista o meno....come possiamo dimostrare noi menti finite l'infinito? è come per i numeri....noi intuiamo che essi sono infiniti...ma come possiamo dimostrarlo scientificamente?

per quanto riguarda Vecchio e Nuovo testamento ci fu un tempo la linea della Gnosi che vedeva un contrasto insanabile...ma cio' sarebbe in contrasto con quello che ha detto Gesu' perche' lui si rifa' tantissimo ai passi dell'antico testamento e Lui stesso è venuto per adempiere le scritture.....
il buon Galilei diceva che la Bibbia in effetti doveva essere scritta in un linguaggio 'popolare' affinche' tutta la gente potesse accogliere quella che era la Parola....e io mi trovo d'accordo con lui! :P
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

percy

Citazione di: Larssoncascio il Febbraio 23, 2009, 22:29:45 PM

MATTEO 6:"25 Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? 26 Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? 27 E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita? 28 E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. 29 Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. 30 Ora se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? 31 Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? 32 Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno. 33 Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. 34 Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.

:'( :'( :'(

Scusa Larsson se riprendo il passo per un OT ma finalmente capisco cos'è che il buffo Don Mauro blaterava goffamente durante la cerimonia di quel famoso matrimonio  :asd:

https://www.danceanni90.com/forum/index.php?topic=11043.0

Ok,OT chiuso!  :ph34r:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

#32
Citazione di: crono 80 il Febbraio 24, 2009, 00:48:52 AM
a dispetto di tutti gli articoletti dei testimoni di Geova leggendo altri articoli a tema ho sempre (ripeto sempre anzi sarei felice mi smentiste!) trovato scritto che spessissimo tutte le profezie bibbliche non sono altro che rivelazioni di fatti già accaduti all'epoca della stesura dei racconti profetici (insomma la bibbia, e cn essa molti altri testi sacri che han la pretesa di essere oggettivi, scopre l'acqua calda...).
Ma infatti troppo comodo scrivere profezie o racconti quando si sono già avverate.
L'esempio della Terra piatta è una profezia sbagliata.
Se l'avesse scritta realmente Dio o per meglio dire scritta dagli uomini ma ispirata da Dio, non poteva dire chiaramente che la Terra era sferica senza confondere la Chiesa per migliaia di anni?
Tant'è infatti che sono nate centinaia di religioni sul Cristianesimo e ognuno pensa di avere ragione.
Pure i Testimoni di Geova dicono la stessa cosa: "noi abbiamo ragione e gli altri hanno torto".
E la stessa cosa predicano gli Evangelici.
Qui mi sembra che alla fine ognuno tira l'acqua al suo mulino.

Vash The stampede

Citazione di: padi73 il Febbraio 24, 2009, 14:55:26 PM
Ma infatti troppo comodo scrivere profezie o racconti quando si sono già avverate.
L'esempio della Terra piatta è una profezia sbagliata.
Se l'avesse scritta realmente Dio o per meglio dire scritta dagli uomini ma ispirata da Dio, non poteva dire chiaramente che la Terra era sferica senza confondere la Chiesa per migliaia di anni?
Tant'è infatti che sono nate centinaia di religioni sul Cristianesimo e ognuno pensa di avere ragione.
Pure i Testimoni di Geova dicono la stessa cosa: "noi abbiamo ragione e gli altri hanno torto".
E la stessa cosa predicano gli Evangelici.
Qui mi sembra che alla fine ognuno tira l'acqua al suo mulino.

La religione è una cosa creata dall'uomo, ma non la giudico male anzi!
Sono stati i primi dettami etici e morali che ci hanno portato a vivere con coerenza e in gruppo, certo poi altre persone si sono accorte della forza sulla gente e ha creato distorsioni e "dittature"
ma ripeto: non ci trovo nulla di divino
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

Mirage

Io, come molti, ci spero



p.s. padi devi aggiungere il pallino nel sondaggio  :asd:

crono 80

beh il "ci spero" è una attitudine che presuppone il "forse". potete votare quello dai.
se invece è una speranza consapevolemente illusioria votate semplicemente "no".

