Patiti di horror

Aperto da percy, Novembre 20, 2008, 10:39:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vash The stampede

In proposito ai Film Horror (o di film che puntano sull'angoscia e la suspence) devo dire che prima ero appassionato anche io, poi negli ultimi 10anni buio quasi totale sul come farne uno davvero bello, fino a quando ho visto 1408 (o stanza 1408) che vi consiglio di guardare, una bella trama convincente, assurdo dove serve e prorpio quando pensi che la banalità sia dietro la prossima scena ti smarca diventando pauroso quando meno te lo aspetti

insomma... un bel film di terrore d'autore!
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

Barrux

Citazione di: Vash The stampede il Gennaio 23, 2009, 15:05:28 PM
In proposito ai Film Horror (o di film che puntano sull'angoscia e la suspence) devo dire che prima ero appassionato anche io, poi negli ultimi 10anni buio quasi totale sul come farne uno davvero bello, fino a quando ho visto 1408 (o stanza 1408) che vi consiglio di guardare, una bella trama convincente, assurdo dove serve e prorpio quando pensi che la banalità sia dietro la prossima scena ti smarca diventando pauroso quando meno te lo aspetti

insomma... un bel film di terrore d'autore!

Vero! trasmette bene il senso di angoscia...  :r0x:  :vergogna:
Siamo noi,siamo solo noi quelli che...quelli che non hanno età e comunque andrà non si fermeranno mai!!

crono 80

visto, visto... ho perferito "apartment 1303" xo', meno pretese ma piu' carinetto da seguire (tutt'altro eh che un capolavoro sia chiaro! ma di sti tempi...ci s accontenta).

ormai la scuola del cinema scnd me privilegia troppo, a discapito di una trama davvero ossessiva e spaventosa, l'ostentazione degli assoli d attori pezzi grossi (che cmq fa sempre paicere e empatia riconoscere) che pero' emulano troppo lo stile dei "telefilm" x la tv. Si perde realismo scnd me...forse qsta è una pecca tipica dei doppiaggi italiani, non saprei...

1408 nn fa eccezione, altisonante scenografia, interpretazione pomposa, effettoni a computer, ma sotto la crosta brillante dello stile esoso dei tempi d'oggi, se si scava un leggermente, si trovano ben pochi spunti e tutto sa di già visto. :-\ 
Ecco io a differenza di compare Vash, nn lo ho trovato nè convincente nè abbastanza malato. Nn bastano la fotografia e gli effetti speciali...deve esserci un mix di sensazioni, e ahinoi amanti del genere di paura, qsto sembra mancare da mooolto tempo...sin dal tempo ad esempio del primo Nightmare (ideona scnd me, fresca all'epoca e trama davvero inquietante, ma sprecata nel finale e in alcuni punti della realizzazione che ha trasformato un mito potenziale in una leggenda Hovvov gommosa e poco credibile x adolescentelli).


ps: nn fateci trppo caso dai, sapete che sn io un po' malato  :-[ :bravo:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Vash The stampede

Citazione di: crono 80 il Gennaio 23, 2009, 19:45:57 PM
visto, visto... ho perferito "apartment 1303" xo', meno pretese ma piu' carinetto da seguire (tutt'altro eh che un capolavoro sia chiaro! ma di sti tempi...ci s accontenta).

ormai la scuola del cinema scnd me privilegia troppo, a discapito di una trama davvero ossessiva e spaventosa, l'ostentazione degli assoli d attori pezzi grossi (che cmq fa sempre paicere e empatia riconoscere) che pero' emulano troppo lo stile dei "telefilm" x la tv. Si perde realismo scnd me...forse qsta è una pecca tipica dei doppiaggi italiani, non saprei...

