di che religione sei?

Aperto da crono 80, Luglio 04, 2008, 15:22:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DJAndrea77

Effettivamente è vero che è stato l'uomo a "creare" Dio e non viceversa:"creare" ovviamente intendo nel senso di "inventare" il concetto di Dio,come pure di religione stessa e tutto ciò che è legato all'argomento.Ciò è successo praticamente in tutte le culture e in tutte le epoche,anche in popolazioni che sono vissute molto lontane tra di loro e che non si sono mai conosciute.Evidentemente credere in qualcosa di superiore,indipendentemente dalla sua effettiva esistenza o meno,è un'esigenza sentita in tutte le culture da molte persone.
Very unconventional drifter...


crono 80

l'uomo con il linguaggio fatto di termini che vengono astratti da un lato dalle esperienze e dall'altro creati - per analogia ad esse - con salti forse casuali (che chiamiamo "intuito"), ha spesso creato moltissime scatole vuote... e tra queste l'idea stessa di Dio ecc.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

crono 80

Citazione di: DANCECORTO il Ottobre 27, 2008, 15:20:39 PM

esiste in perpetuo, sempre always...
cme la coca cola!

Citazione di: DANCECORTO il Ottobre 27, 2008, 15:20:39 PM
Forse potrebbe essere proprio L'alfa e la Gamma...

beh che Gamma fa poca eurodance rara xo' dai lasciamolo fuori poraccio nn ha altre colpe...mettiamoci n'omega ke è mejo   :bravo: 

skerzi a parte... il tuo discorso è perfettamente razionale e mira dal di dentro della ns limitata razionalità a minare i fondamenti stessi della ragione umana mettendoci davanti agli occhi i suoi limiti.

daccordo. ma una volta mostrato questo, si lascia spazio solo alla possibilità che un eventuale Dio sia incomprensibile (e quindi a maggior ragione non sarebbe il DIo creato dai desideri dell'uomo) ma cmq nn s prova ancora a) come sia, b) se ci sia 
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

vale4ever82

crono se Dio fosse evidente cn delle prove nn staremmo qui a parlare..
e cm t ho detto in un altro topic è per questo che s dice che chi crede in Dio ha 'fede'
lo dice la parola stessa:fiducia,nn prova certa!
cm'è noto concordo sul discorso d dancecorto sul 'limite'
nn è che chi crede in Dio riesce a scavalcare questo limite,semplicemente ha fede...ma devi pensare che questa fede nn è sempre imposta cm s pensa
per mia fortuna ho avuto dei genitori che nn mi hanno obbligato ad andare in chiesa o a fare catechismo,e nn sn nemmeno quella che ha la casa piena d santini!la fede l'ho trovata da sola,ma che può dare più risposte ai nostri quesiti sn i teologi,nn d certo i fedeli,dal momento che la fede è un sentimento d'amore che provi nei confronti d Dio.
cm fai a spiegare il perchè d un sentimento?allora sarebbe  razionalità questa,tutto l'opposto dei sentimenti che sn imprevedibili e incontrollabili

padi73

#94
Citazione di: crono 80 il Ottobre 27, 2008, 19:02:02 PM
daccordo. ma una volta mostrato questo, si lascia spazio solo alla possibilità che un eventuale Dio sia incomprensibile (e quindi a maggior ragione non sarebbe il DIo creato dai desideri dell'uomo) ma cmq nn s prova ancora a) come sia, b) se ci sia 
Bè al tempo di Gesù, sempre ammettendo che sia esistito, si è mostrato facendo mille mila miracoli eppure non hanno avuto fede in lui e lo hanno fatto pure mettere a morte dicendo che era un impostore.
Cioè cazzz lo hanno visto risorgere pure un morto (Lazzaro).
Al tempo dell'esodo degli ebrei hanno visto dividere le acque del mar rosso eppure si ribellavano lo stesso.
Cosa ti fa pensare che se Dio si mostrasse molti avrebbero fede in lui?
Ovviamente prendendo per vero tutto quello che c'è scritto nella Bibbia.

crono 80

#95
io nn dico che chi ha fede sbagli. penso solo che anche i sentimenti ecc c appaiono irrazionali proprio nella misura in cui noi concepiamo cn i ns limiti le cose dando il nome di "ragione" agli schemi che provvisoriamente creiamo.

dico sl ke la natura piu la s conosce e la s scopre (sia interiore che esteriore) e piu' nn da segni di un Dio. Quindi stando alla sola plausibilità è piu convincente non credere.

