I BRIVIDI DI UN POVERO DJ......

Aperto da Larssoncascio, Luglio 28, 2007, 18:58:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Larssoncascio

2 AGOSTO 2007 ORE 21.00 saraì una data che nel bene o nel male ricordero' per sempre....
Faro' il DJ per la prima (e forse ultima)volta.....
Avevo cominciato un corso di DJ a Maggio e tra una lezione ed un'altra ho imparato il ruolo del dj,le regole SIAE,ECC.ECC....tutto cio' che mi mancava era l'allenamento e la pratica....giustamente sfiga volle che ho dovuto saltare 4 lezioni su 5 di pratica di mixaggio per 18esimi vari....(non ne posso piu' di festeggiare!"!! :-X)....Questo corso prevedeva una serata finale che puntualmente e' arrivata e non e' certo una festa per pochi intimi.....LA STIMA DI PERSONE CHE VENGONO E' INTORNO ALLE 300-350....
ED IO QUANDO SARA' IL MIO TURNO DOVRO' SUONARE MEZZ'ORA.....CHE MI INVENTO?Con la teoria delle battute,delle semi-battute ci sono ma la pratica e' quella che conta!!!!
L'UNICA COSA CHE MI PUO' SALVARE E' LA MUSICA......O ALMENO SPERO......
Per questo ho chiesto di poter suonare musica dance anni 90!Sono sicuro che la gente ballera' anche la musica un po' piu' datata(ma sicuramente di piu' effetto) ed io forse potro' sperare che non si accorgano dei passaggi e mixaggi fatti ad cazzum.
Lunedi devo portargli una specie di scaletta...vedete se vi piace e(sopratutto per i dj)l'ordine per cui e' piu' facile un passaggio tra due canzoni....io avevo intenzione di mettere queste:

1GIGI D'AGOSTINO-TANZEN                              Per attaccare penso sia buono
2MAURO PICOTTO-KOMODO                                Nella speranza che qualcuno se la ricordi
3DJ LHAZA VS GABRY PONTE-JULIA          forse qualcosa dei WEB e' meglio?
4ICE MC-THINK ABOUT THE WAY                          le successive 3 penso di farle durare un po' meno..
5SCATMAN-SCATMAN                                      se non ballano questa gli do' dei calci nei.....
6CORONA-THE RHYTHM OF THE NIGHT                penso di non sbagliarmi
7BLOODHOUND GANG-THE BAD TOUCH(EIFFEL 65)                piace a tutti...
8DAFT PUNK-ONE MORE TIME            dilemma.....la devo mettere o no?
9ROGER SANCHEZ-ANOTHER CHANCE       PS  R.Sanchez Piace al DJ che ci fa' la scaletta...quindi...
10 CHILDREN.........ROBERT MILES O 4 CLUBBERS?Io metterei il mitico robert pero' non sono sicuro che 300 persone siano d'accordo....
11 SNAP-RHTYM IS A DANCER
12 PREZIOSO-LET ME STAY oppure EIFFEL 65-BLUE....

Lunedi' ci sara' l'approvazione o meno...aiutatemi o finiro' a suocare l'house o i latino americani!"!!!! :sbocc: :sbocc:non c'e' tragedia peggiore.....
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

♣Tommy♣

la scaletta è molto bella. l'unico mio dubbio: te la faranno suonare? al massimo puoi metterci in mezzo alternative + commerciali per fargliela accettare, che oltretutto daranno più risalto alle '90s. o alzare di qualche anno, chessò invece di un pezzo del 99, uno del 01-02 per dire.
tra prezioso ed eiffel sceglierei i secondi.
one more time non convince molto nemmeno a me. se vuoi tenere i daft punk, aruond the world forse sta meglio, anche se forse è un po' troppo scontata come scelta...
le 3 super nineties tutte attaccate non so se vanno bene. a noi del forum andrebbero, ma al pubblico non so. le metterei separate.
poi ovviamente io non sono un esperto e questi consigli te li do seguendo il mio intuito, sentiamo il parere anche di altri + esperti.  :ciao:

alphadj

l'unica che non va bene secondo me e giulia e poi al psoto di tanzan metterei l'amour toujours e di hildren metti l'originale

