LA MUSICA DANCE ANNI '90

Musica Dance 90s => Trance => Discussione aperta da: Dmdj il Agosto 07, 2007, 16:13:51 PM

Titolo: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Agosto 07, 2007, 16:13:51 PM
X saperne d più sul mondo Trance x ki nn sappia cosa fosse o nn l ha mai ascoltata
Ekko unpò di storia


La Trance è un genere musicale sviluppatosi negli anni novanta, appartenente alla famiglia Electronic Dance Music

Il nome Trance trova giustificazione nello stato psico-fisico al quale, in teoria, produzioni di questo stampo dovrebbero condurre i propri ascoltatori.

Attualmente la musica Trance rappresenta l'anima di quasi tutti i grandi Dance Festival del mondo, mentre possiede solo una discreta diffusione a livello di club.

La Trance ad oggi ha avuto tre grandi periodi che si possono coreograficamente sintetizzare come segue: l'era underground (1992-1997), l'età dell'oro (1997-2002), l'era mainstream (2002-oggi). Durante il primo intervallo temporale la Trance ebbe la possibilità di distinguersi come genere a sé stante e, pur rimanendo una cultura nota ai soli addetti ai lavori, riuscì in breve tempo a conquistare le simpatie del pubblico dei rave e dei club specializzati. Successivamente la Trance deviò la sua attenzione verso suoni più epici, ammorbidendo la propria componente acida per privilegiare melodie corpose e orchestrali, entrando così di prepotenza nel circuito radiofonico e inaugurando la stagione dei grandi Dance Festival. Dal 2002 la Trance, ormai stabilizzatasi, ha iniziato una ennesima evoluzione rivolta sempre più all'utenza domestica, inglobando al suo interno diverse, e notevoli, caratteristiche proprie di altri generi EDM: una sorta di eclettismo mirato al mantenimento di un vasto seguito.

La terra natia della musica Trance è situata nel Nord Europa: più precisamente vanno citate la Germania ed il Belgio; l'Inghilterra fu il primo paese in cui il genere si diffuse e, a seguire, giunsero la Svizzera, l'Italia e la Spagna. Conclusasi la prima era, l'Italia abbandonò progressivamente il filone, mentre l'Olanda, fino ad allora patria esclusiva dell'Hardcore, si istituì a catalizzatore per l'avvento dell'età dell'oro. Solo recentemente la Trance ha preso piede nelle Americhe, negli stati affacciati sul Mar Baltico e in Europa Orientale come Polonia e Slovenia e Ungheria. Anche in Italia questo genere inizia a riemergere, tra i motivi principali uno in particolare è dovuto alla perdita di popolarità che progressivamente il genere House stà subendo nei club notturni.

Esistono spesso molte differenze che contraddistinguono i vari sottogeneri trance, sia dal punto di vista strutturale  che da quello ambientale/sociale dove in ogni sottogenere possiamo trovare persone di diversa età, eventi e stili di vita diversi tra loro.

Classic Trance  :La trance nella sua concezione originaria, che ha preso forma nei primi anni novanta. È contraddistinta da meno percussioni e più melodie e arpeggi rispetto alla techno. In tale genere vengono raccolti quei brani degli albori della storia della trance ormai ritenuti "classici".

Progressive Trance : Un genere di trance dalle progressioni più graduali e "pacate", prive di elementi in eccessivo risalto quali gli arpeggi dell' Uplifting Trance. Risulta così un genere leggermente più d'atmosfera, per quanto ugualmente emozionante. Labile è il confine con la Progressive House.

Uplifting Trance : L'Uplifting trance è forse una delle più sentimentali ed emozionali tipologie di musica elettronica che esistano; del resto "uplifting" può essere proprio tradotto con la parola confortante. In genere, se cantata, è eseguita da voci eteree e malinconiche che cantano commoventi melodie accompagnate sempre da una base non troppo impostata, per far sì che l'ascoltatore possa godere appieno delle emozioni che il genere sa regalare.

Strutturalmente l'uplifting trance è caratterizzata da un'estesa e graduale esposizione del tema in tutte le sue parti (lead synth, bass chords, treble chords), spesso composta con prevalenza di accordi minori, e da sonorità piuttosto oscure e sognanti. Caratteristica del sottogenere è l'ampio uso di tappeti d'archi e pad che avvolgono l'ascoltatore soprattutto nelle pause ritmiche.

Euro (oPop) Trance : L'Euro trance è caratterizzata da un'impostazione prettamente "commerciale" e tendente al pop: rispetto all'Uplifting le melodie sono più "allegrotte" e semplici, le voci più squillanti e i testi decisamente meno elaborati. I brani sono esguiti spesso in chiave maggiore. La maggior parte di quella che viene chiamata Vocal trance, cioè trance a cui alle parti strumentali si aggiungono dei testi cantati, rientra in questo sottogenere (o, altre volte, nell'Uplifting trance).

Goa Trance :Detta anche solo goa, è originaria di una regione dell'India di cui porta il nome. È un sottogenere solitamente più veloce, in cui la melodia è composta da sintetizzatori elettronici, spesso in modulazione di frequenza, che suonano rapide strofe assieme a una linea del basso sui sedicesimi (spesso una sola nota che varia di ottave); il fenomeno che questa musica ha creato è quello molto comune ai nostri giorni dei goa party. Dagli anni '70 in poi questa regione dell'India è stata colonizzata da gruppi di giovani hippie dando vita a questa cultura. Ora questo genere musicale è diffuso in tutto il mondo, dal Giappone al Sud America all' Australia. Uno dei pionieri del genere è Goa Gil. Esiste un documentario su questo argomento chiamato "Last hippie standing".

La Psychedelic trance, derivata direttamente dalla goa e con la quale talvolta si confonde, è in effetti molto simile; alle melodie elettroniche se ne aggiungono altre di ambiente che la rendono più varia, il basso è più corposo e qualche volta sono presenti delle voci campionate.

I quattro sottogeneri in cui si divide la PsyTrance sono la Full On, la DarkPsyTrance (più oscura), la Progressive e la Minimale

Hard Trance : L'Hard trance è per molti versi accostabile alla techno (in sue varie forme) ma se ne differenzia per il fatto di avere una struttura da un lato ripetitiva, elettronica e dalla battuta molto dura, e dall'altro puramente melodica, esaltata spesso da battute breakbeat; ciò ne fa un sottogenere dal contrasto assolutamente notevole

Acid Trance : L'Acid trance è un sottogenere che si è affermato ed ha avuto consistente seguito nei primi anni novanta: è caratterizzata dall'uso massiccio dell'inconfondibile suono "acido".


Se qualkuno ha qualkosa da aggiungere faccia pure così arrikkiamo  la cultura Trance
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: andryinter il Agosto 07, 2007, 16:41:12 PM
Per me è semplicemente musica che fà sognare  :-* :-* :-* :-* :-*
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: crono 80 il Agosto 08, 2007, 18:11:45 PM
Grande DmDj, qsto topic, stante la nauta generale della discussione, va messo cme importante.

