Cos'è accaduto alla dance?

Aperto da blunay, Giugno 04, 2007, 16:14:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Shaka di Virgo

La dance commerciale ormai la fanno i cantanti pop che fanno brani più o meno da dance floor... ed è un peccato...

foxinho

Citazione di: Dj Luca Effe il Agosto 02, 2007, 10:23:18 AM
Ragazzi, dico la mia su questa triste decadenza della eurodance.
Ho iniziato a suonare nel 1990, poco prima della vera entrata della storica Eurodance, in quei 2 anni, 91/92(inizio), la maggiorparte dei dischi che si suonavano, erano sperimentali, era un genere non ancora ben definito, tra la house/underground/comm.le, erano pochi i successoni melodici, tipo Double Dee.
Da fine 92 a tutto il 93, il cambiamento radicale, la vera nascita dell'Eurodance, e dei vari miti: CULTURE BEAT, CAPPELLA , SNAP, FISHBONE BEAT, TAMBOURINES, USURA, DATURA, ALADINO, CAPTAIN HOLLYWOOD ecc ecc. Un anno, che per me è stato UNICO e indimenticabile, questo periodo favoloso ha tenuto fino alla metà del 95, dopo di chè, si è andati calando; parecchi Grupponi del 93/94, sono spariti, venne fuori qualche tekno/commercialata tipo DAS MODUL COMPUTERLIEBE, EXIT WAY, WELCOME TO THE FUTURE, belli per carità, ma tutt'altra cosa rispetto agli anni precedenti. Dal 97 al 2000 di ottimi dischi ce ne sono stati senz'altro, ma dal 2000 in poi, a mio parere, il declino della dance è stato irreparabile; grupponi come inizio anni 90, non ce ne sono stati, tante tante cover degli anni 93/94, molta scarsità di idee, e veloce passaggio in pochi anni, ad un genere house/elektro, a volte anche pesante.
Pensate che io, come DJ, dal 2000 al 2002, decisi di non fare + serate in disco, ma solo feste private, o a tema, dove suonare solo revival, proprio perchè quella musica non la reggevo +, era come un continuo farsi male a ripensare agli anni d'oro 90, in continuazione.. da lì nel 2002 smisi.
Ad oggi? siamo messi male, la commerciale oramai morta e sepolta, in disco si sente solo house/elektro, anche se per fortuna molti locali iniziano a fomentare serate revival 80-90, che perlomeno rendono accessibile la discoteca!
Quando per caso ho trovato questo sito, non volevo crederci, potesse esistere veramente! voi non ci crederete, ma da quando scrivo su danceanni90.com, sono più felice :) sapevo che esisteva qualcun o che come me adora quella musica, quelle emozioni, sapevo che c'era da qualche parte, e grazie a Dio l'ho trovato!!!
ciao

musicalmente parlando, questo è il discorso con cui sono + d'accordo...

antoinefr

Citazione di: foxinho il Settembre 30, 2007, 17:52:10 PM
musicalmente parlando, questo è il discorso con cui sono + d'accordo...

La dance è stata uccisa da Internet come d'altronde è successo anche alla musica in generale... Non ci sono piu i CD Singoli... Questa è già una cosa tristissima!

vitodito

quoto luca effe piu di tutti, sembra mi abbia levato le parole di bocca.....

anchio ho smesso di suonare perchè ho suonavo house o suonavo house...e a differenza della stragrande maggioranza dei dj che si sono trovati di fronte a questa decisione nel 2001 ho detto.....HOUSE? NO GRAZIE

e non me ne sono mai pentito.....
::::::::::::: SPAKKA :::::::::::::

accaddedomani

Avete tutti ragione, purtroppo bisogna rassegnarsi quei magnifici periodi non credo che si ripeteranno mai più quelli che li abbiamo vissuti dobbiamo ritenerci fortunati.

