la decadenza del 1997 1998

Aperto da FabyM4DJ, Maggio 09, 2007, 18:00:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bloom06 aka Italodancer

Citazione di: AndreaGerard il Ottobre 09, 2008, 20:09:42 PM
Definire il 1997-1998 una decadenza per me è troppo! Lo definirei giustamente un periodo di passaggio che si lascia alle spalle la grande eurodance e va in ripresa nel tardo 1998 inizio 1999... La decadenza purtroppo la stiamo vivendo attualmente con questa musica di m***a che c'è in giro!
STRAQUOTO..

trainspotting90

per capire basta sentire l'hit mania del 98
una delle più fiacche del decennio
si salvano solo gala - come into to my life e gigi d'ag con gin lemon

eliogabalo

Bè, l'unica cosa certa è che la decandenza è iniziata proprio in quel periodo, e ancora non si è arrestata! E non è stata decadenza solo musicale. Negli ultimi anni infatti sono state approvate leggi repressive volte chiaramente a limitare il fenomeno delle discoteche - dai decibil ridotti ai palloncini agli orari di chiusura...

percy

Citazione di: eliogabalo il Ottobre 31, 2008, 12:31:37 PM
Negli ultimi anni infatti sono state approvate leggi repressive volte chiaramente a limitare il fenomeno delle discoteche - dai decibil ridotti ai palloncini agli orari di chiusura...

Se questo è il prezzo da pagare che tristezza ...  :'(
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

FabyM4DJ

mi ricordo in quel periodo di questa cosa dei decibel, però se vi ricordate ci fù un periodo nel 97 che la musica stava troppo a cambià e a molta gente sta cosa non gli stava bene,poi per fortuna è arrivato il 1999..ma il 97 è stato un anno molto particolare

alphadj

io sto iniziando a rivalutare tutti i pezzi di questo periodo, davvero dei bei pezzi, risentirli ieri suonati da ravelli ed epis poi un qualcosa di unico, mi ha fatto ritornare in quel periodo quando mi sintonizzavo su discoradio ad ascoltare il ddd

alphadj

Citazione di: FabiettoM4DJ il Novembre 01, 2008, 14:25:19 PM
mi ricordo in quel periodo di questa cosa dei decibel, però se vi ricordate ci fù un periodo nel 97 che la musica stava troppo a cambià e a molta gente sta cosa non gli stava bene,poi per fortuna è arrivato il 1999..ma il 97 è stato un anno molto particolare
come dici tu la ripresa e avvenuta nel 1999 con un disco che usci nel 98 ma nessuno si cagò, poi ravelli credete in questo disco e nel 1999 lo fece diventare un grandissimo successo passato d atutte le radioe  poi da li e iniziata tutta l'ascesa della italo dance, il pezzo e blu degli eiffel.

General Base

Io di quel periodo ho brutti ricordi;si era passati chiaramente da un groove Techno degli anni 91-95(e parentesi Dream/progressive nel '96)ad uno chiaramente House/Underground.
Mi vengono in mente artisti dance come Datura Mephisto U.S.U.R.A. che si mettono a fare pezzi con forti influenze house.
Di quel periodo salvo l'arrivo dal nord europa del suono "pizzicato" che in molti brani veniva utilizzato;mi viene in mente Bellissima di D.J. Quicksilver,Da beat goes di Red 5,Just came back to me di Hypertrophy,Why don't you dance with me di Future breeze,Encore une fois! di Sash!.
Nel '98 poi ci fu l'esordio del primo singolo di Andre Tanneberger aka Atb con 9PM,e da allora sfornò una serie infinita di pezzi stupendi.


Teo80

Dal mio punto di vista e per i miei gusti, l'anno di "svolta" è stato in effetti il 1997.

Cmq già anche nel 1995-1996 si era avuto sentore di qualche cambiamento, con tracce sempre meno "maranza" ed una tendenza più "progressive" e/o verso tracce più cantate, e/o più lente e/o con meno synth etc.

Ci fù un ritorno di buone sonorità in effetti verso il 1999, ma fù un fuoco di paglia.

Gli splendidi 1992-1993-1994 rimangono storia a sè; cmq anche il periodo 1995-1996 non fù malaccio sopprattuto grazie all'esplosione della happy hardcore.

