di che religione sei?

Aperto da crono 80, Luglio 04, 2008, 15:22:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

riprendendo l'incipit dei discorsi su topic quali "destino o libero arbitrio" e "l'Aldilà"  se volete potete dire di che religione siete , se la praticate o se solo è "vicina" al vostro sentire una data visione teologica della vita e del mondo ... oppure se invece nn credete a niete!

:ciao:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

DjMonak

Sono un umanista razionale.  :sisi:
Guai a definirmi "cattolico", specie di questi tempi.
Ultimamente, però, mi sto convertendo all'Arcurismo: io prego Manuela Arcuri... e i miei sogni si avverano.  8)

Mirage

io sono cattolica nn praticante. ho abitato per 20 anni di fronte alla Chiesa del paese e mia mamma mi mandava a tutte le processioni, rosari e benedizioni possibili e immaginabili (infatti nn sono servite a niente! XD) ... appena ho fatto la cresima nn sono andata piu'  (salvo per matrimoni o altre ricorrenze) anche perchè nn sono d'accordo su molte cose che insegnano e su cui continuano a fissarsi.
Purtroppo a seguito di un grave fatto ho sentito dentro di me il bisogno di riavvicinarmi a Dio e di pregare.. sarà stata una mia sensazione ma nei momenti in cui ero in Chiesa mi sentivo serena...



crono 80

Citazione di: Mirage il Luglio 04, 2008, 15:34:05 PM
... mi mandava a tutte le processioni, rosari e benedizioni possibili e immaginabili (infatti nn sono servite a niente! XD)

sn nella tua stessa situazione !  ...ven prossimo se esci, t passo a prendere così proviamo cn un esorcismo collettivo! ...ke sia la volta buona  :redindian:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Erikinho

sarei cattolico ma non praticante da una vita....x colpa della società e di altri fattori...

Cmq fra tutte le chiese la migliore è quella cattolica....così dicono quando vado in giro...
i perchè non ve li spiego...

ma in italia ...controsenso....

Mah!

Hola
Erikinho
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

Mirage

Citazione di: DANCECORTO il Luglio 04, 2008, 15:38:14 PM
Attenzione con queste cose ragazzi, non sempre riescono bene e non sempre possono aiutare...
Avvolte la fonte stessa del problema siamo noi stessi, e dentro di noi siamo convinti che il problema provenga da fuori, ma non sempre è così...
:magic:

stavamo scherzando !  :brind:

Joe

nella mia contraddizione di vita, direi cattolico... ma non parlatemi nè di chiesa nè di vaticano e tantomeno del papa  :down:
THE TRUTH

The truth
Often it's hard to find
The truth
Sometimes it leaves you blind
The truth
It brings you to the light
The truth
Showin' you wrong for right

Tommy El Fighet

Io sono cristiano cattolico, ma riconosco di essere un pessimo praticante. Sono il primo a pensare che se uno crede in una determinata religione dovrebbe anche praticarla, ma vuoi per il poco tempo libero e vuoi per il fatto che non condivido diversi idee che ritengo troppo radicali (per non dire antiche), alla fine vado a messa solo a Natale e Pasqua, ma a volte entro in chiesa a pregare quando mi prende il raptus di bontà. ::)

Crono, potevi fare un sondaggio. ;)

vale4ever82

sn cattolica ma anch'io cm stregatto pratico a natale e quando sento di dire 'grazie' entro in chiesa...nn sn una  frequentatrice ,ma sinceramente mi piacerebbe cm persone che conosco andare a messa ed uscire cm dicono loro'cn un qualcosa in più'
anche se nn pratico ho la mia fede e guai a toccarmela!nn posso vedere quelle persone che t vogliono inculcare la loro religione a tutti i costi

padi73

#9
Citazione di: vale4ever82 il Luglio 04, 2008, 17:22:39 PM
nn posso vedere quelle persone che t vogliono inculcare la loro religione a tutti i costi
concordo.
cmq io boh ho una mega confusione in testa.
da una parte ci spero in un'aldilà visto che sto mondo fa veramente schifo, però mi sa che tutto terminerà con la morte.
ora come ora cmq non mi sento di nessuna religione, un domani magari potrei cambiare idea.

Saretta

cattolica ma molto poco praticante... fino alla cresima andavo tutte le domeniche a messa, poi...
ora ci vado molto poco, solo in determinate circostanze, matrimoni e altre cose...
poi secondo me non è che se uno va in Chiesa più dell'altro vuol dire che è più credende dell'altro...
(mio libero pensiero...)

