di che religione sei?

Aperto da crono 80, Luglio 04, 2008, 15:22:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

padi73

Citazione di: Joe il Luglio 04, 2008, 20:42:10 PM
Signori E Signore... ecco a voi Tommy l'eretico  :o

:ita1:
Bè io penso di essere ancora più eretico di lui :D
Secondo me molte cose scritte nella Bibbia sono solo na marea di cazzate inventate da qualche uomo.
A cominciare dal diluvio universale.

padi73

Il mito di Atlantide più o meno lo conosco anche io.
Ma mi pare che sia un continente che è sprofondato nell'oceano per cui c'azzecca poco con il paradiso terrestre.

Vash The stampede

hai!! che argomento scottante!!!! (piccola premessa:)
sincermente io ho avuto sempre un rapporto burrascoso con la fede...
di partenza sono cristiano, come praticamente tutti noi, e onestamente la cosa non mi piace perchè crescendo mi sono accorto che mi sono state inculcate cose, moralismi e preconcetti vecchissimi che non mi permettono di esprimere il mio pensiero liberamente!!!
detto questo quindi, mi sento molto più vicino all'ideologia buddista, di cui più che fedele sono "simpatizzante";
perchè deve esserci una divintà onniscente sopra di noi? preferisco credere che sia l'uomo stesso la vera divinità...!
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

m@uro

Si, sono sostanzialmente d'accordo con quanto detto da Tommy... ;D

Anch'io dopo la Cresima ho smesso di andare in chiesa, e non me ne pento affatto... L'ultima volta sono andato a Natale, non ho neppure fatto Pasqua...Si sa che quando le cose vengono imposte si finisce per odiarle... E questo per me è stato inevitabile. Dunque molto probabilmente se avrò un figlio NON lo farò battezzare, voglio che sia lui a decidere cosa è meglio per se stesso.
Ah, sono fortemente anticlericale :asd: odio tutto che riguarda papi cardinali vescovi preti... dopotutto il detto "predicare bene e razzolare male" è stato inventato per loro :asd:

(Ho anche una zia suora :-[)


Vash The stampede

Dancecorto, do pienamente ragione al tuo ultimo commento... non voglio stuzzicare e non voglio offenderti... ma delle volte si vede ciò che si vuole vedere...
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

padi73

#20
Citazione di: DANCECORTO il Luglio 04, 2008, 21:12:03 PM
C'entra eccome!!! Atlantide è stata riscoperta da poco tramite una sonda di sottomarini, ma purtroppo essendo troppo profonda i costi per poter scendere giù e vedere meglio la cosa sono davvero molto alti...

Atlantide era l'espressione del paradiso terrestre ed a quanto pare fu distrutta nel momento in cui l'uomo trasgredì
e tradì il Dio padre...

In poche parole BESTEMMIO' CON LE SUE OPERE!!!

Cmq io non devo dimostrare niente a nessuno se volete crederci ci credete sennò credete NELLA MATERIA NEI SOLDI ED IN TUTTE LE VOSTRE CAZZATE,
IN OGNI CASO IO CREDO PERCHE' HO VISTO COI MIEI STESSI OCCHI, ED HO VISTO PERCHE' HO DECISO DI CERCARE!!!
E DIO DISSE:
CHI CERCA TROVA, e cosi è stato anche per me!!!
Si ma chi lo ha detto che quel continente scomparso c'entri qualcosa con la Bibbia e che è proprio il paradiso terrestre?
Cmq come ripeto secondo me solo na marea di cavolate scritte su un libro da chissachì e chissaquando.

vale4ever82

Citazione di: Vash The stampede il Luglio 04, 2008, 21:15:54 PM
Dancecorto, do pienamente ragione al tuo ultimo commento... non voglio stuzzicare e non voglio offenderti... ma delle volte si vede ciò che si vuole vedere...
io sn daccordo cn dancecorto...vash nn è che certe cose ce le inventiamo,se ti succedono t succedono...
anch'io cm dancecorto ho passato certe esperienze,e posso solo dire grazie..nn a una entità umana sicuramente

Joe

vabbè però ora non offendiamo  :-X

Libertà di parola e di pensiero non significa infangare le credenze altrui nè tantomeno la storia. Un pò di tolleranza e modestia non guastano (mai)  :sisi:
THE TRUTH

