Ciao a tutti, finalmente sono dei vostri!

Aperto da dadedepo, Luglio 14, 2010, 16:20:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dadedepo

Salve a tutti!
Mi chiamo Davide, ho 30 anni, piemontese di origine trapiantato a Udine, e come tutti voi sono un grande appassionato di musica da discoteca anni 90. E non solo!
In genere mi piace tutta la musica da discoteca a partire dagli anni '70, passando per i mitici '80 e proseguendo fino alla fine dei gloriosi '90.
Ho la fortuna di avere un papà che è stato DJ dalla seconda metà degli anni '70 fino a metà anni '80, insomma una specie di pioniere della professione. Poi nell'86, se la memoria non mi fa cilecca, si è riconvertito a fare il Light J., ovvero "il tecnico delle luci che ballano" come lo chiamavano allora...  :)
Tutto questo presso la discoteca "Le Cupole" di Cavallermaggiore, in provincia di Cuneo, Piemonte; chi è della zona saprà certamente a cosa mi riferisco...  :)
Un avventura durata fino all'autunno del 1991... quando sulla soglia dei 42 anni ha deciso che era il momento di ritirarsi e lasciare il posto ai giovani...  :)
Morale della favola, dall'età di 4 anni fino ai quasi 12 io ero in discoteca tutti i sabati sera, in consolle (anche se all'epoca non si chiamava ancora così) di fianco a papà, seduto sulle pile di vinili.  :)
Quindi in un certo senso ho "vissuto" gli anni '80 e i primissimi '90 della discoteca visti dal punto di vista degli addetti ai lavori... e soprattutto ho avuto la possibilità di "vivere" la musica di quegli anni.
E devo dire che anche se sembra impossibile, oggi che ho 30 anni mi rendo conto che di quegli anni mi ricordo praticamente tutto o quasi, musicalmente parlando si intende... :)

Parlando di me, già a 10/11 anni smanettavo attaccato allo stereo di famiglia (il mitico Sanyo a doppia piastra cassette, ancora in servizio oggi a casa dei miei genitori) con le cassette audio che papà portava a casa dalla discoteca, le copiavo, creavo dei loop, tagliavo i brani e li ricomponevo a mio gusto e piacimento...
Poi intorno ai 14 anni è l'era del vinile! :)
Papà per il compleanno mi regala 2 giradischi Aiwa e un mixerino a 2 canali + 150.000 lire dell'epoca da poter spendere in dischi: inizia per me il periodo delle prime sperimentazioni ai piatti...  :) a cui seguono un paio di serate discoteca sotto il tendone in piazza a Cavallermaggiore, realizzate in collaborazione con la Pro Loco...
L'estate del 1996 è segnata per me da una nuova conoscenza: il Roland DJ70, campionatore di ultima generazione con cui mi diverto a passare i pomeriggi invece di studiare... :) Mi frutta anche un paio di esibizioni "live" la domenica pomeriggio presso il parco acquatico Cupole Lido al fianco del mitico (per me) Alex Sander DJ, al secolo Emilio, collega di papà per molti anni a Le Cupole e oramai amico di famiglia...
L'amicizia con Emilio mi frutterà qualche anno dopo, a cavallo tra il '98 e il 99, una piccola collaborazione come DJ presso il locale "Matilda" di Sommariva del Bosco, che nel frattempo Emilio aveva preso in gestione con sua moglie e suo fratello. Esperienza paicevole che però dura poco, purtroppo Emilio lascia la gestione del locale per dedicarsi ad altre attività...
Ed è l'unica mia esperienze ufficiale come DJ presso un locale. E anche l'ultima.
Fantastica la sensazione che si prova stando in consolle guardando il pubblico che balla e si diverte... altrettando terrificante quella che provi quando non riesci ad instaurare il feeling con il pubblico e hai la pista vuota e la gente seduta...
Da allora più nulla o quasi, soltanto feste tra amici, capodanni e compleanni.
Il lavoro e l'altra mia grande passione, le automobili, prendono il sopravvento.
C'è da dire poi che, salvo i primi anni del 2000, la musica da discoteca ha subito una profonda trasformazione e ha preso una piega che non mi piace per niente...
Infatti mi piace definirmi un nostalgico o meglio un cultore del 70/80/90...
Sono oramai quasi 10 anni che non metto piede in una discoteca, lo sento un mondo che oramai non mi appartiene più, lo sento distante...
Però non vuol dire che ho tagliato i ponti con la musica, assolutamente no!
Continuo ad ascoltarla e più di prima!
E mi piace informarmi e documetarmi!
E infatti eccomi qui!

