Problema spegnimento pc

Aperto da percy, Febbraio 05, 2009, 18:39:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

percy

Ufficializzo il fastidioso problema che sto riscontrando ultimamente con il mio pc (fisso).
Magari a qualcuno è già successo e sa dirmi esattamente qual è la soluzione.

Ho notato che quando sono connessa in chat(novantica)e contemporaneamente ascolto la radio il sistema non regge e puntualmente, ogni tot minuti, il computer si arresta in automatico.Mi è capitato poi anche quando apro altri applicativi in flash o anche quando apro file (normali di word) di grosse dimensioni.
A parte questi casi il tutto regge bene e problemi non ce ne sono.
Mi è stato detto che potrebbe trattarsi di un problema di ventola e dissipatore...però adesso sto pensando : non dovrebbe accadere comunque che si spenga,alla lunga..? Anche perchè il pc in genere lo tengo sempre acceso (salvo qualche volta,ad esempio ultimamente)

Il case ehm..non l'ho ancora aperto,come mi è stato detto di fare :D (non mi ci sono ancora messa bene)

Nel frattempo rimango in attesa di eventuali vostri consigli,  grazie  :)
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

#1
Se si arresta molto probabilmente è qualche problema si surriscaldamento.
Prova a fare na cosa apri il case e pulisci tutta la polvere che c'è dentro.
E se non lo hai mai aperto mi sa che sarà bello pieno di polvere :D
Soprattutto togliere la polvere dalle ventole (ventola della cpu, dell'alimentatore, della scheda video ed eventuali altre ventole presenti all'interno del case).

Fabbry(T)he RadioMan

HAI UNA MALEDIZIONE FLASH :D

AUAAUHAUAHUAHUAH
Radio Byte Network[/b]

Vash The stampede

Citazione di: percy il Febbraio 05, 2009, 18:39:59 PM
Ufficializzo il fastidioso problema che sto riscontrando ultimamente con il mio pc (fisso).
Magari a qualcuno è già successo e sa dirmi esattamente qual è la soluzione.

Ho notato che quando sono connessa in chat(novantica)e contemporaneamente ascolto la radio il sistema non regge e puntualmente, ogni tot minuti, il computer si arresta in automatico.Mi è capitato poi anche quando apro altri applicativi in flash o anche quando apro file (normali di word) di grosse dimensioni.
A parte questi casi il tutto regge bene e problemi non ce ne sono.
Mi è stato detto che potrebbe trattarsi di un problema di ventola e dissipatore...però adesso sto pensando : non dovrebbe accadere comunque che si spenga,alla lunga..? Anche perchè il pc in genere lo tengo sempre acceso (salvo qualche volta,ad esempio ultimamente)

Il case ehm..non l'ho ancora aperto,come mi è stato detto di fare :D (non mi ci sono ancora messa bene)

Nel frattempo rimango in attesa di eventuali vostri consigli,  grazie  :)

quanti anni ha quel computer?
innanzitutto ti consiglio di installare questo programmino completamente gratuito SPEEDFAN

http://www.hwupgrade.it/download/file/1244.html

così sai sempre qual'è la temperatura giusta.
il computer va in protezione quando generalmente un processore, lavorando al massimo, resta per troppo tempo alla massima temperatura. Ora non sapendo quanto sia vecchio il tu Pc ti dico che un processore moderno lavora mediamente fra i 60/70° e il picco da non superare per troppo tempo generalmente sono i 100° (poi ci sono le eccezzioni...)

Ora: ANCHE SE DOVESSE ELABORARE GROSSI FILE O APPLICAZIONI FLASH, il pc dovrebbe RALLENTARE e non spegnersi!