The truth
Often it's hard to find
The truth
Sometimes it leaves you blind
The truth
It brings you to the light
The truth
Showin' you wrong for right

vale4ever82

Citazione di: Joe il Luglio 04, 2008, 21:24:18 PM
vabbè però ora non offendiamo  :-X

Libertà di parola e di pensiero non significa infangare le credenze altrui nè tantomeno la storia. Un pò di tolleranza e modestia non guastano (mai)  :sisi:
quoto joe  :sisi:

Vash The stampede

non lo metto in dubbio vale! infatti ho precisato che non volevo offendere (eheheh io lo sapevo che questo era un'argomento scottante!!) volevo solo puntualizzare che secondo me pero' delle volte si vede cio che si vuole vedere... che potrebbe cmq essere un modo divino di manifestazione!!
poi vabbè ogniuno trae le sue conclusioni: posso portati come esempio mio cugino che stava per morire in un incendio... lui afferma che tra il fumo ha visto un'angelo che lo ha guidato verso la salvezza (giuro che non dico cazzate sono parole sue) per gli scettici saranno state allucinazuioni per l'inalazione dei fumi, per i credenti un miracolo.... vedi? ogniuno ci vede quel che vuole vedere...

in quanto a me su quanto accadutogli non mi esprimo; io c'ero e l'unica cosa che so è che aveva davvero poche probabilità di uscirne vivo.
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

m@uro

Citazione di: DANCECORTO il Luglio 04, 2008, 21:12:03 PM
Cmq io non devo dimostrare niente a nessuno se volete crederci ci credete sennò credete NELLA MATERIA NEI SOLDI ED IN TUTTE LE VOSTRE CAZZATE,
Si beh daniè... :-X
Non è detto che se uno non crede al cattolicesimo non possa crearsi una sfera di valori propri....
Io personalmente ho un sacco di principi che esulano dalla religione... quantomeno me li sono creati da solo e non mi sono stati inculcati a forza...


vale4ever82

Citazione di: Vash The stampede il Luglio 04, 2008, 21:27:47 PM
non lo metto in dubbio vale! infatti ho precisato che non volevo offendere (eheheh io lo sapevo che questo era un'argomento scottante!!) volevo solo puntualizzare che secondo me pero' delle volte si vede cio che si vuole vedere... che potrebbe cmq essere un modo divino di manifestazione!!
poi vabbè ogniuno trae le sue conclusioni: posso portati come esempio mio cugino che stava per morire in un incendio... lui afferma che tra il fumo ha visto un'angelo che lo ha guidato verso la salvezza (giuro che non dico cazzate sono parole sue) per gli scettici saranno state allucinazuioni per l'inalazione dei fumi, per i credenti un miracolo.... vedi? ogniuno ci vede quel che vuole vedere...

in quanto a me su quanto accadutogli non mi esprimo; io c'ero e l'unica cosa che so è che aveva davvero poche probabilità di uscirne vivo.
certo,ogni caso è a se....

padi73

Citazione di: ♫m@uro™ il Luglio 04, 2008, 21:32:48 PM
Si beh daniè... :-X
Non è detto che se uno non crede al cattolicesimo non possa crearsi una sfera di valori propri....
Io personalmente ho un sacco di principi che esulano dalla religione... quantomeno me li sono creati da solo e non mi sono stati inculcati a forza...
Appunto.
Esistono anche valori come l'amicizia o l'amore.
Non è che se uno non crede in dio crede nel dio denaro.
A me dei soldi non mi è mai importanto nulla :D Sono un mezzo per sopravvivere (perchè senza soldi non si vive) ma sinceramente non ho mai fatto niente per arricchirmi.

vale4ever82

Citazione di: padi73 il Luglio 04, 2008, 21:38:29 PM
Appunto.
Esistono anche valori come l'amicizia o l'amore.
Non è che se uno non crede in dio crede nel dio denaro.
A me dei soldi non mi è mai importanto nulla :D Sono un mezzo per sopravvivere (perchè senza soldi non si vive) ma sinceramente non ho mai fatto niente per arricchirmi.
è un bel pensiero il tuo,penso che l'importante sia credere nell'amore,poi se uno la fede nn riesce a trovarla vabbè...ma almeno si è dalla parte giusta

Larssoncascio

Ahia..questo si che e' un argomento forte...pero' spero che rimaniamo su termini almeno normali perche' dire che la Bibbia spara un mucchio di cazzate mi da un po' di fastidio sinceramente...