;)
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: crono 80 il Agosto 08, 2007, 18:18:40 PM
Citazione di: Dmdj il Agosto 07, 2007, 16:13:51 PM

Hard Trance : L'Hard trance è per molti versi accostabile alla techno (in sue varie forme) ma se ne differenzia per il fatto di avere una struttura da un lato ripetitiva, elettronica e dalla battuta molto dura, e dall'altro puramente melodica, esaltata spesso da battute breakbeat; ciò ne fa un sottogenere dal contrasto assolutamente notevole


mi sa ke approfondire qsto filone m interesserebbe  :r0x:  ;D
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Agosto 08, 2007, 19:09:07 PM
grazie crono

ma vedo ke nn se lo ca......ga nessuno

io spero solo d portare avanti la cultura Trance visto ke ne sn un grande estimatore e ascoltatore d qst magnifika musika

sec me uno dei poki generi da discoteka attualmente ascoltabili
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: crono 80 il Agosto 08, 2007, 19:30:44 PM
Citazione di: Dmdj il Agosto 08, 2007, 19:09:07 PM

ma vedo ke nn se lo ca......ga nessuno


Figurati Dm, qui siete in molti trancettari. e nn mancheranno di commentare e "arricchire" qsto topic.

Cmq t faccio già subito una domanda x rientrare in tema: Scnd me il genere acid-trance dei primi 90s (l'era underground, dove cmq underground almeno xla techno va inteso nn in senso letterale, xkè cmq nei primi 90s dominava in disco qlla-ovvio nn xradio e manifestazioni TV), visto cme lo descrivi, si è poi evoluto ed innestato in correnti house-minimal e hard-house del 95...sparendo quasi (almeno  nei club ialiani) proprio qndo la techno (e i generi underground) lasciavano spazio alla EURODANCE.

Dal 95 cn il ritorno da un lato d sonorità house e dell'altro con l'avvio del fenomeno progressive s è avuto un arresto della trance early 90s e al massimo, cme detto, essa s è innestata in filoni sempre club ma d genre hard-house/acid.

L rinascita della trance (l'inizio degli anni d'oro) s ha nel 98. Qsta nuova trance però xme nn ha nulla a che spartire cn la classic trance dei primi 90s (se non il nome).
Infatti xme le sonorità trance del 98 (da cui poi s sn sviluppate qlle moderne d oggi) NON SONO ALTRO KE EVOLUZIONI E CAMBIAMENTI  delle sonorità progressive e mediterranean/progressive....s sn usati sint piu' curati, s sn sostituiti ai giri acidi, "tappeti" (come dici tu) d strumenti ad arco e la cassa è diventata leggermente meno prepotente (ricordiamo la epoca mitica d dischi piu' soft cme Van Dik o greece 2000, ma di dischi cme qllo d  saccoman o lopez o push).

Poi oggi cmq s è avuto un ritorno da un lato della  hard trance (su spinta dei club tedeschi e della sempreverde techno e nuovi generi "tosti" in voga in europa) e da un alto la vera e propria "uplifting" piu' soft e rarefatta. ma in ogni caso oggi s è avvuto un'evoluzione sulla scia d dischi cme il citato van dik (anke x le vocalità ke sn sempre presenti).

Qndi scnd me l'evoluzione della TRANCE s spezza tra primo e secondo periodo.
infatti il scnd periodo (da cui deriverà il terzo periodo da te citato, cioè qllo attuale) deriva nn tanto dalla classic trance, ma da alcune progressive melodiche  e da alcune idee della nostrana progressiva.

io dal poko ke ne so sul genere la vedo cos'.....e scnd te puo' reggere cme discorso???

ciao.
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Agosto 08, 2007, 19:45:43 PM
e io ke ho scritto??

l unika cosa ke noto ke hai aggiunto è la accostamento alla mediterranean progressive all epoka portata avanti da Saccoman e Gigi D'Ag ( se nn ho capito male)

è giusto sec me dire ke c è in qualke modo una somilianza dei 2 stili ma la Trance ha suoni molto + cariki a mio avviso
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: crono 80 il Agosto 08, 2007, 20:18:41 PM
mmm si si appunto. allora m sn spiegato male io: volevo dire solo ke qlla ke kiamiamo TRANCE OLD nn c'entra na mazza cn la trance ke amate voi e ke amiamo noi anke (cioè qlla dei due ultimi periodi).


riguardo ai suoni, t do' ragione: la trance risp alla progressive dream e melodica ha sonorità molto piu' moderne e arrangiamenti piu' curati....ma alla fine cme melodie risulta meno energica e cmq nn ai livelli della progressive old school xme   :)
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Martina il Agosto 08, 2007, 22:31:10 PM
Davvero un bello schemino riassuntivo...

..a me molto utile considerando che nonostante ami e segua questo genere da tanti anni non mi ero mai troppo interessate delle divisioni in sottogeneri...

..mi piacerebbe ascoltare qualcosa di Goa_Trance..qualcuno sa indicarmi qualche titolo??

Citazione di: Dmdj il Agosto 08, 2007, 19:09:07 PM
grazie crono

ma vedo ke nn se lo ca......ga nessuno


Secondo me meglio così..la popolarità della musica è inversamente proporzionale alla qualità...

..quindi almeno qui in italia sono per il "pochi ma buoni"... :D

Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Agosto 08, 2007, 23:05:21 PM
parlando d goa direi qst artisti van bene te  ne elenko qualkuno

Infected Mushroom  con  Cities of the future, Becoming Insane, Vicious Delicious, Deeply Disturbed

Astral Projection  con   Kabalah, People Can Fly, Nilaya, Enlightened Evolution   
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: crono 80 il Agosto 09, 2007, 23:57:21 PM
azz..vedo un parallelismo cn qnto successe cn le prime progressive ....molto acid e indistingubili dall'hard-house minimal....poi pian piano s sn messi i sint e qlcosa d melodico...

forse xqsto ke in europa trance e progressive erano la stexa cosa....

poi però un pioniere d nome Picotto (all'epoca pseudonimo RAF anteposto) fece divenire commerciale e apprezzato il genere ke stava evolvendosi....cn un disco storia: Bakerloose symphony.

:)
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Agosto 12, 2007, 15:49:45 PM
sec me l old trance e la mediterranean progressive nn sn la stesa cosa all ascolto si nota la differenza

la mediterranean è + soft cm suoni almeno secondo il mio punto d vista

se diko cavolate correggetemi :asd:
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: crono 80 il Agosto 12, 2007, 16:35:52 PM
si forse...allora è sempre la solita qstione puramente d terminologie.

inoltre ricordiamoci ke qnd un produttore fa un disco lo fa pensando alla melodia, all'atmosfera, alla parte vocal o a efeftti strumentali ke vuole rendere...nn a inquadrarlo in un genere. Qsto al massimo viene dopo. (a meno d produzioni volutamente minimal o da club xes.).

DmDj, diciamo  allora ke da cme dite voi la old trance era acida e piu' ossessiva...come l'hard house....ed era trance nn xle melodie...ma appunto x l'ossesività.
A qsto punto nn c'entra nulla cn la progressive/dream ke è "trance" non nel senso forse piu' negativo d "intontimento" ossessivo...ma nel senso spettacolare di "viaggio".
Per qsto. la trance del 1mo periodo nn c'entra nulla cn qlla del 2nd e 3zo periodo...
Cmq  però la trance old sicuramente...nn è progressive med. e qui hai ragione totalmente scnd me...