Emiliano RTRN

La musica dance, si sa, va a periodi, c'è stato il boom della house (con tutti i suoi sottogeneri) a fine degli anni 80 fino al 90-91, poi è stata la volta della techno (e in tutti e due i casi ci sono state delle produzioni che facevano drizzare i capelli in testa, si produceva house e techno perchè era la moda, ma non si stava dietro alla qualità, chi non ricorda le dozzinali prouzioni italiane di house sempre con i soliti campionamenti ?), tutti li gridarono allo scandalo "Sono arrivati i 90! Con l'house la musica è finita !!".
Per nostra fortuna dal 93 abbiamo assistito ad un cambiamento radicale nel modo di produrre dance, e siamo tornati a cantare "veramente" nei dischi, come si faceva un decennio prima, con l'eurodance e tutti i nostri bei progetti (e l'Italia è stata quella che ha lanciato il genere in europa e ne dobbiamo essere orgogliosi), genere che nella seconda metà dei 90 ha preso il bpm e lo ha alzato dai 120 ai 150-180 creando l'hardcore e il gabber (e qui già i sostenitori della dance hanno iniziato a dividersi, chi lo amava, come me, e chi lo odiava profondamente).
Passata questa folata modaiola della dance veloce, le battute hanno iniziato a calare, e si è cominciato a guardare di piu al mercato internazionale.
Chi produceva hardcore e hardtrance, ha lancianto la progressive, chi faceva musica commerciale come l'eurodance, si è buttato più su un genere house (come dj dado, o il molly con i soundlovers).
E' qui che son cominciati i dolori !!!!!
I locali hanno cominciato a chiudere, le discoteche a lasciare il posto ai disco bar o disco pub, dove l'importante era trovarsi per bere qualcosa, e poi la musica era secondaria. Nei posti dove io riempivo la pista con la mia musica 2 o 3 anni prima, e suonavo commerciale, con la musica che andava nel 98-99 se il sabato sera facevo mezza pista era gia un successo, tutti se ne stavano ai tavolini a bere e a farsi gli affari suoi, eppure suonavo sempre i grandi successi commerciali dell'epoca.
Mi sono scocciato di queto atteggiamento e ho smesso di suonare.
L'interesse a divertirsi con la musica è crollato a partire da li ed è proseguito fino ad oggi (qualcuno da anche la colpa ai fatti accaduti nel 2001 che hanno fatto passare a tanti la voglia di divertirsi).
Poi lentamente la musica ha ricominciato a suscitare interesse, ma le produzioni scarseggiano di idee (si rifanno pezzi come the party dei kraze, o get-up dei technotronic)  che per i pischelli che vanno oggi a ballare sono esagerati ma che a noi fanno venire la lacrimina e gridare allo scandalo.
Speriamo, come ho detto all'inizio, che questo sia uno dei tanti periodi musicali, e che magari on l'avvicinarsi di un nuovo decennio, si cambi nuovamente genere e si torni a parlare di dance (i DB Reloaded, con la voce di Viviana, sono un'espressione di questa voglia di tornare a ballare, dai Viv siamo tutti con te!!!).

P.S. Parlando con un acclamato deejay delle mie parti, l'altro giorno mi chiese perchè Fargetta si facesse chiamare Get-Far  :doh:
E dire che questo riempie i locali con la sua house/electro !!!!
I tempi cambiano...........

RTRN - Welcome... To The Past !

