31/10/15-ENERGIA90-PADOVA-KRONOS,UNCONDITIONAL, URBAN COOKIE, EAST17, DJ PANDA

Aperto da Emperor Absolutus, Ottobre 16, 2015, 00:50:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Emperor Absolutus



SABATO 31 OTTOBRE 2015
IL RE DEGLI EVENTI "NOVANTICI"
ENERGIA 90
FIERA DI PADOVA
Organizzata da RADIO COMPANY
DAL VIVO: KRONOS, EAST 17, URBAN COOKIE COLLECTIVE, UNCONDITIONAL e DJ PANDA  !!!!


-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

Emperor Absolutus


Ormai sono 8 anni che danceanni90.com è una realtà. 8 anni.. vi rendete conto? Tante soddisfazioni, tanta felicità sia per me stesso che per le persone che costantemente ci seguono, che aspettano i nostri eventi, la nostra musica. Devo dire che in questi anni tante persone hanno lasciato la compagnia per dedicarsi giustamente alla loro vita, mentre alcuni amici nuovi sono arrivati, è semplicemente l'avvicendarsi della vita. Ma sono felice di sapere, quando sento anche i "veterani" della compagnia delle serate targate danceanni90, che la passione c'è sempre, gli anni passano ma quella rimane.
Io stesso non ho partecipato ultimamente a molti eventi. Un evento di una portata così gigantesca come Energia 90 era da un po' che mancava anche nel mio repertorio, forse da quasi due anni! In questo senso, sono veramente fortunati gli amici veneti che abitano vicini, perché hanno la fortuna di poter andare quante volte vogliono.
Il 31 ottobre è una data davvero importante per le serate in genere, quindi anche per quelle relative al nostro genere musicale. In particolare Mauro Tonello e Radio Company in questa data non lasciano mai nessuno a bocca asciutta.. l'eventone ci scappa sempre. Ho atteso per diverse settimane che uscissero gli ospiti sul volantino, cercavo di captare notizie qua e là. Alla fine tre settimane prima li ho visti. Accanto a rappresentanti caratteristici della Dance anni '90 come Urban Cookie Collective, ci sono stavolta anche i rappresentanti per eccellenza della musica Pop del decennio, il gruppo degli East 17 !! Poi ci sono due rappresentanti più della Dance degli anni a cavallo del 2000, gli Unconditional e Professor Kronos. Per ultimo però, c'è un Dj che è veramente uno dei numeri uno, se non il numero uno per quanto riguarda la musica Dream Progressive e Techno anni '90. Dj Panda, uno dei maestri. Un ospite che avrebbe sicuramente lasciato il segno.
Fino a qualche giorno prima dell'evento, c'erano tanti amici che avevano in progetto di venire. Avevo quasi paura che la mia macchina non riuscisse a contenere tutti, soprattutto in virtù dell'impianto stereo.. Ma di tutti quelli che avevano mostrato interesse, alla fine siamo rimasti solamente in due, quelli più affezionati, quelli più disposti a farsi anche il viaggione pur di assistere a un evento del genere. Sto parlando di me e Triack78, un amico oltre che un collega di lavoro. Una persona con cui quotidianamente condivido le faccende lavorative, per una volta non si parla di ufficio. Per una volta ci si diverte con la nostra musica.
Un pensiero però d'obbligo va anche all'amica Antonella, fan del gruppo degli East 17. Avrebbe dovuto venire con noi, assistere alla festa, tentare l'impresa di farsi autografare il suo disco del gruppo direttamente dai membri del gruppo stesso. Purtroppo è stata costretta a rinunciare per contrattempi, ma un bacio e un pensiero da parte nostra non glielo toglie nessuno.