Altro fatto: è  da qsto ritorno della melodia (sia dalla techno (sunbean, insegna)...sia dalla nascita della c.d. progressive med.) che in europa s è parlato ancora  d "trance" e in ita. d progresive melodica...poi nel 98 tale stile ha preso il sopravvento e s è ammodernato dando vita alla trance nuova...che anke qui in Ita abbiam chiamato trance (cn effetti strumentali piu' sofisticati e che davano maggior profondità al brano).

Altra cosa strana...e qui kiedo a M@uro ka ha detto in un post d avere tutt i volumi delle compi "dream-dance!": qlla ke in qsto forum c ostiniamo a definire "dream" in realtà nn è un genere autonomo...ma è sempre "progressive"; uno stile d progressive!
In Europa x es. la vera "dream" forse afferisce piu' che altro a pezzi dance ma cn melodie cn piano o giri d violini molto soffice cme tema ma allo stesso tempo sincopato....es. dj scana, sash cn stay...o erika -relations o qll'altro pezzo molto onirico d Blak & jones.
Il Robert Miles x es. cn children...ha si melodia dream..ma è purissima med. progressive xme. Cioè uno stile  particolare d progresive old school da cui poi fu influenzata la dream in senso stretto...ke ripeto m pare in Europa sia piu' identificata cn certi pezzi dance, derivanti e influenzati, ripeto, dallo stile melodico sopratutto d quel fenomeno noto in italia cme "progressive/dream".
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Agosto 12, 2007, 16:48:14 PM
Citazioneqlla ke in qsto forum c ostiniamo a definire "dream" in realtà nn è un genere autonomo...ma è sempre "progressive"; uno stile d progressive!
In Europa x es. la vera "dream" forse afferisce piu' che altro a pezzi dance ma cn melodie cn piano o giri d violini molto soffice cme tema ma allo stesso tempo sincopato....es. dj scana, sash cn stay...o erika -relations o qll'altro pezzo molto onirico d Blak & jones.
Il Robert Miles x es. cn children...ha si melodia dream..ma è purissima med. progressive xme. Cioè uno stile  particolare d progresive old school da cui poi fu influenzata la dream in senso stretto...ke ripeto m pare in Europa sia piu' identificata cn certi pezzi dance, derivanti e influenzati, ripeto, dallo stile melodico sopratutto d quel fenomeno noto in italia cme "progressive/dream".

Attenzione a nn confondere progressive e dream caro crono sn 2 cose diverse

prova ad ascoltare bene i due generi e noterai le differenze

Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Agosto 13, 2007, 09:30:34 AM
Citazionese diko cavolate correggetemi


Citazionesi forse...allora è sempre la solita qstione puramente d terminologie.


:uhm: è rigferito alle mie cavolate??? :asd:  :D :D
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: crono 80 il Agosto 13, 2007, 10:19:41 AM
Citazione di: Dmdj

:uhm: è rigferito alle mie cavolate??? :asd:  :D :D

No, no! lungi da me! anzi ribadisco un mega-tnks x qsto topic interessantiximo!

E' sl ke a volte certi stili in europa sn kimati "trance" e in Ita (dove c fu la diffusione e la commercializzazione della med. proressive) sn kiamati "progressive" proprio x sottolineare qsto cambio d rotta.


Ma cmq ripeto se la trance early 90s (cme dice M@uro e cme hai spiegato tu Dmdj) era uno stile particolare d nicchia e ke nulla aveva a ke vedere cn la trance "nuova" (dal 98 ad oggi x dire) TANTO MENO ebbe a ke spartire cn qll'evoluzione, quel salto, ke fu la progressive melodica (antesigana xme , qsto si, della futura "trance")...qndi la vedo cme te.


xla confusione tra "dream" e "progressive" è ancora un'altra qstione puramente formale d definizioni....

in Europa dividevano la progressive acid e minimal (da cui poi, a fine 90s, derivò la cassonara techno/progressive    (es. il disco "la pasta" anke se basso d bpm, il Lizard (rmx) o...frank amrtino .the gap...o miro-shining (forse già sul trance...))
dalla progressive "dolce" kiamandola NON progressive ma "Dream".

In Ita (scnd me piu' propriamente) la "dream"-progressive altro non è ke un sottogenere d qsta tendenza d musica, prima underground e poi fenomeno trendy passeggero...

Anke in Europa però s sn ravveduti subito! infatti la "dream" in senso stretto e tecnico (da come intuisco, ma m poxo sbagliare, ben inteso!) attiene piu' ke altro ad un genere DANCE cn sint appunto sognati e melodici  (ripeto es. Blak & Jones-afeter love...o anke Erika -relations la cui parte strumentale è pura dream paura xme, anke se moderna).

Robert miles, "inventore" e fautore (+ke nn inventore) del successo mondiale d certe sonorità...suonava scnd me progressive cn children.  Rallentando un po' i bpm, inserendo il piano...ma i ponti cassa-basso sn progressive pura...
ecco xkè "dream" intesa cme la intendono in QSTO FORUM manco dovrebbe esisterci una sez. ad hoc, ma dovrebbe stare sotto la sez. progressive...anke xkè siamo in  metà 90s o fine 90s xla maggiore


Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Agosto 31, 2007, 01:01:47 AM
grande crono

xò x le differenze tra dream e progressive nn credo t sia d aiuto visto ke nn sn un intenditore di generi ke amo tantissimo soprattutto la dream

potrebbe farlo qualkun altro xò
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Agosto 31, 2007, 01:34:33 AM
dunque dp aver parlato dei vari sottogeneri della Trance(cn un ampia carrellata) e della differenza tra  la Trance e la progressive

iniziamo a parlare degli eventi + importanti e storici di qst fantastiko genere

quindi io inizierei con la Loveparade..........

.......La Loveparade è un popolare festival di musica techno, nato nel 1989 a Berlino (Germania) e replicata poi in tutto il mondo

Le origini della Loveparade vanno cercate nello spirito di innovazione e cambiamento che coinvolse l'Europa all'inizio degli anni novanta. La Loveparade del primo luglio 1989 ebbe luogo quattro mesi prima della caduta del Muro di Berlino, organizzata dalla neonata Berlin Underground sotto l'iniziativa del dj Matthias Roeingh, alias "Dr. Motte". Fu innanzitutto una manifestazione di tipo politico, per la pace e la fratellanza internazionale, cui la musica avrebbe dovuto servire da tramite.

Fino al 1995 il corteo si svolgeva lungo il Kurfürstendamm. Quando questa strada non fu più in grado di contenere l'afflusso di gente, la manifestazione venne spostata lungo la Straße des 17. Juni, che attraversa il parco del Tiergarten, strada sufficientemente spaziosa per contenere una folla di anno in anno maggiore. Ben presto l'angelo della Siegessäule (la Colonna della Vittoria) divenne il simbolo della manifestazione stessa: sulla copertina di uno dei più celebri dischi del tedesco Paul van Dyk, For an Angel compare appunto una immagine del bellissimo angelo dorato.

