LA MUSICA DANCE ANNI '90

Discussioni di interesse e argomento generale => L'evoluzione della musica da discoteca in generale nel nuovo millennio => House => Discussione aperta da: crono 80 il Giugno 17, 2007, 14:28:44 PM

Titolo: LA Rivincita dell'HOUSE
Inserito da: crono 80 il Giugno 17, 2007, 14:28:44 PM
Se si guarda alla storia della musica da discoteca non si può non notare una cosa: l'altalena ciclica tra tendendenze House e/o club (techno anche se volgiamo)  che si alterna con la tendenza commerciale e DANCE!

Bene se i semi d qsta "riscossa" e "ritorno di fiamma" dell'house si vedono già nella seconda metà del 95 con l'uscita di molti titoli su qsto genere...poi pian piano , dopo la netta svolta avvenuta nel 97 anche a causa di influenze e contaminazioni latine/pop/hip-pop, la grande rivincita dell'house si ha nel 2004/5 quando ormai la dance si spegne e in discoteca la musica più club diventa appunto l'house lasciando come alternativa nell'altra sala solo pop e hip-pop e happy music in stile "capodanno anni 70/80"  :asd: .

Personalmente io qste house con il Sax che la fanno da padrone (o almeno l'han fatta da padrone fino a 3/4 del 2006) e sopratutto anche  il genere "tribal" semplicemente le odio!  :-[


m hanno rovinato troppi sabati sera...la dance già deludeva e m veniva rabbia mista a nostalgia...poi quando nel 2005, dalle salette privè, la house invade l'intera discoteca e diventa un fenomeno commerciale e totalizzante m sn proprio sentito male..... :'(

cmqè un genere ke ha dominato qndi....diciamo pure la nostra ragaz!  :)
Titolo: Re: LA Rivincita dell'HOUSE
Inserito da: -Ritirato- il Giugno 17, 2007, 15:24:21 PM
il genre che ha dominato era la VERA HOUSE!!!
come ha dominato la VERA DANCE!!!

Oggi domina il vero r'n'b o i veri latino americani....un giorno non domineranno più neanche questi!

Titolo: Re: LA Rivincita dell'HOUSE
Inserito da: padi73 il Giugno 17, 2007, 15:33:22 PM
Qualcosa dell'oltre millennio piace anche a me.
Ma tipo che su 100 canzoni me ne piace una :D
Titolo: Re: LA Rivincita dell'HOUSE
Inserito da: Systematic il Giugno 17, 2007, 15:38:26 PM
Tra l'altro l'hip hop è già in forte declino, ora tutti fanno le collaborazioni con le fighette tipo Rihanna o Fergie, poi c'è Timbaland che sta dettando legge con il suo stile (tra l'altro molto interessante) che si discosta parecchio dall'hip hop stile Gangsta che c'era fino a 2-3 anni fa...

...per quanto riguarda la house, il latino e il raggeton: che muoiano in fretta, non riesco proprio a sopportarle... :(
Titolo: Re: LA Rivincita dell'HOUSE
Inserito da: crono 80 il Giugno 17, 2007, 17:04:38 PM
Citazione di: Ale Consiglio il Giugno 17, 2007, 15:38:26 PM
...per quanto riguarda la house, il latino e il raggeton: che muoiano in fretta, non riesco proprio a sopportarle... :(


Nulla d più condivisibile! anche xme è così! ...e aggiungo ke muoiano tutti gli altri generi ke cn la disco vera nn c'entrano nulla e ke ritorni la DANCE e glis tili club (ma sensati) il sabato notte  :r0x:
Titolo: Re: LA Rivincita dell'HOUSE
Inserito da: foxinho il Giugno 18, 2007, 13:55:18 PM
sono fermamente convinto che quella roba appena citata sia tutta pop. al di là della soggettività nella classificazione dei generi, io invece noto che c'è una grandissima escalation positiva in qualità di polo d'interesse, e lo dico da imparziale: la dance anni 90. Per quello che riguarda il titolo del topic, onde non discostarmi, secondo me l'house è sempre stata seguita, ma è cambiata nel momento che è sconfinata nel commerciale, infatti da bella che era è diventata a mio parere penosa.
Titolo: Re: LA Rivincita dell'HOUSE
Inserito da: DeeJay Froggy il Giugno 18, 2007, 23:15:55 PM
Crono... tu lo sai che questo topic rischia di farmi saltare in aria il sistema limbico.... VERO???  :asd:
Titolo: Re: LA Rivincita dell'HOUSE
Inserito da: Emperor Absolutus il Giugno 18, 2007, 23:22:01 PM
Con tutto il rispetto, penso che sia solo una moda passeggera quella dell'house adesso, o almeno della house che passano in discoteca... quando si accorgeranno della povertà del suono, probabilmente ne studieranno un'altra
Titolo: Re: LA Rivincita dell'HOUSE
Inserito da: crono 80 il Giugno 19, 2007, 02:47:27 AM
Moda passeggera  :o ?...magari moda (almeno qlla d certa house tradizionale (sax e qlla tribal) ke sta passando sostituita dalla nuova house più elettro e minimal, si! o almeno spero cn il cuore in mano ....

