Ma la dance????

Aperto da deejaymark, Novembre 30, 2006, 12:20:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ath

Citazione di: Luchi il Gennaio 05, 2008, 14:39:19 PM
sono canzoni strumentalizzate al massimo dove chi canta è spesso se non sempre una ragazza praticamente perfetta com estetica (guardate rhianna...) mentre lui un tipo palestrato
Beh, non è che hai tempi d'oro le cose fossero tanto diverse... almeno allora si limitavano a metterli sulla copertina dei dischi e in playback ai concerti e facevano cantare al loro posto chi lo sapeva fare...  :asd:
Just fall in love with passion, fall in love with lust
Fall in love with all the things you're always dreaming of
Fall in love with music

crono 80

SI cmq è vero...l'appiattimento sullo stile piu' "in" del 97 prima (pensate al altino americano, e ritmi affini) e d oggi post-2000, poi, pensiamo - come dice Luchi - ai ritmi della musica "nera" USA e dell'hip pop mondiale....han portato ad una qualità infima la musica da ballo.

Han portato la stessa discoteca ad essere non piu' un luogo di energia e dove c s scatenava a ritmo d cassa vera, ma un'affollata "balera" dove dominano i suoni pop...insomma s sn aperte le porte alla MODA e s sono kiuse le porte al ROX, al ballo, al ritmo delle notti scatenate dei 90s...  altro ke nuovo millennio...io dal 2000 in poi ho solo visto pesanti retrocessioni xqnto attiene lo stile del vivere la notte in discoteca.  :'(
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Emiliano RTRN

Sacrosante parole Crono !!!!  :applausi:
Ti porto un esempio personale, accadutomi giusto ieri sera:
Viene a trovarmi un amico da Milano (amico dai tempi del militare, il lontano 1992), fa un giro in città con la sua ragazza che non l'aveva mai vista, e poi ci si trova per cena. Andiamo in un localino tipico dove fanno cucina toscana e poi (abituato alla sua città, dove trovi veramente di tutto, come in tutte le altre grandi città) mi fa "Perchè non si va a ballare ?" ???
Gli spiego che qua in Toscana è ormai praticamente impossibile trovare un locale, specie il sabato sera, dove non si suoni house e si mettono altri generi (come il 70/80/90).
Non ci crede (è abituato a Milano.....).
Gli spiego che anche se si trovasse un locale, sarebbe pieno di 13/14enni che ci chiamerebbero nonni.
Ancora non ci crede !!
Iniziamo il giro: bar fighetti con ragazzi fuori a passare il tempo (questo è un altro modo di passare il sabato sera da noi) con una mano in tasca e il bicchiere nell'altra; posti che prima erano disco-bar o discoteche trasformati in pizzerie; troviamo una discoteca e lui mi fa "andiamo a vedere". All'ingresso i 2 buttafuori (persone di una trentina d'anni) ci fanno "Siete proprio sicuri di voler entrare ? No, perchè il più grande qua dentro avrà 15 anni !" dall'interno proveniva un "macello" hard-house sparato a tutto fuoco, noi ci si guarda in faccia e si dice "grazie ragazzi, se non c'eravate voi ad avvisarci, forse si sarebbe entrati e poi ci si pentiva !" si gira il culo e si va via.
A questo punto il mio amico comincia a essere consapevole della situazione che si è delineata a Firenze da qualche anno, ma ancora stenta a crederci.
Finalmente, dopo aver girato a vuoto 2 ore, alle una arriviamo in un locale in centro a Firenze e, vista l'ora, decidiamo per entrare.
Già ero contento perchè appena entrati suonavano Gala (ma poi quello e Nina si sono rivelati gli unici pezzi 90 suonati in tutta la serata, chissà come c'era finito nel mezzo, mah !), ci sediamo e vediamo che nonostante ci sia spazio per ballare (era comunque un disco-bar) a nessuno fregava niente di farlo.
Da quel momento è iniziata una sequenza di vaccate piatte di pop-funk-r&b, sparate senza criterio di logica dal deejay, il bello è che alla gente piaceva e iniziavano a muoversi (che palle: Umbrella, Relax, varie cover di Hit The Road Jack e You're So Unusual, e compagnia bella), per arrivare al culmine alle 2 con la nostra amata "house" !!!!!
A quel punto usciamo e riporto il mio amico in albergo.
Commento della serata da parte del mio amico milanese: "Firenze è bella ! Bei posti, bei musei, si mangia da dio, ma per quanto riguarda il divertirsi.... MAMMA MIA !!!! Ma come vivete ? Ma il Sabato sera se uno vuol andare a divertirsi che fa ?"
Risposta: "Vedi, oramai qua è tutto così e la gente lo sa. O si adegua, oppure resta in casa tra amici, fa una cena, ragiona sul divano un paio d'ore o guarda un DVD. Oppure non fa proprio nulla e sta in casa a riposarsi!".
BELLE FIGURE DI C.... CHE FACCIAMO CON CHI VIENE DA FUORI !!!!