Nel 1997 alcuni organizzatori della Loveparade, contrariati dalla commercializzazione dell'evento e dalla chiusura del club berlinese Bunker, lasciarono la direzione del festival e crearono la Hateparade (dal 1998 Fuckparade). La Loveparade fu comunque sempre più frequentata, fino ad arrivare a un milione mezzo di presenze nel 1999. Successivamente il numero dei partecipanti diminuì - nel 2001 la partecipazione fu molto ridotta perché la data fu cambiata con poco preavviso

Nel 2004 e 2005 la parade fu cancellata per problemi di finanziamento. Al suo posto nel 2004 ci fu un evento di una settimana, la "Loveweek", in cui diverse discoteche berlinesi organizzarono party e serate speciali. Inoltre la rivista "Partysan" organizzò il 10 luglio una dimostrazione – "Fight The Power" – perché venisse riconcessa la Loveparade. Nel 2005 ci fu la causa di insolvenza per la ditta organizzatrice Planetcom e anche a causa dei problemi di sponsorizzazione la Loveparade non ebbe luogo.

La Loveparade è tornata a Berlino il 15 luglio 2006, con la sponsorizzazione della catena di palestre McFit e il numero di partecipanti è stato il più alto di sempre. Il fondatore della Loveparade, Dr. Motte, non ha partecipato per contrasti con McFit.

La Loveparade 2007 si è tenuta  il 25 Agosto a Essen, perché la giunta berlinese ha negato i permessi necessari; nel futuro sarà organizzata ogni anno in una diversa città della regione della Ruhr.

La musica che viene suonata nel festival è dance elettronica: per la maggior parte dei casi  trance techno e schranz


Chiunque volesse partecipare alla Loveparade deve sapere che il volume è più alto e gli spazi sono più affollati che negli altri concerti. I sound systems raffreddati ad acqua sui grandi camion, la parade produce un sound floor di molti megawatt.


I camion hanno rimorchi aperti su cui si trovano le consolle e ballerini, oltre che gli impianti di amplificazione. Si può seguire il TIR che propone una musica che piace o fermarsi in un punto e godersi il passaggio di ogni dj. La Loveparade è anche un posto da "esibizionisti": molta gente è vestita (o svestita) in maniera stravagante. In effetti una delle immagini più famose della parade è quella che mostra le persone arrampicate su lampioni, alberi, insegne, cabine telefoniche e , sebbene sia vietato, è il modo migliore per vedere ed essere visti. La polizia è abbastanza tollerante e non ci sono mai stati incidenti in 12 anni, salvo quelli causati dall'abuso di sostanze stupefacenti.

Il gran finale della parade, consiste in una successione di dj set - mezz'ora ognuno – condotti dai più famosi dj del mondo come Paul van Dyk, DJ Rush, DJ Hell, Westbam, Drum Connection, Miss Djax o Chris Liebing. Durante questa esibizione tutti i camion sono collegati uno all'altro e con il monumento centrale della piazza, la colonna della vittoria, dove si trova la consolle.

La Loveparade insieme a Mayday e Nature One rimane uno dei grandi eventi della "rave culture" che ha segnato l'inizio dell'era della musica elettronica.



credo basti nn m viene nient altro in mente  x qst fantastiko evento ke purtroppo nn ho mai visto dal vivo

se dimentiko qualkosa e se ho scritto delle inesattezze aspetto i vostri commenti
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Settembre 03, 2007, 16:11:00 PM
Dp aver illustrato la Loveparade ekko un altro evento x tt i trabcer importante ed è il Sensation diviso in White & Black

Il Sensation White è un evento dance annuale, al quale partecipano oltre ai più famosi DJs della scena mondiale, anche 40.000 persone rigorosamente vestite di bianco, ospitate dallo stadio Amsterdam ArenA.
È regolarmente riproposto ad Amsterdam ogni anno, ma dal 2005 la ID-T, società organizzatrice leader nel campo, ha iniziato a pianificare l'evento anche in altre città europee, con il preciso obiettivo di estendere il "fenomeno Sensation" a tutto il mondo.

La prima manifestazione si svolse nel 2000, ad Amsterdam, e prese appunto il nome Sensation, idem nel 2001.

Nel 2002, l'evento fu diviso in due: Sensation White e Sensation Black, per rispondere alle esigenze musicali variegate del pubblico, oltre che per offrire due eventi indipendenti l'uno dall'altro.

Al Sensation White da quel momento si sarebbe quindi suonata musica dance, house, trance e techno, e tutti i partecipanti all'evento avrebbero dovuto attenersi al dress-code che esigeva il colore bianco. Al Sensation Black si decise quindi di suonare musica techno, hardcore e hardstyle e di applicarvi un codice di abbigliamento adeguato, quindi i partecipanti furono tenuti a vestirsi categoricamente di nero.

Nel 2005, il Sensation White arriva in Germania ed in Belgio, pur mantenendo sempre la data di Amsterdam.

Il 28 ottobre del 2006, la manifestazione giungerà in Polonia.

Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: ♣Tommy♣ il Settembre 03, 2007, 18:22:03 PM
scusami se ti interrompo dmdj  :D am la piega che aveva preso il discorso prima è molto interessante. :P :D
innanzitutto sono d'accordo con crono nel dire che dream e progressive sono alla fine classificabili sotto un unico genere.
canzoni tipiche dream magari hanno un'atmosfera + sognante, come il nome del genere suggerisce, grazie al piano o altro, ma cmq secondo me partono da basi progressive.
ma il punto su cui vorrei ragionare è un altro, cioè come molte canzoni progressive possano in realtà essere considerate nel primo filone della trance.
ci sono molte canzoni che secondo me potrebbero essere classificate in almeno 2, se non tutti e 3 i generi, ad esempio c.m. dream universe, o quench - dreams...
la definizione di trance dei primi anni è molto difficile secondo me perchè cmq già in quegli anni c'erano sonorità molto differenti.
sunbeam - outside world è considerato un avanguardia della trance, ma è molto lontano da pezzi del 93 come quelli dei Dance 2 trance o da quadran - free your mind del 95. e così via...  :-X
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Settembre 03, 2007, 23:51:36 PM
vabbè ognuno ha un a sua opinione cmq se è + interessante parlare dei generi fatelo pure il mio era solo un tentativo d mantener vivo il topic visto ke nessuno se lo cagava più xkè nessuno scriveva commenti o altro
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: m@uro il Settembre 03, 2007, 23:58:16 PM
Citazione di: Dmdj il Settembre 03, 2007, 23:51:36 PM
vabbè ognuno ha un a sua opinione cmq se è + interessante parlare dei generi fatelo pure il mio era solo un tentativo d mantener vivo il topic visto ke nessuno se lo cagava più xkè nessuno scriveva commenti o altro
No No Diego! Anzi! le mega feste e i rave party sono interessantissimi, per es la storia della love parade non la intuivo minimamente.. procedi pure, si possono affrontare più argomenti sullo stesso 3d :) :ciao:

Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Settembre 04, 2007, 00:00:09 AM
ok qnd avrò + tempo vedrò d postare altre info su loveparade e sansation anke se forse è esauriente così
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Settembre 20, 2007, 14:29:00 PM
CitazioneA volte una classificazione è complicata. Es Moonman  -Galaxia: per alcuni è Progressive.Per me è trance. Gli anni dal 96 al 99 sono complessi per una classificazione netta.c'è chi fa confluire tuto in un altro sottogenere, la pizzicato Trance (per il suono predominante di quel periodo, una sorta di arpa elettronica pizzicata)... Ma non è cosi ortodosso.
Detta meglio: è un gran casino 

ognuno cm qha un suo parere io credo ke trance e progressive siano differenti  e si sente la differenza anke se minima soprattutto nel periodo da te citato 96-99 xkè la trance si è evoluta nel post 2000

sull es ke fai sec me Monnman  Galaxia è trance
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: marcos81 il Settembre 20, 2007, 20:41:22 PM
non sono daccordo con Mauro quando dice che sono la goa o la psy ad essere le piu simili alla "prima trance" visto che secondo me gia alla nascita la trance non era un unico genere!! ricordo che la trance viaggiava e viaggia da un minimo di 130 ad un massimo di 170 bpm poi ci deve essere una melodia attorno a cui è costruito il brano. Stop
Quindi secondo me la trance fin dagli albori va suddivisa in base alla ritmica e i bpm
in conclusione la trance ha orizzonti vastissimi ecco perchè non morira mai!!! :progo:
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: m@uro il Settembre 20, 2007, 21:13:48 PM
Citazione di: marcos81 il Settembre 20, 2007, 20:41:22 PM

in conclusione la trance ha orizzonti vastissimi ecco perchè non morira mai!!! :progo:
lo spero! :r0x: :r0x:

intendevo con la goa-psy, il genere che attualmente più ottiene l'obbiettivo che da' il nome al genere... ovvero portare in uno stato psicofisico alterato chi ascolta.. :r0x:
poi la goa ha anche origini diverse, quindi non è neanche assimilabile alla uplifting o alla progressive che si ascoltano piu comunemente..
paradossalmente portavano più in "trance" i pezzi del passato, prima del grosso boom che ha avuto qualche anno fa rispetto a un pezzo uplifting di oggi, almeno questo è quello che percepisco io... :)
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Settembre 24, 2007, 14:40:01 PM
Citazionepoi la goa ha anche origini diverse, quindi non è neanche assimilabile alla uplifting o alla progressive che si ascoltano piu comunemente..

vero   ;)
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: ♣Tommy♣ il Settembre 25, 2007, 02:00:17 AM
Citazione di: Dmdj il Settembre 20, 2007, 14:29:00 PM
ognuno cm qha un suo parere io credo ke trance e progressive siano differenti  e si sente la differenza anke se minima soprattutto nel periodo da te citato 96-99 xkè la trance si è evoluta nel post 2000

sull es ke fai sec me Monnman  Galaxia è trance
mah..tra il 93 e il 97 certi pezzi progressive e trance si confondono veramente. conviene chiamarli direttamente progressive trance..
questo almeno fino al 97 98. x es. picotto x me è entrambi i generi: come se, magari certi filoni a parte, questi 2 generi siano evoluti insieme, fino ad arrivare a paul van dyk, 3 drives on a vinyl, chicane come "punta" dell'evoluzione etc.
per poi cambiare in nuove sonorità tra il 98 e il 2000-2001, in progres con avb, costern e simili fino ad arrivare alla situazione attuale che è ancora un filo differente rispetto a 6 anni fa e che mi sembra piuttoso stabile.
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Settembre 25, 2007, 15:50:06 PM
bo sarà

cmq io rimango della mia idea ke trance e progressive sn 2 cose separate e diverse
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: ♣Tommy♣ il Dicembre 20, 2007, 16:32:52 PM
vi consiglio di dare un occhiata a questa lista! un bel listozzo delle migliori canzoni trance (350)
come potrete vedere, essendo sto sito inglese/americano, in mezzo ci sono un tot di canzoni che qui da noi sono indubbiamente progressive del tipo nylon moon - sky plus, y traxx mistery land emmanuel top acid phase
cmq ripeto, ci sono dei gran titolozzi li in mezzo e anche molte molte sconosciute da scoprire
http://www.listology.com/content_show.cfm/content_id.24301/Music

e aggiungo questo
http://www.listology.com/content_show.cfm/content_id.11874
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Dicembre 23, 2007, 12:16:28 PM
Grazie mille Tommy quelle d citate le konoscevo daròn okkiata x le altre

cmq io ora sn a Londra e il 21 sn stato ad una serata Trance dv c era il numero uno al mondo ovvero Armin Van Buuren

posterò tt al mio ritorno in Italia x farvi vedere le vere serate Trance kenoi in Italia c sognamo............ v raconterò tt nei minimi dettagli

M sn divertito da matti ein quella sera s sentiva la vera essenza Trance cn un Armin strepitoso
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: ♣Tommy♣ il Dicembre 23, 2007, 12:29:56 PM
che figata, si avevo letto da qualche parte di quella serata, hai fatto anche delle foto vero!?!?! poi racconterai  :)
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Dicembre 23, 2007, 19:41:21 PM
certo foto e un pikkolissimo video oltre all autografo
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: ♣Tommy♣ il Febbraio 03, 2008, 23:35:15 PM
Mio fratello vi vuole scrivere questo: si logga col mio nick ;)