1408 nn fa eccezione, altisonante scenografia, interpretazione pomposa, effettoni a computer, ma sotto la crosta brillante dello stile esoso dei tempi d'oggi, se si scava un leggermente, si trovano ben pochi spunti e tutto sa di già visto. :-\ 
Ecco io a differenza di compare Vash, nn lo ho trovato nè convincente nè abbastanza malato. Nn bastano la fotografia e gli effetti speciali...deve esserci un mix di sensazioni, e ahinoi amanti del genere di paura, qsto sembra mancare da mooolto tempo...sin dal tempo ad esempio del primo Nightmare (ideona scnd me, fresca all'epoca e trama davvero inquietante, ma sprecata nel finale e in alcuni punti della realizzazione che ha trasformato un mito potenziale in una leggenda Hovvov gommosa e poco credibile x adolescentelli).


ps: nn fateci trppo caso dai, sapete che sn io un po' malato  :-[ :bravo:

peccato compà che non siamo d'accordo perchè invece a me ha pearecchio colpito in senso positivo; sull terrore ti do ragione, ma il film così com'è mi è piaciuto molto!  :thumbsup:

riguardo nightmare ti do ragionissima invece, l'hanno sciupato...
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

percy

Citazione di: Vash The stampede il Gennaio 23, 2009, 20:02:31 PM
peccato compà che non siamo d'accordo perchè invece a me ha pearecchio colpito in senso positivo; sull terrore ti do ragione, ma il film così com'è mi è piaciuto molto!  :thumbsup:

riguardo nightmare ti do ragionissima invece, l'hanno sciupato...
Anche a me è piaciuto 1408,nel senso è vero,niente di nuovo in fondo,però nella  totalità mi è piaciuto  :thumbsup:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

1408 è piaciuto molto anche a me
la scena dove lui alla finestra vede il tizio dall'altra parte del palazzo mette veramente i brividi

padi73

mi sono rivisto la leggenda dei sette vampiri d'oro.
che cagata colossale  :'(
cmq è vero da piccoli mi sa che avevano proprio un altro effetto dato che ricordo che dopo averlo visto ebbi gli incubi durante la notte tant'è che sto titolo mi rimase impresso nella mente per anni.
avevo completamente rimosso la trama ma non il titolo.
e adesso a distanza di 20-25 anni dall'ultima volta che lo vidi mi è sembrato un film veramente ridicolo.

Barrux

....Devo vedere il remake venerdi 13...  :jason:
Siamo noi,siamo solo noi quelli che...quelli che non hanno età e comunque andrà non si fermeranno mai!!

crono 80

la puntata "zero" di halloween è stata na puttanata scnd me (nonostante l'osannato Rob Zombie alla regia) ... speriamo che riescano a dare lustro sinistro almeno al caro vecchio Jason.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

#99
Citazione di: DANCECORTO il Febbraio 17, 2009, 14:47:50 PM
Nei film horror la cosa incredibile è che gli eletrodomestici funzionano sempre tranne quandop servono veramente... Tipo la lampadina... si fulmina sempre quando non deve... :lol:
Altra cosa è la automobile... mi raccomando controllate sempre lo spinterogeno che mete sempre in moto la macchina... Perchè potrebbe rompersi quando nemmeno ve lo aspettate... Come ad esempio quando c'è Boogeyman.
:-[ :-[ :-[ :lol: :risatona:



Si vero la macchina che non parte mai :D
Oppure mentre si sta scappando finisce sempre senza benzina.
Saranno braccini come me che non fanno mai il pieno si vede :D
Altra cosa, pure se si sta scappando con un Ferrari Testarossa, il Killer che ti è dietro e che ti sta inseguendo con un camion non riuscirai a seminarlo anzi inizierà a speronarti per farti uscire fuori strada. :D

