come MIXARE, trucchi, consigli, software e critiche

Aperto da crono 80, Febbraio 12, 2007, 00:40:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

Propongo qsto topic in cui lor signori Djs sono invitati numerosi ad illuminare noi profani sui segreti del mixaggio, sulle tecniche da utilizzare, sui punti d forza e di debolezza dei programmi più in uso (es.: il Virtual Dj), su come usare le scorciatoie da tastiera x implementare effetti ecc...e condividendo, xquel ke è poxibile, la loro preziosa esperienza cn noi tutti,
in modo che gli aspiranti dj del forum possano avere delle dritte su come fare x realizzare il loro piccolo grande sogno d mixare i loro dischi preferiti  :-* ...e per far in modo che i più esperti Dj possano scambiarsi idee e soluzioni +tecniche tra di loro!

Un consiglio ke posso dare è qllo d tener cmq ben distinti gli argomenti: programmi da mix a tavolino e creazione d musica e programmi +immediati x mix, diciamo, live.
:D
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Djmarto

#1
io sono sempre stato del parere che per mixare al pc da dio e' meglio farsi le ossa prima in live....ovvero l'orecchio migliore si forma in consolle nn c'e niente da fare...soprattutto imparando a mixare decentemente in vinile...(il pc o lettore cd in un certo senso e' piu facile essendoci il display che ti dice in che punto si trova la song...in vinile ti calcoli tutto tu con le tue orecchie e stai sempre allerta a tenere sotto controllo il tempo)

che dire una volta imparato bene in consolle dal vivo , un programma come virtual dj ti fa ridere perche sistema e tiene il tempo lui ,ha il display che ti dice i minuti.ecc (troppo facile in confronto al live)...

- programma per iniziare : (atomix,virtual dj)
- programmi se si e' gia un po piu esperti : (acid pro un multitraccia che ha il metronomo e quindi bisogna saper mettere a tempo,(music maker e' un multitraccia,stessa cosa di acid piu o meno), (Traktor consigliato con doppia scheda audio), Dss ( come traktor) ,

...prima imparate a mixare sulle ottave,a capire quando e' realmente perfetto a tempo e poi si puo passare a programmi che usano effetti piu sofisticati...certe volte sento di gente che nn sa mixare e vuole subito consigli su programmi che fanno effetti ,loops ecc ec (ma dico io se nn sai mixare che ti frega degli effetti???)...scusate era solo un es. generale e nn alludo a nessuno per l'amor di dio

per domande ...sono qui...(ma tanto ci sono tanti altri piu bravi di me  :D ,domandate a loro  :D)


crono 80

parole sagge le tue marto, è proprio vero cn i programmi d mixing viene elusa ed affidata alla macchina la parte più difficile del processo d mixaggio ovvero allineare le battute, prendere il "tuz" giusto in entrata, regolare la velocità...sl cn l'esperienza s può "farsi l'orecchio" e gettare delle basi solide che servano allo scopo, però è anke vero ke nn tutti dispongono delle piattaforme adatte x farlo e ke qsto topic ha +ke altro lo scopo d fornire consigli pratici ed immediatamente operativi, ache in vista magari di postare alla fine un bel manualetto in word (corredato da minifile sample) da dare ad uso e consumo del forum. io ad es. potrei scrivere una parte tecnica in appendice su cos'è il suono fisicamente, altri potrebbero scrivere qlke riga sui generi della dance (e qui penso all'amicoweb DJ Monak) ecc...il resto dovrebbero exere degli aiuti stile guida d sopravvivenza pratica su come usare virtual dj e altri software, sui comandi da tastiera, sulle tecniche +usate ecc..., su come fare inc oncreto, pur avendo 1sola skeda video, a sentire in preascolto entrami i dischi...sul confronto d strumenti quali l'Hercules e altro. Qndi Marto, prescindiamo dalla tua giustissima (e d cui t ringrazio) puntualizzazione(ke dovrebbe fare da preambolo alla guida finale se mai s riuscirà a farla), e veniamo alla pratica effettiva, o no? Avevo in mente cioè di postare veri e propri manualetti fatti da voi, quindi t richiamo in causa!!! :D
...e poi ho sentito un tuo mix e 6 bravo, poi in un topic del djmoro dai degli appunti severi, qndi...se gli altri sn molto mijori d te...beh vuol dire ke nel forum c sono Prezioso e compagnia, sotto mentite spoglie! ;D
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Djmarto

iudhshusadhuasd grazie x quello  che volevi intendere  nell es di prezioso ma io sono il tipo che di carattere pensa sempre(in tutto e nn sono nella musica) che l'erba del vicino e' sempre la migliore...nn farci caso sono fatto cosi ..cmq grazie di nuovo