Larssoncascio

In effetti potrei anche proporre qualcosa come DANIJAY-SENZA FRETTA oppure un BOB SINCLAIR qualunque anche se inevitabilmente si scadra' di livello.....
per le 3 super 90(corona,scatman e ice mc) pensavo di farle durare massimo un minuto e mezzo l'uno proprio per non annoiare...pero' sono solo proposte...io spero che la scaletta non mi venga modificata....oltretutto non disponendo di consolle i passaggi me li sto preparando su virtual dj...in poche parole sono all'AVVENTURA....GOD SAVE THE DJ.... :r0x:
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

DeeJay Froggy

Se parti questa avventura già convinto di effettuare passaggi "ad cazzum" forse è meglio che cambi attività, poichè per un DJ è fondamentalissima l'arte del mixaggio!!!
Quanto alla musica, non provare minimamente ad avvicinare ai decks una qualunque traccia di Bob Sinclar o di house commerciale, ha veramente rotto i maroni, e te lo dice un DJ che tiene l'orecchio costantemente teso sulle opinioni della gente... punta sulla dance, '90 o 2000 che sia, niente miscuglioni tra un genere e l'altro.
Consiglio, tienti gli ultimi 10 minuti per almeno tre maranzate degli ultimi 2000... suggerimento:

- O-Zone (Despre Tine)
- Prezioso (Voglio Vederti Danzare)
- DJ Lhasa & Gabry Ponte (Giulia)

Larssoncascio

DEEJAY FROGGY infatti ho gia' scritto precedentemente che questa sara'(oltre che la prima) probabilmente anche la mia ultima sera come dj perche' non potrei lavorare mettendo dischi come PUT YOUR HANDS UP FROM DETROIT,lo stesso BOB SINCLAIR ecc.ecc.
Fare il dj era un mio sogno ma non intendo suonare quella robaccia che ora tutti i dj hanno.....e se anche dj prezioso si e' dovuto mettere a suonare i latino americani....beh......io me la svigno.....
Il fatto sta che ho appena 18 anni quindi non e' che non ne abbia voglia di diventare dj ma sono convinto che un nostalgico e novantico come me non saprebbe dove andare....
P.S. I passaggi 'ad cazzum' purtroppo li devo fare perche' non ho l'attrezzatura a casa.....quel che sara' sara'....al massimo mi tireranno qualcosa in testa..
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

DjMonak

#6
Salve, sono un povero DJ che ha suonato per otto anni prima di andare in pensione (a Capodanno).  ::)
Ti dico una cosa: innanzitutto è la tua prima volta che suoni, anche se non suonerai benissimo non ti preoccupare: in tutti i posti in cui sono stato ho visto dei localoni in mano letteralmente a dei "cani del mixaggio" che suonavano peggio che il sottoscritto alle prima volte.
Tuttavia, se fossi stato in te, conoscendomi, avrei mandato a quel paese le feste per i diciottesimi ed avrei frequentato il corso, al massimo sarei arrivato in ritardo alle feste.  :asd:
Riguardo la scaletta, ho alcune perplessità essenzialmente per due aspetti.
Il primo è legato all'ordine delle canzoni: quelli che hai segnato, sono tutti dischi che ho suonato... e se penso ai passaggi che dovrei fare, bestemmierei in cinese in certi casi.
In particolar modo, senza offesa, ma questa parte:
6CORONA-THE RHYTHM OF THE NIGHT                penso di non sbagliarmi
7BLOODHOUND GANG-THE BAD TOUCH(EIFFEL 65)                piace a tutti...
8DAFT PUNK-ONE MORE TIME            dilemma.....la devo mettere o no?
9ROGER SANCHEZ-ANOTHER CHANCE       PS  R.Sanchez Piace al DJ che ci fa' la scaletta...quindi...
10 CHILDREN.........ROBERT MILES O 4 CLUBBERS?Io metterei il mitico robert pero' non sono sicuro che 300 persone siano d'accordo....
11 SNAP-RHTYM IS A DANCER
12 PREZIOSO-LET ME STAY oppure EIFFEL 65-BLUE....
secondo me è "immixabile" perchè ci sono di quelle variazioni di velocità che fanno paura.
Per come sono concepite le canzoni, la 7 e 8 non sono facili per niente da mixare, non hanno nemmeno una parte "estesa" solo ritmica, insomma, non sono facili per un principiante... e ti dico che non le mixerei nemmeno io.
E poi come fai a passare da Roger Sanchez (un brano house di circa 124 bpm) e cambiare radicalmente genere per passare a Children (la versione di 4 Clubbers, techno, ha 140 bpm!)?!
E poi riprecipiti giù con gli Snap, lentissima e non facile da mixare, per poi risalire con Let Me Stay (131 bpm). Roba da spararsi, secondo il mio punto di vista. ???

