Lento Violento

Aperto da -Ritirato-, Giugno 17, 2007, 16:07:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

-Ritirato-

Visto che è stata aperta questa sezione, ne approfitto per parlare un po di questo genere Techno che sta facendo sballare molta gente!!!

Grazie a Gigi che ci fa rivivere le atmosfere della vecchia discoteca, quella delle file assurde e del pienone in delirio che va in discoteca solo per ascoltare QUEL TIPO DI MUSICA !!!

Il fighettismo ai suoi live non esiste, c'è molta gente che si commuove e mostra addirittura striscioni o canta a squarciagola cori da stadio per Gigi!!!

In questo topic, invito tutti gli appassionati di questa evoluzione di musica techno a raccontare esperienze vissute nei suoi live!!!

LENTO VIOLENTO, MUSICA CHE UNISCE !

oscardj

e grande gigi,ho tutti i suoi album rigorosamente originali  ;D ;D


e sono andato a vederlo dal vivo 2 volte.........e rende molto d+ il lento violento dal vivo ke in cd...


spacca quasi le casse col suo basso inconfondibile  :r0x: :r0x: :r0x: :r0x:


gigi  :r0x: :r0x: :r0x:

-Ritirato-

Ieri sera era qui a Roma e sono andato a vederlo con i miei amici.
E' stata la mia 4° volta (la 2° a Roma città dopo il 2004)...

Abbiamo dimostrato che Roma non è solo la città del diabolika!!!


DjMonak

#3
Io purtroppo, sono troppo legato alla dance più "tradizionale" quindi questo nuovo stile di Gigi d'Agostino non mi piace proprio. Troppo lento per i miei gusti e troppo distante dai miei canoni, ad ogni modo "libera musica in libera pista".  ;D

Francesco86

Citazione di: DjMonak il Giugno 17, 2007, 20:25:54 PM
Io purtroppo, sono troppo legato alla dance più "tradizione" quindi questo nuovo stile di Gigi d'Agostino non mi piace proprio. Troppo lento per i miei gusti e troppo distante dai miei canoni, ad ogni modo "libera musica in libera pista".  ;D

La penso come DjMonak....qst genere nn mi dice niente  <_<
Nn c'è paragone kn i suoi pezzi precedenti  :'(

"...How Much?"
"Dodici!"

DeeJay Froggy

Cito a proposito di questo nuovo genere da "ballare" (che io considero più da cameretta che da discoteca) parte di ciò che dissi sul mio topic anti-fighetti.....

Citazione di: DeeJay Froggy il Aprile 10, 2007, 13:03:59 PM
Riflettendoci sopra un paio di minuti, con tutta la delusione che nutro nei confronti di un "artista" come Gigi D'Agostino per ragioni palesemente musicali, il suo pubblico ha un vantaggio notevole che io apprezzo tantissimo rispetto alla massa di inutili deficienti che popolano le serate house: il pubblico che segue Gigi, apparte il fatto che segue una tendenza controcorrente che va verso la dance (quella poca che è rimasta), va in discoteca esclusivamente perchè a loro piace la musica che viene suonata, perchè ha un interesse notevole nelle canzoni e nelle sonorità in generale che il loro "maestro" propone.
Si tratta di ragazzi e ragazze che, proprio come i ragazzi che negli anni '90 e nell'inizio millennio (periodo che amo più di tutti) popolavano le discoteche, hanno la "cultura del DJ", sono pronti a fischiarlo se dovesse suonare house o materiale commerciale attuale, ed al di fuori del contesto musicale se ne infischiano letteralmente di mode, tendenze, controtendenze, tormentoni idioti ed oscenità ritenute "cool" dal resto d'Italia, infatti non vedrai mai nessuno di loro con la borsetta di Gucci, con gli stivali di Prada, con la maglietta da finocchio di Dolce & Gabbana (ed i termini "finocchio" e "D&G" non li ho accostati casualmente!!!  :D), ma solo ed esclusivamente con ciò che piace a loro perchè, nonostante io non approvi il loro gusto per il lento violento, riconosco con piacere che è una categoria di persone che sa ragionare con la propria testa ed ha il coraggio di dire "fanculo a tutto il resto!"

