Sono in crisi musicale

Aperto da Δj Μα®τо Aίδα, Ottobre 30, 2008, 23:59:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Δj Μα®τо Aίδα

E' qualche anno che ci penso ma ora mi si sta facendo piu forte una cosa (da sottolineare che certe volte i dischi mi piacciono di piu quando mi lasciano lontano un ricordo quindi li assaporo di piu dopo anni) :

Non so se e' per il fatto che ormai so piu o meno 20 anni che sento dance e per il momento un certo tipo di musica lo voglio sentire un po meno o se realmente la dance/hands up anni 2000 mi sta piegando davvero in senso positivo o se sono legato a ricordi lasciati da questa musica dal 2000 in poi..

certe volte penso che certi pezzi anni 2000 mi piacciono piu della dance anni 90 o di altri pezzi anni 80 (cosa per me strana perche la dance anni 80-90 per me e' so stati tutto sia in senso affettivo che come estetica musicale)

boh datemi un parere se sto impazzendo !cmq  nel frattempo vi faccio degli esempi di rapporto sessuale che farei con alcuni dischi (i quali mi hanno buttato nella confusione che appunto ho appena detto sopra) :

Grabry Ponte - depends On you (The Ultimate Dance Remix)
PDj Funny day
Lizzy B our summer
martillo Vago - porque no
Scary rhymes - el kondor
Sander - i dont care
molella - love last forever
cascada everytime.....
deep spirit- lonely (original club mix)
Dj Ross - emotions
Mark'oh meets Digital Rockers - Because i love you ( AMO anche il relativo VIDEO perche mi capito' una cosa simile alle scuole superiori : http://it.youtube.com/watch?v=Ta0wDeWpei0 )

erika - relations
hard in tango - this is my dj
Gigi d'ag - welfare
Gigi D'agostino - I'll fly with you
belushi- first love
Edge of universe (Astral Plane ecc ecc)
Gemelli Diversi - Mary (Molella remix)

eccc poi se me ne vengono altre le dico
*Primo account registrato su questo forum con altro nick djmarto: 22 Novembre 2006 -

*** https://www.facebook.com/ziomartoaida ***
Zio_Μα®τо_Aίδα оN δίScоGs
https://www.discogs.com/it/user/ziomartoaida

Alan_1978

alcuni dischi ke hai citato(come Lizzy B-Our Summer o Sander-I don't care o tutti i dischi di Csacada ke a me non piacciono come la maggior parte delle "enzappate"tedesche :sbocc:) sono da buttare letteralmente nel water...x quanto rigurda gli altri,non c'è da stupirsi ke ti piacciono questi dischi,xke io non mi stancherò mai di dire ke il periodo 1999-2004 è stato il periodo + bello di tutta la storia della musica dance commerciale :-*...io a differenza tua non ho vissuto personalmente il periodo ke la maggior parte degli utenti di questo forum preferiscono,ossia il 93-96,quindi non sarei neanche in grado di fare un vero e proprio paragone,ma dai pochi dischi ke conosco di quel periodo(comunque splendidi soprattutto se paragonati cn la commerciale dal 2005 in poi)posso affrmare con tutta serenità ke preferisco il periodo Italo,quindi se vuoi un giudizio strettamente personale,non stai impazzendo se i dischi post 2000 ti piacciono di +,anzi,sei nel pieno della tua coscienza e la pensi esattamente come me :brind:

crono 80

#2
alcune produzioni dance di fine 90s sono altrettanto belle di alcuni pezzi euro dance del periodo classico.

Di più alcuni dischi post 2000 contaminati dalla c.d. italo a cassa e basso prepotente a me facevano davvero impazzire dato che per ballare a me piace il ritmo spinto.

quindi tecnicamente (anche tentendo conto dell'evoluzione delle possibilità di attuare effetti elettronici sempre piu pomposi e belli) se un disco m colpisce come melodia ben venga che questo sia realizzato in modo post-2000.

l'ho sempre detto che ci sono delle perle dancettone post 2000 che non sfigurano (anzi! ), con i grandi classici euro.

ma il discorso a mio parere è sempre quello: se nel 95 7 dischi dance su 10 erano carini e tra questi almeno 4 o 5 davvero erano memorabili, nel periodo che ne so del 2002-04 succede che su 100 produzioni di davvero indimenticabili e "belle" come melodia e voce ce ne siano 2 o  3  su base annuale.

quindi non x pregiudizio ma x gusti attinenti alla semplice melodia dico che l'anno migliore resta il 95 (xla dance).


poi cmq c sn state anche delle euro davvero potenti e con arrangiamenti superlativi che possono competere con tt i fronzoli esosi degli arrangiamenti alla dany jay o Provenzano: questi dischi classici ma cosi energici e assieme melodici sono xme i migliori di sempre da ballare e cantare!

ps: ben inteso che qui si parla di commerciale-dance e nn d altri generi.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Alan_1978

Citazione di: crono 80 il Ottobre 31, 2008, 15:07:02 PM
alcune produzioni dance di fine 90s sono altrettanto belle di alcuni pezzi euro dance del periodo classico.

