vi sentite di piu' figli di Eva o di Lilith?

Aperto da crono 80, Luglio 11, 2008, 00:02:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcos81

pnso che ogni essere umano degno di essere chiamato tale dovrebbe sentirsi piu figlio di eva!! non per la religione ma semplicemente per questione di etica morale!!

p.s.
comunque a me  questi topic interessano molto ce ne sono talmente tanti aperti per cavolate!!

vale4ever82

#16
Citazione di: crono 80 il Luglio 11, 2008, 14:23:47 PM
qsto il senso.   ad esempio, la questione del male e del bene alla luce della Genesi e della cacciata dall'Eden. Perchè la conoscenza del male e del bene comportava un castigo? ecco x esempio un tema.
:-X aiuto... qua dovevo studiare teologia altro che arte...cmq belli sti topic,sei un degno agnostico che cerca e cerca e cerca.....spero che troverai quello che cerchi crono  :)

vale4ever82

vorrei anche aggiungere che secondo me è giusto invece parlare sia d argomenti sottili che d argomenti pesanti!nn si può essere sempre seri,cm nn si può sempre scherzare

crono 80

Citazione di: vale4ever82 il Luglio 11, 2008, 18:35:42 PM
sei un degno agnostico che cerca e cerca e cerca.....spero che troverai quello che cerchi crono  :)

beh si, lo considero un complimento in quanto il cercare in sè è sinonimo di apertura e di crescita, sottolineo solo che il discorso sul senso profondo dei testi sacri (che vanno letti allegoricamente e per il loro significato ultimo, e solo in seno ad esso normativamente) serva per trascendere i confini "stretti" della bibbia, parlando - oltre alla favoletta di Eva, del serpente e compagnia bella - dei perchè spirituali in senso lato, dai perchè di Dio, del bene e del male e della condizione umana. Di fatti resto sempre dell'opinione cmq che ogni religione sia espressione d un bisogno innato e che x concludere qlcosa dobbiamo analizzare quel bisogno e qlla voglia di spiegazioni tutta umana e non tanto le diverse fiabe "sacre" dei diversi popoli e civiltà. Così ho spiegato anke l'incipit che da il titolo al topic  :P
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

Ma quelli che si sentono figli di lilith sarebbero?
Quelli che si sentono figli di un demone?
Se si allora io sono figlio di lilith

crono 80

ma io credo ke la leggenda della prima donna compagna d Adamo che nn si sottomette a lui e nomina il nome di Dio volando nel cielo dell'Eden e poi viene cacciata sia la metafora del tentativo di demonizzazione della civiltà storica di ogni sorta di libertà di pensiero (cose ke giustificarono il maschilismo, la persecuzione degli "eretici", degli avversari politici e 1000 altri esempi).
Quindi figlio d Lilith è piu xcme la vedo io essere uno che s ribella anche a Dio stesso e alle sue cieche regole date senza spiegazioni,uno che sa andare oltre la sua condizione umana (relativa e sempre impossibilitata a raggiungere l'assoluto) accettando il non-senso della vita e costruendo una realtà a misura d'uomo, negando sempre i dogmi pre-impostati....insomma un'antesignana d Ulisse o di Newton... quasi dello spirito della scienza moderna VS il supino prostarsi e redimersi di Eva e Adamo succubi dell'illusione di Dio. In questo caso diventare demone nn ha valenza di "male assoluto" ma di male relativo ai dogmi bigotti che vogliono piegare e spaventare le masse.
In qsto senso sn tuo fratello allora padi ahuhaahu
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

#21
Citazione di: crono 80 il Luglio 11, 2008, 20:21:09 PM
ma io credo ke la leggenda della prima donna compagna d Adamo che nn si sottomette a lui e nomina il nome di Dio volando nel cielo dell'Eden e poi viene cacciata sia la metafora del tentativo di demonizzazione della civiltà storica di ogni sorta di libertà di pensiero (cose ke giustificarono il maschilismo, la persecuzione degli "eretici", degli avversari politici e 1000 altri esempi).
Quindi figlio d Lilith è piu xcme la vedo io essere uno che s ribella anche a Dio stesso e alle sue cieche regole date senza spiegazioni,uno che sa andare oltre la sua condizione umana (relativa e sempre impossibilitata a raggiungere l'assoluto) accettando il non-senso della vita e costruendo una realtà a misura d'uomo, negando sempre i dogmi pre-impostati....insomma un'antesignana d Ulisse o di Newton... quasi dello spirito della scienza moderna VS il supino prostarsi e redimersi di Eva e Adamo succubi dell'illusione di Dio. In questo caso diventare demone nn ha valenza di "male assoluto" ma di male relativo ai dogmi bigotti che vogliono piegare e spaventare le masse.
In qsto senso sn tuo fratello allora padi ahuhaahu


Azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz sisi sono assolutamente figlio di lilith

A tal proposito mi viene in mente un film :D
300
Piuttosto che piegarsi e inginocchiarsi ai persiani (anche quando ormai erano palesemente sconfitti) preferirono la morte.
Grande Leonida.  8)

(da)vid(son)77

ragassuoli il mio post era solo x scherzare non x creare guerra fra utenti e di piu' tra moderatori
scusatemi se ho creato scompiglio    :progo: :progo:

crono 80

no ma figurati. Sono io che ho esagerato ad uscire cn certe provocazioni dato che sono moderatore io stesso.
nessuna guerra trà tt sistemato  :abbraccio:  mauvo sa ke lo amo  :asd: X D
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

vale4ever82

#24
nn capisco cm i 10 comandamenti possano risultare dele leggi sbagliate,si fondano cmq sull'amore e sul rispetto degli altri,penso che una persona possa nn creder nella religione cristiana ma apprendere i consigli che dà la bibbia...
per esempio nel buddhismo viene data molta enfasi al fatto del rispettare tutto,qualsiasi forma vivente e nn(se nn ricordo male)anche se sn cristiana e nn credo in buddha posso solo ritenere giusti certi insegnamenti di questa religione.

quello che mi dà da pensare è il fatto che vedo molte persone che rinunciano alla propria fede perchè magari leggono il libro del tale  e questo dice la sua e allora cambiano radicalmente modo d pensare(per esempio quando è uscito il codice da vinci tutti l'hanno letto e sebbene in copertina c fosse scritto 'romanzo' ha suscitato molte polemiche contro la religione cristiana cm se questa storia inventata fosse vera!)
quello che voglio dire è che al giorno d'oggi basta che dici una qualsiasi cosa contro la chiesa o contro il cattolicesimo e diventi una star!e quello che dici viene preso per verità assoluta!ho citato dan brown,ma ho visto altri libri del genere...

inoltre tante persone e tante religioni che cercano d convincerti a cambiare rotta,t citano delle cavolate per farti capire che fino ad ora t hanno fregato:un ex. può essere quello del 25 dicembre.è stata messa questa data perchè il periodo più o meno era quello in cui è nato cristo,c'era sta festa pagana proprio al 25 dicembre ...e allora la chiesa ha detto:bon,manteniamo questa data!tanti quando mi dicono sta cosa te la girano appunto così:t hanno fregato!hai visto?nn è il 25 dicembre!
ma che sia il 25 o il 26 a me che cosa cambia?è solo un giorno in cui si festeggia la nascita d cristo!

il punto è che se una persona va alle catechesi dove appunto t spiegano i passi della bibbia,nn è cm al catechismo che avevi 8 anni e cercavano d fartela capire cn la storiella,ma cercano di approfondire le spiegazioni,che nn si fermano più ad adamo ed eva e la mela...ma entrano nel significato più profondo delle cose

crono 80

ed è a qsto significato profondo che sarebbe bene dare contenuto qui.


(ps la storia d Dan Brown è una accozzaglia di leggende (del ciclo del graal ecc) ed un sunto d alcuni (nn tutti!) vangeli apocrifi (non canonici ma tali nn x qstioni filologiche o storiche, ma xkè cosi catalogati dp secoli d dispute dottrinali - concilii vari - dalla chiesa che è struttura di uomini tra l'uomo).
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

vale4ever82

Citazione di: crono 80 il Luglio 11, 2008, 22:49:16 PM
ed è a qsto significato profondo che sarebbe bene dare contenuto qui.


(ps la storia d Dan Brown è una accozzaglia di leggende (del ciclo del graal ecc) ed un sunto d alcuni (nn tutti!) vangeli apocrifi (non canonici ma tali nn x qstioni filologiche o storiche, ma xkè cosi catalogati dp secoli d dispute dottrinali - concilii vari - dalla chiesa che è struttura di uomini tra l'uomo).
crono sarebbe tanto bello quello che vuoi fare in questo topic,ma bisogna avere proprio le palle per riuscirci..bisognerebbe davvero studiare teologia,insomma intendersene un po' d più...forse c sarà qualcuno che vuole provarci,ma da quello che ho visto nell'altro topic religioso a chi(credente)argomentava bene le proprie risposte sn state segate le gambe cn osservazioni banali e nn osservazioni cm puoi fare tu che vorresti davvero venire a capo della questione

