LA MUSICA DANCE ANNI '90

Il Mercatino della Dance anni '90 => Annunci di acquisto e vendita per tutto quello che riguarda il materiale Dance anni '90 => Discussione aperta da: Δj Μα®τо Aίδα il Maggio 19, 2009, 11:24:57 AM

Titolo: 1 technics 1200 [venduto]
Inserito da: Δj Μα®τо Aίδα il Maggio 19, 2009, 11:24:57 AM
[venduto]

Titolo: Re: Vendo Mixers o technics 1200
Inserito da: PBLMX il Aprile 13, 2011, 17:09:29 PM
Citazione di: Δj Μα®τо Aίδα il Aprile 12, 2011, 17:48:46 PM
il driver danneggiato 

Una curiosità OT da appassionato.. se x driver intendi il motore del piatto,  come ha fatto a danneggiarsi?
Titolo: Re: Vendo Mixers o technics 1200 + regalo (aggiornato,vedi sotto)
Inserito da: Δj Μα®τо Aίδα il Aprile 14, 2011, 10:46:37 AM
ops il drive  :-[...pensavo che era o il quarzo o il pitch xche quando senti il disco noti che perde velocita' e senti il cambio di tonalita' della voce,ma mi avevano detto che era questione di motore.la trazione diretta credo (quindi direct drive e non driver come avevo scritto :bugia: :eheh:)..come si rompe? boh passo la domanda a qualche japponesino che li ha montati  :-[..secondo me FORSE e' meglio mettere un po di apposito olio (una goccia ogni 6 mesi) nell'alberino centrale..pero il 90% delle persone che conosco non ce l'hanno mai messo e non si é mai rotto nulla. :confuso:.o potrebbero essere i continui cali di tensione..corrente non stabile ... boh non lo so,mi disp
(http://i64.servimg.com/u/f64/12/04/49/64/22b7_110.jpg)

poi dopo tempo avevo chiesto ad altri ancora e mi avevano detto anche loro che era questione di pitch ma mi so piu fidato del tecnico che aveva detto "e' il motore"..infatti quando so tornato a casa avevo pensato (parere mio ma non so se giusto):
se e' il pitch, non aumenta/diminuisce di velocita' anche se metti per es +4 e non senti che la tonalita' e' diversa rispetto a pitch 0..o se fai la storica prova meticolosa che ad un determinato valore scritto sul piatto piano piano si devono fermare i pallini grigi di una certa altezza (se i tuoi si fermano a circa +4 o + 5 anzicche' +3 non fa nulla vogliono solo regolati ma non ne vale la pena certe volte)...
il mio perde tonalita' anche se lasci il pitch a 0 ed il pitch non lo tocchi:
Thiiiisss issss the rhyyyy ttttmmmm ooffff theeeee niiniggghtt parte ammosciato e poi va normale,poi di nuovo moscio   :risatona:
Titolo: Re: Vendo Mixers o technics 1200 + regalo (aggiornato,vedi sotto)
Inserito da: PBLMX il Aprile 15, 2011, 02:06:19 AM
Effettivamente anche io sapevo che in piu del 90% dei casi quando inizia a non tenere più la velocità costante la causa è il fader del pitch che a lungo andare (molto a lungo andare)  si consuma diventa troppo leggero nello scorrere e d conseguenza si sfalsa non facendo mantenere al motore la velocità corretta. Un fader  consumato anche quando è a zero e quando dunque il motore dovrebbe girare senza l'influenza del pitch da problemi xkè comunque  fa falsi contatti in diverse posizioni che posson corrompere anche lo zero.
Io fino al 2008 quando poi me li son comprati miei nuovi ho usato la coppia di 1200 d mio fratello che ad oggi hanno ben 18 anni (con infinite ore di lavoro e strapazzo) e nell'arco di tutti questi anni quando si verificava il problema della perdita dei giri cambiava il fader del pitch e tornavano perfetti. Sono indistruttibili tant'è vero ke me li son comprati nuovi solo x averli miei personali altrimenti quelli non perdono un colpo.
Olio al perno dopo parecchio tempo metteva  un pizzico di olio Singer  per macchine da cucire. ma poche volte..

