In omaggio alla dance anni '90

Aperto da bolledimusica, Giugno 10, 2025, 15:57:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

bolledimusica

Da molti anni ormai volevo dar vita ad una raccolta con il meglio dei brani dance più ballati e suonati negli anni Novanta, il decennio d'oro delle discoteche in Italia.

Nei decenni ho acquisito per la mia collezione privata tutti quei dischi in vinile e cd singolo che in questi giorni mi hanno permesso di realizzare questo grande desiderio.

Tutti i dischi presenti nei mixati sono stati selezionati quali hits che in quegli anni ottenevano ampio riscontro e successo sia in radio che in discoteca.

Dopo aver estratto ed analizzato tutte le tracce sonore, ho pensato a come distribuirle entro una serie di mixati secondo alcune caratteristiche. Ad ogni mixato poi ho assegnato un nome che richiamasse il ricordo di un locale in voga in quegli anni per questa musica.

Per i ricordi vissuti in gioventù e per l'eredità che questi locali hanno lasciato nel mondo della notte, ho scelto di dedicare con i miei mixati un omaggio alla discoteca Kaluà di Orzinuovi (BS), alla Magika Disco Club di Bagnolo Cremasco (CR), alla discoteca Expò di Altavilla Vicentina (VI), alla discoteca Bibendum di Oscasale (CR), all'Arabesk Disco Club di Civita Castellana (VT), alla discoteca Divina di Caraglio (CN), alla discoteca Baia Imperiale di Gabicce Mare (PU), alla discoteca Maskò di Arquà Polesine (RO) e alla discoteca Genux di Lonato Del Garda (BS).

In questa sezione del forum pubblicherò di seguito un post per ognuno di questi mixati.

Come consuetudine, per ogni mio mixato, è presente in descrizione la tracklist dei brani.

Qualche passaggio, tra un disco e l'altro, poteva esser fatto meglio ma nel complesso questa serie di mixati si lascia ascoltare proprio volentieri.

Alza il volume. Fai play. Chiudi gli occhi. Apri il cassetto dei ricordi. Enjoy!  :)