Il secondo punto di perplessità, riguarda proprio i continui cambi di genere: dato che suonerai assieme ad altri DJ, la serata verrà costruita "organicamente": se ognuno suonasse "di tutto un po'", credo che verrebbe fuori una serata senza personalità (come accade al locale "Manteca").
Secondo me, invece, credo che ad ogni DJ (perlomeno io farei così) verrà affidata una scaletta omogenea: Tizio suonerà dance "oltre il 2000", Caio "dance anni '90", Sempronio "house commerciale" ecc ecc... in modo da creare dei momenti.

Vuoi un consiglio? Visto che sei all'inizio, seleziona un periodo abbastanza omogeneo, prenditi delle canzoni facili da mixare (quindi estese per benino, con una buona intro ed una buona outro) e che non si discostino molto in velocità. Sono trucchetti che all'inizio aiutano, fidati.
Inoltre riguardo il finire a suonare latino-americano... beh, ragazzo, mettilo in conto, l'ho fatto pure io. Prima di riuscire a suonare quello che piaceva a me, sono passati anni... e cmq qualche compromesso l'ho dovuto pur sempre accettare. O così, o altrimenti non suoni più.  ;)
In bocca al lupo.

Larssoncascio

Si..in effetti avevo anch'io qualche perplessita' riguardo l'ordine esatto delle canzoni...ho provato su virtual dj e venivano fuori canzoni irriconoscibili...probabilmente mi sara' affibbiata la categoria anni90 o comunque giu di li'.....i miei compagni di corso vorrebbero suonare tutti house.....
Grazie per l'imbocca al lupo e spero di farvi sapere domani la mia scaletta 'DEFINITIVA'...sto gia' tremando come una foglia!
PS. Anch'io sarei mancato volentieri ai diciotessimi ma chi glielo diceva al festeggiato che non potevo venire perche' dovevo andare al corso di dj????mi avrebbero fucilato! :asd:
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

Dj Luca Effe

Citazione di: larssoncascio il Luglio 28, 2007, 18:58:22 PM

1GIGI D'AGOSTINO-TANZEN                              Per attaccare penso sia buono
2MAURO PICOTTO-KOMODO                                Nella speranza che qualcuno se la ricordi
3DJ LHAZA VS GABRY PONTE-JULIA          forse qualcosa dei WEB e' meglio?
4ICE MC-THINK ABOUT THE WAY                          le successive 3 penso di farle durare un po' meno..
5SCATMAN-SCATMAN                                      se non ballano questa gli do' dei calci nei.....
6CORONA-THE RHYTHM OF THE NIGHT                penso di non sbagliarmi
7BLOODHOUND GANG-THE BAD TOUCH(EIFFEL 65)                piace a tutti...
8DAFT PUNK-ONE MORE TIME            dilemma.....la devo mettere o no?
9ROGER SANCHEZ-ANOTHER CHANCE       PS  R.Sanchez Piace al DJ che ci fa' la scaletta...quindi...
10 CHILDREN.........ROBERT MILES O 4 CLUBBERS?Io metterei il mitico robert pero' non sono sicuro che 300 persone siano d'accordo....
11 SNAP-RHTYM IS A DANCER
12 PREZIOSO-LET ME STAY oppure EIFFEL 65-BLUE....