Di più alcuni dischi post 2000 contaminati dalla c.d. italo a cassa e basso prepotente a me facevano davvero impazzire dato che per ballare a me piace il ritmo spinto.


crono io invece ho gusti esattamente inversi,xke,prediligendo la cassa e il basso + "secco"alla Elisir o alla Crime of Passion,è logico ke a differenza tua preferisco + le produzioni del 98-01 piuttosto ke produzioni cn basso + spinto stile 95 o cassa/basso e synthone stile 2003/2004 :nono:...

cmq come disse Cesare "De Gustibus Non Disputandum Est" :bye:

crono 80

 :) si si di fatti è una questione di gusti, ma è bello qsto topic cosi c s puo confrontare venendo a conoscere anche il background di preferenze di noi tutti e appunto partendo da qsto presupposto la discussione nn potrà ke essere serena e interessante.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Alan_1978


percy

#6
Io rimango attratta dalla euro e dalla italo in maniera  equivalente,fermo restando che ovviamente sinth bassi e altre  varie "diavolerie" sono cambiate.. penso che un po' in tutti gli ambiti la sostanza rimane sostanza subendo una naturale evoluzione dettata da diversi fattori. Quando ascolto l'euro viene stimolata in me una certa reazione ,quando ascolto l'italo un'altra,questo è legato sia ai ricordi che all'effettiva tipologia di energia che scaturisce dai pezzi euro e italo(che poi hanno le loro eccezioni,ovviamente) Comunque per ricollegarmi al tuo post , Aida non credo affatto che tu sia impazzito! Il periodo 2000 e post, anche per come la penso io, ha regalato un sacco di produzioni bellissime,ognuna per qualcosa ,per il basso,per la melodia,per entrambe insieme o per particolarità "a sè stanti". Quella che non ho apprezzato molto in generale è stata l'hands up (però poi ad esempio "Every time we touch" Cascada mi è piaciuta un sacco..ma lì probabilmente ha giocato la melodia) e sicuramente un po ' un calo fisiologico quando ci sono state le italianizzazioni stile "dire fare baciare " Mr Konrad etc in cui l'unica cosa che ,personalmente,mi faceva seguire era il beat. Tornando agli anni '90 c'era dell'house che sinceramente non era affatto male,anzi! Ora l'house,come si sa,è quello che è.. (e non fatemi aggiungere altro!)

Questo per dire che i gusti non riescono credo ad essere tassativi.. ci sono diversi fattori che giocano .. che assecondano le nostre personali emozioni,ricordi,predisposizioni, e altre cose di cui magari non ci rendiamo neanche conto

Per me la dance dal '92 al 2004 ,con le sue eccezioni e la presa di coscenza che si è evoluta nel tempo, è stata molto ok!  .up:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

angelbeats

Citazione di: Δj Μα®τо Aίδα il Ottobre 30, 2008, 23:59:39 PM

Gabry Ponte - depends On you (The Ultimate Dance Remix)
martillo Vago - porque no
deep spirit- lonely (original club mix)
Dj Ross - emotions
Mark'oh meets Digital Rockers - Because i love you
hard in tango - this is my dj
Gigi D'agostino - I'll fly with you


queste sono molto belle.
non vedo dove sia il problema se si ama sia l'euro che l'italo. è vero che spesso chi ama la prima non ama la seconda (e anche viceversa, anche se vi sembrerà assurdo :asd: ), ma chi aveva ed ha tuttora una grande passione per questa musica la ha seguita finchè c'è stata la qualità.
"...This Is Not Music, This Is A Trip..."