Non dico di conoscere la Bibbia a memoria ma la conosco e sopratutto il secondo testamento:
ora,1)Gesu' Cristo,figlio o non figlio di Dio,e' esistito veramente;il suo messaggio universale si distacca da tutte le religioni precedenti e il suo insegnamento vale oggi come valeva 2000 anni fa,lo dico per sottolinearne la profondita'.

2)Per tommy(ma io direi per Feuerbach a cui sicuramente ti sei ispirato :P)che dice che l'uomo a creato Dio io rispondo che la nostra tensione verso qualcos'altro,la nostra grandezza spirituale(e purtroppo e' difficile da esprimere senza apparire arroganti, lo so!) si vede sopratutto quando riusciamo ad isolarci;io sono convinto che dopo un ritiro spirituale di 5 giorni a contatto veramente con Dio e la natura c'e' qualcosa dentro di te che si muove se invece all'inizio vi era sopratutto noia...e se vediamo il corso della storia ci potremmo chiedere...ma puo' essere mai che l'uomo discenda da amebe e altri animali cosi insulsi?da dove viene la nostra intelligenza?da dove la nostra morale?

3)e' normale che non conoscendo la parola di Dio si dica:io non credo e blablabla...dovreste andare a messa...ma no ad andare a messa a firmare il cartellino d'entrata!questo e' peggio di non andare a messa!andateci e aprite la mente verso le letture,verso il Vangelo(che e' STRAORDINARIO...basta leggerlo),verso anche le pallossissime omelie che qualche volta ti aprono nuovi modi di vedere il prossimo.quando alla fine si dice:Glorificate il Signore con la vostra vita il parroco ci invita ad agire sempre nel rispetto della nostra morale e nel rispetto verso gli altri!


4)Come direbbe Locke:Dal nulla non si puo' avere il Tutto...qualcosa deve aver generato tutto cio'...l'uomo e' un miracolo,la Terra e' un miracolo,I pianeti,le stelle sono un miracolo...puo' essere tutto una botta di culo?capisco la probabilita'...ma direi che e' assurdo che noi siamo qui per un destino talmente improbabile che ci e' difficile pure pensarlo(vedi Big bang)

5)Spezzo una lancia a favore del mondo dei preti e di coloro che credono perche' spesso sono i Primi ad occuparsi degli Ultimi...e a noi spesso ci annoia pure fare l'elemosina e poi andiamo in giro a vantarci di una morale e di una eticita' grandiosa...
6)Nietzche criticava questa 'religione degli schiavi'...non tutti sanno che nella sua infanzia e nei suoi ultimi momenti di lucidita' scrisse poesie bellissime su Dio...

Ultima cosa... Uno puo' dirsi Ateo,non credente ecc.pero' prima deve provarci.Non posso dire NO a prescindere ad onor della ragione(la fede,come direbbe Kierkegaard,e' un paradosso che sfugge alla ragione,uno scandalo),provateci,avvicinatevi alla religione,leggete il Vangelo...a me pure dopo la cresima per un anno mi annoiava andare a messa...pero' ho superato questa fase cercando ci capire il significato VERO della religione...

Concludo..tanto ormai sarete rimasti in pochi a non aver saltato il mio post :asd:;volevo dirvi dal basso del mio credere che e' veramente difficile,io mi pongo Dio anche come speranza...e' spero veramente che sia un Dio d'amore che un giorno aiuti tutte le persone che hanno sofferto qui senza perche'...per questo io affermo che chi si professa ateo dovrebbe essere piu' cristiano dei cristiani poiche',se per gli atei esiste solo questa vita,allora dovrebbero aiutare tutte le persone in difficolta' e senza indugi per dargli una vita vera!
Quindi non si scappa,Ateo o non ateo tutti siamo chiamati al messaggio cristiano.

Come la freccia dell'arciere addestrato, quando si allontana dalla corda dell'arco non si dà riposo prima di arrivare al bersaglio, così l'uomo è creato da Dio avendo come obiettivo Dio, e non riesce a trovare riposo se non in Dio.
Kierkegaard :ciao:
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!