convicente dico e non razionale o "provato" , x qsto ripeto ancora che io m sento agnostico. e ripeto anke che l'ateismo tout cour è una sorta di fede al contrario, ma pur sempre fede.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

crono 80

ma guarda ke tu padi t stai già rispondendo da solo: alcune fonti adottate come canoniche dalle varie chiese vengono da esse elette come parola di dio e quindi a rango di vangeli ineluttabili.
Ma se i romani han crocefisso Gesu storico pensando piu a tenere a bada una rivolta degli ebrei che non a tt qsti miracoli visti e rivelati nn t sfiora nel cervello l'ipotesi che qsti fatti straordinari nn erano poi cosi tanto reali e concreti come li vogliono fare passare i sostenitori della setta cristiana delle origini?

inoltre se x assurdo stanotte viene da te Dio ... e s mostra cn opere e fatti inspiegabili e straordinari... come fai  a nn crederci? sei peggio d san Tommaso allora dato che anche mettendoci il dito nn credi! ... avresti un senso della realtà un po distorto allora m sa.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

crono 80

scusa se ho esagerato, nn volevo mancare d rispetto a chi crede e tanto meno a te compà  ;)
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

vale4ever82

#98
padi..gesù è esistito veramentee c sn più d una prova storica!poi se nn vuoi credere a tutto il resto dei fatti è un'altra cosa,ma nn si può dubitare dellla storicità d gesù!

per i miracoli:se in tv vi fanno vedere un miracolo cm reagite?  "è una farsa!"dite...  dove magari c danno pure delle prove
figuriamoci negli anni quando viveva gesù!credeva nei miracoli solo chi era lì a vederli,figuriamoci se gli altri che nn avevano visto niente c credevano!

dancecorto:nn dubito su fatti che t sn accaduti,concordo cn te sul fatto d nn scherzare su certe cose

anch'io cm padi penso che se cristo fosse in mezzo a noi tanti d noi dubiterebbero della sua veridicità

padi73

Ora non ricordo bene la storia ma mi pare che i miracoli li ha fatti quasi tutti a Gerusalemme.
Ha anche fatto la moltiplicazione dei pani e dei pesci davanti a migliaia di persone, quindi penso che in quella città era conosciuto da quasi tutti dato che c'era gente che andava da lui per essere guarita.
Ed è stato processato proprio a Gerusalemme giusto?
E' come se io mi mettessi a fare miracoli ad Arona e venissi condannato dai cittadini di Arona, la tv o la conoscenza per sentito dire credo c'entri poco.

marieclaire75

come dicono i musulmani dio è grande...........................

alphadj

io crdo molto in dio e anche nella mdanonna anche perche mi e succesa una cosa quando ero piccolo.

da piccolo io avevo paura dei fuochi d'artifico quello che facevano rumore ogni volta vche nel mio apese in calabria c'erano per le varie feste io ho me endavano altro con mio padre oppure stavo in casa con la tv a volume massimo. a 4 anni e successa una cosa tra la notte tra il 13 e 14 di luglio. il giorno del 14 di luglio e la festa del mio paese che ha come patrono la madoinna della consolazione. come di consueto la vigilia  uttto il paese in festa e io chiuso in casa con la tv ad alto volume per non sentire nulla fuori. quella notte mia mamma sogna la madonna della consolazione che gli dice che a me sarebeb successa una cosa che a lei l'avrebbe resa felice. alle 9 di mattina infatti quando il paese viene svegliato dai rumori dei fuochi d'artificio io non mi sono messo a strillare dalla paura ma sono uscito fuori a vedere quello che succedeva. il giorno prima invece non era cosi.

adesso potete crederci o no ognuno e libero di pensare come vuole.

Larssoncascio

I dibattiti come questi sono sempre molto interessanti!

Pero' la fede si chiama fede proprio perche' non si puo' essere certi in senso scientifico...
'Se Dio si manifestasse continuamente,non ci sarebbe nessun merito nel credere in Esso'

Cristo e' venuto sulla terra ed e' stato crocifisso...sono state compiute le scritture predetti dai profeti....
anche le ultime parole di Cristo'Dio mio,Dio mio,perche' mi hai abbandonato?' riprendono un salmo(non ricordo il numero) che comincia proprio cosi...la cosa interessante e' che alla fine del salmo vi e' un grande ringraziamento a Dio...

PS...per me gli atei non esistono,si crede sempre in qualcosa....a cominciare dall'umanita' o qualsiasi altra cosa ecc...un vero ateo vedendo la miserevolezza del tutto si getterebbe a Terra gridando contro se stesso di quanto vuoto c'e' nel tutto...
PS2: Una bella domanda per tutti potrebbe essere: Perche' c'e' l'essere e non il nulla?
Ma ora basta seghe mentali il sabato sera...buon sabato ragazzi! :thumbsup:
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

Barrux

così e fin troppa la voglia di seghe mentali!  :asd:
Siamo noi,siamo solo noi quelli che...quelli che non hanno età e comunque andrà non si fermeranno mai!!