Si era detto che alle 14 dovevo partire da Torino, per poter viaggiare con calma restando in perfetto orario. Il primo a ritardare questa volta sono stato io, che tra una cosa e l'altra, parto da Torino un'ora e mezza dopo il previsto. Per fortuna Stefano è a pochi passi dall'uscita dell'autostrada a Milano.. Allora percorro tutto il tratto Torino-Milano in compagnia del mio Electro Dance Mix 2014.. direte voi.. che ci azzecca? Lo so, non c'entra assolutamente niente con il clima della serata. Però se ascolto almeno nel primo tratto Dance non degli anni '90, mi godrò di più successivamente il ritorno allo stile più bello.
Naturalmente la musica cambia quando verso le 17 sale in macchina anche il buon Triack78. A questo punto dopo le brevi svolte per rientrare sulla rotta della Milano Venezia, è d'obbligo un solo megamix, che verrà presentato al pubblico fra qualche giorno: il nuovissimo Novantescion Power Dance Megamix VOLUME II !! Eh sì, perché chi fa con me il viaggio ha anche questa fortuna, di sentire composizioni che il grande pubblico sentirà solo dopo qualche settimana. Naturalmente il volume è un po' contenuto.. non possiamo mica già stordirci le orecchie.. ci sarà tempo!!
Procediamo tranquilli, con poche soste, fino a Padova: il traffico è contenuto, meno del previsto. Solo un cantiere che ci rallenta per qualche kilometro, ma siamo quasi arrivati. Unica sosta a pochi km dall'uscita di Padova, in cui aggiorno tutti i presenti alla serata con le novità del nostro viaggio. In questo autogrill c'è una particolarità: il the. Si è costretti a prendere tre confezioni anziché una, così ho dovuto riempirmi la macchina di the!
All'uscita dall'autostrada impostiamo il navigatore Google Maps, che sembra condurci senza problemi al nostro albergo. Arriviamo sul luogo di destinazione, però dobbiamo girare un po' per trovarlo, il navigatore non è stato abbastanza preciso? Mah, in realtà non abbiamo capito bene se siamo stati noi che in un primo tempo non l'abbiamo visto.. E' un po' nascosto dalla strada, in effetti. Quando finalmente l'abbiamo trovato, vediamo delle auto parcheggiate davanti e vogliamo unirci a loro nel parcheggio: giriamo intorno svariate volte, ma non troviamo la via per arrivare in quel piazzale! Parcheggiamo allora in una vietta vicina, la receptionist ci dice che in realtà quello che abbiamo visto non è un parcheggio, e quelle auto sono parcheggiate abusivamente (!!).
Comunque guardandomi intorno mentre siamo alla Reception, ho dei bei ricordi: solo due anni prima, io, Andy Life e Gianluca da Borgaro siamo stati nella stessa Reception. Riconosco il parcheggio, riconosco il pc pubblico vicino alla Reception, dove Andy Life due anni fa mi disse "Almeno se uno non ha ancora la prevendita, con quello si può fare! Fino a un'ora dalla serata". Ma due anni fa ricordo anche che vicino a noi aveva la camera un certo ICE MC.. ma forse è meglio non abbandonarsi a questi ricordi, anche perché c'è la storia dettagliata di quella che è stata la Energia 90 del 31 ottobre 2013.
Siamo qui per raccontare il 31 ottobre 2015. Facciamo una breve sosta di preparazione in camera, e puntuali verso le 21 la lasciamo in quanto ci stanno già aspettando al ristorante gli amici!