RTRN - Welcome... To The Past !

Luchi

#108
capisco, capisco eccome!!!
da me di locali ce ne sono e tanti, ma sembra di andare negli stessi posti per la musica!
sempre quella cavolo di hip hop...ma basta!!!

non ci sono discoteche o cmq discopub di settore diciamolo!
sono tutti monotoni, deejay senza personalità ed ispirazione che influenzano troppo i giovani!

e io ragazzi ho vent'anni!
tutti i miei amici o cmq anche conoscenti di età tra i 18 in su evitano ormai i locali pubblici o forse meglio chiamarli pubici visto l'età!
o si migra in cerca di non so che cosa in altre città oppure la versione più gettonata è andare in pub...

ma dove siamo finiti.

tempo fa sono tornato in una discoteca che io consideravo il massimo, mi rimase impressa sin dalla prima votla che andai...
entro, pago l'entrata (tralaltro nemmeno mi aspettavo di sborsare 15 euro!!!) ma ero in compagnìa di amici, e non appena antrati puf...mi ritrovo le scuola medie a momenti...

una tristezza ragazzi...

infatti ho pensato più volte tra me e me...certo che se aprissi io un locale come si deve, di soldi ne potrei fare eccome!

tarry80

Citazione di: Luchi il Gennaio 07, 2008, 10:24:11 AM
capisco, capisco eccome!!!
da me di locali ce ne sono e tanti, ma sembra di andare negli stessi posti per la musica!
sempre quella cavolo di hip hop...ma basta!!!

non ci sono discoteche o cmq discopub di settore diciamolo!
sono tutti monotoni, deejay senza personalità ed ispirazione che influenzano troppo i giovani!

e io ragazzi ho vent'anni!
tutti i miei amici o cmq anche conoscenti di età tra i 18 in su evitano ormai i locali pubblici o forse meglio chiamarli pubici visto l'età!
o si migra in cerca di non so che cosa in altre città oppure la versione più gettonata è andare in pub...

ma dove siamo finiti.

tempo fa sono tornato in una discoteca che io consideravo il massimo, mi rimase impressa sin dalla prima votla che andai...
entro, pago l'entrata (tralaltro nemmeno mi aspettavo di sborsare 15 euro!!!) ma ero in compagnìa di amici, e non appena antrati puf...mi ritrovo le scuola medie a momenti...

una tristezza ragazzi...

infatti ho pensato più volte tra me e me...certo che se aprissi io un locale come si deve, di soldi ne potrei fare eccome!



Quello che hai detto è verissimo,il fatto è che comunque i locali non investono in serate per gente dai 25 in su,per forza di cose investono su i ragazzini...
Qui da me c'è un locale che il sabato si era messo a fare '80 e '90,è andato bene un mese e poi serata morta, e lo sai qual'è il motivo?
Il DJ,non avendo esperienza della musica di quegli anni,non ne azzeccava una buona...

Scandaloso :down:
Tarry

crono 80

e ho letto qste tristi storie...da me nel piemonte nord nn cambia....anzi.

Da anni ormai la situazione è paurosa. Il top è stato raggiunto le ultime estati dove allestivano pseudo-disco-pub all'aperto dove dentro t ritrovavi anche gente grande (sic!) tutta infighettata, occiali da 200 euri, giacche, cinture firmate .... tutte immobili come ipnotizzate sulla pista a sorseggiare da bere e a parlare chissà d cosa (ma dagli atteggiamenti sembrava un salone mondano organizzato dalla De Filippi e dagli editori di Chi ...).

Impianto audio inesistente...quasi (anche in pista) a voler lasciar spazio alle 4 chiacchiere degli avventori, sempre piu simili a zombie di notte horror ke nn a giovani che volessero farsi 4 salti in pista....

la musica...beh....stendiamo un velo pietoso...anzi nn chiamiamola nemmeno musica...