FabyM4DJ

Citazione di: Atmosfera Zero il Dicembre 09, 2007, 11:32:35 AM
La musica dance, si sa, va a periodi, c'è stato il boom della house (con tutti i suoi sottogeneri) a fine degli anni 80 fino al 90-91, poi è stata la volta della techno (e in tutti e due i casi ci sono state delle produzioni che facevano drizzare i capelli in testa, si produceva house e techno perchè era la moda, ma non si stava dietro alla qualità, chi non ricorda le dozzinali prouzioni italiane di house sempre con i soliti campionamenti ?), tutti li gridarono allo scandalo "Sono arrivati i 90! Con l'house la musica è finita !!".
Per nostra fortuna dal 93 abbiamo assistito ad un cambiamento radicale nel modo di produrre dance, e siamo tornati a cantare "veramente" nei dischi, come si faceva un decennio prima, con l'eurodance e tutti i nostri bei progetti (e l'Italia è stata quella che ha lanciato il genere in europa e ne dobbiamo essere orgogliosi), genere che nella seconda metà dei 90 ha preso il bpm e lo ha alzato dai 120 ai 150-180 creando l'hardcore e il gabber (e qui già i sostenitori della dance hanno iniziato a dividersi, chi lo amava, come me, e chi lo odiava profondamente).
Passata questa folata modaiola della dance veloce, le battute hanno iniziato a calare, e si è cominciato a guardare di piu al mercato internazionale.
Chi produceva hardcore e hardtrance, ha lancianto la progressive, chi faceva musica commerciale come l'eurodance, si è buttato più su un genere house (come dj dado, o il molly con i soundlovers).
E' qui che son cominciati i dolori !!!!!
I locali hanno cominciato a chiudere, le discoteche a lasciare il posto ai disco bar o disco pub, dove l'importante era trovarsi per bere qualcosa, e poi la musica era secondaria. Nei posti dove io riempivo la pista con la mia musica 2 o 3 anni prima, e suonavo commerciale, con la musica che andava nel 98-99 se il sabato sera facevo mezza pista era gia un successo, tutti se ne stavano ai tavolini a bere e a farsi gli affari suoi, eppure suonavo sempre i grandi successi commerciali dell'epoca.
Mi sono scocciato di queto atteggiamento e ho smesso di suonare.
L'interesse a divertirsi con la musica è crollato a partire da li ed è proseguito fino ad oggi (qualcuno da anche la colpa ai fatti accaduti nel 2001 che hanno fatto passare a tanti la voglia di divertirsi).
Poi lentamente la musica ha ricominciato a suscitare interesse, ma le produzioni scarseggiano di idee (si rifanno pezzi come the party dei kraze, o get-up dei technotronic)  che per i pischelli che vanno oggi a ballare sono esagerati ma che a noi fanno venire la lacrimina e gridare allo scandalo.
Speriamo, come ho detto all'inizio, che questo sia uno dei tanti periodi musicali, e che magari on l'avvicinarsi di un nuovo decennio, si cambi nuovamente genere e si torni a parlare di dance (i DB Reloaded, con la voce di Viviana, sono un'espressione di questa voglia di tornare a ballare, dai Viv siamo tutti con te!!!).

P.S. Parlando con un acclamato deejay delle mie parti, l'altro giorno mi chiese perchè Fargetta si facesse chiamare Get-Far  :doh:
E dire che questo riempie i locali con la sua house/electro !!!!
I tempi cambiano...........

1 anch'io ero strafissatissimo, tnato che se il disco era lento lo picciavo a manetta

2 ma parli del 20001 riferito all'arrivo della robba housseggiante e all'accantonamento della dance?

angelbeats

Citazione di: Atmosfera Zero il Dicembre 09, 2007, 11:32:35 AM
P.S. Parlando con un acclamato deejay delle mie parti, l'altro giorno mi chiese perchè Fargetta si facesse chiamare Get-Far  :doh:
E dire che questo riempie i locali con la sua house/electro !!!!
I tempi cambiano...........

oggi fargetta riempirà ancora i locali, però non è più famoso come lo era 10-15 anni fa, quando era praticamente il dj più conosciuto d'italia, i tempi cambiano, appunto.
Citazione
ma parli del 2001 riferito all'arrivo della robba housseggiante e all'accantonamento della dance?

fabio credo che lui si riferisse alla situazione internazionale, al terrorismo...
"...This Is Not Music, This Is A Trip..."