oscardj

beh,ha fatto anche canzoni veloci

ascoltatevi again tanz mix e ho fatto un sogno

GAMMAdj.Tak

#7
Apprezzo questo genere di Gigi... Anche se non lo paragono minimamente ai suoi vecchi brani...
Sono andato a 2 live...
A Pasqua 2006 all'Altromondo e al Concerto all'Alcatraz di Milano qualche mese fa...

E' andata decisamente meglio a Milano dove oltre a suonare il neo-lentoviolento (ideato da OTTOMIX e portato in alto da Gigi) ha proposto anche suoi vecchi brani che hanno fatto DAVVERO COMMUOVERE...

ANOTHER WAY in primis... Non c'erano limiti, nulla riusciva a fermare le oltre 2000 persone che erano li solo per il poeta della dance GGDAG...

Una folla in delirio...

Lento Violento, Musica che unisce...

Non è solo un motto... E' un dato di fatto...

Chi ha conosciuto Gigi per questo genere, chi l'ha continuato a seguire durante le sue evoluzioni musicali ha scoperto un nuovo mondo dove non sono le tendenze a fare strada, ma la passione... I sentimenti..
Ciò che l'ambiente, il ritmo, una semplice parola può trasmettere...

Si può fare musica, in ogni momento,
non serve una tromba, nessuno strumento,
vi faccio un ESEMPO,
alziamo le mani....
BATTIAMOLE A TEMPO

E qui la folla comincia a battere le mani a tempo della cassa.. Una cassa ignorante, sola con il suo bel basso in levare...

Eppure questo crea una atmosfera che permette a tutti i presenti di considerare bello questo disco...

PER CIO' CHE TRASMETTE... per il semplice fatto che le istruzioni che indica fanno fare una cosa comune a tutti... Nessuno balla per conto suo...
Tutti diventano musicisti battendo le mani...
TUTTI INSIEME A TEMPO.... questa è l'UNIONE...

Ma lento violento, non è solo ritmo, cassa, basso... E' cmq poesia...
Perchè in fondo Gigi... Ha mantenuto una caratteristica di fondo per i brani melodici...
Accordi degni di una colonna sonora, sonorità mediterran progressive come al suo tempo e testi molto carini...

Vene mostro 2 tra i più famosi:

Lo Sbaglio:

certi problemi non sono un dramma
perchè è la vita che li programma
e questa vita
mi ha messo in vita
forse quel giorno era impazzita

certi problemi non sono un dramma
perchè è la vita che li programma
e se lo fa sa quel che fa
e chi lo sa quand'è che sbaglia
quando ci dona quando ci toglie
e chi lo sa quand'è che sbaglio
quando son solo o con mia moglie
e chi lo sa quand'è che è meglio
se per capire cosè uno sbaglio
nessuno sa qual'e la soglia
per poter dire diamoci un taglio
chi lo sa se darci un taglio
non sia frutto del prorpio orgoglio
non so più qual'è il mio meglio
se non si scioglie questo groviglio

certi problemi non sono un dramma
perchè è la vita che li programma
e se lo fa sa quel che fa
e chi lo sa quand'è che sbaglia
quando ci dona quando ci toglie
e chi lo sa quand'è che sbaglio
quando son solo o con mia moglie
e chi lo sa quand'è che è meglio
se per capire cosè uno sbaglio
nessuno sa qual'e la soglia
per poter dire diamoci un taglio
chi lo sa se darci un taglio
non sia frutto del prorpio orgoglio
non so più qual'è il mio meglio
se non si scioglie questo groviglio

non so più qual'è il mio meglio
se non si scioglie questo groviglio

tutta apparenza un solo abbaglio
non c'è canzone senza uno sbaglio




Vorrei fare una canzone:

Vorrei fare una canzone
da suonar con la chitarra
per le strade alle persone
vorrei fare una canzone
per donare a tutto il mondo
un poco di immaginazione
vorrei fare una canzone
che trasmetta un ideale
se le cose vanno male
vorrei fare una canzone
anche solo per cantare
anche solo... per cantare

vorrei fare una canzone
da suonar con la chitarra
per le strade alle persone
vorrei fare una canzone
per donare a tutto il mondo
un poco di immaginazione
vorrei fare una canzone
che trasmetta un ideale
se le cose vanno male
vorrei fare una canzone
anche solo per cantare
anche solo per cantare

nana nana nana nana nana
nana nana nana nana nana

vorrei fare una canzone
da suonar con la chitarra
per le strade alle persone
vorrei fare una canzone
che trasmetta un ideale
se le cose vanno male

vorrei vorrei
donare a tutti i sogni miei
vorrei vorrei
dirti che cosa tu per me sei

vorrei fare una canzone
per donare a tutto il mondo
un poco di immaginazione
vorrei fare una canzone
anche solo per cantare
anche solo per cantare

nana nana nana nana nana
nana nana nana nana nana

vorrei fare una canzone
coi colori della sera
perlomeno un pò sincera
vorrei fare una canzone
con il cuore in movimento
come l'aria con il vento

Gigi lascia il segno... Solo su chi chi vuole accoglierlo...

Partire con il presupposto:"Che palle il lento violento", non vi porterà da nessuna parte...

Lasciatevi trasportare dall'ambiente, dall'atmosfera... DAI VOSTRI SIMILI...

Gigi a differenza di molti, si fa apprezzare per ciò che è... Non si vende pur di far mercato...
Magari se lo può permettere dato il grande successo passato...

Ma anche altri grandi nomi della dance hanno gettato la spugna e cambiato genere...

Lui ha voluto investire su questo... "Ritmo Lento Ma Violento"...

Non vi vengono mai in mente gli Ace Of Base a sentire questo genere? ;)
GAMMAdj


-Ritirato-

Ragazzi, anche io le prime volte ero molto scettico su questo genere perchè ero abituato al Gigi dell'epoca dell'album Amour toujours...

Ma dopo un paio di live all'Altromondo Studios vi posso confermare che la musicalità non è assolutamente da cameretta!!!!

Poi oh, se siete stati già ad altri live di Gigi lentoviolento è un altro conto. Però se le canzoni le avete ascoltate solo sul pc, provate a farvi almeno una volta un bel viaggetto a Rimini !!! ;)

Comunque ribadisco, PURA FOMENTAZIONE!!!

-Ritirato-

... e quoto tutto il discorso di GammaDJ

1999er

1999 Style

maxdance

A me non piace proprio..apprezzo il suo essere libero da schemi e mode musicalmente parlando.....ma il Gigi di fine-inizio millennio era tutta un'altra cosa

Rickee V

GIGIIIIIIIIIIII :r0x: :r0x: :r0x: :r0x: :r0x: :r0x:
Ricordo un messaggio di una puntata che dice " GIGI SEI LA COLONNA SONORA DELLA MIA VITA"

Quoto alla grande!!!

Mixx

Citazione di: GAMMAdj il Giugno 17, 2007, 22:09:29 PM
neo-lentoviolento (ideato da OTTOMIX e portato in alto da Gigi)
In realtà il Lento Violento c'azzecca poco con la musica di Ottomix, se non i bassi BPM.
E di certo Ottomix non è stato il primo a rallentare i dischi...  ;)
"Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti"

crono 80

ma...non mi dispacciono alcune song, quoto Frog xil discorso della "controtendenza" di Gigi  e posso capire Gamma....ma xme spero proprio ke l'equazione "Lentoviolento=futuro" sia falsa...

Alcune song xl'atmosfera ke creano specie in disco presumo possono coinvolgere...e sono anche belle, ma siamo lontani anni luce da cosa è per me la musica "giusta" da ballare e ascoltare x i dancettari.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!