L'alternativa sn le discoteche elettro - house (evoluzione dei privè house dei nauseabondi anni 2003-4-5-6 , che da privè poi sn diventati main room e che poi han fatto ke monopolizzare tutti i locali d'Italia e tt le sale degli stessi!) in cui senza alcun ritmo incalzante e coinvolgente s trovano solo ragazzini alla moda di massimo 19 anni.

Oppure ancora da noi s trovano in qlke posto le solite sale "revival" ... ma che d revival hanno poco...dovrebbero chiamarle sale "happy-music" anzi "demenzial-music" ...insomma un minestrone...

Pochissimo spazio x la dance revival.


Xfortuna han riaperto una disco molto bella (un tempo) in versione "risparmio" (con meno sale) dove affianco alla sempre presente sala elettro, c'è spazio x una sala dove oltre alla house mettono anche dance recente e.... ad una mitica sala club dve almeno s puo' ballare e scatenarsi in pace...in mezzo ai ragazzini è vero...ma s vede ke noi ke gli anni 90s li abbiam nel sangue dentro...quando è ora d scendere in pista e divertirsi x davvero, ragazzini lo siamo sempre :r0x:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

≤uρΣr≤ouŋđ

xche' la dance e' in crisi?

perchè fa schifo!!!





la dance è in crisi perchè il mercato musicale è cambiato, la gente è cambiata, i suoni dei programmi musicali sono cambiati, i gusti della gente sono cambiati, le mode sono cambiate, le tendenze sono cambiate, le droghe sono cambiate, gli stili sono cambiati, il modo di vivere è cambiato, e quindi la DANCE è in crisi e non solo la DANCE......

maginboo

io penso che non ci sono + idee,sono state fatte troppe canzoni da discoteca e infatti ultimamente ci sono tantissime cover e remix,ci sono troppe canzoni con gli stessi suoni e tutte uguali,anche gigi ha molte canzoni uguali tra di se soprattutto quelle della musica che pesta xro' almeno fanno ballare e emozionare mentre molte canzoni da discoteca di adesso non mi fanno ne ballare e non mi emozionano(ovviamente e' un opinione personale xche' ce' a chi puo' benissimo non emozionare o far ballare la musica di gigi) x quanto riguarda le idee penso che se fossero state fatte molte meno canzoni da discoteca adesso ci sarebbero ancora numerosi capolavori,ce ne sono ancora oggi ma non cis' tanti come prima, e ci sarebbero ancora moltissime idee,un po' come x la musica classica,adesso non viene + composta xche' non ci sono + idee,non si saprebbe che pezzi comporre rischiando di scrivere un brano che si assomigli o che e' uguale ad un altro e cosi' essere accusati di plagio.

FabyM4DJ

Citazione di: foxinho il Novembre 16, 2007, 00:02:13 AM
la dance in Italia è in crisi per il semplice motivo che rispetto ad altri popoli siamo molto + soggetti alle mode, e quando un genere musicale diventa distintivo di un certo target è difficile poi cambiare le carte in tavola...questo è avvenuto negli anni 90 con la dance e sta avvenendo negli anni 2000 con l'house...ormai la dance è diventata amatoriale...ora come ora secondo me il top è la trance...

e sta avvenendo da un anno con l'arrivo di quella che adesso si chiama techno nuovo stile e chi ballava house nel 2004 adesso si ritrova a ballare techno (anche s etechno non è..) e quindi ti capita di trovare gente disperata alla ricerca di locali house e non ci sono...sol otechno..ma non la techno che volemo noi...che tristezza...

FabyM4DJ

Citazione di: Atmosfera Zero il Dicembre 09, 2007, 17:00:28 PM
Esatto !

Tutti a far i fighetti nei wine bar, vestiti come dice la televisione in certi programmi, con la macchina del babbo parcheggiata fuori, a rimbecillirsi di suoni invece che di musica e a bere come dannati dalle 18 in poi con gli happy hour.
E ti vien voglia di divertirti poi ?
Quando sei già pieno prima ancora di cena ?

