Il Tradimento...

Aperto da ☆Fè®, Giugno 22, 2007, 14:54:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vash The stampede

#75
Citazione di: marieclaire75 il Marzo 31, 2009, 16:12:05 PM
tanto alla fine tutti tradiscono col pensiero.....

ma non è neanche sbagliato!!!
quello che non riusciamo proprio a concepire e che le persone non sono asservite a noi stessi, non ci appartengono come un soprammobile inanimato!
Quando ci mettermo in testa che il partner che abbiamo vicino o l'amico non sono lì come dei computer a soddisfare noi stessi ma che hanno sogni, desideri e aspirazioni come i nostri, allora avremmo un'idea del tradimento meno tragica di quanto esso sia...
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

percy

#76
Citazione di: Vash The stampede il Marzo 31, 2009, 16:49:48 PM
ma non è neanche sbagliato!!!
quello che non riusciamo proprio a concepire e che le persone non sono asservite a noi stessi, non ci appartengono come un soprammobile inanimato!
Quando ci mettermo in testa che il partner che abbiamo vicino o l'amico non sono lì come dei computer a soddisfare noi stessi ma che hanno sogni, desideri e aspirazioni come i nostri, allora avremmo un'idea del tradimento meno tragica di quanto esso sia...
Ti quoto..la trovo molto veritiera come affermazione.
Direi comunque che la monogamia in fin dei conti,per quanto oramai radicata e assodata in noi,è di fondo una costrizione che va contro natura,già lo dimostra il fatto che,instintivamente,possiamo essere attratti in quel senso da piu persone contemporaneamente.Il tratto che tuttavia ci distingue dagli altri animali è appunto il contenimento sostanziale dei nostri istinti cosa che poi morale e culture (non tutte poi a ven vedere,vedansi paesi arabi etc dove sussiste la poligamia senza problemi) hanno fatto fluire nella necessità di mantenere un atteggiamento monogamo,quindi di considerare l'atteggiamento monogamo come l'unico moralmente lecito ,il concedersi e mantenersi "fedeli" carnalmente ad una sola persona,quella cn la quale stiamo. Partendo da questo presupposto consideriamo "tradimento" l'atto avvenuto a fatto compiuto e in fondo non tradimento quello concepito col pensiero.Ma quest'ultimo ,quindi il cosiddetto "farci un pensierino" su un'altra persona dimostra che carnalmente,se slegati dalla morale monogama - una sorta di legge in campo amoroso - potremmo anche tradire,perchè l'istinto c'è(la nostra natura polìgama) Miscelandosi poi comunque al sentimento che si prova per la persona alla quale si è legati il risultato è che poi ci si contiene (parlo di chi non cede all'istinto e,a questo proposito, mi inserisco nella categoria,se davvero sono innamorata;in passato,non sono ipocrita,mi è capitato,fondalmente perchè non ero soddisfatta a livello emotivo e sentimentale con la persona con la quale stavo,inoltre ero più giovincella e acerba e avevo bisogno di confronti).
Comunque sono modi di vedere ,come sempre;bisogna considerare quanto ci si vuole staccare dall'oggettività delle cose così per come ci si presentano staticamente,sicuramente ognuno di noi,anche a seconda del carattere, ha approcci differenti relativamente alla questione e ci può andare più morbido o meno;perdonare un tradimento può costare molto ma c'è chi ci riesce,è una cosa troppo soggettiva e delicata ,a mio parere,per giudicarla così.
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

DjMonak

Citazione di: percy il Marzo 31, 2009, 17:20:05 PM
vedansi paesi arabi etc dove sussiste la poligamia senza problemi
Eh... gente avanti, quella!  :sese:

percy

Citazione di: Vash The stampede il Marzo 31, 2009, 13:49:41 PM
No padi QUOTIDIANAMENTE tutti tradiamo!
Ma quel maiuscolo era riferito al Padi quotidiani!? che ridere  :lol:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