Scusate la lungaggine, ma quando parto non mi fermo più...  :)

Dade

Dimenticavo!
Il genere targato '90 che preferisco e che conosco di più è naturalmente la Italo Dance o comunque la dance del filone made in Italy dei primi anni '90 (tipo 49ers, FPI Project, Black Box solo per citarne alcuni).
Ultimamente però sto riscoprendo, e mi sto documentando sia musicalmente che a livello informativo, i vari generi di nicchia, o meglio dire da club, che in un modo o nell'altro sono riconducibili alla dance anni 90, vuoi perchè derivano da essa o perchè alcuni pezzi di quel genere di nicchia erano presenti nelle classifiche dei riempipista e nelle scalette dei dj di tutti i locali...
E' ad esempio il caso della Acid House...
Avevo dei ricordi riguardanti alcuni brani con sonorità elettroniche, farciti di campioni e con una struttura ritmica piuttosto stramba che mi ricordo spopolassero negli anni a cavallo tra l'89 e il 90...
Girovagando in rete qualche mese fa ho scoperto che quei brani facevano parte di un vero e proprio movimento/fenomeno chiamato Acid House... e che i brani che andavano che ricordavo io sono degli Hit House...

Questo giusto per farvi capire che anche se non esercito come DJ, la mente lavora sempre come un DJ...  :)
Wir laden unsere Batterie
Jetzt sind wir voller Energie
Wir sind die Roboter
Ja tvoi sluga
...
(Kraftwerk - Die roboter 1978)


percy

Ciao Dade ,che bella presentazione !  :)

Benvenuto qui in danceanni90, tra la musica e la nostalgia e la voglia di comunicare le nostre emozioni musicali e non!  :birra:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

dadedepo

Citazione di: percy il Luglio 14, 2010, 16:28:03 PM
Ciao Dade ,che bella presentazione !  :)

Benvenuto qui in danceanni90, tra la musica e la nostalgia e la voglia di comunicare le nostre emozioni musicali e non!  :birra:

Ciao e grazie del benvenuto!
Pensa che è stata la prima volta che ho ripercorso tutta la storia della mia vita dal punto di vista musicale... :)
Devo dire che mi sono stupito da solo... non credevo avessi così tanto da scrivere... :)

P.S.
Ma è normale che l'approvazione del mio account è arrivata solo ieri, dopo più di una settimana da quando mi sono iscritto?
Wir laden unsere Batterie
Jetzt sind wir voller Energie
Wir sind die Roboter
Ja tvoi sluga
...
(Kraftwerk - Die roboter 1978)


Emperor Absolutus

Citazione di: dadedepo il Luglio 14, 2010, 16:33:09 PM
P.S.
Ma è normale che l'approvazione del mio account è arrivata solo ieri, dopo più di una settimana da quando mi sono iscritto?

Abbi pazienza, in questi giorni sono stato un po' incasinato e ho attivato gli account nuovi dopo 2-3 giorni a volte. Benvenuto!
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

dadedepo

No problem!
L'importante ora è essere dentro e partecipare!
Complimenti per l'idea di aprire un forum dedicato alla dande anni 90... :)
Wir laden unsere Batterie
Jetzt sind wir voller Energie
Wir sind die Roboter
Ja tvoi sluga
...
(Kraftwerk - Die roboter 1978)


DjMonak

Ciao, benvenuto.
Ho anch'io la tua età e sono anch'io un ex dj.  ;D
Capisco benissimo cosa vuole dire suonare davanti ad un numeroso pubblico che salta e si diverte.  ;)
Anch'io, come te, ho smesso perché è cambiata la gente e la musica ma anche perché... sono diventato grande.  :)

Adesso collaboro con la radio del forum, che ovviamente trasmette Dance anni 90'!  ;D

www.radiobytenetwork.biz

Ciao!

dadedepo

Citazione di: DjMonak il Luglio 14, 2010, 17:01:32 PM
Ciao, benvenuto.
Ho anch'io la tua età e sono anch'io un ex dj.  ;D
Capisco benissimo cosa vuole dire suonare davanti ad un numeroso pubblico che salta e si diverte.  ;)
Anch'io, come te, ho smesso perché è cambiata la gente e la musica ma anche perché... sono diventato grande.  :)

Adesso collaboro con la radio del forum, che ovviamente trasmette Dance anni 90'!  ;D

www.radiobytenetwork.biz

Ciao!

Ciao!
Fa piacere non essere il solo a pensarla così...
Però è inesorabile: i tempi cambiano e noi altri si invecchia... al meno così dicono... io mi sentro sempre un ragazzino... :)
Anche se ho 30 anni mi divertirei comunque a suonare. Ovvio, suonerei 70/80/90, non le "immondizie musicali" (citando il Maestro Battiato) che vanno oggi in discoteca tra i giovani...