Ciao ragazzi vi scrivo perchè stavo chiaccherando con mio fratello proprio circa questo topic e vorrei dire alcune cose sull'argomento che , magari, potranno rivelarsi interessanti. Spero di si ;)
Innanzitutto commento quanto scritto su wikipedia riportato da dmdj.
Dividere la trance in "scatole" è un attimo complicato perchè la trance è innanzitutto un "modo di vivere" la musica da ballo ma di per sè non è una definzione stilistica vera e propria... Mi spiego meglio: partendo dalle basi di tutta la musica da ballo che sono house e techno (e bisognerebbe spiegare qual'è la differenza) la trance può richiamarsi a entrambi, quindi può assumere forme davvero diverse. Quella che su wiki è chiamata eurotrance è semplicemente la trance che piglia gli stilemi della house e la cosiddetta goa è quella che piglia dalla techno, però se si conosce il termine "acid house" (1988 - 1991 Londra) si sa anche che in Italia si chiamava techno ciò che altrove si chiamava house, quindi bisogna stare attenti a non confondersi le idee.
La chiave per capire meglio le cose secondo me è quindi questa: tener presente che molti "generi" sono semplicemente nati dalle etichette che costruivano il loro sound. L'esempio più eclatante è acid trance, ovvero i dischi della bonzai, che erano semplicemente dischi techno (collegati direttamente con l'acid house, suoi nipotini diciamo) un po' più melodici. Al Cocoricò nel 93 non si parlava ,infatti, di trance quando suonava PCP, ma di techno.
Ma anche uplifting. Questo nome vien fuori con prepotenza nel 97 98 con la versione, appunto, "uplifting" di
ORGAN - to the world, nella quale il vocal prendeva il volo sulle frequenze alte e andava a far partire cassa e basso al culmine. Da paura quel disco! Questa partenza si rivelò talmente efficace da rendere ballabili dischi che, di per sè, erano abbastanza tranquilli nei bpm e nella ritmica. Così nacque il modo di dire "uplifting"... Così oggi chiamano uplifting semplicemnte dischi "morbidi", ma non dovrebbe essere così.
"Mediterranean progressive" e "dream", stesso discorso, hanno a che fare con le labels. Chiaramente Saccoman e GG dag sono entrambi mediterranean progressive, erano entrambi BXR, e il suono BXR venne definito dallo stesso produttore esecutivo della baracca "mediterranean progressive", ma è chiaro, anzio chiarissimo, che la differenza con "dream" è una pochezza, un niente. Vi chiedete perchè Robert Miles è dream e non mediterranean progressive? Perchè venne prodotto da Joe T Vannelli e non da Media Records.
Tanto che di quel genere il disco che sfasciò sul serio le charts del mondo fu Children ( 6 milioni....) e in Europa tutti parlarono di dream, non di mediterranean progressive... Pure "progressive è un nome che di per sè non vuole dire niente e sicuramente non può essere accostato a "trance", perchè progressive è, come dire, una nota stilistica, indica quando un pezzo è "dritto" ma allo stesso tempo, "melodico". C'è pure la progressive house e .. Sasha dove lo mettiamo?
Il punto vero della questione è quindi che ogni artista, e sopra di lui ogni label, quando deve pompare un determinato suono conia una definizione, che permette così ad altri produttori di clonare il disco in questione senza per questo sembrare dei copioni.

E' importante quindi osservare cosa è "trance" prima di riuscire a inscatolare tutta la musica elettronica da ballo melodica in nomi e nomignoli che hanno sempre più a che fare con le labels, il marketing, piuttosto che con il sound..
La trance come facevo presente è l'elemento melodico/armonico "occidentale" che si fa vivo nella musica da ballare, da sempre binomio House/Techno e nient'altro.
L'influenza che fa diventare "trance" un pezzo house, o un pezzo techno, è quindi quella struttura armonica che viene dal rock elettronico, in particolare quello tedesco, degli anni 70.
Si chiamava Kraut Rock... cosiddetto, va dai Kraftwerk agli Ashra ai Tangerine Dream a Klaus Schulze. Tutta roba melodica, e dritta, che una volta che la house e la techno arrivarono in Europa, fecero la loro parte. E stiamo parlando degli anni 70, degli anni 80, non del 1992.
Dire che la "trance", infatti, nasce nel 1992, non è corretto... E allora un pezzo come Magic fly di Space? da dove viene? Se prendiamo un capostipite del genere proprio del '92 come Age of Love, la versione di Jam & Spoon era semplicemente il remix di un brano acid house del 1988 (o 89 non ricordo) ed è molto più simile a Magic Fly che a Open sesame di Leila K..

Vengo quindi alla questione dei bpm. Passando per house e techno.
Quando la musica da ballo arriva in Europa dall'America nel '88, si chiama Acid House. Al nord. Al sud si chiama Techno. Il termine House di fatto è morto e sepolto nel paradise garage di larry levan e nel warehouse di frankie knuckles. Quella che veniva chiamata trance allora oggi si chiamerebbe Psy, o Goa, insomma era roba techno.
La house, allora, o almeno qualcosa che oggi noi chiameremmo house, in Italia si chiamava Underground.
La rinascita del termine house in europa coincide con la rinascita americana tra il 94 ed il 98 (de lacy, EBTG & todd terry, Van helden ecc). Una volta che la musica più lenta, raffinata nei particolari, curata, conquista l'europa, va inevitabilmente a condizionare anche la techno melodica, che si trasforma e recupera un nome: "trance". Un nome che un tempo andava a definire solo un certo tipo di cose (ovvero la goa , la psy, la roba della "Lisergica" per intenderci); proprio quel nome "trance" va pure a riprendersi "the age of love" nella versione di jam & spoon, allora semplicemente una super hit techno ( chi, al "Cocco", quando la suonava Cirillo, parlava di "trance"?). E allora la Bonzai non sa più che combinare, mette sotto contratto Quadran, e da altre parti viene fuori in pompa magna un Paul Van Dyk che erano anni che proponeva quel sound, ma esplode solo nel 98, quando pubblica appunto "Vorsprung Dyk Technick 1992 - 1998". E ciao...
Provate comunque ad ascoltare due song dello stesso autore, Killjoy, ovvero "Age of Gold" del '95 e poi "Harmonic Groove" del '96 per farsi un idea su come cambiò il ballo in Italia in pochissimi anni prima che arrivasse la rinascita house. E per ultimo, parentesi "F": Ferry Corsten arriva nel 99 con Out of the blue e maledetto sia quell'arpeggino che è 10 anni che sta rompendo le palle a tutto il vecchio continente (ma le idee??? where are you?), in ogni caso complimenti per l'intuizione. Poi che la si voglia chiamare classic trance o cos'altro...

Dai basta, lascio a voi la continuazione. Spero di avervi dato qualche info per le vostre ricerche ;) e nel caso avrete voglia un giorno di modificare quanto scritto su Wiki io sarò tra quelli che applauderanno :D

fratello Di Tommy :ciao:
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: m@uro il Febbraio 03, 2008, 23:46:41 PM
 :o
Fratello di Tommy devi iscriverti :o

Grazie delle info e delle delucidazioni, utilissime. Alla fine è una questione di terminologie come immaginavo già...Thanks
;)  :) :birra:
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: crono 80 il Febbraio 04, 2008, 21:34:48 PM
azz e si devi iscriverti si  :sticazzi:

grazie cmq a nome d tutti x l'interessantissimo contributo in prospettiva storica che c hai dato  :r0x: :r0x: :r0x:

ciao fratello d Tommy  :applausi:
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Joe il Febbraio 22, 2008, 19:03:37 PM
Il + bel disco Goa trance è: MFG - "When we dream" --- Il titolo già la dice lunga! :regista:
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Marzo 28, 2008, 14:07:51 PM
Ciao a tt raga

vogliate perdonare la mia assenza ma ho avuto un pò d problemi

dunque vorrei innanzitutto ke sn d accordo col fratello d Tommy qnd dice ke la trance è un modo d vivere

il mio nn era un tentativo d inscatolare la musika in dei generi o sottogeneri ma iniziare ad aprire la mentesul fenomeno trance visto ke sl in Italia nn veniva considerata tanto

era un modo x  iniziare a farla conoscere xkè ero certo ke poteva diffondersi...tt qui

m sembrava strano ke ogni volta ke parlavo cn qualkuno ke nn sia un mio stretto amiko nn sapeva nemmeno l esistenza d qst tipo d musika o d artisti cm Tiesto o Armin allora m sn detto d aprire un topic sulla trance

ma io nn intendevo inscatolare proprio nie

cmq m fa piacere ke c sia stato il parere d un vero esperto d trance sikuramente + grande d me e x qst ne sa d +
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Maggio 08, 2008, 17:54:07 PM
ekk alkune foto della serata dell Armin a Londra....