vale4ever82

Citazione di: percy il Marzo 31, 2009, 17:20:05 PM
Ti quoto..la trovo molto veritiera come affermazione.
Direi comunque che la monogamia in fin dei conti,per quanto oramai radicata e assodata in noi,è di fondo una costrizione che va contro natura,già lo dimostra il fatto che,instintivamente,possiamo essere attratti in quel senso da piu persone contemporaneamente.Il tratto che tuttavia ci distingue dagli altri animali è appunto il contenimento sostanziale dei nostri istinti cosa che poi morale e culture (non tutte poi a ven vedere,vedansi paesi arabi etc dove sussiste la poligamia senza problemi) hanno fatto fluire nella necessità di mantenere un atteggiamento monogamo,quindi di considerare l'atteggiamento monogamo come l'unico moralmente lecito ,il concedersi e mantenersi "fedeli" carnalmente ad una sola persona,quella cn la quale stiamo. Partendo da questo presupposto consideriamo "tradimento" l'atto avvenuto a fatto compiuto e in fondo non tradimento quello concepito col pensiero.Ma quest'ultimo ,quindi il cosiddetto "farci un pensierino" su un'altra persona dimostra che carnalmente,se slegati dalla morale monogama - una sorta di legge in campo amoroso - potremmo anche tradire,perchè l'istinto c'è(la nostra natura polìgama) Miscelandosi poi comunque al sentimento che si prova per la persona alla quale si è legati il risultato è che poi ci si contiene (parlo di chi non cede all'istinto e,a questo proposito, mi inserisco nella categoria,se davvero sono innamorata;in passato,non sono ipocrita,mi è capitato,fondalmente perchè non ero soddisfatta a livello emotivo e sentimentale con la persona con la quale stavo,inoltre ero più giovincella e acerba e avevo bisogno di confronti).
Comunque sono modi di vedere ,come sempre;bisogna considerare quanto ci si vuole staccare dall'oggettività delle cose così per come ci si presentano staticamente,sicuramente ognuno di noi,anche a seconda del carattere, ha approcci differenti relativamente alla questione e ci può andare più morbido o meno;perdonare un tradimento può costare molto ma c'è chi ci riesce,è una cosa troppo soggettiva e delicata ,a mio parere,per giudicarla così.

mmh..  :uhm: allora..nn mi trovo molto daccordo
cioè qui si parla d monogamia prettamente sessuale..o sbaglio?io penso che se una persona nn prova sentimenti profondi per nessuno riesce certamente ad avere rapporti sessuali a ruota libera. ma io stò pensando al tradimento invece d una coppia cn un legame molto forte e qui le cose cambiano. se due persone sn fortemente legate nn riescono a tradire. più che altro nn t passa nemmeno per la testa. e se proprio t scappa una fantasia rimane tale. io penso che per passare dalla fantasia ai fatti ce ne passa..ovvero per  arrivare ad avere un rapporto extraconiugale reale c vuole un coinvolgimento più forte d quello che riusciamo ad avere cn la nostra metà,ovvero chi c conosce e compensa al 100%. io dico che ce ne vuole.

Mirage

Citazione di: DjMonak il Marzo 31, 2009, 17:26:51 PM
Eh... gente avanti, quella!  :sese:

sì ma la poligamia è solo per i maschi  <_<

padi73

#81
Citazione di: Vash The stampede il Marzo 31, 2009, 16:49:48 PM
ma non è neanche sbagliato!!!
quello che non riusciamo proprio a concepire e che le persone non sono asservite a noi stessi, non ci appartengono come un soprammobile inanimato!
Quando ci mettermo in testa che il partner che abbiamo vicino o l'amico non sono lì come dei computer a soddisfare noi stessi ma che hanno sogni, desideri e aspirazioni come i nostri, allora avremmo un'idea del tradimento meno tragica di quanto esso sia...
e che c'entra.
allora siccome il partner o l'amico non è al nostro servigio bisogna tradirlo?
io mica pretendo che l'amico sia al mio servizio ma almeno il rispetto da lui, se mi manca di rispetto facendomi un torto grave che amico è.
stessa cosa se uno/a mette le corna al proprio partner.

poi il discorso della poligamia non vuol dire una mazza, perchè sono consenzienti per cui non c'è tradimento.
stessa cosa per esempio per le coppie aperte.
il tradimento secondo me nasce nel momento in cui fai le cose di nascosto e poi per non farti scoprire inizi a raccontare bugie su bugie, quello è tradimento secondo me.

padi73

Citazione di: percy il Marzo 31, 2009, 17:32:00 PM
Ma quel maiuscolo era riferito al Padi quotidiani!? che ridere  :lol:
ma loool :D

percy

#83
Citazione di: vale4ever82 il Marzo 31, 2009, 18:45:48 PM
mmh..  :uhm: allora..nn mi trovo molto daccordo
cioè qui si parla d monogamia prettamente sessuale..o sbaglio?io penso che se una persona nn prova sentimenti profondi per nessuno riesce certamente ad avere rapporti sessuali a ruota libera. ma io stò pensando al tradimento invece d una coppia cn un legame molto forte e qui le cose cambiano. se due persone sn fortemente legate nn riescono a tradire. più che altro nn t passa nemmeno per la testa. e se proprio t scappa una fantasia rimane tale. io penso che per passare dalla fantasia ai fatti ce ne passa..ovvero per  arrivare ad avere un rapporto extraconiugale reale c vuole un coinvolgimento più forte d quello che riusciamo ad avere cn la nostra metà,ovvero chi c conosce e compensa al 100%. io dico che ce ne vuole.
Si esattamente Vale,alla fine si parla di poligamia intesa "sessualmente" e concordo con te sul fatto che se sussistono sentimenti forti l'istinto(per natura comunque potenzialmente poligamo da questo punto di vista) viene contenuto.
Effettivamente come dire... non voglio andare contro i maschi per carità,però credoci troveremo un po' tutti concordi sul fatto che tendenzialmente è l'uomo che tradisce per spinta fisica,anche se ci sono sentimenti forti(non tutti chiaramente e non tutti per spinta fisica!) più che la donna - anche se ultimamente mi sa che la cosa si sta estendendo anche al versante femminile,parlo soprattutto della new girl-generation - la donna che è sentimentalmente appagata dall'uomo perciò può magari notare un bel ragazzo o rimanerne comunque fisicamente affascinata  "tradendo" col pensiero ma si tratta solo di una fantasia che tale rimane poichè ,di fatto,essendo soddisfatta della sua vita di coppia,non cerca altro mentre quella che decide di tradire fondamentalmente o non ama davvero il suo lui o ha delle carenze nella coppia. L'uomo è un po' piu galeotto :D si lascia colpire dal lato fisico  ed è preda più facile di tentazioni,questo anche se  appagato nella sua relazione di coppia.
Ribadisco comunque che non voglio fare di tutta l'erba un fascio e parlo per via tendenziale !
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