Senza contare l'aumento nell'uso di droghe da parte degli adolescenti, per sopperire a questa mancanza di "voglia di divertimento" e divertirsi-a-tutti-i-costi.
Sarò "vecchio" ma, ai miei tempi, i ragazi di 15-16 anni andavano a ballare la domenica pomeriggio e il sabato sera vedevi i piu adulti.
Adesso invece i ragazzi di 16 anni fanno regolarmente le 4 tutti i sabati (e molti ci arrivano belli pieni di alcol e del resto), e i 20-25enni non li vedi + perchè non fa figo andare a ballare il sabato coi pischelli.
Preferiscono i localini e fanno il giro di quelli fino a tarda notte.
E' per questo che la dance è morta, semplicemente perchè non ci sono + locali dove poter ballare, per colpa di queste nuove usanze dei "consumatori".
Dalle mie parti, a Firenze, e in Toscana in generale, non esistono + le grandi discoteche di una volta come erano il Duplè, il Jaiss, l'Happyland etc. (chi si è trasformato in un ristorante, chi in una piscina, chi ha proprio chiuso ed è in procinto di essere abbattuto perchè al suo posto deve nascere un centro commerciale...) esistono solamente "localini fighi" dove il "sound designer" (non il dj!) suona house/electro e tribal, e dove si beve a profusione (e si sta fuori sul marciapiede a farlo) infischiandosene della musica.
Che tristezza !!! Puah !!


quello che scrivi è puramente vero in tutto e per tutto, siammo arrivati alla frutta,anzi all'amaro,si all'amaro di questa società

guarda quanto sta carica sta pischella

http://it.youtube.com/watch?v=7iIy-0T-SKo

anche in Italia bisogna tornà carichi cosi'!

FabyM4DJ

è diventato dal 2002 a oggi un circolo che esclude gli altri fatto di sottoprodotti di uno stile di vita che li ossessiona, di disadattamento, di sociopatia, di elite. E' imposto un abbigliamento, di conseguenza è SOLO un business. A fine serata non si è creato realmente nulla.

maginboo

qualcosa forse sta' cambiando,io vedo un po' di cambiamenti,m2o ad esempio sta' dando ++ spazio alla trance,nel programma di ponte ho sentito  2 o 3 pezzi trance oggi pomeriggio,adesso su m2o ce' anche tiesto,secondo me quelli di questa radio vogliono avvicinare la trance anche qui in italia che non ha successo qui da noi ma che all'estero da quanto ho letto e ho sentito dire va alla grande,ovviamente nondeve fare la fine dell'electro e della minimale che adesso e' dapperttutto.se ci fate caso anche l'house vera e propia e' in crisi e sta' morendo,quellache voi oggi chiamate house in realta' non lo e' e' electro e minimale,si fa' troppa confusione nei generi.si sta' espandendo sempre di + il lento violento(genere inventato da gigi dag e prodotto e suonato anche da altri dj come luca noise,maxwell,federico romanzi), leggo su internet che vengono organizzati eventi con questo genere e i dj che ho mensionato adesso fanno serate in giro x l'italia e non solo,anche se e' un genere non esploso qui a firenze e spero che lo sara' al + presto magari in futuro,vedo questo genere come uno dei generi del futuro.forse dj cerla ha previsto bene,aveva detto che nel 2008 ci saranno dei cambiamenti e forse qualcosa sta' incominciando a cambiare :dj:

♣Tommy♣

forse è il decennio '00s che se ne va in anticipo? vedremo  :uhm:

SIGNO84

io spiegherei la caduta della dance culturalmente...senza voler passare per antropologo lol

Secondo me, negli anni 90, la dance era così bella, perchè comunque le persone ricercavano la leggerezza, la spensieratezza, il divertimento puro, senza badare ad altro...ora se vai in una disco, devi vestirti in un certo modo ecc ecc (parlo delle disco del riminese...), si è perso il gusto di gustarsi la musica per quello che è
Le cose che possiedi, alla fine ti possiedono!

Lunetta106

C'è grossa crisi sì sì, ma secondo me la pirateria non centra nemmeno tanto, come c'è stato il periodo dance c'è stato quello progressive, quello commerciale, quelo techno, quello house, hardcore,in un modo o nell'altro questi generi ci son per qualche anno.. poi appena salta fuori un nuovo sound ecco che diventa moda e gli altri passano in secondo piano e poi si accantonano.. Questo perchè si è sempre alla ricerca delle cose che più vanno in voga,per stare al passo degli altri.. Penso che le canzoni che ora appioppano in discoteca siano poco melodiche ed originali..  Quindi tanto contenta di non seguire il "branco"ma di essere alla continua ricerca di quel genere musicale che ha segnato sicuramente i miei anni più belli!!!!!!!!!!!!
...GNAFF