DjMonak

#4
Sono d'accordo con DjMarto riguardo quanto detto sul mixaggio (conosci DSSDJ? WOW! Ogni volta che lo nomino la gente mi guarda con una faccia a metà strada tra il basito e la compassione :D)
Di sicuro, sarebbe meglio imparare a mixare con la consolle, ma capisco benissimo che non tutti la posseggono e se la possono permettere ('sti barboni! :D). Quindi, per chi non ha idea nemmeno da che parte iniziare, direi che è un modo come un altro per capirci qualcosa.

Io ho cominciato a suonare nove anni fa (bei tempi), DjMarto ha distinto fra mixaggi "live" e quelli fatti con il PC. Riguardo questi ultimi, io uso diversi programmi insieme perchè sono molto pignolo: di alcuni mi piacciono certe funzioni, di altri, altre.
Inoltre vorrei fare un'altra divisione nei mixaggi dal vivo: quelli fatti con i vinili (i "piatti") e quelli con i lettori CD (i famosi Pioneer CDJ).
Quasi tutti i "giovincelli" :D oggi partono direttamente dai CDJ: hanno display che indicano le battute, minuti che restano alla fine del brano, quelli già trascorsi, a che velocità sta suonando la canzone, la temperatura esterna, la pressione atmosferica, l'altimetro, il barometro e l'air bag.
Noi "vecchi" non avevamo niente di tutto questo, porco di qua e porco di là! :D :D
A differenza dell'uso dei CDJ, il mixaggio con i vinili è molto più "artigianale" o "manuale", che dir si voglia.
Io lo preferisco di gran lunga (sarà l'età, sarà la nostalgia dei vecchi tempi, sarà l'abitudine, sarà perchè ti amo...)
A differenza dei CDJ, il vinile non lo puoi mettere in pausa, continua a girare. Quindi, quando trovi il punto in cui vuoi lanciare il disco, lo blocchi con la mano e, su quella battuta, lo muovi in continuazione avanti e indietro per non perdere "il segno", magari muovendo la mano a tempo con il disco che sta suonando sull'altro piatto (ecco spiegato a cosa serve: non quindi per fare i fighi!  E' una cosa necessaria :D ).
Quando è giunto il momento, lanci il disco.
E' probabile che tu, a questo punto, l'abbia lanciato con un po' di ritardo e devi quindi "recuperare". A questo punto, o sposti rapidamente la leva del pitch verso il basso per poi riportarla a zero (giusto il tempo di "recuperare"), oppure dai letteralmente una "spintarella" al disco con la mano.
Allo stesso modo lo puoi rallentare, premendo delicatamente con la mano sulla ghiera oppure sul perno centrale (è già più difficile).
Una volta che ti sei fatto l'orecchio (il culo, invece, me lo faccio in ufficio) poi riesci a capire quale devi velocizzare o rallentare.
Quando ho imparato (nel lontano '99), non c'erano né indicatori, né led che pulsavano, nè display ed ignoravo quanti BPM avessero i brani che mettevo.
Poi, una volta presa confidenza, mi ricordo che mi divertivo a miscelare brani che non c'entravano nulla, ma giusto per vedere qual era il risultato (mi ricordo Ricky Martin con Spiller). In pratica, facevo dei mash-up... solo che nessuno ancora li chiamava così!
Io, ormai, quando sento i pezzi, riesco a immaginarmi "lo spettro" delle onde che si sovrappongono o si allontanano.