Trance - Hardtrance - Hardcore - Dance anni '90 - Hardstyle - Jungle/Drum 'n Bass

whigfield

Ma.. io invece ritengo che la decadenza della musica Dance sia iniziata attorno al 2001-2002..quando gli unici spiragli erano rimasti neja, lady violet e altri progetti che però non ebbero grande durata..poi certo il max picco si ebbe attorno al 95... dove i primi 25 posti in classifica erano occupati da canzoni dance.... ma nel 97-98 si respirava ancora l'aria dance grazie a Regina, Blackwood, Neja, Livin Joy, Taleesa..la stessa Corna con Walking on music e con Magic Touch...diciamo che il successo commerciale non era più lo stesso, però le canzoni c'erano!

fra 80

Citazione di: AndreaGerard il Ottobre 09, 2008, 20:09:42 PM
Definire il 1997-1998 una decadenza per me è troppo! Lo definirei giustamente un periodo di passaggio che si lascia alle spalle la grande eurodance e va in ripresa nel tardo 1998 inizio 1999... La decadenza purtroppo la stiamo vivendo attualmente con questa musica di m***a che c'è in giro!

Sono pienamente d'accordo anch'io... ci sono stati dei bruschi cambiamenti... ci hanno tirato il freno a mano... ke x qll cm me ke adorano i pezzi da 160 bpm a salire è stato un trauma... a fatica, ma l'abbiamo superato... però è stato nulla in confronto a qll ke si sente ora in giro... io infatti sn sempre munito di cd anni 90, sia a casa ke in auto, cn pezzi dal 93 fino al 99... ci sono alcuni pezzi ke anche se ormai hanno 16 anni... sono anni luce avanti alla roba ke c'è adesso!!! adesso sl house... KE P...E!!!!!!!!!!! cm diceva un vecchio pezzo hardcore...Ti piace la house? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!  .up:

PS: se mai qualcuno leggerà qst mio post... ho una domanda: secondo voi, cm mai stanno uscendo molte ri edit dei pezzi anni '90 in qst periodo??? Conoscendo gli originali dell'epoca... e sentendo le versioni attuali... Mi prende il nervoso!!! Scusate lo sfogo, ma cm dice caparezza "sn un fottuto nostalgico, nn mi riprenderò mai!"
Saluti a tutti i novantisti di qst sito e no!!!!!!!!
"Come on take a trip with me
To the land where love is free
Follow me into the light
Everythings gonna be allright!"

never back down

la decadenza secondo me e' iniziata nei primi anni 2000 con tutti quei pezzi in italiano orrendi
e molti altri,in tutti gli anni '90 c'e' stata ottima musica,anche se e' vero che la eurodance comincio' a sparire dal '96 in
avanti,gli anni migliori per me sono sempre stati quelli dal'93 al '96,ma anche dopo c'erano pezzi bellissimi,la musica attuale per me e' inascoltabile,io ho smesso nel 2004,non ce la facevo piu'....
ciaooooo  :cuffie:
Oggi come allora,90 forever!
Alessandro

Spider Jerusalem

Aggiungo i miei modesti 2cents alla discussione:

Esattamente cosa si intende per decadenza?Un qualcosa per decadere deve stagnare,non certo cambiare repentinamente.Che e' quello che e' successo ad inizio 97: i beat calano e la dream e l'euro,fino allora dominanti in Italia,arretrano per dare spazio ad altre sonorita'.Non bisogna dimenticare che 97 e 98 furono gli anni in cui la house francese fu definitivamente consacrata e da allora sta sfornando hit su hit.

Per il rallentamento dei BPM in effetti ci fu un calo netto,soprattutto per quanto riguarda la trance.Ma non e' necessariamente una cosa negativa: dopotutto se c'e' una cosa che insegna il sesso e' che la velocita' non e' tutto :D
Non a caso il 98 fu un anno ricchissimo di anthem trance: For An Angel,El Nino,Ayla...

Tirando le somme: piu' che "decadenza",parlerei di "interregno".

primus_auctor_generis

ciao ragazzi io mi sto scervellando per trovare una canzone che ho risentito casualmente in un video su youtube e sn circa 10 anni che nn l  aiutatemi per piacere,la canzone parte a 2 min 2 27 secondi e dura pochissimo,mettete su youtube Car Crash, Traffic Accident @ Rijeka
grazie