♣Tommy♣

io mi sto allontanando dalla religione cattolica, nn escludo assolutamente l'esistenza di un qualcosa che abbia dato origine all'universo lasciando poi che la "natura" facesse il suo corso, l'evoluzione etc. senza intromettersi.
per tanto penso che l'esistenza di questa fonte d'origine sia del tutto ininfluente sulla vita dell'uomo, e nn credo nell'aldilà.
l'uomo se vuole può rivolgersi a qualcosa di astratto, a qualcosa di superiore (che trae da se) per rassicurarsi, trovare conforto ma questo nn giustifica secondo me una presenza divina.
inoltre la religione cattolica è una delle religioni + umane che esistano e citando nn ricordo chi,  :-[ nella frase dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza, soggetto e complemento ogg. dovrebbero essere invertiti: l'uomo creò dio a sua immagine e somiglianza  :P.
nn è assolutamente una polemica, ma penso che credere in una religione e nn essere praticanti sia un po' una religiosità superficiale e nn sia una vera fede, ma penso sia un'ipocrisia tutta, anzi no, "soprattutto" italiana dovuta alla massiccia presenza della chiesa (le persone di altre nazioni che seguono altre religioni mi sembra siano molto + praticanti e legate alla propria religione. magari poi mi sbaglio  :-[) e la difficoltà che ognuno deve affrontare x liberarsene, una sorta di passaggio di maturità. staccarsi da questa religione credo sia un atto di prendersi un po' di responsabilità anche, è un po' difficile da spiegare ma spero che qualcuno abbia capito cosa intendo  :-[ :-[

padi73

Citazione di: ♣Tommy♣ il Luglio 04, 2008, 19:02:33 PM
nn è assolutamente una polemica, ma penso che credere in una religione e nn essere praticanti sia un po' una religiosità superficiale e nn sia una vera fede, ma penso sia un'ipocrisia tutta, anzi no, "soprattutto" italiana dovuta alla massiccia presenza della chiesa (le persone di altre nazioni che seguono altre religioni mi sembra siano molto + praticanti e legate alla propria religione. magari poi mi sbaglio  :-[) e la difficoltà che ognuno deve affrontare x liberarsene, una sorta di passaggio di maturità. staccarsi da questa religione credo sia un atto di prendersi un po' di responsabilità anche, è un po' difficile da spiegare ma spero che qualcuno abbia capito cosa intendo  :-[ :-[
Si era chiarissimo. Si più o meno la penso anche io così.
Io infatti pur avendo fatto battesimo, comunione e cresima non mi sento affatto cattolico.
E' una religione di cui non me ne frega assolutamente nulla.
In Chiesa le rarissime volte che ci vado manco il segno della croce mi faccio.
Entro, osservo (perchè cmq le Chiese le trovo molto affascinanti e molto belle a livello artistico) ma non prego, non mi inginocchio, non mi faccio il segno della croce e non dico preghierine a memoria.

♣Tommy♣

si ma tu dai per scontato che tutto ciò che è stato scritto nella bibbia e quello che pare abbia detto un uomo 2000 anni fa, sia indiscutibilmente vero, quando penso sia + corretto prenderlo come un testo mitologico scritto dall'uomo.
in primis perchè una marea di cose della bibbia derivano o sn prese in prestito da miti leggende e religioni preesistenti; e questo inserirsi sopra a feste e tradizioni già radicate nella gente ha fatto la fortuna di questa religione, l'esempio + "famoso" è la scelta del natale il 25 dicembre che era la festa pagana del sole "die solis", sunday.
inoltre questo dio buono di cui parli che insegna l'amore è lo stesso che nel vecchio comandamento ordina ed esegue stragi guerre e violenze a favore di un solo popolo, quello ebreo, quando invece dovrebbe amare tutti gli uomini no?
ce l'abbiamo tanto coi mussulmani e il corano ma il vecchio comandamento nn è molto lontano, anzi, direi che è abbastanza uguale, da come un nn-religioso potrebbe leggere il vecchio testamento.  ;) :ciao:

Joe

Signori E Signore... ecco a voi Tommy l'eretico  :o

:ita1:
THE TRUTH

The truth
Often it's hard to find
The truth
Sometimes it leaves you blind
The truth
It brings you to the light
The truth
Showin' you wrong for right