Quindi dai un' occhiata alla temperatura mediante il programmino: se la temperatura del tuo pc fosse sopra i 70° SENZA CHE CI SIANO GROSSI PROGRAMMI IN ESECUZIONE direi proprio che ti dovrai armare di una bomboletta di aria compressa...

altrimenti probabilmente dovuto al tempo la pasta dissipatrice è andata...
o chissà cos'altro  :P

Scusami in anticipo se non hai capito una cippa ma meglio di così non saprei spiegarlo!!!
Facci sapere!!
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

padi73

Citazione di: Vash The stampede il Febbraio 06, 2009, 04:45:03 AM
altrimenti probabilmente dovuto al tempo la pasta dissipatrice è andata...
questo a me è successo con la scheda video.
ci ho anche fatto un topic quello intolato: "biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip".

percy

#5
Vash il mio pc ha 3 anni !
Ed ecco i suoi connotati :

Intel(R) Pentium(R)4
CPU 3.20GHz
3.19 GHz, 1,00 GB di Ram

Ho scaricato ,installato ed avviato il programmino della temperatura solo che..ehm ci sono un po' di dati e non capisco esattamente quale debba guardare  :sese:

Così allego qua di seguito la stampata del todos(anche se oscillano un po' i valori benomale siamo lì o no?)
Ora non ho aperta nessuna applicazione particolare

Grazie mille comunque!!
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Fabbry(T)he RadioMan

pooooooooorca miseriaaaaaaa

se questa è la misura a riposo hai 85 gradiiiiiiii pensa sotto fatica... pazzaaaaaa fai qualcosa se no fonde tutto..
veloceeeee
Radio Byte Network[/b]

percy

Citazione di: Fabbry(T)he RadioMan il Febbraio 06, 2009, 20:38:50 PM
pooooooooorca miseriaaaaaaa

se questa è la misura a riposo hai 85 gradiiiiiiii pensa sotto fatica... pazzaaaaaa fai qualcosa se no fonde tutto..
veloceeeee
Aiutooo dai non fate così che me pija l'ansiaa  :paura:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

apri il case e dai una bella spolverata all'interno, soprattutto alle ventole.
se lo hai da 3 anni e non lo hai mai aperto dentro sarà strapieno di polvere.

percy

Citazione di: padi73 il Febbraio 06, 2009, 21:01:05 PM
apri il case e dai una bella spolverata all'interno, soprattutto alle ventole.
se lo hai da 3 anni e non lo hai mai aperto dentro sarà strapieno di polvere.
Sarà davvero il caso che lo faccia qui,me lo dite tutti..ok da domani pulizie ventole & affini :D
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

(da)vid(son)77

 :lol: :lol:85 gradi,giuro che una temperatura cosi alta non l'avevo mai vista.

io ci metterei due uova sopra il processore ,non aiutera' a raffreddare ma almeno ti fai una magnata :asd: :devil:

percy

Citazione di: (da)vid(son)77 il Febbraio 06, 2009, 21:49:32 PM
:lol: :lol:85 gradi,giuro che una temperatura cosi alta non l'avevo mai vista.

io ci metterei due uova sopra il processore ,non aiutera' a raffreddare ma almeno ti fai una magnata :asd: :devil:
Non so se ridere o piangere  :muro:

Aggiornamento in tempo reale : la temperatura viaggia a 71° in questo momento (nessuna applicazione rilevante aperta)

Apertura case in programma!
(io ..speriamo che me la cavo  :drop: )
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

Ma per aprire un case pare che debba smontare il motore di una macchina  :-\
C'hai da togliere 2 viti e far sfilare lo sportello laterale non è che devi fare chissà quale operazione complicata.

percy

Citazione di: padi73 il Febbraio 07, 2009, 12:45:24 PM
Ma per aprire un case pare che debba smontare il motore di una macchina  :-\
C'hai da togliere 2 viti e far sfilare lo sportello laterale non è che devi fare chissà quale operazione complicata.
Uahaha massì dai.. scherzo ( ? )  :lol:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

R@ve M@ster Dj

Si ma aprilo dal lato giusto eh! Non dal lato posteriore della scheda madre se no non serve a nulla  :lol:
Al mio segnale, scatenate l'inferno!