Arriviamo in questa carina pizzeria di Padova, non tanto distante dall'evento. Ad attenderci al tavolo ci sono già il mitico Naz10 e il suo amico !! Mitico direte perché? Perché innanzitutto ascolta quasi sempre il Novantescion, il programma radio, dettaglio non trascurabile. E poi perché per venire a questa serata ha fatto il viaggio addirittura.. da Ancona ??!! Ma a trovarlo, uno così volenteroso.. Forse solo io da Torino ho fatto più strada. Poco dopo arriva anche Giuseppe di Padova con l'amico.. ora il gruppo è veramente al completo. La pizza trascorre tranquilla in piacevole ed educata compagnia, a parlare della nostra amata musica. D'un tratto mi incaponisco nelle configurazioni del mio telefono, perché essendo quasi nuovo ho ancora tutte le impostazioni delle fotocamera e telecamera da impostare, e non sono tanto pratico. Lo devo fare ora perché questa volta voglio effettuare delle belle riprese alla Energia 90. Quindi chiedo veramente scusa a tutti se a tratti non sono stato molto presente nelle conversazioni. Ma credetemi, la compagnia questa sera è veramente all'altezza. Non ci sono più quei "pionieri" da Milano che venivano sempre alle serate anni fa (a parte naturalmente Triack78), però abbiamo una compagnia veramente di ottime persone. Non conoscevo né Nazareno né Giuseppe come persone, e mi ha fatto veramente piacere scambiare quattro chiacchiere, anche perché nella chat e durante la serata sarebbe stato un po' difficile.
Verso le 22,45 pagamento del conto del ristorante "alla romana" e poi dritti verso la festa.. Ma prima, sia Naz che Giuseppe devono vedere l'impianto stereo che sta sulla macchina, soprattutto Giuseppe perché non sarebbe venuto con noi dal ristorante alla festa. Dopo aver visto, troviamo modo anche di fare una breve dimostrazione nella nostra partenza dal ristorante alla serata.. Naz (poverino) nei sedili dietro si prende tutta la potenza dei bassi. Giuseppe invece da spettatore esterno è un poco più avvantaggiato e può godersi meglio lo spettacolo. Il disco che mettiamo in questi momenti è uno dei cavalli di battaglia: N-TRANCE "Electronic pleasure".
Ma c'è un'idea che mi passa per la mente, un qualcosa che ci farebbe festeggiare degnamente questi momenti. Mentre passiamo fuori dai cancelli della Energia 90, fare sentire a tutti la potenza della nostra musica. Devo dire che la cosa riscuote parecchio successo, tant'è che facciamo diversi giri avanti e indietro nelle stesse zone, senza che nessuno protesti, anzi sembrano tutti contenti. Tra l'altro è una zona industriale, quindi non ci dovrebbero essere zone abitate con gente che dorme (in teoria: se così non è, mi perdonino per una volta).
Prima di entrare alla serata, io e Stefano facciamo una capatina in albergo per gli ultimi preparativi. Dopodichè arriviamo finalmente davanti ai famosi padiglioni della Fiera di Padova.. tanti padiglioni in serie, di cui siamo sicuri che uno di loro è quello dedicato alla nostra seratona. In questa fase, prendo una decisione che mi costerà cara per le prossime due settimane, ancora ora che sto scrivendo la recensione ne sto sperimentando gli effetti: per evitare la coda del guardaroba, scendo dalla macchina in camicetta. Sinceramente non immaginavo che ci fosse tutta questa strada per arrivare al Padiglione 11, ovvero quello dove si tiene la serata.. bisogna camminare un po' tra un padiglione e l'altro. Magari la cosa potrebbe essere stata indolore entrando a mezzanotte, con una temperatura ancora tutto sommato accettabile e senza essere sudati, ma sarà stata sicuramente "punitiva" all'uscita, con una temperatura di 3 o 4 gradi più bassa, e sudati. Triack è stato sicuramente più furbo di me, almeno lui un maglione se l'è portato dietro.
Comunque all'ingresso del Padiglione 11 di primo acchito mi sono preso uno spavento: la musica, l'ambientazione, ma soprattutto i dj.. sconosciuti. Energia 90 ma dove? Radio Company.. dove sta Mauro Tonello? Dove sta Harry il Dj? Dove sta l'insegna di Radio Company? Nulla di tutto questo è presente. Poi realizzo subito che siamo nel capannone giusto, però c'è anche una sala alternativa.. combinazione siamo capitati prima in questa. Ma non ci mettiamo molto a ritrovare "la strada maestra". Entrando nella sala accanto infatti, ritroviamo un'atmosfera molto più familiare: lo stemma di Radio Company, il Dj in consolle che sembra proprio Harry (ma è sicuramente lui), e soprattutto.. la musica NOVANTICA !! L'ingrediente fondamentale, quello che deve caratterizzare tutta la serata.