marcos81

#27
Citazione di: crono 80 il Luglio 11, 2008, 20:21:09 PM
ma io credo ke la leggenda della prima donna compagna d Adamo che nn si sottomette a lui e nomina il nome di Dio volando nel cielo dell'Eden e poi viene cacciata sia la metafora del tentativo di demonizzazione della civiltà storica di ogni sorta di libertà di pensiero (cose ke giustificarono il maschilismo, la persecuzione degli "eretici", degli avversari politici e 1000 altri esempi).
Quindi figlio d Lilith è piu xcme la vedo io essere uno che s ribella anche a Dio stesso e alle sue cieche regole date senza spiegazioni,uno che sa andare oltre la sua condizione umana (relativa e sempre impossibilitata a raggiungere l'assoluto) accettando il non-senso della vita e costruendo una realtà a misura d'uomo, negando sempre i dogmi pre-impostati....insomma un'antesignana d Ulisse o di Newton... quasi dello spirito della scienza moderna VS il supino prostarsi e redimersi di Eva e Adamo succubi dell'illusione di Dio. In questo caso diventare demone nn ha valenza di "male assoluto" ma di male relativo ai dogmi bigotti che vogliono piegare e spaventare le masse.
In qsto senso sn tuo fratello allora padi ahuhaahu


ma se prendiamo i comandamenti a me non sembrano affatto regole cieche ma piuttosto regole che se rispettate aiuterebbero non di poco l'intero genere umano a vivere in pace e se restiamo in tema di cattolicesimo la storia o leggenda di adamo ed eva ci indica che il male fa parte della natura umana che è insito in noi fin dall'inizio dei tempi e solo seguendo certe regole potremo essere sicuri di tornare dopo la morte nell'eden

Voler venire a capo di una questione che dura da millenni!!! non penso che nessuno di noi possa pensare ad una assurdita tale

vale4ever82

Citazione di: marcos81 il Luglio 11, 2008, 23:21:05 PM
ma se prendiamo i comandamenti a me non sembrano affatto regole cieche ma piuttosto regole che se rispettate aiuterebbero non di poco l'intero genere umano a vivere in pace e se restiamo in tema di cattolicesimo la storia o leggenda di adamo ed eva ci indica che il male fa parte della natura umana che è insito in noi fin dall'inizio dei tempi e solo seguendo certe regole potremo essere sicuri di tornare dopo la morte nell'eden
sn daccordo..per quanto vogliamo essere liberi nn possiamo vivere senza regole:insomma se vado al supermercato per comprare qualsiasi cosa devo pagare,e questa è già una regola!penso che nessuno pensa d andare al supermercato e poi nn passare dalla cassa!(nn rubare!)
se una persona nn mi stà simpatica nn è che posso ammazzarlo!(nn uccidere!)
se vedo una persona che mi piace nn è che posso stuprarla!(nn commettere atti impuri,e se vogliamo nn desiderare la donna d'altri)
l'anarchia nn porta da nessuna parte,già c'è caos cn delle regole che purtroppo qualcuno infrange sempre,figuriamoci senza regole!nn s potrebbe più uscir d casa!

Larssoncascio

Crono ormai si e' intrippato con argomenti teologici.... 8)

Non capisco bene stu filgio di lilith...in poche parole sarebbe una specie di superuomo nietzcheano?dalle vostre descrizioni sembra proprio di si...
cmq,penso che e' inutile dirsi figli di lilith(manco sappiamo chi e' a momenti)...non credero' mai ad uno che ha delle regole sue ecc.ecc. senza che si conformi alle regole della societa'..com'e' possibile?tutti i valori(Marx insegna :-*) ci vengono comunque dati dalla societa' e dal periodo storico quindi erigersi a figli di lilith come nuovo portatore di valori mi pare un po' perlomeno dubbio----

Pero' si dovrebbe invitare qualche personalita' a questi topic...anche un prete..forse sarebbe meglio perche' questi topic spesso causano talmente fraintendiomenti che poi si finisce muro contro muro ...

PS.Se uno vuole andare oltre l'uomo non deve far altro che secondo me capire la religione cristiana...e' inutile parlare di adamo ed eva se neanche sappiamo il significato diu questa scrittura!non c'e' bisogno di scoprire nuovi valori...gia' quelli che ci sono sono difficilissimi da attuare...pensate alla famosa ama il tuo nemico ecc...se attuassimo queste norme morali....minchia come cambierebbe il mondo!e gandhi ne e' il primo esempio! :sisi:
'LE BUONE MASSIME CI SONO GIA' ,RESTA SOLO DA APPLICARLE'

E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!