la decadenza del 1997 1998

Aperto da FabyM4DJ, Maggio 09, 2007, 18:00:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

FabyM4DJ

vi ricordate che periodo di installo che ci fu' nel 97 98 con la muscia da discoteca, passammo un periodo tanto strano, avevamo alle spalle il 1996 dalla musica progressiva, melodica, utti suoni, avevamo perso cantati e cose varie, poi ci fu' un pre-attacco di robbette troppo "estive" troppo (termine non preciso) ma non me ne vengono altri, house, vi ricordarte che boom de dischi, basta pensare che quando usci' give me love de DJ DADO era lentissimo, se sonava con il pitch a +8%.....secondo voi perchè questo stallo nel giro di due anni??

SERVER

secondo me i titoli migliori che si salvano... cerco di scremare:

1997:
49Ers - Baby I'm yours
Blackwood - I Am
Blackwood - My Love For You
Bliss Team - How Can We Survive
Carl feat. Music Mind - Disco fever
Chase - Stay with me
Disco Blanc - Disco Blanc
Eddie Amador - House Music
Gala - Come Into My Life
Mario Piu Feat More - All I Need (non lo reputo un pezzo progressive)
Regina - Day by Day
Sharada House Gang - Gypsy Boy Gipsy Girl
The Soundlovers - Run A Way
Ultra nate - Free
Whirpool Production - From Disco To Disco

1998:
Alexia - This Is The Music I Like
Blackwood - Peace
Chase - Gotta lot of love
Cunnie Williams - Saturday
Datura - I Will Pray
DJ Dado - Give Me Love
Fifty Fifty - Tonight I'm Dreaming
Gala - Suddenly
Gigi D'Agostino - Elisir
Jestofunk - Special love (spettacolo)
Madonna - Frozen
Neja - Restless
Regina - Close the door
Simone Jay - Luv-Thang
The Soundlovers - Surrender
Wamdue Project - King of my castle



Ragazzi ci sono andato a pelle... secondo me questi si salvano tutti...

















per approfondire o ascoltare i lavoretti:
http://passione90.forumfree.net
www.myspace.com/passione90

SERVER

volevo aggiungere.. secondo i miei gusti che non per forza è tutto oro colato!!!

io li reputo degni di stare insieme al miglior periodo 93 - 96 senza sfigurare
per approfondire o ascoltare i lavoretti:
http://passione90.forumfree.net
www.myspace.com/passione90

crono 80

eh si discorso davvero interessante questo.

quello ke rileva è ke s sono abbassati i bpm e ke vi è stata la contaminazione (molto più che mai prima) di stili pop-latino nella musica cosìddetta da disco.
I bpm si sn abbassati xdiversi fattori:
1) come dice dance xla politica "combattiamo i comportamenti pericolosi dei giovani" con mezzi però inadeguati...non bastava certo abbassare i bpm...occorreva maggior impegno culturale...e oggi...come siam messi s vede che l'impegno nn c'è stato.
2) interessi delle grandi case discografiche che avevano investito tutto in fenomeni pop mondiali (britney spears, riky martin...) affinchè la musica da ballo s avvicinasse al trend del pop....ma? può anche darsi se è qsto a cui volevi riferirti dance. Ma credo cmq ke il mercato è pilotato fino ad un certo punto...cioè fino al punto in cui è esso stexo a lasciarsi pilotare...ovvio ke se le generazioni specie quelle nuove vogliono solo la "tendenza" e non la qualità allora le produzioni si adegueranno per vendere. CMq certa musica è piaciuta alla grande alla massa e questo l'ha spinta ancor di più (al di là delle possibili o probabili macchinazioni delle case discografiche).
3) non è vero ke in generale tutto decadeva...decadevano le compi vendute xi negozi...ma alcuni grandi dischi sn cmq usciti anche nel 97 (nel 98 già era più grave la cosa) pensate e B-one con the future e poi la progressive non era certo morta...anzi...stava prendendo però una piega ancor più spinta e cattiva che nn in passato diventando minimalista e techno e facendo esplodere el casse delle discoteche.

un'altra osservazione...dance tu dici ke i successi euro erano molto diversi tra loro...mentre poi s è assistito ad un appiattimento dello stile dei dischi..beh xme è vero proprio il contrario. lo schema collaudato delle vocal ripetitive e del tastierone e del break-beat eurodance sono una costante...invece dopo s è assistito a diverse sperimentazioni...è vero anke ke molte d esse purtroppo erano pietose e avrebbero protato poi alla nascita d certa house odiosa...nn quella minimal d oggi (ke cmq in generale fa pena anche se alcuni dischi xme sn belli-ma s sa o il disco minimal è un capolavoro...o è una porcata...nn c'è via d mezzo...!).

la colpa principale del degrado che ha protato a far prendere piede a certe tendenze cmq è stata l'influenza del pop e del latino americano primo su tutto! da qnd sn iniziati a suonare dischi del genere in disco poi...la discesa è stata incontrollabile...s perdeva tutta la vecchia atmosfera spaziale....e iniziava a nascere l'atmosfera da festa della birra versione però superfighetta con luci colorate e casse suadenti ...ma tutt'altro ke ROX! aggettivo ke nn ha bisogno d spiegazioni tra noi no?
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

DjMonak

Citazione di: SERVER il Maggio 09, 2007, 23:07:19 PM
Ragazzi ci sono andato a pelle... secondo me questi si salvano tutti...
Sì, sono d'accordo con te, in sostanza i titoli che hai menzionato tu erano quelli più gradevoli...