Credo che non ci siamo persi molto anche se seremmo dovuti entrare verso le 23 invece siamo entrati un'ora dopo.. ma si sente che i ritmi della musica aumentano!! A poco a poco veniamo traghettati sempre più nei ritmi veri della musica Dance anni '90, con i dischi di Prezioso, degli Eiffel.. la Bloodhound Gang!! Quindi si balla, un po' mascherati un po' no. In particolare, da segnalare la bellissima coreografia dei ballerini, sia maschi che femmine, veramente molto studiata.
Verso l'1 di notte è il momento degli artisti, anche perché sono davvero tanti, e inoltre immagino che le loro esibizioni alcune dureranno un po'.
I primi ad esibirsi sono gli Unconditionall: un ritmo Dance più sul 2000 che sugli anni '90, ma pur sempre un ritmo Dance puro!! Come dimenticare certi successoni da pista come "Magic fett", "Feels so right", "Computer love". Sono dischi che hanno segnato una storia, 15 anni fa. Ed è incredibile che siano già passati 15 anni
Il secondo ad esibirsi è stato Professor Kronos: anche lui improntato sostanzialmente sul 2000, anzi anche dopo il 2000, ma anche lui tipicamente Dance. Soprattutto, delizioso il latino nei suoi dischi come "Magica Europa", "Roma Caput Mundi". Il latino, una lingua che mi ha sempre affascinato.
Il terzo ospite è quello che sicuramente mi ha entusiasmato di più, soprattutto per la reale appartenenza agli anni '90 dei suoi dischi, soprattutto la Dance anni '90. La cantante degli Urban Cookie Collective, ci ha fatto ricordare dischi che chissà da quanto tempo erano solo rintanati profondamente nella nostra memoria. Soprattutto.. soprattutto.. "The key the secret". Ecco, questo è senza dubbio il loro disco più famoso. Alla fine dell'esibizione avrei voluto scattarmi una foto con lei, ma da quello che ho capito è andata via subito.
Come quarto ospite, ma non per importanza, un gruppo che tutte le teenager degli anni '90, adesso cresciute (si spera), stavano aspettando. Un gruppo che all'epoca aveva segnato la storia della musica Pop, almeno quanto i Backstreet Boys, quanto i Take That. Sto parlando degli East 17 !! Li ricordo anche io, sebbene non seguissi tanto il genere all'epoca. Un corcerto lunghissimo il loro, in cui ci hanno fatto risentire le canzoni che li hanno resi noti. Soprattutto, direi, quella più celebre è "Allright". Peccato solo che non essendo canzoni Dance, non si poteva ballare e saltare tanto durante la loro esibizione, è stato un concerto da ascoltare rilassati e tranquilli.
Dopo la loro esibizione non è subito il momento dell'ultimo ospite. Questo permette a me e Naz, dato che Triack non è persona da avventurarsi in foto impossibili, di andare a cercare almeno gli East 17 per fare una foto insieme. Sarebbe stato un colpaccio !! Li vediamo entrare nei camerini, ma non ci lasciano entrare, anche perché sono artisti che non sono sotto la classica agenzia degli artisti anni '90 che conosciamo bene. Il custode, dopo varie suppliche da parte mia, ci indica che se usciamo dall'uscita di sicurezza li possiamo trovare, ed infatti è così !! Ci concedono gentilmente un po' di foto, anche più di una, finchè ne facciamo una che viene bene (le altre sfocate a causa dell'illuminazione oppure delle mani tremanti dei fotografi).
Purtroppo devo dire che non sono tra i miei artisti rappresentanti, a differenza di qualcuno che invece li considera idoli e che non è potuto essere presente alla festa. Però una foto ricordo con loro ci sta.. sono pur sempre famosissimi!
