21 Dicembre 2012

Aperto da ♣Tommy♣, Marzo 26, 2008, 18:49:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

♣Tommy♣

Anche voi ne avete sentito parlare?
ogni tanto qualcuno sente la necessità di spargere la notizia di catastrofi imminenti.
secondo il calendario maya, questa data corrisponde alla fine del mondo, o al meno alla fine della quinta era, e anche secondo altre profezie, cinesi indiane etc.
Perchè questa data? semplicemente perchè termina un ciclo di 26000 anni circa che è la precessione degli equinozi, ovvero un movimento circolare dell'asse terrestre. ->http://it.wikipedia.org/wiki/Precessione_degli_equinozi
a causa di qst movimento ogni 13000 le stagioni si invertono, ovvero da noi sarà inverno a luglio ed estate a dicembre e viceversa nell'altro emisfero. ed ogni 26000 anni si torna al punto di prima.
ora questo è un movimento che dura migliaia di anni.. quello che nn capisco è cosa potrebbe succedere in 1 solo giorno. è un tempo troppo breve per qualsiasi evento atmosferico rilevante.
xcui sn molto scettico su molti catastrofismi. nel 99 x quel cialtrone di nostradamus doveva finire il mondo (c'è anche la canzone  :-[ " nel settimo mese dell'anno 1999, verrà dal cielo un grande re del terrore"  :D, nel 2000 il millennium bug, nel 2007-2008 un asteroide doveva colpire la terra.... insomma   :crazy: :crazy:

Martina

si, sentito parlare..
vabbè..qui non hai spiegato poi benissimo..cmq questa data non è solo nel calendario maya, ma anche in molte altre scritture.."vojager" il programma che fanno su rai2 ne ha parlato varie volte

cmq la relazione tra la data e la conclusione del ciclo di precessione degli equinozi non la sapevo..

cmq da come hai scritto sembra che da un giorno all'altro la terra cambia inclinazione e cio non è assolutamente vero: la precessione degli equinozi fa parte di quelli che chiamiamo moti millenari e che come tali durano miliardi di anni e le modificazioni climatiche che portano sono graduali (pensate che le glaciazioni altro non sono causate da particolari posizioni che le combinazione dei vari moti, permette alla nostra terra di assumere..)
..::C I O  C H E  S E G N A  I N S E G N A::..

...In Trance We Trust...



crono 80

Citazione di: Tommy♥♦♣♠ il Marzo 26, 2008, 18:49:00 PM
nel 99 x quel cialtrone di nostradamus doveva finire il mondo (c'è anche la canzone  :-[ " nel settimo mese dell'anno 1999, verrà dal cielo un grande re del terrore" 

beh Monak interepreterebbe il tutto con la venuta di Berlusconi  :fischetto: :sese: :sese: :sese:

(si informa la gentile utenza che il ritardo  alla previsione nostradamitica XD dal suo primo governo del 94 è solo dovuta alla precessione degli equinozi  :plane:).
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Larssoncascio

Bah,...veramente io ho studiato la precessione degli equinozi...sono effetti che cambiano gradualmente mica dall'oggi al domani!Una conseguenza della precessione e' ceh tra circa 13000 anni mi pare la stella ceh indichera' il nord sara' Vega...

E ppoi non venite a dirmi che nel 2012 finisce il mondo perche' dopo 5 anni di liceo fatemi godere un po' di vita! :D
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

Martina

Citazione di: Larssoncascio il Marzo 26, 2008, 23:01:31 PM
Bah,...veramente io ho studiato la precessione degli equinozi...sono effetti che cambiano gradualmente mica dall'oggi al domani!Una conseguenza della precessione e' ceh tra circa 13000 anni mi pare la stella ceh indichera' il nord sara' Vega...

E ppoi non venite a dirmi che nel 2012 finisce il mondo perche' dopo 5 anni di liceo fatemi godere un po' di vita! :D

esatto sarà Vega ;)

..::C I O  C H E  S E G N A  I N S E G N A::..