Grazie, conosco Radio Byte Network, la ascolto quasi tutti i giorni mentre lavoro da quasi un mese oramai... :)
Interessante il fatto che collabori con la radio, piacerebbe anche a me...
Serve qualche professionalità o referenza in particolare o basta solo una buona dose di cara e vecchia buona volontà?  :)

Dade
Wir laden unsere Batterie
Jetzt sind wir voller Energie
Wir sind die Roboter
Ja tvoi sluga
...
(Kraftwerk - Die roboter 1978)


DjMonak

Citazione di: dadedepo il Luglio 14, 2010, 17:10:23 PM
Serve qualche professionalità o referenza in particolare o basta solo una buona dose di cara e vecchia buona volontà?  :)
Direi che serve soprattutto passione.  ;D
Se hai delle idee, manda una mail a Fabbry (che è iscritto anche sul forum): fabbryt(chiocciola)radiobytenetwork.biz

:sisi:


dadedepo

Citazione di: DjMonak il Luglio 14, 2010, 17:44:47 PM
Direi che serve soprattutto passione.  ;D
Se hai delle idee, manda una mail a Fabbry (che è iscritto anche sul forum): fabbryt(chiocciola)radiobytenetwork.biz

:sisi:



Beh io di quella ne ho da vendere... e poi costa niente!  :)
Mah ti dirò, ascoltando la radio da un mesetto circa, ho notato che la programmazione è quasi interamente incentrata sui brani dal 94/95 in avanti.
I brani ante 94 in programmazione mi sono sembrati veramente pochi.
Al meno nelle fasce orarie in cui la ascolto io abitualmente, cioè dalle 9 alle 12 la mattina e dalle 15 alle 19 il pomeriggio.

Poi sarò felice di sbagliarmi... ma è una cosa che ho notato quasi subito.
Ora dato che mi hai detto che sei un collaboratore ho pensato giusto fartelo notare. :)
Dade
Wir laden unsere Batterie
Jetzt sind wir voller Energie
Wir sind die Roboter
Ja tvoi sluga
...
(Kraftwerk - Die roboter 1978)


Mirage

Ciao Davide, wow che presentazione emozionante ! Benvenuto tra noi !
Anche io non ho frequentato le discoteche per molti anni perchè mi sentivo un pesce fuor d'acqua. Quando mi sono imbattuta in questo forum e sono andata a una serata anni 90, oltre ad aver conosciuto delle persone splendide e  che amano il sano divertimento, mi sono sentita al settimo cielo perchè potevo ballare la mia musica preferita. Spero che a breve tu possa dire lo stesso.
Buona permanenza.

dadedepo

Citazione di: Mirage il Luglio 15, 2010, 20:46:33 PM
Ciao Davide, wow che presentazione emozionante ! Benvenuto tra noi !
Anche io non ho frequentato le discoteche per molti anni perchè mi sentivo un pesce fuor d'acqua. Quando mi sono imbattuta in questo forum e sono andata a una serata anni 90, oltre ad aver conosciuto delle persone splendide e  che amano il sano divertimento, mi sono sentita al settimo cielo perchè potevo ballare la mia musica preferita. Spero che a breve tu possa dire lo stesso.
Buona permanenza.

Grazie del benvenuto!
Ignoravo del tutto che ci fosse tante gente appassionata come me della musica anni 90...
Purtroppo, morosa a parte, tra i miei amici non c'è quasi nessuno appassionato come me di musica e con i miei stessi gusti, quindi fino ad ora non ho mai avuto occasione di confrontarmi e scambiare opinioni...
Però ora che vi ho trovati metterò le radici!  :)

Wir laden unsere Batterie
Jetzt sind wir voller Energie
Wir sind die Roboter
Ja tvoi sluga
...
(Kraftwerk - Die roboter 1978)


vale4ever82

leggendo il tuo post mi vien proprio da dire ''che ccculo!!!!!''  :o
avendo il padre dj nn t sei perso proprio nulla  ::)
cmq..benvenuto!!!


dadedepo

Citazione di: vale4ever82 il Luglio 16, 2010, 21:05:56 PM
leggendo il tuo post mi vien proprio da dire ''che ccculo!!!!!''  :o
avendo il padre dj nn t sei perso proprio nulla  ::)
cmq..benvenuto!!!

Beh si, diciamo che ho cercato di perdermi il meno possibile!  :)

Grazie del benvenuto...  :)
Wir laden unsere Batterie
Jetzt sind wir voller Energie
Wir sind die Roboter
Ja tvoi sluga
...
(Kraftwerk - Die roboter 1978)


dadedepo

Ciao a tutti,
è da più di 1 anno che sono latitante...
Non è successo nulla, semplicemente mancanza di tempo e poca voglia di attaccarmi al pc...
Ma ho deciso di tornare, è un vero peccato non frequentare questo forum!

Ri-ciao a tutti! :)
Wir laden unsere Batterie
Jetzt sind wir voller Energie
Wir sind die Roboter
Ja tvoi sluga
...
(Kraftwerk - Die roboter 1978)


percy

"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."