Cos'è accaduto alla dance?

Aperto da blunay, Giugno 04, 2007, 16:14:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

blunay

Ragazzi ma che è succesoo alla dance di una volta?Quella di Simone Jay,Datura,Gigi d'ag,Gala e compagnia bella?
Vi racconterò brevemente la mia storia
Ho cominciato a fare il dj nel lontano 1996, quando all'epoca impazzavano progressive e dream (che sarebbero tramontate appena l'anno dopo) e a suon di children,x-files la gente saltava alle feste che tenevo in disco. Poi ci fu il '97, cambiavano i generi ma una cosa restava costante: la musica dance aveva il denominatore comune di essere "commerciale" da poter tanto sia ballarsi che ascoltare e canticchiare in macchina.E così il '98 e il '99 e così via.... :-*
Ho smesso di suonare nell'estate del 2000 per motivi personali e da allora mi sono sempre meno interessato alle charts, ai successi dance.....sapevo che l'house pure era rimasta costante (seppur confinata rispetto ad oggi) e che certi club fossero specializzati a suonarla, ma quando mi sono riaccostato al panorama disco qualche mese fa sono rimasto scottato, come quando ci si sveglia e si trovano brutte sorprese.  :o
Ma che diavolo è successo? La musica che ora è "commerciale" è il genere house/electro, il deejay time e la deejay parade hanno chiuso bottega, così come los40 di RIN......ma perchè?
Ho letto parecchi articoli che citano un cambio di tendenze, un'influenza internazionale, il sopravvento della house causa carenza di produzione della dance trance, la iperproduzione di dischi fatti da djs stranieri.....mah. Voi che ne pensate? Veramente la dance che conoscevamo noi ha fatto il suo corso ed è giusto che termini qui?  ???

TRNC-Enry

#1
La tua storia è un pò il resoconto che si sono sempre domandati tutti da qui a 5-6 anni.
E' cmq un capitolo vecchio,sentito e risentito.

Si è entrati da tempo a contatto con una realtà ben differente da quella di almeno un decennio fa.Non si tratta di incolpare un genere che ha saputo sovrastare nel bene o nel male un altro,come spesso in molti hanno incolpato il genere house,ma attualmente questo genere che anch'esso da qualche hanno ha assimilato sonorità commerciali e che molti cmq si ostinano a chiamarlo ormai dance proprio per questo,ha avuto un suo decorso che reputo ora come ora comunque buono perchè di produzioni di discreto livello per questo genere ne stanno uscendo.

Abbiamo a che fare con un mondo musicale carico di ignoranza,di soldi e di flussi modaioli che hanno saputo inceppare facilmente tra tormentoni idioti e varie,un genere dove ormai si è persa la vera identità.Non è colpa della musica stessa ma delle persone che hanno saputo perdere con il periodo quella vecchia filosofia di un tempo che era quella della bella e semplice musica,era fantastico sentir parlare una volta di questo genere dance/eurodance che a differenza degli altri riusciva a salire anche sui grandi palcoscenici fino a ritrovarlo nei piccoli concetti club e che si riconosceva e si divideva facilmente da altri generi elettronici.
Oramai per "commerciale" è difficile identificare cosa si vuole intendere,così come le decine e decine di influenze nello stesso genere come quella "progressive" che da sempre è da definire come sonorità,sound o stessa influenza in un genere (progressive trance,progressive house).

E' lo stesso discorso che in molti si pongono sulla vera musica Techno che ora viene confusa con il genere Minimale,ma ce ne sarebbe da parlare ...



"Music washes away from the soul the dust of everyday life."

-Ritirato-

Bensvegliato Blunay!!! :D

Benvenuto nel "fantastico" mondo della metà decennio degli anni 2000... ;D


:'(

Giuffrey

alcuni atteggiamenti delle radio non li ho capiti, in pratica gente come Albertino che con una bella parafrasi "ora alla gente non interessa più ballare, la musica dance, basta con sta Deejay Parade !!!" ha chiuso la DJP nel Settembre 2004 quando ci ha campato per 13 anni di seguito e vabbè ...

in realtà si balla sempre, dischi ci saranno sempre, in 17 anni di musica Dance abbiamo spazziato dala spaghetti house dei primi anni '90 alla Techno fino ad arrivare all'Eurodance 93-94-95 per poi trovare la Progressive del 1996, lo scoppio dell'Italodance alla fine degli anni '90, poi i dischi maranza di inizio millennio fino all'Easy house che da 3 anni è diventata elettro ... eppure fino a pochi anni fa il problema dei cambiamenti nessuno se lo poneva, si ballava kmq e sopratutto, si VENDEVA ... è successo che la musica VERA e il VERO concetto di musica alla stragrande maggioranza della gente, con le nuove tecnologie, NON INTERESSA PIU'

quindi la qualità di conseguenza è calata dei dischi, meno passione, meglio voglia d comporre, dischi che non si vendono più a siamo arrivati al 2007

questa crisi è iniziata a partire dal biennio 2001-02 ma ha trovato culmine negli ultimi anni, dal 2005 in poi il modo di concepire la musica Dance è diventato inconcepibile, in Italia e ormai anche all'estero ...

non so cosa faremo nei prossimi anni con sto genere, temo si vada avanti con sti anni tipo 2005-2006-2007 dove imperrano Easy House/Elettro e dove di tanto in tanto esce qualche bel disco che però non viene considerato e vanno avanti sempre i soliti discacci  >:(
| Gιυƒƒяεγ |

blunay

Si il crollo della deejay parade e dcel deejay time è stato drammatico......anche se in molti hanno festeggiato per questo evento, ritenendo Alba&co come degli imperialisti che volevano forzatamente imporre le loro idee, i loro stili ma soprattutto i LORO DISCHI :D
in effetti non è del tutto sbagliata questa definizione, radio deejay spingeva solo i pezzi che voleva spingere, mentre altri clamorosi non li prendeva minimamente in considerazione (ricordo un disco di dj Tonka - security, del '98, pezzo easy e fresco, io lo mettevo sempre alle mie serate e la gente si scatenava, faceva coppia fissa con horney di Mousse T nella mia selezione  ;D...... ma il deejay time a stento lo mandò un paio di volte  :'()
cmq per quanto mi riguarda se ne è andato un pezzo di storia con la chiusura di quei programmi  >:(

1999er

Citazione di: Our_Return il Giugno 04, 2007, 17:48:29 PM
Bensvegliato Blunay!!! :D

Benvenuto nel "fantastico" mondo della metà decennio degli anni 2000... ;D


:'(

quoto  :'(   :'(  :'(
pekkato ke cè gente (mi riferisco proprio a te  :asd: ) a cui le housecommercialate odierne piacciono  :uhm:
1999 Style

esquisito89

Hai ragione purtroppo....la dance é sparita...o meglio direi io direi k si é evoluta e si é trasformata in un genere elettronico k sembra un incrocio tra l'house e la techno....un ritmo molto piu cattivo k ha perso tutta la sua melodia e la sua capacita di far sognare la gente trasformando tutti in makkine da combattimento....purtroppo nn ho potuto vivere questi anni cm avrei voluto e x questo cerco oggi di fare quello k nn ho potuto fare negli anni 90....e facendo cosi spero di ricordare gli anni 90 la DANCE anni 90(quella vera) e magari kissa un giorno si potra di nuovo tornare a un qualkosa di simile...

Nicholas

Dj Luca Effe

Ragazzi, dico la mia su questa triste decadenza della eurodance.
Ho iniziato a suonare nel 1990, poco prima della vera entrata della storica Eurodance, in quei 2 anni, 91/92(inizio), la maggiorparte dei dischi che si suonavano, erano sperimentali, era un genere non ancora ben definito, tra la house/underground/comm.le, erano pochi i successoni melodici, tipo Double Dee.
Da fine 92 a tutto il 93, il cambiamento radicale, la vera nascita dell'Eurodance, e dei vari miti: CULTURE BEAT, CAPPELLA , SNAP, FISHBONE BEAT, TAMBOURINES, USURA, DATURA, ALADINO, CAPTAIN HOLLYWOOD ecc ecc. Un anno, che per me è stato UNICO e indimenticabile, questo periodo favoloso ha tenuto fino alla metà del 95, dopo di chè, si è andati calando; parecchi Grupponi del 93/94, sono spariti, venne fuori qualche tekno/commercialata tipo DAS MODUL COMPUTERLIEBE, EXIT WAY, WELCOME TO THE FUTURE, belli per carità, ma tutt'altra cosa rispetto agli anni precedenti. Dal 97 al 2000 di ottimi dischi ce ne sono stati senz'altro, ma dal 2000 in poi, a mio parere, il declino della dance è stato irreparabile; grupponi come inizio anni 90, non ce ne sono stati, tante tante cover degli anni 93/94, molta scarsità di idee, e veloce passaggio in pochi anni, ad un genere house/elektro, a volte anche pesante.
Pensate che io, come DJ, dal 2000 al 2002, decisi di non fare + serate in disco, ma solo feste private, o a tema, dove suonare solo revival, proprio perchè quella musica non la reggevo +, era come un continuo farsi male a ripensare agli anni d'oro 90, in continuazione.. da lì nel 2002 smisi.
Ad oggi? siamo messi male, la commerciale oramai morta e sepolta, in disco si sente solo house/elektro, anche se per fortuna molti locali iniziano a fomentare serate revival 80-90, che perlomeno rendono accessibile la discoteca!
Quando per caso ho trovato questo sito, non volevo crederci, potesse esistere veramente! voi non ci crederete, ma da quando scrivo su danceanni90.com, sono più felice :) sapevo che esisteva qualcun o che come me adora quella musica, quelle emozioni, sapevo che c'era da qualche parte, e grazie a Dio l'ho trovato!!!
ciao
Old Vinil Disk Jockey

crono 80

Citazione di: Dj Luca Effe il Agosto 02, 2007, 10:23:18 AM
Dal 97 al 2000 di ottimi dischi ce ne sono stati senz'altro, ma dal 2000 in poi, a mio parere, il declino della dance è stato irreparabile; grupponi come inizio anni 90, non ce ne sono stati, tante tante cover degli anni 93/94, molta scarsità di idee, e veloce passaggio in pochi anni, ad un genere house/elektro, a volte anche pesante.

si, lento e continuo il declino parte dal 97. poi quoto ogni cosa. specie sulla tristezza d nn aver piu' sentito i progetti storici ke ad ogni stagione sfornavano dei disconi e sulla sempre piu' allarmante scarsità d idee.

Citazione di: Dj Luca Effe il Agosto 02, 2007, 10:23:18 AM
Pensate che io, come DJ, dal 2000 al 2002, decisi di non fare + serate in disco, ma solo feste private, o a tema, dove suonare solo revival, proprio perchè quella musica non la reggevo +, era come un continuo farsi male a ripensare agli anni d'oro 90, in continuazione.. da lì nel 2002 smisi.
Ad oggi? siamo messi male, la commerciale oramai morta e sepolta,

io ho fatto la stessa cosa ma da "dancer"  ....ke tristezza...

Cmq sn contento ke hai trovato qsto sito e ke sei uno d noi ora, anke io ho pensato alle stesse tue cose qnd THE BOSS m ha fatto conoscere quasi x caso qsta comunità d dancettari doc  ;)  sn troppo contento  :r0x:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Dj Luca Effe

Anche io crono, sono felice di avervi trovato!!!!!
ciao
Old Vinil Disk Jockey

GirlaSS

Ciao ragazzi, prima di tutto andate a vedere sto sito: www.bubblegumdancer.com
Cosi capite quanta musica in questa Italia di merda ci siamo persi...

Poi sapete che all'estero ce ne sono anche attualmente di produzioni Dance-pop dance:

Dj Bobo-Vampires are alive (album)
beFour-All 4 one (album)
Banaroo-Ill'fly away (album)
Atb-Feel Alive (singolo)
Nathalie & Kim Lucas-Change The World (singolo) (uscito anche in italia...ma non se ne è accorto nessuno!!!)

In italia:

Paps'n'skar-Ti ricordi quella volta (sing.)
Gabri ponte-I dream of you (sing.)
CE NE SONO ANCHE ALTRI (PROVENZANO, ECC..)


Il problema è che ci sono delle forze oscure che manovrano lo stato anche con la musica e la moda, interessi legati alla DROGA che va di pari passo con certi generi musicali, che a loro volta vanno di pari passo con certe situazioni mondane e di tendenza...

Intedo che i problemi sono il neocomunismo mondano, l'antiproibizionismo, Costanzo e la sua TV spazzatura che da voce ad un sacco di pagliacci ed esempi di merda che consigliano l'infedelta, la trasgressione (fare le/i puttane/puttani) per vivere serenamente...
La musica è lo specchio della socetà, se la socetà fa schifo (pensate a tutti gli italiani che guardano il grande fratello, la fattoria, buona domenica, o che spendono na fortuna per comprare vestiti orribili solo perche ci sono su le iniziali di uno stilista che il piu delle volte da in appalto sia i disegni che la produzione, o che tirano di bamba perchè va di moda, ecc...) alllora la musica diventa uno schifo!!!

Ormai la gente va in locali costosissimi ma con un servizio al cliente orribile (sei li stretto come in metropolitana, i coktails sono fatti male per rispamiare, e la musica è un martello pneumatico che spacca la testa, l'unica cosa che abbonda è la droga...), l'importante è che il locale sia di proprietà dello stilista o del miliardario tizio o caio, che ci sono i vip nel privè (dove tanto non si riesce mai ad entrare), che l'ambiente sia  "fashon" "Trendy" "Kitsh" o altri aggettivi del cazzo simili, visto che parole come "bello" o "divertente" ormai in italia non hanno piu alcun significato!

Francesco86

Citazione di: daniele.girlanda il Agosto 03, 2007, 18:30:00 PM
Ciao ragazzi, prima di tutto andate a vedere sto sito: www.bubblegumdancer.com
Cosi capite quanta musica in questa Italia di merda ci siamo persi...

Poi sapete che all'estero ce ne sono anche attualmente di produzioni Dance-pop dance:

Dj Bobo-Vampires are alive (album)
beFour-All 4 one (album)
Banaroo-Ill'fly away (album)
Atb-Feel Alive (singolo)
Nathalie & Kim Lucas-Change The World (singolo) (uscito anche in italia...ma non se ne è accorto nessuno!!!)

In italia:

Paps'n'skar-Ti ricordi quella volta (sing.)
Gabri ponte-I dream of you (sing.)
CE NE SONO ANCHE ALTRI (PROVENZANO, ECC..)


Il problema è che ci sono delle forze oscure che manovrano lo stato anche con la musica e la moda, interessi legati alla DROGA che va di pari passo con certi generi musicali, che a loro volta vanno di pari passo con certe situazioni mondane e di tendenza...

Intedo che i problemi sono il neocomunismo mondano, l'antiproibizionismo, Costanzo e la sua TV spazzatura che da voce ad un sacco di pagliacci ed esempi di merda che consigliano l'infedelta, la trasgressione (fare le/i puttane/puttani) per vivere serenamente...
La musica è lo specchio della socetà, se la socetà fa schifo (pensate a tutti gli italiani che guardano il grande fratello, la fattoria, buona domenica, o che spendono na fortuna per comprare vestiti orribili solo perche ci sono su le iniziali di uno stilista che il piu delle volte da in appalto sia i disegni che la produzione, o che tirano di bamba perchè va di moda, ecc...) alllora la musica diventa uno schifo!!!

Ormai la gente va in locali costosissimi ma con un servizio al cliente orribile (sei li stretto come in metropolitana, i coktails sono fatti male per rispamiare, e la musica è un martello pneumatico che spacca la testa, l'unica cosa che abbonda è la droga...), l'importante è che il locale sia di proprietà dello stilista o del miliardario tizio o caio, che ci sono i vip nel privè (dove tanto non si riesce mai ad entrare), che l'ambiente sia  "fashon" "Trendy" "Kitsh" o altri aggettivi del cazzo simili, visto che parole come "bello" o "divertente" ormai in italia non hanno piu alcun significato!

BRAVO PROPRIO COSì...QUESTA è L'ITALIA  :(  :-[

"...How Much?"
"Dodici!"

crono 80

#12
musica specchio (seppur nel suo piccolo ) dei costumi e della società, qndo parli d qsto quoto tutto Daniele.

l'analisi della società..beh si è proprio così se non peggio: agiungici (oltre il neocomunismo mondano cme dici bene te, nn avrei saputo dirlo mejo) l'insensibilità crescente della gente verso i veri porblemi xi quali bisognerebbe manifestare in piazza: povertà e sud del mondo sfruttato e terra sempre piu' insultata.

ma nn sulla dietrologia nostrana :D   infatti la musica che davvesro psingeva all'uso d droghe per "reggere il passo" e i vari "fuori orario" è stata pian piano abolita cn la complicità di tutti. Qndi se fosse x qllo potrebbero farlo anke ora.

xla musica poi verissimo: l'europa INTERA è su un altra linea.  In Italia cmq nn vedo niente d ke' di buono...

AVVISO IMPORTANTE!!!!
RAGAZZI M SCUSO IO PER PRIMO. MA CMQ AVVISO TUTTI GLI UTENTI KE QUI S DEVE PARLARE STRETTAMENTE DEL DECLINO O MENO DELLA DANCE 97-00, COSI' DA RESTARE IN COERENZA ALLA SEZIONE.
PER PARLARE DI COSA E' ACCADUTO ALLA DANCE IN GENERALE ESISTE QSTO TOPIC, NELLA SEZ. DANCE POST 2000:

https://www.danceanni90.com/forum/index.php?topic=2054.15

D'ORA IN POI POSTIAMO QUI X CERTE CONSIDERAZIONI.

TNKS X L'ATTENZIONE.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

GirlaSS

CRONO 80 VA CHE IL TUO COLLEGAMENTO RIMANDA QUI!!!! :) :) :)

crono 80

ops.....XXD riemdio subito, tnks Daniele.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!