Ho un trucco, magari può sembrare una cosa troppo complicata per qualcuno, ognuno alla fine ha il proprio metodo: io ho delle canzoni "di riferimento" che conosco molto bene e di cui so esattamente la velocità in BPM (125,130,135,140).
Questi brani li considero come dei "paletti": quando ho dei dubbi sulla velocità di un brano, ci canto mentalmente sopra uno dei pezzi di riferimento quindi capisco se devo velocizzare o rallentare. Con aggiustamenti ripetuti, arrivo al mixaggio perfetto.  :P

alphadj

io ho iniziato nel 2003 e ho comprato i piatti. me ne hanno regalato 1 a trazione a ginghia e poi l'altro lo preso a trazione diretta. purtroppo non li ho mai potuti cambiare per vari problemi. c'e da dire che suonare coi piatti e molto difficile, sopratutto poi se sono diversi tra loro e uno e trazione a cinghia. io purtroppo non riesco a mettere a tempo le song (vabbe che non il tempo di starci molto alla consolle), infatti ho pensato di passare al cd e tenere i vinili per collezione, perche e piou facile imparare coi cd.(sta cosa mi dispiace)

crono 80

Grazie Monak della simpatia e della sempre gradita partecipazione (ps.: "riesco ad imamginarmi "lo spettro" delle onde che si sovrappongono o si allontanano." postami in pvt da ki t rifornisci please! :D)  , grazie anche al gentile alphadj.

Grazie1000 per i consigli e l'epserienza ke c mettete a disposizione!

sapete x noi aspiranti dj (...e anche un po' "barboni" in effetti) è un lusso poter chiedere info direttamente ai protagonisti del mixaggio qndi...ne approfitto!!! :-* :-* :-*

...un'altra qstione...xkè il DSSdj è mejo del Vdj? e ke sono i programmi "multitraccia", le loro differenze risp. al Vdj xes.?
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Djmarto

veramente DDs e virtual dj li siamo ma si usano al meglio con doppia scheda audio perche una serve per il preascolto...cmq meglio virtualdj perche risponde meglio quando lo associ per es. alla consolle Hercules ...e poi virtual e' leggermente piu semplice e con funzioni piu intuitive...

I mutitraccia sono programmi piu complicati da usare perche nn essendo programmi da usare in live(e devi saper mettere a tempo con il metronomo in dotazione nel programma,invece Dss o virtualdj,traktor,atomix eccecc hanno i bottoni appositi che ti fanno mettere a tempo le song) ti permettono di modificare e stravolgere ogni Mp3 ...e' fatto di tanti spazi orizzontali in cui puoi mettere 1 o piu mp3 e modificarli,tagliarli,lopparli,allungarli,correggerli,mixarli tra loro ecc ecc...


crono 80

ah grazie Marto! allora i multitraccia sn x i mix studiati "a tavolino" veri e propri programmi x manipolare/creare musica...tipo anche il Music Maker!

ok! tanks ;)
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

DjMonak

Citazione di: crono 80 il Febbraio 18, 2007, 16:30:06 PM
ah grazie Marto! allora i multitraccia sn x i mix studiati "a tavolino" veri e propri programmi x manipolare/creare musica...tipo anche il Music Maker!

ok! tanks ;)
Esatto. I multitraccia servono se, per esempio, devi fare una compilation fatta bene. Gli altri, come DSS (che preferisco a Virtual DJ in quanto è più leggero e poi perchè Virtual DJ ogni tanto mi "salta"), servono per i mixaggi "live".

megamegamix


crono 80

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Rickee V

DSS usato sabato ad un mega festone... è Perfetto...!
Mi piacerebbe però comprare la hercules o la behringer... che mi consigliate?  :uhm:

DjMonak


crono 80

Citazione di: Ricky90sDance il Giugno 11, 2007, 17:05:15 PM
DSS usato sabato ad un mega festone... è Perfetto...!
Mi piacerebbe però comprare la hercules o la behringer... che mi consigliate?  :uhm:


azz...io e te dobbiamo incontarci ke m'insegni! lol io lo trovo ostico...il V dj fa un po' d errori ma è immediato...

qndi c dobbiamo trovare Riky una volta!  :asd:  :r0x:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!