...In Trance We Trust...



Emiliano RTRN

La precessione degli equinozi è una certezza scientifica che porterà al graduale cambiamendo delle stagioni, e per graduale si intende in qualche migliaio di anni.
Magari il 21 dicembre 2012 avrà inizio questa era geologica.
Ma ve lo immaginate ? ci vogliono 13000 anni per completarla !! praticamente quasi l'intera esistenza dell'uomo sulla terra. Altro che preistoria, dove erano gli uomini 13000 anni fa ?
Io non mi preoccuperei piu di tanto.
Anche il sole tra 4 miliardi di anni morirà....

RTRN - Welcome... To The Past !

Emiliano RTRN

Ma non è che in queste profezie c'è scritto anche che il 21/12/2012 finirà del tutto e per sempre anche la musica house da fighetti ?? :asd:

RTRN - Welcome... To The Past !

Joe

Citazione di: Atmosfera Zero il Marzo 26, 2008, 23:24:17 PM
Ma non è che in queste profezie c'è scritto anche che il 21/12/2012 finirà del tutto e per sempre anche la musica house da fighetti ?? :asd:

:eheh:

Magaaaaaaaaaaari!!! ma fosse anche prima... tipo domani!


NOI LA HOUSE NON LA VOGLIAMO!  :down:
THE TRUTH

The truth
Often it's hard to find
The truth
Sometimes it leaves you blind
The truth
It brings you to the light
The truth
Showin' you wrong for right

R@ve M@ster Dj

Citazione di: Tommy♥♦♣♠ il Marzo 26, 2008, 18:49:00 PM
a causa di qst movimento ogni 13000 le stagioni si invertono, ovvero da noi sarà inverno a luglio ed estate a dicembre

E che palle!!! Ho già prenotato per la vacanza!  <_<

Citazione di: Atmosfera Zero il Marzo 26, 2008, 23:22:25 PM
Anche il sole tra 4 miliardi di anni morirà....

Per l'esattezza 7,59 miliardi: https://www.danceanni90.com/forum/index.php?topic=7686.0
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

Dj Vïnce

Veramente io sapevo che quella data per i Maya non era affatto legata al ciclo precessionale; era invece legata ad un loro particolare calendario (i Maya ne avevano vari di complessità molto diverse) che loro chiamavano il "Lungo Conto" (o "Lungo Computo"); in pratica i giorni dall'inizio dell'era.
Il Lungo Conto era ottenuto facendo "ruotare" insieme due calendari diversi, uno normale di 360 giorni + 5 giorni "infausti" (detto Haab) ed uno sacro di 260 giorni (detto Tzolkin).
Per esempio in base a questo computo la "quinta era" (quella attuale) porta come data di inizio il 3113 a.C., poiché dura all'incirca 5125 anni (o giù di lì).
Quindi nel 2012 finisce semplicemente la quinta era e ne inizia una nuova.
La storia deriva dal fatto che i Maya credessero però che il mondo sarebbe durato soltanto 5 ere; ecco spiegato l'arcano. Non sono sicuro però che tutti i Maya condividessero tale pensiero, ma non so dire con precisione...
My blog: Dj Vïnce's Club
My radio show: Trance It!


♣Tommy♣

martina etc forse mi avete frainteso, visto che ho cercato di dire la stessa cosa che avete sottolineato voi: cioè che è un moto che dura migliaia di anni. mentre ho letto in certi siti dei soliti fanatici che il rallentamento della terra è esponenziale ed è iniziato negli anni 60 (nel solo 2005 per esempio i giorni si sarebbero allungati di 3 minuti) e a dicembre 2012 si fermerà x una settantina d'ore per poi invertire i poli magnetici per magia. :magic:
è ovvio che è una cazzata,farcita dalle solite ipotesi di complotti e oscurantismo.
mi sembra + evidente il collegamento coi maya, visto che basavano i loro calendari sui movimenti astronomici ed anche con una grandissima precisione x i tempi..o sbagliu?