"...Your Music Turns Me On, I Can Feel Your Message, The Sound Makes Me High, Oh My God, Trance Will Never Die..."

Emiliano RTRN

#23
Esatto, (Datura & Trancegenerator scusate il ritardo nella mia risposta) parlando del 2001 intendevo parlare dei tristi fatti accaduti dall'11 settembre in poi.
E poi, forse Trancegenerator mi hai frainteso, non intendevo dire di Fargetta con "quello che riempie i locali", ma intendevo questo dj con cui parlavo, quello che suona house/electro, che qua a Firenze è abbastanza famoso (o per lo meno è nel giro dei locali giusti), è lui che non sa perchè Fargetta si fa chiamare Get-Far !
Cmq sono d'accordissimo con te nell'affermare che il mitico Mario non sia + il famoso dj come lo era nei 90, e che purtroppo non faccia piu gli stessi dischi, mamma mia, le sue ultime produzioni sono inascoltabili  :down: :doh: (levato "no matter" che pur essendo house si lascia alcoltare perchè c'è una versione vecchio stile suo, il resto è tutta house del piffero). PURTROPPO, i tempi cambiano...

RTRN - Welcome... To The Past !

FabyM4DJ

parole giustissime quelle che dici, ma i lfatto sai chè è, che noi all'epoca non ciavevamo internet, telefonini, pc, non ciavcevam oniente per interloquire virtualmente, lo facevamo con la musica, eravamo un movimento tutto unito, un movimento nazionale, adesso invece che hanno la "fortuna" di avere questo pc in tutte le case, potrebbe avere tutte le info che vogliono e accanirsi ancora di piu di quell oche eravamo noi sui dischi la musica dj, e invece è stato l'esatto contrario, ma tu lo sai che se ad uno tra i 14 e i 20 anni se je dici chi è molella fargetta prezioso, è molto facile che ti dice che non sà chi sono....ma poi aspetta, c'è da dire che adesso la gente che và in discoteca, oltrettutto hce la media d'eta s'è abbassata e te ritrovi in certi locli l sabto solo minorenni, e ti dico che è vero perchè ce stann odei posti dove maggiorenni ce ne stanno uno ogni 80 pischelletti, ma il fatto è che la gente ascolta la musica da disco non ce sta piu..è pochissima rispetto a prima, cioe' prima stava sulla bocca de tutti e la fascia d'eta era dai 10/12 anni fino alla gente de 45/50e ti do 'la conferma di gene che adesso ha 60 anni e che 10 anni fà dentro la macchian ciaveva le cassettine, e tra questi i lpadre de una amico mi oche adesso cia sui 55 anni, che 12/15 anni fà aveva fatto l'impianto dentro la camion, e smartellava a raffica, e non solo la'bbigliamentoa inciso anche su questo purtroppo...so tnati fattori, la gente ce sarebbe che se vole divertire ma è smortata(come se dice nn me viene il termine, è demoralizzata) e quindi o si adegua e va in questi sabati disco propiamente zombie night cioe' stai in mezzo la pist asenza movete, oppure fai la tavolino nigt cioe stai a bevete porcherie una dietro la'ltra, mischietti fasull ifatti co l'alcool dell'eurospin, dico, sosty, dis, one price,penny, valona discounts e via dicendo  :D :risatona: (sta ultima parentesi era per sdrammatizare, per mettela sull oscherzo..)