Se posso dire la mia, forse dopo aver messo i dischi per 12 anni nelle più assurde occasioni (facili e difficili), qualcosa posso consigliarti:
La tua scaletta non è male per nulla, ma , nel locale dove suonerai, che target di età c'è? se va da 17/18 a 24 è un conto, oltre un'altro: nella prima situazione dovresti puntare più su dischi belli cassanti, tipo Prezioso e Gigi D'ag, preferibilmente pezzi più vicini al 2000 che al '90; se invece la maggiorparte della discoteca è over 25/26, dovresti, secondo me puntare su una scaletta maggiormente vicina ai '90, (soprattutto 93), suonando i migliori dei migliori, come Snap, Corona, Bliss Team, ecc.. il tutto meglio se fai durare ogni disco meno di 2 minuti,  è un buon consiglio, tiene molto in tiro la serata, gonfiando la gente di continue scariche adrenaliniche.
Poi, come dice pure Monakdj, è ovvio che se sei alle primissime armi, ti si complica la vita nel miscelare un Gigi d'Ag con ICE MC, ricordati sempre che del pitch non bisogna mai abusarne, se suoni un disco con bpm notevoli, non puoi mixarlo con uno SNAP,  a +8!! non è cosa gradita, alteri troppo la linea melodica del pezzo, anzi, ricordati che spesso un disco suonato a -2, tira + di un'altro velocizzato a +6!! il giro di basso, i vari drums, sono più gustosi, ad una minore velocità di riproduzione!
Un altro consiglio che posso darti è di mantenerti le tracce più veloci alla fine, in modo da suonare in crescendo, mai dal + veloce al più lento, produce un effetto molto "smosciante".
Per il tuo inizio set, cercati un disco con una buona scia iniziale di effetti, e che sia poi una entrata a BOMBA!
Il tutto se condito con un buon vocalist, o tu stesso (che è meglio), o un'altro, ti aiuta molto a rompere il ghiaccio con la tua serata e a gasarti!
Un'altro consiglio è: stai tranquillo!! non vai mica in guerra!!! più sei tranquillo, ma attento alla gente, se gradisce o meno, più la serata andrà bene.. una cosa che ti aiuta molto, mentre suoni, è il non stare fermo, il ballo a 1/2 busto del DJ, fa piacere alla gente, e scioglie anche a te.
I miei sono solo consigli, di certo non mi considero nessuno, ma se posso essere d'aiuto, lo faccio volentieri.. ;)

In bocca al lupo!!

Old Vinil Disk Jockey

DjMonak

Citazione di: Dj Luca Effe il Luglio 30, 2007, 10:26:00 AM
Poi, come dice pure Monakdj, è ovvio che se sei alle primissime armi, ti si complica la vita nel miscelare un Gigi d'Ag con ICE MC, ricordati sempre che del pitch non bisogna mai abusarne, se suoni un disco con bpm notevoli, non puoi mixarlo con uno SNAP,  a +8!! non è cosa gradita, alteri troppo la linea melodica del pezzo, anzi, ricordati che spesso un disco suonato a -2, tira + di un'altro velocizzato a +6!! il giro di basso, i vari drums, sono più gustosi, ad una minore velocità di riproduzione!
Un altro consiglio che posso darti è di mantenerti le tracce più veloci alla fine, in modo da suonare in crescendo, mai dal + veloce al più lento, produce un effetto molto "smosciante".
Nulla da eccepire, perfettamente d'accordo. In sintonia con il mio modo di suonare... si vede che un po' di serate ce le siamo fatte, eh?  :D

Dj Luca Effe

Eehh si, se calcoli minimo 2 serate a settimana, per 10 anni e una a settimana per due anni..... :uhm:
Più di mille :o :o :o
Old Vinil Disk Jockey

Vince D

Citazione di: DjMonak il Luglio 30, 2007, 09:07:06 AM
Vuoi un consiglio? Visto che sei all'inizio, seleziona un periodo abbastanza omogeneo, prenditi delle canzoni facili da mixare (quindi estese per benino, con una buona intro ed una buona outro) e che non si discostino molto in velocità. Sono trucchetti che all'inizio aiutano, fidati.
Inoltre riguardo il finire a suonare latino-americano... beh, ragazzo, mettilo in conto, l'ho fatto pure io. Prima di riuscire a suonare quello che piaceva a me, sono passati anni... e cmq qualche compromesso l'ho dovuto pur sempre accettare. O così, o altrimenti non suoni più.  ;)
In bocca al lupo.

Pienamente d'accordo da semplice amatore.