crono 80

bella discussione, sopratutto Vash con le sue uscite m ha aperto la mente...

cmq è affascinante, qui si mima il solito gioco dell'homo sapiens, eternamente legato a vincoli di natura biologica (alcuni comportamenti in natura sono premiati perchè piu adatti -  si pensi che i "cuccioli" di essere umano comportano ben 9mesi di gestazione ed una infanzia prolungata, e quindi necessitano di una "famiglia" stabile da cui poi sono nati certi legami sociali ben noti tra cui ad es. in alcune culture la monogami) e dai vincoli astrattamenti mentali, da queste nuances del fantasma della macchina che spinge a desideri e aspettative in un vano rincorrersi del futuro e della prospettiva del suo sè.

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

crono 80

#85
io mi sento sempre piu in linea comunque per quanto mi riguarda col pensiero di Vale, non tanto per quel che dice (si sono daccordo in linea d massima anche su quello cmq) ma su cme agisce e vive.
Brava è bello vedere come vivi la vita incarnando questa tua filosofia, fermandoti forse al bello del momento e delle cose importanti che hai, coltivando quelle e alimentandole con la gioia della "prima volta" anzichè lasciarti naufragare dalla solita mente capricciosa (che tutti abbiamo sia chiaro) la quale tende a spostare l'ego nel futuro e ad annullare l'oggi con comprotamenti sempre piu' schizofrenici (vuoi la società , vuoi il relativismo dei valori ecc.).
Bello come coltivi il tuo piccolo Eden  :applausi: fortunello il tuo Ste.

Citazione di: padi73 il Marzo 31, 2009, 19:21:32 PM
e che c'entra.
allora siccome il partner o l'amico non è al nostro servigio bisogna tradirlo?
Padi invece... rispondi sempre a muzzo ahauhau  :lol: :-[ :-[
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

crono 80

si si capisco bene! sn felice x te e ti riquoto  :applausi:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Vash The stampede

Citazione di: padi73 il Marzo 31, 2009, 19:21:32 PM
e che c'entra.
allora siccome il partner o l'amico non è al nostro servigio bisogna tradirlo?
io mica pretendo che l'amico sia al mio servizio ma almeno il rispetto da lui, se mi manca di rispetto facendomi un torto grave che amico è.
stessa cosa se uno/a mette le corna al proprio partner.

poi il discorso della poligamia non vuol dire una mazza, perchè sono consenzienti per cui non c'è tradimento.
stessa cosa per esempio per le coppie aperte.
il tradimento secondo me nasce nel momento in cui fai le cose di nascosto e poi per non farti scoprire inizi a raccontare bugie su bugie, quello è tradimento secondo me.

no Padi hai capito male il mio intervento, quello che volevo dire è che delle volte ci sentiamo traditi perchè il nostro parner o un'amico magari ha fatto delle cose che riteneva importanti per sè ma che hanno deluso le nostre aspettative.
E non parlo di andare a letto con altri uff!! dovete smetterla di pensare sempre al sesso,come ho cercato di spiegarvi il tradimento inteso come tale va oltre la relazione sessuale un' esempio su tutti?

Una coppia: Lei vorrebbe uscire stasera per andare al cinema. Lui preferisce non rinuciare al suo giorno al bar con gli amici e glielo dice.

Lei ti dice che le va bene e che non se l'è presa, ma non è vero... si sente incompresa e tradita dalla mancanza di attenzioni del proprio partner, che come tale dovrebbe dargli...

ecco un semplice esempio di tradimento quotidiano e attenzione: non ho scelto questo a caso: la maggioranza delle relazioni finiscono per incomprensione, quindi poi non stupiamoci tanto se tornando a casa vediamo che nel letto c'è uno/una di troppo... ;)
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

percy

Citazione di: vale4ever82 il Marzo 31, 2009, 23:46:59 PM
io penso che 'siamo' in base a chi abbiamo accanto.

Mi sa che è davvero così! Anch'io penso proprio che tu e lo Ste siete fortunati  :-* :)
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

DjMonak

Citazione di: Vash The stampede il Aprile 01, 2009, 01:10:20 AM
dovete smetterla di pensare sempre al sesso
Ci ho provato tante volte, ma è più forte di me...  :-*