"...Your Music Turns Me On, I Can Feel Your Message, The Sound Makes Me High, Oh My God, Trance Will Never Die..."

alphadj

Citazione di: Δj Μα®τо Aίδα il Ottobre 30, 2008, 23:59:39 PM

Gigi D'agostino - I'll fly with you


ma scusa questa cosa sarebbe non e l'amour toujours o e un altra

vale4ever82

io sn andata in crisi quando ho capito che nn avrei più potuto ballare perchè in tutte le discoteche proponevano house(discoteche che ho girato per 1 anno e mezzo..insomma c'ho provato a farmela piacere sta musica,ma nulla da fare..)
adesso almeno qualche serata si può fare,un po' le serate remember,un po' il lento-violento...insomma almeno ogni tanto due salti li posso fare
per le serate remember preferisco quelle d trance,progressive o d hands up dei primi 2000..cmq anche eurodance e italodance mi vanno bene
a dir la verità mi piacerebbe riuscire a partecipare ad una serata che vada in crescendo,partendo dall'eurodance e finendo cn l'hands up...sn rimasta molto legata alla progressione musicale che si adottava negli anni 90

Δj Μα®τо Aίδα

Citazione di: alphadj (Alfonso) il Ottobre 31, 2008, 16:17:13 PM
ma scusa questa cosa sarebbe non e l'amour toujours o e un altra
si vabbe ...LOL
*Primo account registrato su questo forum con altro nick djmarto: 22 Novembre 2006 -

*** https://www.facebook.com/ziomartoaida ***
Zio_Μα®τо_Aίδα оN δίScоGs
https://www.discogs.com/it/user/ziomartoaida

Δj Μα®τо Aίδα

Citazione di: crono 80 il Ottobre 31, 2008, 15:07:02 PM
alcune produzioni dance di fine 90s sono altrettanto belle di alcuni pezzi euro dance del periodo classico.



ma il discorso a mio parere è sempre quello: se nel 95 7 dischi dance su 10 erano carini e tra questi almeno 4 o 5 davvero erano memorabili, nel periodo che ne so del 2002-04 succede che su 100 produzioni di davvero indimenticabili e "belle" come melodia e voce ce ne siano 2 o  3  su base annuale.

Citazione di: trancegenerator il Ottobre 31, 2008, 16:06:13 PM
queste sono molto belle.
non vedo dove sia il problema se si ama sia l'euro che l'italo. è vero che spesso chi ama la prima non ama la seconda (e anche viceversa, anche se vi sembrerà assurdo :asd: ), ma chi aveva ed ha tuttora una grande passione per questa musica la ha seguita finchè c'è stata la qualità.

quoto
*Primo account registrato su questo forum con altro nick djmarto: 22 Novembre 2006 -

*** https://www.facebook.com/ziomartoaida ***
Zio_Μα®τо_Aίδα оN δίScоGs
https://www.discogs.com/it/user/ziomartoaida

alphadj

Citazione di: Δj Μα®τо Aίδα il Ottobre 31, 2008, 18:41:43 PM
si vabbe ...LOL
no eprche esendo la mia song preferita in assoluta ci tengo  :D

♣Tommy♣

è una cosa normalissima marto, almeno secondo me. i gusti, in generale, quindi anche i gusti musicali di solito sono sempre in evoluzione.
è sicuramente un po' perchè t'ha stufato o magari perchè stai cambiando tu. nel senso io ho notato che ho "cambiato" cioè mi sono allargato verso molti nuovi generi in un periodo molto particolare, mentre prima ascoltavo,non solo, ma cmq moltissima dance anni 90.
magari non è il tuo caso non lo so, però cmq mi pare che i gusti cambino quando cambia in noi qualcosa.
per me funziona così, nn so se anche per gli altri: quando leghi certi ricordi ad un pezzo, non puoi continuare ad ascoltarlo per tutta la vita...
cioè puoi quando apposta vuoi ricordare un certo periodo o magari te lo ascolti una volta perchè ti va, ma diciamo che non può diventare di nuovo x una seconda volta o terza la colonna sonora di una parte di vita.
ci vogliono pezzi nuovi (nuovi di ascolto non necessariamente nuovi di uscita) a cui legare nuovi momenti della vita e nuovi ricordi.
ci sono pezzi che mi ricordano talmente fortemente certi periodi che non riesco più a sentirli se non per ricordare quel periodo :crazy: :confuso:, continuo ad ascoltarli perchè ovviamente continuano a piacermi, però non mi prendono più o cmq li ascolto poche volte, non in loop come certi altri  :D. poi dipende da pezzo a pezzo, alcuni pezzi durano poco e mi ricordano un periodo molto breve, altri durano anni e stanno ancora durando e mi ricorderanno periodi lunghissimi.

alpha '-.- i'll fly with you E' l'amour toujours...

alphadj

lo so questo titolo io l'ho semrpe visto solo sui p2p e mai su un cd originale