p.s. atmo l'esistenza dell'uomo risale a mooooooolto + di 13000 anni fa  ;)

DjMonak

Citazione di: crono 80 il Marzo 26, 2008, 22:11:31 PM
beh Monak interepreterebbe il tutto con la venuta di Berlusconi  :fischetto: :sese: :sese: :sese:

(si informa la gentile utenza che il ritardo  alla previsione nostradamitica XD dal suo primo governo del 94 è solo dovuta alla precessione degli equinozi  :plane:).
Peggio: di Mastella.  :paura:
Nostradamus non l'ho mai ritenuto molto attendibile: che razza di indovino è uno che non ha saputo prevedere la candidatura di Flavia Vento?  <_<

Dj Vïnce

Citazione di: Tommy♥♦♣♠ il Marzo 27, 2008, 00:44:17 AM
mentre ho letto in certi siti dei soliti fanatici che il rallentamento della terra è esponenziale ed è iniziato negli anni 60 (nel solo 2005 per esempio i giorni si sarebbero allungati di 3 minuti) e a dicembre 2012 si fermerà x una settantina d'ore per poi invertire i poli magnetici per magia. :magic:
Hanno ripreso la teoria secondo cui nel 2003 ci sarebbe dovuta essere la fine del mondo a causa della scoperta del decimo pianeta del sistema solare!
Come potete leggere la teoria era supportata da grandissimi veggenti quali ad esempio Antonello Venditti (giuro, andate a vedere...).  :lol:

Se non sbaglio nel 2003 non c'è stata nessuna fine del mondo?  :uhm:
Forse per questo l'autore stesso ha smentito poi...

Citazione di: Tommy♥♦♣♠ il Marzo 27, 2008, 00:44:17 AM
mi sembra + evidente il collegamento coi maya, visto che basavano i loro calendari sui movimenti astronomici ed anche con una grandissima precisione x i tempi..o sbagliu?
Sì, secondo il loro calendario l'anno solare era molto più preciso di quello del calendario Gregoriano (il nostro)  :sticazzi:

Citazione di: Tommy♥♦♣♠ il Marzo 27, 2008, 00:44:17 AM
p.s. atmo l'esistenza dell'uomo risale a mooooooolto + di 13000 anni fa  ;)
Yup, circa un milione di anni...
My blog: Dj Vïnce's Club
My radio show: Trance It!


jickly

ragazzi ma piero angela a noi ci fa un baffo!!!  :lol:

cmq ciò che deve temere di più l'uomo è se stesso altro che fine del mondo!

ci siano evoluti, abbiamo sviluppato la tecnologia e il '900 ha dato il via ad un progresso che sembra non avere fine...

ma siamo all'altezza di tutto ciò?!?

forse è stato un cambiamento troppo radicale e troppo veloce...

ma solo il futuro darà una risposta a questa domanda!

certo il divario che si è creato tra generazioni che hanno anche pochi anni di differenza è enorme...

Dj Vïnce

Citazione di: jickly il Marzo 27, 2008, 11:11:17 AM
ragazzi ma piero angela a noi ci fa un baffo!!!  :lol:
Uahuhauahuahah!!  :lol:

Quoto tutto, in particolare:
Citazione di: jickly il Marzo 27, 2008, 11:11:17 AM
certo il divario che si è creato tra generazioni che hanno anche pochi anni di differenza è enorme...
I nostri genitori hanno iniziato a "non trovarsi" più con noi quando eravamo già belli grandicelli ed iniziavano ad uscire le nuove tecnologie (vedi pc, cellulari, ecc.)

Io già non mi trovo con quelli più piccoli di me di 5 anni...  :uhm:

Fortuna che mi son fatto gli anni '90!  :r0x:
My blog: Dj Vïnce's Club
My radio show: Trance It!