pero' è la verità, ce manca che i pischell ide 20 anni je iniziano a cascare i capelli e iniziano ad andare da cesare ragazzi, e le femmine co le rughe ancora prima de esse' maggiorenni (e questo è vero, visto coi miei ochhi...) quindi è inutile stacce a girà e girà, oramai qua ce vole n'à rivoluzione non musicale ma sociale, sti ragazzini se la devono smettere di mettere i lrosa, per primo,s econdo, de fà i frocetti, il maschio deve onorare il nostro simbolo, deve onorare la patria, deve onorare di essere maschio e condottiero contro il fighettismo, il frocismo tendente ad infettare la dance e affini (non cio nulla contro chi je paiciono i maschi,pero' vedessero de non stà a alterare la società) e a sto punto c'è da mettere in giococ anche quell iche vojono prendere in affitto i bambini adottarli, no ma dico semo matti, ma 2 maschi se pijano in adozione un neonato, ma come lo tirano su??no dico ma scherzamo???e quindi vedi, qua i problemi non sono solo perhce le disco non mettono dance ma house oppure perhè la velocità dei dischi è a 126 bpm....qua i fattori incisivi e basilari sono altri, sono sociali, ed eccol oil marcio, qua siam ovitime del consumismo televisivo, reality de filippi costanza,ventura e company....poi per forza i ragazzini vedono la tv(noi all'epoca quando vedevamo in tv scooter, molella, rpezioso, da blitz, digital boy  :-*   impazzivamo, oppure le mitiche rubriche da matchmusic, a tsd tutto sulla disco tutto sulla dance,crazy tv, e tanti altri bei programmetti, impazzivamo) adesso invee questi vedono sti 4 personaggi finti , e poi fermi tutti la rovina è  anche modeland su all music,quell ocon jonatan, li tocchiam oquasi il fondo, dico quasi perche per mia scelta (data da inkazzature contro la tv) ho deciso 1 anno e mezzo fà di togliere la televiosione dalla camera, è rimasta solo in cucina, e sapessi uqanto sto meglio, ecco perche dico, abbiamo toccato quasi i lfondo, perhce ce potrwbbe esser qualcosa ancora peggio del programma di all music,che robba.....e poi vogliam parlare dell'aumento del canone rai a 106 euro annui???oppure che non se trova piu un paj ode jeans che costano intorn ole 20 euro, oppure cha vado in giro i giorn ia cercare una felpa senza pecette,imbrattature  scritte, infagamenti e non si trova e allora sei costretto a comrpare per forza obbligato e schiavizzato da sta ***** de societàa pcomprà na felpa coi brillantini oppure scritte blasfeme contro la famiglia???al posto de pija n'à majetta rosa, o coi brillantini me metto le camicie felpate a quadretti de nonno mio che cia da 15 anni e ce andava a zappa' i piantoni de oliva sulla tenuta de "peppino de lu surdu"....tutti i negozi vendono i stessi panni, non se trova altro,i maschi co le pellicce delle femmine...con il nokia n80 mettono a tutto volume frasi di un vocalist che incita a drogasse e a ubriacasse.......fate voi, e ritornando al discorso iniziale che è andato un pò dileguando, ve volevo solo di che so orgojoso de non esse' nato in mezzo a tutti sti impiastri de società che sfrona a reffe doppia finti personaggi che diventano piu importanti del papa.....speramo che finisce presto....bella pe' tutti!!!

Djmarto

#25
GirlaSS  ;) discorso Moda /musica che avevo gia fatto in vari topic.. :P

uno dei tanti prob e' la carenza di carattere/carisma della gente perche nn riescono ad andare contro moda sia nella musica che in altroa(tv,vestiti,ecc ecc)

pensa che se nn si vede la tartaruga sull'addome sei considerato uno sfigato da tanta parte della popolazione italiana o mondiale..stesso discorso ( che ho vissuto con tante mortificazioni da parte di finti cani intenditori di musica )se nn vai appresso al filone/moda House e derivati(che mi piacciono anche ma in disco come nei 90 ci deve essere la possibilita di scelta cazzo, mettendo prive' come facevamo una volta,invece ora o ti piace la minestra o ti butti dalla finestra)sei uno sfigato!