Dopo questa chicca, riesco anche ad avere una foto con Kronos che becco tra i corridoi.. Dopodichè dobbiamo subito rientrare in pista, perché si sente che c'è il momento musicale più bello, come sempre capita dopo l'esibizione degli artisti. In lontananza, mentre eravamo impegnati a fare le foto, sentivo andare dischi come "Rhythm is a dancer", "Memories" di Netzwerk, Haddaway, Alexia, Ice Mc.. allora mi chiedo se non fosse stato più bello, come ha fatto il buon Triack, rimanere in pista a godersi questi momenti, dato che erano i più belli. Ma io sono contento di aver fatto una foto con il gruppo Pop history degli East 17.. quando ricapita una simile occasione ??!
Dopo qualche tratto di ottima musica, in consolle sale l'ultimo ospite, che è un Dj per cui non vedremo un'esibizione canora, ma tipicamente suonata. E' Dj Panda.. veramente un grande rappresentante del genere anni '90, ma non di quello Dance, ma di quello più duro, alternativo, dalla Progressive, ma anche più melodico della Dream. Accanto ai dischi Techno e Progressive risento suoi bellissimi dischi come "It's a dream".
Il resto della serata procede tranquillo, riusciamo a ribeccare in discoteca anche Giuseppe che prima avevamo perso. Ma quello che mi rende più felice è rivedere due cari amici come Valentina e Mauro di Padova. Loro mi confidano che sono venuti solo per Dj Panda. Valentina invece prova una profonda ammirazione per gli East 17.. "Cos'hanno di così speciale?" "La maturità" mi risponde. Ma quello che mi rende contento è poterli riabbracciare, in queste occasioni ormai così rare nel tempo.
Alla fine della serata, dopo aver salutato gli altri, salutiamo pure loro, rimasti fino alla fine, come al solito. Anzi, forse stavolta siamo noi, io e Triack, ad essere andati via prima. Forse perché comunque si avvertiva che la serata stava volgendo verso la conclusione.
Quindi, verso le 3,30 del mattino, fuori nel fresco della notte, splendido con la mia camicetta un po' inumidita. E' sicuramente in questi frangenti che ho covato un malanno che ancora adesso sto affrontando. Poi siamo tornati in albergo, nel nostro bell'albergo, stavolta senza incrociare nessun artista, ma con la soddisfazione di questa serata carina.
Tra l'altro, questo albergo ci permette di lasciare la camera alle 11, se non addirittura a mezzogiorno. Naturalmente saltiamo la colazione per dormire di più in vista del viaggio di ritorno.
Il viaggio di ritorno procede tranquillo.. Verso le 12 del 1 novembre partiamo da Padova, verso le 15 siamo già davanti a casa di Triack a Milano. Durante il viaggio ci ha tenuto compagnia il Novantescion Euromix numero 5, mixato dall'ormai perso Dj Monak, ho selezionato questo perché sapevo che avrebbe rispecchiato appieno i gusti di Stefano, improntati sulla Eurodance di stampo potente. Infatti, centro pieno. Verso le 13, poi, gustosissimo pranzo all'autogrill vicino a Vicenza.
A me aspetta ancora il tratto da Milano a Torino che faccio in tutta tranquillità..
Peccato non essere riuscito a prendere giorno di ferie per lunedì il giorno dopo, ne avrei avuto bisogno. Però è stata davvero un'esperienza bella, che mi ha fatto tornare indietro nel tempo. Vi rendete conto che ormai sono già passati ben 8 anni da quando è nato il forum, da quando abbiamo cominciato ad andare alle serate tutti insieme.. ne è passato di tempo!! Sicuramente siamo "invecchiati".. ma nel frattempo siamo anche rimasti tutti giovani dentro, portatori di un genere musicale che rimane sempre vivo.
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

foxinho

Bella recensione, peccato essere troppo lontano per farmi ste serate. Riguardo il forum, mi risulta siano 9 anni non 8...controlla bene :D