padi73

#100
Citazione di: percy il Gennaio 09, 2009, 23:34:50 PM
Infatti..la penso come te,mi "attrae" l'angoscia psichica che un horror sa trasmettere,non quanto sappia indurre a ..conati di  :bleah: .. dai allora seguo il tuo consiglio e non lo guardo ;)
Mi sono visto di recente Halloween The beginning del 2007 che non è altro che il remake del primo Halloween uscito nel '78.
Così per curiosità e per fare un termine di paragone sono andato a rivedermi quello di 30 anni fa dato che l'ultima volta che l'avrò visto sarà stato 20 e passa anni fa.
Ecco una cosa che non mi piace degli horror odierni è che li infarciscono con troppe scene splatterose.
Come se il trasmettere la paura fosse dovuto al vedere sangue che scorre a fiumi, gole tagliate, e scene che invece di far paura fanno venire il vomito.
In quello del 78 di scene splatter ce n'erano veramente poche ma trasmetteva veramente un'anfoscia e una suspence che ti metteva l'ansia.
In quello di 2 anni fa invece vedi solo sangue e di paura non ne fa proprio per niente.


crono 80

la "paura" o meglio il senso di disagio ormai lo provocano (quando ci riescono, xkè poi spesso è cosi trash la cosa che fa fin ridere altro ke senso...) con il sangue e le scene splatterose come dici tu.

ma ancora peggio con l' (ab)uso dell'audio fastidioso che impenna di colpo e fa saltare...

che squallore...

ormai han piu poche idee, ma quello pazienza, i canoni sn già stati scritti anni fa, a me andrebbero bene anche film dalla trama meno originale (ma tanto nn è che siano originali questi di oggi cmq) ma INTENSI dal lato della sceneggiatura e del racconto.

e lo dice uno che se il sangue è mostrato come si deve in una pellicola sa apprezzarlo eccome.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

percy

#102
Citazione di: padi73 il Marzo 30, 2009, 18:36:27 PM

Ecco una cosa che non mi piace degli horror odierni è che li infarciscono con troppe scene splatterose.
Come se il trasmettere la paura fosse dovuto al vedere sangue che scorre a fiumi, gole tagliate, e scene che invece di far paura fanno venire il vomito.
In quello del 78 di scene splatter ce n'erano veramente poche ma trasmetteva veramente un'anfoscia e una suspence che ti metteva l'ansia.
In quello di 2 anni fa invece vedi solo sangue e di paura non ne fa proprio per niente.

Si infatti,quoto;non sono più in grado di trasmettere il vero terrore,quello che si insinua nella mente e ti crea ansia  e angoscia psicologica.Gli splatter per carità mi capita di guardarli ma come dici tu offrono scene spesso troppo gratuite..peraltro dopo la visione di uno splatter,anche quando ero piu piccola e quindi piu suscettibile,la cosa non mi provocava nessuna ansia notturna,nè brutti sogni,cosa che invece accadeva spesso con l'horror psichico..
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

guerriero dei sogni

Il genere horror è spettacolare!  I film del genere quelli fatti bene e non solo basati su sangue ed effetti sonori sono realmente capaci di scaraventare chi li guarda in un profondo terrore! A me piacciono e ne ho visti molti sia di quelli vecchi che di quelli + recenti ma negli ultimi anni film che possono realmente far sentire a disagio secondo me c'è ne sono veramente pochi. Per esempio The ring non mi ha fatto ne freddo ne caldo. Invece con The others dove di orrore o scene trucolente non se ne vede neanche l'ombra ragionandosi su non ho dormito tutta la notte! Altri due film che mi hanno colpito sono stati Session 9 e H2odio. Anche in questi film per altro non legati al sopranaturale l'azione violenta è ridotta ma creano una suspence spaventosa!
Dimenticavo La spina del diavolo! Nella sua semplicità spettacolare!
Non sono i litri di sangue o i watt sparati che ti possono fare spaventare ( se non sul momento) ma una storia realizzata in modo perfetto.
Ultimamente mancano le idee e le poche che ci sono sono trite e ritrite ( un pò come la house di moda adesso).
MI HANNO DETTO CHE NON SI PUò VIVERE PER I SOGNI... ALLORA MORIRO COMBATTENDO LA VOSTRA FOTTUTA REALTA'!

crono 80

azz bello davvero Session 9 ! lo vidi molti anni fa penso sia un film del 2000.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!