crono 80

Citazioneora o ti piace la minestra o ti butti dalla finestra

looooooooool   beh .... oppure t butti sulla hard style  :-*  :r0x:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

kris

 :'( :jason: ciao.
volevo solo dire che oltre alla dance siamo noi che siamo cambiati,xchè ai ragazzini di oggi l house piace,come a noi piaceva quella anni 90 e inizio 00.e uguale ai nostri genitori piaceva quella fine 70.
non si puo stare tutta la vita ancorati a gigi d agostino(che col lento violento fa pena)o a quei bei progetti dance che hanno fatto fino al 03.erano belli si ma è giusto che siano e rimangano un bel ricordo che ha caratterizzato la nostra adolescenza....adesso non sarebbe piu la stessa cosa.anche se quando li sentiamo ripensiamo al passato.OGNI GENERAZIONE HA LA SUA MUSICA.bella o non bella.questi discorsi li facevano penso anche quelli che ballavano la dance anni 80 e poi si sono ritrovati con robert miles o con i datura.a me piace risentirle e sognare quel periodo,a quando andavo a scuola e sentivo il DDD della fantastica discoradio(morta pure quella insieme alla dance).però sono contento che non ci sono piu.xchè adesso forse non mi piacerebbero...si cresce ci si evolve...è la vita.in ogni caso la musica di adesso fa cagare,anche xchè sono tutti rmx di rmx...non a caso quelle piu ballate sono ancora i rifacimenti di quelle vecchie.tipo(magic feet06) o (destination calabria e watch out di alex gaudino)...vedrete fra una decina d anni si ritornerà ancora alla dance,....solo che...avrò piu di trentanni!!ciao by kris

Francisco

#28
Salve a tutti, questo è il mio primo post e non potevo non dedicarlo alla decadenza della musica dance con l'inizio degli anni 2000. Sono d'accordo con kris quando dice che ai ragazzini d'oggi l'house piace come a noi piacevano i datura o gigi d'ag. Così come sono d'accordo sul fatto che ogni generazione ha la sua musica e credo che i nostalgici della dance fine anni 90 siano attualmente di età compresa fra i 22 e i 30 anni.
Chi non collega, riascoltando alcune vecchie canzoni, dei momenti della sua vita passata? Io a volte mi riascolto le cassette della DiscoParade di 5 o 6 anni fa (il programma di discoradio) e mi disarma vedere quanto tempo sia passato.
Comunque queste importanti considerazioni non tolgono il fatto che la dance come la conoscevamo noi è stata lasciata morire come un malato che non si vuole più tenere in vita. Chi ascoltava discoradio (che ha subito la sorte della musica dance) sa benissimo che Marco Ravelli già in tempi non sospetti, più o meno nel 2001, diceva che era in atto una decadenza della dance.
Io non sono d'accordo sul fatto che la musica dance ha compiuto il suo corso naturale andando a morire così, infatti dalla dance del 1990, alla dance del 1995, alla dance del 1999 ci sono delle differenze anche rilevanti, ma non si è fatto piazza pulita di un genere musicale, c'è semplicemente stata una evoluzione. Dopo il 2000 c'è stata una rivoluzione che ha massacrato il genere.

Una mia considerazione finale che forse è errata, comunque ho potuto notare che c'è stata una reazione di alcuni artisti al declino della dance soprattutto nel 2003-2004, reazione che mi ha fatto esclamare al tempo: "sta ritornando la vera dance", ma purtroppo è stato solo l'ultimo sussulto prima della fine ingloriosa di un genere che piaccia o non piaccia ha scandito il tempo per centinaia di migliaia di ragazzi.

kris

 :bravo: stava diventando troppo ripetitiva la commerciale,quella che propone m2o è orrenda.sono i produttori che han fatto in modo che nelle discoteche ci fosse solo l house.non a caso le vecchie discoteche son fallite x far posto a dei club talmente piccoli dove non riesci neanche a ballare...ma cosa vuoi ballare con delle musiche che han tutte lo stesso ritmo che fa dormire??forse bevono cosi tanto x non addormentarsi in pista.nell 2000 non potevi dormire...