Però "King of My Castle" era del '99, se non ricordo male...

SERVER

Citazione di: DjMonak il Maggio 10, 2007, 12:01:19 PM
Sì, sono d'accordo con te, in sostanza i titoli che hai menzionato tu erano quelli più gradevoli...

Però "King of My Castle" era del '99, se non ricordo male...
http://e.discogs.com/release/37970
forse è uscito nel tardo 98.. io me lo ricordo nel 98 facevo il barista durante il miliare e zompettavo.. si si era 98!!!
per approfondire o ascoltare i lavoretti:
http://passione90.forumfree.net
www.myspace.com/passione90

DjMonak

Perfetto, 1998.
Diciamo che, dato che era un bel pezzo, lo si è ascoltato e ballato per gran parte anche dell'anno successivo, ecco perchè me lo ricordavo nel '99...

SERVER

Citazione di: DjMonak il Maggio 10, 2007, 14:05:36 PM
Perfetto, 1998.
Diciamo che, dato che era un bel pezzo, lo si è ascoltato e ballato per gran parte anche dell'anno successivo, ecco perchè me lo ricordavo nel '99...
lo metto ankora oggi!

ha una cassa unica!!!
per approfondire o ascoltare i lavoretti:
http://passione90.forumfree.net
www.myspace.com/passione90

95thebest

Giustissimo far notare questo cambiamento nel 97-98, io infatti lo chiamo "Medioevo", che sta nel mezzo fra i classici del 92-96 e il "Rinascimento" del 99-2001. Non so a cosa sia dovuto, ma in quel periodo c'è stato proprio un cambio netto dei generi, per esempio la Happy hardcore è praticamente scomparsa, la Eurodance rappata stile Ice MC anche, e la dance si è un po' uniformata alla House e al genere commerciale senza cassa (per es. "No tengo dinero"). Poi ho notato che si sono affermati proprio nuovi autori, e tutti i maggiori successi di quel periodo sono stati fatti da loro, x es. il gruppetto delle produzioni di Tony Verde (Blackwood, Chase e Gate); mentre i vecchi grandi sono un po' spariti dalla circolazione oppure sono andati anche loro in fase calante, come Molella che ha smesso di fare canzoni sue e si è dedicato esclusivamente alla produzione di Gala e dei Soundlovers, i Datura che hanno smesso di "roxxare" come prima e D.J. Dado che ha abbandonato la progressive per fare canzoni più commerciali.
E' stato proprio un cambio di rotta totale, si è notato subito all'inizio del 97, e in effetti per me è difficile pensare che sia stato casuale.....

SERVER

Citazione di: DANCECORTO il Maggio 11, 2007, 16:05:13 PM
Comunque King of my castle è uscito nel 1999 ! Esattamente a Febbraio
forse in italia!
per approfondire o ascoltare i lavoretti:
http://passione90.forumfree.net
www.myspace.com/passione90

95thebest

Citazione di: DANCECORTO il Maggio 11, 2007, 16:05:13 PM
Comunque King of my castle è uscito nel 1999 ! Esattamente a Febbraio
Impossibile, perché quella canzone è presente nella Deejay parade uscita a ottobre 98

RobyDJ

secondo il mio punto di vista nel 97 98 non c'è stata alcuna decadenza semplicemente si è deciso di cambiare stileed è meglio che non inizi ad elencare i pezzi belli che sono usciti in quei due anni se no non finisco più! per quanto riguarda il discorso di dancecorto le produzioni uguali sulla stessa riga sono proprio le produzioni eurodance nel 97 98 c'era più varietà dei suoni! da ciò che si evince io non sono proprio d'accordo su questa decadenza che voi avete notato!  :)

Larssoncascio

Non per dire mal in questo periodo vi e' stata una grande decadenza...pensate...e' diventato famoso un disco come needin'you di David morales...
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

Systematic

Io credo che in generale dal 1997 è cominciata la decadenza della musica in generale (quella da charts chiaramente). Infulenze house, hip hop e latine hanno cominciato a diventare sempre più popolari, e la bella musica Eurodance, Rave, Happy Hardcore, Dream e Progressive è diventata improvvisamente 'obsoleta', mentre le radio e i produttori ormai si sono adeguati al nuovo trend.
Io sono piuttosto radicale: il 1997 è l'anno del definitivo "Turning point into rubbish-charts".
;)
http://www.youtube.com/user/alenight85/videos
Il mio canale Youtube...90s Dance Music HD

crono 80

quoto ...in poche parole, senza troppi giudizi, comunque innegabili a gente cme me ke si fa prendere dalla questione  :) , Brian ha centrato la causa principale che ha portato al declino, secondo noi dancettari, della musica da ballo:
Citazione di: Brian Griffin il Maggio 14, 2007, 22:30:15 PM
dal 1997 è cominciata la decadenza della musica in generale (quella da charts chiaramente). Infulenze house, hip hop e latine hanno cominciato a diventare sempre più popolari, e la bella musica ....è diventata improvvisamente 'obsoleta',

purtroppo il nuovo trend ha preso il sopravvento e la svolta decisa, acneh se non definitiva,  si è vista in quel periodo.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!