;)   il sondaggio m pare abbastanza chiaro cosi' com'è.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

percy

Ehi non vale quando ho votato io il "ci spero" non c'era  :doh:   Al broglio!  :lol:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Mirage

fórse:
avv. esprimente dubbio, incertezza, esitazione; nell'esprimere tale colorito il suo significato oscilla, secondo i casi, ora conferendo al discorso il senso di un avvicinarsi alla probabilità (specialmente se l'avverbio è ripetuto: forse forse), ora facendovi prevalere il senso del dubbio; tra questi due estremi sono possibili molte sfumature intermedie; talvolta in proposizioni interrogative dà alla frase un valore retorico, dando per scontata una risposta negativa (o affermativa se è preceduto dalla negazione: non forse)


sperànza:

viva attesa di q.c., accompagnata da desiderio

secondo la concezione cristiana, una delle tre virtù teologali (le altre sono la fede e la carità)


il "forse" nn mi rappresentava...


[padi quotidiani mode off  :lol:]

marieclaire75

comunque pensate alle persone che sono state in coma e che poi si sono risvegliate e sono tornate a vivere e hanno raccontato il loro passaggio tra di la e di qua.....molti non volevano ritornare sulla terra perchè stavano bene la ma qualcuno direi dio ha detto che non era ancora il loro momento....ora per un attimo riflettiamo se crediamo e arriviamo alla conclusione che la c'è qualcuno.....

crono 80

Citazione di: Mirage il Febbraio 25, 2009, 11:40:37 AM
fórse:
avv. esprimente dubbio, incertezza, esitazione....

sperànza:
viva attesa di q.c., accompagnata da desiderio

...

il "forse" nn mi rappresentava...


[padi quotidiani mode off  :lol:]

ah siamo diventati cosi pignoli mo? X D

comunque ribadisco il concetto: al di là della valenza soggettiva che si da ad un evento "potenziale" o "futuro", il concetto di forse non esclude la speranza sull'evento giudicato tale, anzi la qualità del "forse" la possiamo porre come una categoria inclusiva, che sta ad un livello "sopra", alle valutazioni piu' soggettive/sentimentali che attengono a qualità quali la "speranza".

ripeto: se una cosa è in forse qsta nn esclude che cmq in essa c speriamo.
          se una cosa la sentiamo impossibile, non esclude che cmq in essa pure possiamo sperarci illudendoci consapevolemte...siamo esseri molto soggetti ai capricci (e ai virus) della parola...  nn xniente la parola è potere, anzi x alcune tradizioni è l'inizio di tutto.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Mirage

se ti da tanto fastidio il "ci spero" tiralo via. io nn voterò niente.

crono 80

ma vah xme potete mettere quello che volete ci mancherebbe, ero un po' ironico dai... è solo che nelle tre opzioni era gia contenuto tutto il range di possibilità, dato che al di là del voto in sè l'utente puo' (e si spera faccia) postare le sue motivazioni per animare la discussione.  :)


cmq cara Marie... ci sono anche spiegazioni piu' terra terra (cioè che non tirano in campo Dio), una delle quali è quella che prende in considerazione come causa delle esperienze di pre-morte l'anossia del cervello.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Mirage

Citazione di: crono 80 il Febbraio 25, 2009, 13:01:23 PM
ma vah xme potete mettere quello che volete ci mancherebbe, ero un po' ironico dai... è solo che nelle tre opzioni era gia contenuto tutto il range di possibilità, dato che al di là del voto in sè l'utente puo' (e si spera faccia) postare le sue motivazioni per animare la discussione.  :)

appunto per quello a chiunque mi chiede se credo in Dio io rispondo ci spero. Spero che esista, spero che ci sia un qualcosa dopo la morte, spero che mia madre sia in Cielo a godersi quel po di pace che in vita non ha avuto. Per me è un concetto che va oltre al forse.

ognuno poi è libero di pensarla come vuole in base alle proprie esperienze personali.



crono 80

sciuramente Robi, anzi anche io ci spero, la vita è breve, e la gioia spesso è troppo flebile e fragile per fissarsi nell'essere... anche io spero che qualcosa di noi rimanga e possa esistere in una qualche condizione al di là della sofferenza e dello scorrere del tempo.  :sisi:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

vale4ever82

ho risposto si
sn cattolica ma nn vado spesso in chiesa anche se so che sarebbe sbagliato. quando sento di dire 'grazie' entro in chiesa,ma sinceramente mi piacerebbe cm persone che conosco andare a messa ed uscire cm dicono loro 'cn un qualcosa in più'
anche se nn pratico ho la mia fede e guai a toccarmela!nn posso vedere quelle persone che t vogliono inculcare la loro religione a tutti i costi..