anke se in estremo ritardo
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: ♣Tommy♣ il Maggio 08, 2008, 19:31:08 PM
grandissimo  :dj: :dj: :dj: ah anche i tappini alle orecchie, e fa bene azz  .up:
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: KryptKeeper il Giugno 17, 2008, 15:27:56 PM
Salve ragazzi.M sno appena iskritto e kolgo l'okkasione per presentarmi e salutarvi.
Questo e' un topic splendido. Sno un estimatore akkanito della trance ma molti mi guardano kon quasi "disprezzo" x questo e trovare qualkuno appassionato kme me d questa musika spettakolare m sembra inverosimile :P
Skusate l'OT ma volevo fare i complimenti a Dmdj per l'ottimo post!
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Joe il Giugno 17, 2008, 17:21:14 PM
Bella lì, che mi sono un pò acculturato sulla Trance e sulla Loveparade...spettacolo!
Che casino però comprendere/capire tutti i generi e sottogeneri, derivazioni e futurizzazioni :drop: .prendendo spunto da questa confusion :| mi permetto una piccola divagazione:

OT
Ognuno di noi potrebbe dare il contributo alla massa Novantica, con le proprie esperienze, i propri gusti, il proprio background al fine di stilare una sorta di "Dizionario Dance" , partendo dall' ABC della Musica dance: per esempio postare un paio di sample per genere (es. Eurodance, Dance, Techno, Trance, Hardcore, House, Underground, Progressive e chi più ne ha più ne metta...) tanto per essere tutti in accordo e poi da lì indicare i sottogeneri e quindi altre canzoni (con relativi sample allegati) così da fare un pò di chiarezza e "sana acculturazione" ;D

In sostanza essere un pò attori e un pò spettatori  :P

Rimanendo del campo della Trance, nonostante abbia provato a comprendere le differenze tra i vari sottogeneri, faccio cmq confusione nel distinguere tra future trance, uplifting, hard trance, euro trance, vocal trance, goa, acid trance ecc., secondo me con qualche chiaro esempio si potrebbero fugare tanti dubbi e discussioni.

Che dite?

:ciao:
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: crono 80 il Giugno 17, 2008, 22:58:35 PM
  :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:  grande zio! ottima idea!

già s era pensato a qlcosa d simile (ricordo cn riky 90sdance) relativamente ad una sorta di "storia" divisa x anno della musica elettronica dal 93-4 al 2000 e dintrorni con lista aggiornabile su file .xls allegato al post in cui elencare i dischi caratteristici (cn affianco il genere) divisi x annata.

In piu' appunto una sorta di topic compendio che raccogliesse le varie storie (vissute da noi tt) della musica da ballo in cui sarebbero dovute emergere le tendenze (sempre altalenanti tra club music e commerciale) influenzate dai vari filoni e stili che in un dato momento dominavano.

cmq s puo' fare la tua idea. sarebbe molto utile anche xchè post d qsto genere (trasversali e tecnici) servono anche, da un punto d vista meramente utilitaristico  :asd: , a fare salire nei motori d ricerca il forum, dato che molte persone a volte cercano proprio non un titolo preciso ma bensì una raccolta piu' organica di notizie e fatti e di "croncaca" sulla musica che li ha appassionati, evidentemente con l'intento di saperne di piu' e di ricordare meglio quanto hanno vissuto e amato.
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: ath il Giugno 17, 2008, 23:56:44 PM
Citazione di: Joe il Giugno 17, 2008, 17:21:14 PM
OT
Ognuno di noi potrebbe dare il contributo alla massa Novantica, con le proprie esperienze, i propri gusti, il proprio background al fine di stilare una sorta di "Dizionario Dance" , partendo dall' ABC della Musica dance: per esempio postare un paio di sample per genere (es. Eurodance, Dance, Techno, Trance, Hardcore, House, Underground, Progressive e chi più ne ha più ne metta...) tanto per essere tutti in accordo e poi da lì indicare i sottogeneri e quindi altre canzoni (con relativi sample allegati) così da fare un pò di chiarezza e "sana acculturazione" ;D

Tommy & Mauro... non avevamo parlato di qualcosa del genere tra una stupidaggine e l'altra mentre andavamo in macchina verso il Trancegate? (e prima che si offenda perché non l'ho citata... c'eri anche tu, Marti  :D)
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: m@uro il Giugno 18, 2008, 00:09:04 AM
Citazione di: ath il Giugno 17, 2008, 23:56:44 PM
Tommy & Mauro... non avevamo parlato di qualcosa del genere tra una stupidaggine e l'altra mentre andavamo in macchina verso il Trancegate? (e prima che si offenda perché non l'ho citata... c'eri anche tu, Marti  :D)
eggià :asd:   :sticazzi:
Si, sarebbe una buona idea :sisi: Basterebbe decidere come impostare il lavoro e si potrebbe fare :sisi: .up:
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: ath il Giugno 18, 2008, 00:53:19 AM
Potremmo prendere un po' di spunto dal solito http://techno.org/electronic-music-guide/ (è già postato da qualche parte sul forum? magari un po' di gente interessata non lo conosce) anche se non sembravamo tanto d'accordo su come era definita la sezione "Trance"  :asd:
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Joe il Giugno 18, 2008, 10:09:25 AM
Citazione di: ath il Giugno 18, 2008, 00:53:19 AM
Potremmo prendere un po' di spunto dal solito http://techno.org/electronic-music-guide/  anche se non sembravamo tanto d'accordo su come era definita la sezione "Trance"  :asd:


Bel Lavorone  :drop:





Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: ♣Tommy♣ il Giugno 18, 2008, 10:14:26 AM
l'idea mi piace molto. si può prendere spunto dalla guida di di.fm x i titoli delle canzoni e i sottogeneri + grandi, perchè per ilr esto ci sn dei nomi assurdi. io al contrario tendo a semplificare parecchio  :-[, adesso incomincio a lavorarci su, però direi di aprire un nuovo topic apposta, nn so dove, magari in off.  :ciao:
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Joe il Giugno 18, 2008, 10:26:29 AM
D'accordissimo con Tommy su tutta la linea.
Concordo pienamente sul fatto di semplificare e tendere a indicare i generi e sottogeneri principali con un buon senso logico e il più possibile "chiarificatore", tralasciando i sottogeneri con nomi strampalati  :P

Apri Nuovo Topic  :sisi:
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: ♣Tommy♣ il Giugno 18, 2008, 10:40:15 AM
https://www.danceanni90.com/forum/index.php?topic=9174.msg89730#msg89730
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: ath il Giugno 18, 2008, 12:22:38 PM
Citazione di: ♣Tommy♣ il Giugno 18, 2008, 10:40:15 AM
https://www.danceanni90.com/forum/index.php?topic=9174.msg89730#msg89730

Grande Tommy  ;D
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: DaNiBoy il Luglio 02, 2008, 14:42:02 PM