La prova dei pallini che danno l'illusione di star fermi illuminati dalla stroboscopica rossa è importante in special modo quando il pitch è a zero, in quel caso quelli piu grossi devon sembrar assolutamente immobili alla vista altrimenti c'è un problema; gli altri tre valori  di riferimento (-3.3, +3.3 e +6) anche a me un tecnico m confermò ke nn son importanti , è importante solo ke scorrendo il pitch prima o poi si trovino 3 punti dove una ad una le altre 3 serie d pallini rimangano immobili, ma rispettare a puntino tutti e tre i valori d riferimento riportati sul piatto è quasi sempre impossibile, anche quelli nuovi che ho acquistato rispettano solo il -3.3 e poi gli altri vanno a 4 e a 6,5 o qualcosa del genere.

Comunque tornando al motore danneggiato chiedevo per curiosità xke effettivamente nel 1200 è una parte il cui rompersi è piu unico che raro dicono .. infatti d solito quando non è il pitch ke fa sbalzare i giri ( e comunque quando è il pitch effettivamente è difficile lo faccia violentemente da udire i cambi d tono) di solito le cause ho sentito posson  esser in prevalenza 2; o parte una certa resistenza o condensatore nella scheda principale (di cui ignoro il nome) oppure il magnete a ciambella che è avvitato sotto al piatto girevole è danneggiato; a quanto ho capito basta anche una piccola scheggiatura che si può creare accidentalmente appoggiando magari il girevole dalla parte del magnete a causare seri problemi alla stabilità di rotazione..


Titolo: Re: Vendo Mixers o technics 1200 + regalo (aggiornato,vedi sotto)
Inserito da: Δj Μα®τо Aίδα il Aprile 15, 2011, 16:00:58 PM
 i primi 90 avevo i gemini gemini xl bd10 (a cinghia),poi presi i gemini XL 1800-Q II (trazione diretta al quarzo)...poi venduti questi ultimi (quelli a cinghia non li vendevo sia perche non valevano nulla sia perche ci so molto legato), presi questi 1200 di seconda mano...quindi forse sono del 90 boh (a me venduti verso il 95)...non so in condizioni ottimali ovvio (vabbe che conosco gente che li ha dal 78 quindi c'e' di peggio), li hanno usati in tanti(io,amici,colleghi,so stati in radio,un casino di giri) quindi non ti so dire quale fattore l'ha fatto rompere...l'altro sembra che viaggia molto bene...di certo non li vendo a te che hai particolari esigenze e te ne intendi (a parte ho sempre saputo che non ti servivano)..ma per uno che inizia ora o ha iniziato da poco con la riparazione vanno piu che bene  :birra:




Titolo: Re: Vendo Mixers o technics 1200 + regalo (aggiornato,vedi sotto)
Inserito da: Δj Μα®τо Aίδα il Aprile 15, 2011, 16:12:56 PM
accesi poco fa dopo un sacco di tempo..rifatta la prova dei pallini perche mi hai invogliato anche tu a farla a pitch 0 (grazie di avermelo ricordato)..eh in effetti quando fa il difetto a pitch 0 i pallini stanno fermi ma poi si sfasano,poi fermi,poi si sfasano.. ..ecco perche ho sempre pensato che era questione di pitch o fader o quarzo sballato...e allora perche mi hanno detto il drive?.. :uhm: se a tuo fratello faceva lo stesso difetto a pitch 0 ,quanto spendeva per sistemarli?
Titolo: Re: Vendo Mixers o technics 1200 + regalo (aggiornato,vedi sotto)
Inserito da: PBLMX il Aprile 15, 2011, 22:34:48 PM
I fader del pitch li ha sosituiti nell'arco di 18 anni 2 sole volte xkè essendosi consumati stavano iniziando a far contatto male e di conseguenza sbalzava la velocità e anche se inizialmente a orecchio non senti nessun cambio di tono xò non riesci più a far rimanere a tempo il disco a lungo e la prova dei pallini t da conferma.. generalmente poi t accorgi che il fader del pitch è andato anche facendo la prova di farlo scorrere piano su tutta la pista, e osservando i pallini, vedi che questi non girano fluidamente alla vista ma danno scatti mentre stai facendo scorrere il pitch..
Non t so dire quanto costi in assistenza sostituirlo xche lui ha entrambe le volte tramite  la stessa assistenza ordinato i fader e se li ha sostituiti da se..
La prima volta ha preso solo i fader nudi e crudi (adesso costano ho visto su un sito che vende ricambi originali technics 20 euro l'uno circa), ma prendendo il fader da solo c'è la rottura d palle che bisogna star col saldatore ad dissaldare e risaldare i fili, mentre invece prendendo il fader completo con la sua scheda elettronica attaccata come  infatti ha poi fatto la seconda volta, devi semplicemente staccare lo spinotto del vecchio pitch dalla scheda principale , svitarlo e attaccarci il nuovo. in 5 minuti..
completo ho visto che il prezzo è una quarantina di euro.
Bisogna semplicemente  svitare la maschera situata dove alloggia il piatto girevole per staccare lo spinotto dalla scheda principale poi svitare il fondo del giradischi per toglier da sotto il pitch vecchio ed è fatta.
E' la cosa che si prova sempre per prima xkè specie dopo anni di lavoro quotidiano finisce per usurarsi, tutto il resto, difficile si usuri in un technics; ora non dico che è impossibile che si rompa il motore, ma in un problema del genere un tecnico onesto non dovrebbe sparare a primo colpo "motore danneggiato" senza magari averlo manco smontato ed esaminato, anche xkè il motore è uno dei pezzi che costa di più e che piu costa sostituire quindi comodo tirarlo subito in ballo. C'è anche la possibiltà di qualche resistenza o condensatore partiti da testare ed eventualmente sostituire nella scheda principale, tutte cose ben diverse dal sostituire il drive.
Poi ovviamente nulla toglie ke magari proprio in questo caso abbia ragione e accidentalmente possa esser partito proprio quello..
Titolo: Re: Vendo Mixers o technics 1200 + regalo (aggiornato,vedi sotto)
Inserito da: Δj Μα®τо Aίδα il Aprile 15, 2011, 22:52:58 PM
si vabbe piu o meno sono pratico e mi e' capitato di smontarlo.si vero quando sposti il pitch sfasano a scatti i pallini...grazie cmq x altri dettagli che mi sfuggivano..


Titolo: Re: Vendo Mixers o technics 1200 + regalo (aggiornato,vedi sotto)
Inserito da: AudiOSonic il Maggio 06, 2011, 17:37:33 PM
Avete provato a vedere i tutorial di ellaskins su YouTube? molto interessanti...

Qua un esempio:

Titolo: Re: Vendo Mixers o technics 1200 + regalo (aggiornato,vedi sotto)
Inserito da: Steezo il Maggio 10, 2011, 11:53:27 AM
Citazione di: audiosonic il Maggio 06, 2011, 17:37:33 PM
Avete provato a vedere i tutorial di ellaskins su YouTube? molto interessanti...

Qua un esempio:



Peccato che dopo montato il nuovo pitch vada ritarato col frequenzimetro per avere la giusta velocità, e questo non lo dice.
Titolo: Re: Vendo Mixers o technics 1200 + regalo (aggiornato,vedi sotto)
Inserito da: PBLMX il Maggio 10, 2011, 17:53:27 PM
Citazione di: Steezo il Maggio 10, 2011, 11:53:27 AM
Peccato che dopo montato il nuovo pitch vada ritarato col frequenzimetro per avere la giusta velocità, e questo non lo dice.

Se si sostituisce il solo fader spesso è necessario.. ma più ke altro xkè a volte  lo zero del fader nuovo non corrisponde come posizione allo zero quarzato del piatto che si ha allo scattino in quanto la basetta del pitch era tarata per il vecchio fader, e quindi ci si ritrova ad ad avere il famigerato doppio punto zero.. bisogna dunque portare quel secondo zero fuori scala al suo posto..
Ma c voglion 5 minuti, basta attaccar un normalissimo tester impostato sui 20 Kohm ai fili rosso e marron nella basetta del pitch, (dopo averla scollegata dalla scheda principale)  rilevare il valore ke si ha esattamente allo zero fuori scala, dopodichè portare il fader allo scattino ovvero allo zero reale, e tramite il trimmer che sta sulla basetta del pitch impostar in quel punto il valore rilevato in precedenza e  sparisce il doppio zero in quanto cosi facendo  combacieranno..
E' piu facile a farsi che a dirsi, più ke altro la rottura di cambiar il solo fader sta nel montarlo, in termini d tempo si fa prima a comprar la basetta intera col fader incorporato dove c'è da attaccar solo lo spinotto..
Titolo: Re: Vendo Mixers o technics 1200 + regalo (aggiornato,vedi sotto)
Inserito da: Steezo il Maggio 12, 2011, 01:22:58 AM
Citazione di: P4BLOMiX il Maggio 10, 2011, 17:53:27 PM
Se si sostituisce il solo fader spesso è necessario.. ma più ke altro xkè a volte  lo zero del fader nuovo non corrisponde come posizione allo zero quarzato del piatto che si ha allo scattino in quanto la basetta del pitch era tarata per il vecchio fader, e quindi ci si ritrova ad ad avere il famigerato doppio punto zero.. bisogna dunque portare quel secondo zero fuori scala al suo posto..
Ma c voglion 5 minuti, basta attaccar un normalissimo tester impostato sui 20 Kohm ai fili rosso e marron nella basetta del pitch, (dopo averla scollegata dalla scheda principale)  rilevare il valore ke si ha esattamente allo zero fuori scala, dopodichè portare il fader allo scattino ovvero allo zero reale, e tramite il trimmer che sta sulla basetta del pitch impostar in quel punto il valore rilevato in precedenza e  sparisce il doppio zero in quanto cosi facendo  combacieranno..
E' piu facile a farsi che a dirsi, più ke altro la rottura di cambiar il solo fader sta nel montarlo, in termini d tempo si fa prima a comprar la basetta intera col fader incorporato dove c'è da attaccar solo lo spinotto..

Io di solito li apro, li misuro e li pulisco, spesso recuperandoli, poi se c'è il solo slider di ricambio non vedo perchè comprare tutta la basetta!

Per il fattore del doppio zero succede perchè non si tara lo zero reale col frequenzimetro, altrimenti non c'è, una volta montato il nuovo slider, settato col frequenzimetro il trimmer appostio sulla main pcb e settato il trimmer sulla pcb del fader al valore corretto non hai doppio zeri nè nulla, semplicemente un giradischi come lo avevano progettato in Matsushita, ovvero perfetto.

Con la procedura da te descritta falsi l'impostazione dello zero reale, perchè imposti il trimmer del pitch su un valore non corretto, che per la cronaca è 2.7KOhm (tolleranza 0.1KOhm), la fa chi non tara il trimmer sulla main pcb, ed ha un giradischi non preciso.



Titolo: Re: Vendo Mixers o technics 1200 + regalo (aggiornato,vedi sotto)
Inserito da: PBLMX il Maggio 12, 2011, 10:37:02 AM
Scusa ma.. lo zero reale del piatto non lo si puo sfalsare manco volendo, in quanto avviene quando la luce verde è accesa, quindi in quel momento  il pitch è disattivato e il motore sta  girando alla frequenza scandita dal quarzo senza passare per il potenziometro del pitch.. dunque quella non la si può certo modificare.. il trimmer sulla pcb a quanto so è sempre stato usato da quelle persone che volevan aumentare (o dimnuire)  il range del pitch o da ki non gli combaciava alla perfezione almeno uno dei riferimenti sul piatto (+6, +3.3 o -3.3)

Il valore zero del fader è per la precisione 2.75..  Io non sono un esperto ma tutto questo mi è stato confermato da un tecnico autorizzato che lavora in un centro panasonic/technics..  :ciao:

PS. riguardo il solo slider da cambiare son d'accordo con te, dicevo solo che per il "fai da te" è piu semplice sostituire tutto anche se è uno spreco..
Titolo: Re: Vendo Mixers o technics 1200 + regalo (aggiornato,vedi sotto)
Inserito da: Steezo il Maggio 12, 2011, 12:45:32 PM
Citazione di: P4BLOMiX il Maggio 12, 2011, 10:37:02 AMScusa ma.. lo zero reale del piatto non lo si puo sfalsare manco volendo, in quanto avviene quando la luce verde è accesa, quindi in quel momento  il pitch è disattivato e il motore sta  girando alla frequenza scandita dal quarzo senza passare per il potenziometro del pitch.. dunque quella non la si può certo modificare.. il trimmer sulla pcb a quanto so è sempre stato usato da quelle persone che volevan aumentare (o dimnuire)  il range del pitch o da ki non gli combaciava alla perfezione almeno uno dei riferimenti sul piatto (+6, +3.3 o -3.3)

Absolutely not, se è corretto dire che sullo zero il controllo della velocità (pitch o gain) viene bypassato, come si vede subito quardando la pcb dove è saldato il pitch, è però il trimmer sulla main pcb che si occupa della taratura del segnale di riferimento, che va fatta col frequenzimetro a 262.08 KHz (+/- 0.05 KHz), una taratura di fino come vedi, alla 3a. cifra decimale.
Citazione di: P4BLOMiX il Maggio 12, 2011, 10:37:02 AM
Il valore zero del fader è per la precisione 2.75..  Io non sono un esperto ma tutto questo mi è stato confermato da un tecnico autorizzato che lavora in un centro panasonic/technics..  :ciao:

Ti ripeto che il valore del trimmer sul pitch va impostato a 2.7 KOhm, (+/- 0.1 KOhm) secondo me il tecnico si ricorda male.

:ciao:

PS spero che Marto Aida prenda questa nostra disquisizione tecnica come un UP amichevole, l'ho contatato per uno dei giradischi, avevo in mente di farne uno radicalmente modificato, vediamo quando mi risponde se concludiamo.

Saluti, Stefano.
Titolo: Re: Vendo Mixers o technics 1200 + regalo (aggiornato,vedi sotto)
Inserito da: PBLMX il Maggio 12, 2011, 13:56:56 PM
Son sempre interessato a saperne di piu e agli approfondimenti, t mando un messaggio in privato cosi possiam discutere se vuoi..  :bye:
Titolo: Re: Vendo Mixers o technics 1200 + regalo (aggiornato,vedi sotto)
Inserito da: Steezo il Maggio 12, 2011, 17:39:58 PM
Pablo hai un MP.

Vi mostro uno dei 1200 Steezo custom.

(http://img62.imageshack.us/img62/9323/dsc01454fc.jpg)

(http://img714.imageshack.us/img714/5443/dsc09096g.jpg)

(http://img138.imageshack.us/img138/5430/dsc09110z.jpg)

(http://img844.imageshack.us/img844/8748/dsc01627sl.jpg)

(http://img7.imageshack.us/img7/834/dsc01609ro.jpg)

Titolo: Re: Vendo Mixers o technics 1200 + regalo (aggiornato,vedi sotto)
Inserito da: Δj Μα®τо Aίδα il Dicembre 13, 2011, 12:15:33 PM
venduti l'omnitronic,american dj ed il behringer (l'ho regalato perche c'erano da cambiare due piste) a 50 euro...a detta del compratore puliti vanno a palla...ma non fa niente che l'ho venduti a poco..non mi servivano.

aggiungo a prezzo trattabilissimo al di sotto delle 100 euro un mixer Behringer DJX 700 5 canali..un amico me lo ha portato perche non ricordava se funzionava tutto..l'ha usato solo in casa qualche volta e l'ha chiuso in uno scatolo poi perche si e' rassegnato...quindi e' ben tenuto..l'ho provato sia in phono ,sia line in, che tutti gli effetti e funziona tutto!....grazie dell'attenzione..

*******
ecco lo stesso usato che all'asta e' finito sopra i 100 euro :

http://www.ebay.it/itm/MIXER-BEHRINGER-DJX-700-/220908870398?pt=Attrezzature_per_DJ&hash=item336f31dafe  *******