ma passeggera nn direi....dalla lenta inversione d rotta che vide la sua nascita dal '95 alla sua definitiva rivincita sulla dance/techno nel 2005 (culmine) beh son 10 anni d sofferenza  :'( !  altro ke passeggra! sig
Titolo: Re: LA Rivincita dell'HOUSE
Inserito da: crono 80 il Luglio 14, 2007, 03:04:18 AM
Citazione di: DeeJay Froggy il Giugno 18, 2007, 23:15:55 PM
Crono... tu lo sai che questo topic rischia di farmi saltare in aria il sistema limbico.... VERO???  :asd:

Caro RIccà ...secondo me se non t fermassi a leggere solo il titolo del topic (comunque doveroso dato ke l'house domina su tutto da un bel po' d tempo) ma scendessi nel merito di cio' ke ho scritto e quindi d come la vedo io (gusti miei ovvio...) scopriresti ke altro ke sistema limbico...t si attiva in via immediata il sistema "SIMPATICO" specie nei miei riguardi   (battutona eh?....)


ciao!
Titolo: Re: LA Rivincita dell'HOUSE
Inserito da: GiUsE il Luglio 17, 2007, 17:00:44 PM
 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Titolo: Re: LA Rivincita dell'HOUSE
Inserito da: ♣Tommy♣ il Luglio 18, 2007, 14:54:18 PM
tutto vero, ma secondo me non sono 10 anni, qualche pezzo c'era gia dal 95 ma cmq sopportabile, ascoltabile, la vera sofferenza è iniziata nel 2004 se non nel 2003.
ad ogni modo ogni decade ha un suo sound particolare, e spero che questa finisca in fretta, magari in anticipo. se mi dici che è una cosa ciclica allora non ci resta che aspettare il ritorno di una nuova dance  :r0x:
Titolo: Re: LA Rivincita dell'HOUSE
Inserito da: Funky il Luglio 31, 2007, 19:27:31 PM
Ciao a tutti. Voglio dire la mia sull'oggetto di questo topic  :P

Che l'house tuttora sia una moda è oramai negli occhi di tutti. Ritengo però che il tutto necessita di una suddivisione in vari sottogeneri in quanto non è tutta uguale.

La vera moda di questo periodo è: ELECTRO/TECH HOUSE. IMHO, accozzaglia di sample elettronici talvolta senza un reale progetto in background.

Pezzi "anni 90" come Nightcrawlers - Push the feeling, Livin' Joy - Dreamer, Robin S - Show me Love hanno una marcata influenza garage al loro interno.

L'house (in italia) si è diffusa (nella massa) con la fine dell'eurodance, IMHO a partire dal 2000. Artisti come Bob Sinclair ecc..hanno contribuito con la definizione di house commerciale (non club attenzione...), ad estendere il genere house verso le masse. Diversamente, la tech/electro house è ora diffusa grazie alla swedish house mafia (angello, ingrosso, axwell, prydz).

Nel mio caso, rimango un forte appassionato dell'eurodance/dance nella decade 1990-2000, però mi sono spostato anche in altre direzioni. Attualmente, l'house che gira IN ALCUNE nelle radio/compilation/discoteche è troppo ripetitiva e per nulla emozionante come dev'essere quella che noi chiamiamo musica.

Just my two cents  :D
Titolo: Re: LA Rivincita dell'HOUSE
Inserito da: marcos81 il Agosto 23, 2007, 13:55:39 PM
Fortunatamente per me che sono nato con la progressive nel sangue
il passaggio alla trance è stato automatico quasi indolore
anche se grandi pezzi progressive resteranno sempre nel mio cuore!! (notare la rima  :asd:)
sicuramente non lo è stato per chi ascoltava la dance visto che l'alternativa è quella porcheria che ci "obbligano" a sentire nelle discoteche che chiamano "house"  :sbocc:
Titolo: Re: LA Rivincita dell'HOUSE
Inserito da: Progressive il Giugno 24, 2008, 21:40:10 PM
http://www.webalice.it/tittiadsl/Odio%20house.jpg (http://www.webalice.it/tittiadsl/Odio%20house.jpg)