Beh chi poteva aprlirlo un topic come questo se non il mio compaesano dmdj!Grande diè!! anche se hai dimenticato di citare la mitica Street Parade di Zurigo,che ormai ha un livello di importanza e di affluenza pari a quello della LP!Evito di scrivervi tutte le date con relativa affluenza, tanto su wikipedia c'è scritto quasi tutto quello ke si voglia sapere a riguardo..
Per quanto riguarda la classificazione del genere Trance,ci sarebbe da parlare ore ed ore,ma personalmente ritengo che per avere un'idea chiara e limpida di tutte le differenze tra i vari sottogeneri non si debba fare altro che ascoltare ascoltare ed ascoltare ancora questo magnifico genere che appassiona milioni di buongustai da tutto il mondo! :ita1:
Io per esempio mi sono accostato alla trance da circa sette anni, e riesco a distinguere perfettamente qualsiasi tipo di trance che ascolti, essendo un genere che si è evoluto insieme a me!!
Potrei dirvi per esempio che non c'è nessuno di più progressive di Deadmau5 o degli Inpetto (Duderstadt), o nessuno di più classic trance del vecchio tiesto (si vogliano ricordare le sue produzioni L.C.A. o Adagio for string) o del vecchio ATB.
Schematizzare nei particolari la musica non serve ad altro che a fare una gran confusione,si può procedere tranquillamente per grandi linee,in quanto ogni singola traccia è un Bite più evoluta rispetto ad una traccia più datata,va più al passo coi tempi,si adegua meglio alle richieste del mercato,mantenendo però tutti i suoni tipici del suo genere,o al massimo evolvendoli,mutandoli.
Cheers, Daniboy!
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: DjMonak il Luglio 02, 2008, 14:43:46 PM
Citazione di: DaNiBoy il Luglio 02, 2008, 14:42:02 PM
Schematizzare nei particolari la musica non serve ad altro che a fare una gran confusione,si può procedere tranquillamente per grandi linee,in quanto ogni singola traccia è un Bite più evoluta rispetto ad una traccia più datata,va più al passo coi tempi,si adegua meglio alle richieste del mercato,mantenendo però tutti i suoni tipici del suo genere,o al massimo evolvendoli,mutandoli.
Sono d'accordo.
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: DaNiBoy il Luglio 02, 2008, 14:51:03 PM
Citazione di: DjMonak il Luglio 02, 2008, 14:43:46 PM
Sono d'accordo.
L'ideale sarebbe il non esservi bisogno di domandare a qualcuno: "Che genere di musica ascolti?".
Sarebbe bellissimo se i vari generi musicali non avessero nome, se la gente ascoltasse la musica per le emozioni che riesce a trasmettere, e non per il nome che va più di moda pronunciare.
Ricordo 7-8 anni fa,quando ero tra le medie ed il liceo, ed andava forte la dance..Allora tutti i musicalmente ignoranti la chiamavano tecno!! Ora che va la tecno (in molti casi minimal) sempre gli stessi ignoranti la chiamano house..Mi domando se mai andrà la trance, come ce la chiameranno???
Scusate l'O.T...
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Luglio 29, 2008, 16:28:45 PM
CitazioneSkusate l'OT ma volevo fare i complimenti a Dmdj per l'ottimo post

;)

Il mio intento era far conoscere la Trance e "pubblicizzarla" un pò

ora inizia a prender piede anke in italia meglio tardi ke mai.....

cmq da qnt ho kapito si vuole buttare giu qst topic x aprirne un altro giusto??

se serve a mettere in ordine il tt va bene m inkino a qst scelta.......
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Eiffel 65 for life il Febbraio 22, 2009, 14:04:46 PM
Trance fo ever house lenta
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Dmdj il Aprile 02, 2009, 13:58:51 PM
CitazioneTrance fo ever house lenta

la tua citazione fatta nel giorno del mio compli c sta da dio

ot risp ora xkè nn ero sul sito da un bel po d tempo e leggo solo ora ahahahahah
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: DjMonak il Aprile 02, 2009, 14:02:50 PM
Citazione di: Dmdj il Aprile 02, 2009, 13:58:51 PM
la tua citazione fatta nel giorno del mio compli c sta da dio
Auguri!  ;D
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Mirage il Aprile 02, 2009, 14:14:54 PM
Citazione di: Dmdj il Aprile 02, 2009, 13:58:51 PM
la tua citazione fatta nel giorno del mio compli c sta da dio

ot risp ora xkè nn ero sul sito da un bel po d tempo e leggo solo ora ahahahahah


c'è anche il topic di auguri:
https://www.danceanni90.com/forum/index.php?topic=12261.0
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: sv85 il Febbraio 05, 2011, 00:22:04 AM
è un po' difficile distinguere i vari generi sulla base della descrizione a parole, soprattutto se non si è "addetti ai lavori" come nel mio caso. :uhm:
Ad esempio, pezzi come
Rexanthony - Polaris dream
Cosmic gate - Exploration of space
Darude - Sandstorm
Mauro Picotto - Like this like that
Nu NRG - Dreamland
Dj Mangoo - The eurodancer
che genere di trance sono?
P.S. exploration of space e sandstorm ricordo che le avevo sentite alla radio nel programma techno "Vitamina H", quindi da ignorante pensavo fossero techno.
Comunque, qualunque cosa sia sto genere me gusta, e in generale tutta la trance! :dj:
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: angelbeats il Febbraio 12, 2011, 13:57:17 PM
Citazione di: sv85 il Febbraio 05, 2011, 00:22:04 AM
Rexanthony - Polaris dream

questa è hard trance "vecchia", diversa da quella venuta dopo

Citazione di: sv85 il Febbraio 05, 2011, 00:22:04 AM
Cosmic gate - Exploration of space
Darude - Sandstorm
Mauro Picotto - Like this like that

non saprei, mi viene da chiamarla "mainstream trance" ;D

Citazione di: sv85 il Febbraio 05, 2011, 00:22:04 AM
Nu NRG - Dreamland

hard trance/dutch trance (anche se loro sono italianissimi 8))

Citazione di: sv85 il Febbraio 05, 2011, 00:22:04 AM
Dj Mangoo - The eurodancer

mai sentita... dal titolo mi convince poco :asd: cmq come è gia stato scritto, è meglio non farsi troppe questioni sul classificare per forza la musica.
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: sv85 il Marzo 02, 2011, 22:55:29 PM
@ angelbeats, grazie! come previsto ho messo insieme generi diversi!  :asd: cmq da inesperta tendo a classificare la musica più per le sensazioni che mi dà piuttosto che per le piccole differenze di stile, o tantomeno per il fatto se è mainstream o no. In questo caso intendevo trance "movimentata" :r0x:, distinta da quella più "rilassante"  :sleep:che sembra andare di moda ora!
Titolo: Re: Ma parliamo di cosa è veramente la Trance
Inserito da: Vince D il Febbraio 11, 2012, 19:30:30 PM
Essendo nato nel 1989, l'anno in cui appunto nacque come evento la Love Parade di Berlino, della trance ho vissuto principalmente il periodo 1997-2002... Ho letto con interesse la storia di questa musica

Improbabile vedere un "Sensation White" o Grandi Eventi del genere in Italia...

:dj: