PEZZI DA 90: DATURA NEJA DA BLITZ @ NUMBER ONE BRESCIA 14.06.08

Aperto da FabyM4DJ, Maggio 24, 2008, 17:47:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

datura altera los hombres

#135
Grazie a tutti, tante grazie a tutti da Ciro e Stefano.

Se la prima serata è stata così bella è anche merito vostro e del vostro grande entusiasmo.

Sabato prossimo la scommessa è fare ancora meglio suonando (quasi) tutti altri pezzi... Forse abbiamo cominciato un po' troppo prestino a mettere musica più "pestona", ma il programma era di chiudere molto prima... poi non se ne voleva più andare nessuno e ci siamo dilungati facendo un po' di su e giù coi generi musicali... Forza... avanti coi vostri suggerimenti per le prossime serate!

e adesso ci tengo a rispondere ad Alphadj, in quanto siamo piuttosto "fissati" con la tecnologia ed il suono...

Citazione di: alphadj l'americano il Giugno 15, 2008, 12:12:10 PM
unica pecca della serata, vista da un dj e stato il modo di suonare, con un pc e la console hercules, ma siccome a mixare c'erano i datura e la musica era senzazionale gli si perdona tutto

i tuoi sono comunque complimenti e ti ringraziamo, ma vorrei precisare che il suono che sentivi non usciva certamente dalla Hercules (che come scheda audio non è sinceramente un granchè). Nel nostro setup la Hercules è configurata come semplice controller midi, mentre il suono esce da una Audio Kontrol 1 della Native-Instruments, che attualmente è la scheda in grado di produrre il miglior suono in circolazione, addirittura molto meglio dei cdj pioneer top. Ciò per via dei convertitori D/A, visto che anche nel caso dei cd si tratta di suono digitale. Il software che usiamo sul notebook (un toshiba molto potente) è Traktor 3, che noi preferiamo ad Ableton Live per il "feel" più vicino ai deck tradizionali. La scelta di usare un setup di questo tipo è dovuta a diversi fattori, innanzi a tutti la volontà di proporre il miglior suono possibile e di proporre dei mixaggi impensabili con giradischi e cdj. Chi c'era ha potuto sentire gli Snap cantare insieme a Freddie Mercury, oppure il remix live de L'Amour Toujour di Gigi ottenuto col mashup continuo di due vesioni diverse, oppure il mixaggio di pezzi a 180 bpm tenuti a tempo anche per 128 o più battute... Insomma, la nostra è una scelta ponderata, e per i live set vale ciò che vale anche per la produzione in studio: noi nel '92 facemmo Yerba del Diablo con una tecnologia con la quale non sarebbe stato possibile fare Will be One nel 2002... e in linea di massima ciò che conta è la musica, il risultato finale, non gli strumenti che si usano per produrla. D'altra parte anche i più importanti djs storici fanno uso del laptop (Tjesto, Paul Van Dyk, Carl Cox, etc...). E inoltre siamo fermamente convinti che ciò che distingue i bravi dj siano la selezione e la capacità di tenere sempre piena e calda la pista, e non la semplice tecnica di mixaggio che tutti con l'allenamento possono ottenere.
Queste a grandi linee sono le nostre ragioni, vedremo di trovare un po' di tempo sabato prossimo per parlarne di persona... ;-)

e adesso spostiamoci sul nuovo topic e sotto con la seconda serata...
Regina e Nathalie sono pronte, e noi pure! Speriamo di essere sempre di più e che queste serate al NumberOne diventino un punto di riferimento per tutti gli amanti dei '90.

Ci aggiorniamo presto con l'elenco degli ospiti di luglio.

Datura ve salutant

Stefano & Ciro

Jk

Ciao Stefano, ciao Ciro.
Grazie ancora per averci riportato indietro di anni e anni, per me è stato come un sogno!
Ho molto apprezzato le note tecniche che avete riportato, anche io sono appassionata di queste cose, possiedo un impianto infatti, ma per il momento preferisco godermi la vostra sapiente selection.

Ora penso a qualche pezzo che mi farebbe piacere riascoltare, mi raccomando we need freedom intanto! eh eh  :eheh:
E già che ci sono Dance if you cannot dance, che ne pensate?

A breve posto la mia scaletta request!!!
Ci vediamo Sabato!

Jk (Antonella)
Believe in me,
I can set you free a night,
You never Elisir enough


Progressive


ath

Azz.. pure i Datura (quelli veri!) che rispondono!  :progo:

Interessanti i commenti sulla Hercules e su tutto il resto, hardware e software... l'ho sempre considerata un po' "giocattolosa" come controller ma probabilmente mi sbagliavo... dovrò provarla di persona un giorno o l'altro  ;D
Just fall in love with passion, fall in love with lust
Fall in love with all the things you're always dreaming of
Fall in love with music

alphadj

grandissimi datura, iio che capisco ben poco di queste cose mi chiedevo come poteva una hercules dj fare tutte quelel cose perxche io l'ho provata ed e un giocattolo, invece da quello che hai scritto tu meglio di un mixere  giradischi. complimenti ancora sabato ci si ripete ancora ovviamente non vedo l'ora

stefanchenco

Citazione di: Jk il Giugno 16, 2008, 21:01:08 PM

E già che ci sono Dance if you cannot dance, che ne pensate?


Sì sì, fantastica!  :sisi: Vai con gli Alter Ego!!! :r0x: :r0x: :r0x:

Magari anche un Clutch o un Solid Base (anche se son sconosciuti ai più) se posso osare... :fischetto: ;)


Grandi Datura, bellissima spiegazione! Anche se non sono un dj, mi piace leggere certe spiegazioni tecniche :clap:
Mutant Chronicles 4ever!!!


alphadj

Citazione di: ath il Giugno 16, 2008, 21:35:29 PM
Azz.. pure i Datura (quelli veri!) che rispondono!  :progo:

Interessanti i commenti sulla Hercules e su tutto il resto, hardware e software... l'ho sempre considerata un po' "giocattolosa" come controller ma probabilmente mi sbagliavo... dovrò provarla di persona un giorno o l'altro  ;D
se la usi con un pc di merda e un giocattloo cioe come vero e proprio mixer se invece la sui come hanno fatto dature non lo e piu

ath

Citazione di: alphadj l'americano il Giugno 16, 2008, 23:23:52 PM
se la usi con un pc di merda e un giocattloo cioe come vero e proprio mixer se invece la sui come hanno fatto dature non lo e piu

Da vero informatico mi scriverò un programma per usarla allora  :asd:
Just fall in love with passion, fall in love with lust
Fall in love with all the things you're always dreaming of
Fall in love with music

crono 80

#143
Citazione di: datura altera los hombres il Giugno 16, 2008, 18:16:17 PM

1 Sabato prossimo la scommessa è fare ancora meglio suonando (quasi) tutti altri pezzi... Forse abbiamo cominciato



2 La scelta di usare un setup di questo tipo è dovuta a diversi fattori, innanzi a tutti la volontà di proporre il miglior suono possibile e di proporre dei mixaggi impensabili con giradischi e cdj.
...
e in linea di massima ciò che conta è la musica, il risultato finale, non gli strumenti che si usano per produrla.



grandi sempre.

sul punto primo direi: daccordo il revival 90 sta prendendo piede, e tra l'altro i vostri dj set (a livello di selection) sono tra i più completi (trasversalmente nei generi e cronologicamente) e ben studiati che abbia mai potuto ballare e godermi ad una serata-evento d qsto tipo.
Pero' la mia proposta è sempre questa: basta cn i soliti pezzi riempipista classici, ma arrischiamo con qualcosa di diverso.. sempre orecchiabile o anche piu' club e d'atmosfera che sappia trascinare, ma non per forza famoso e da "hit parade" (sappiamo infatti tutti bene il metodo che protava un disco a essere hit radiofonica in Italia a quel tempo  :hammer: ). Puntiamo a qlke chicca allora! ! !
chissà che una ventata di "fresco" nn esalti ancor d piu' i dance floor dalla parte di noi vecchi e che nn possa anche spingere il gusto delle sonorità dance e progressive affermandole come sentire musicale e del vivere la notte anche dalla parte dei piu' giovani !
Bando ai soliti Corona ecc. insomma e spazio a disconi eurodance come I.D.P., e-motion, Ancorah, look twice, I.D.P.   black 4 white e mille altri!
so che per certi aspetti puo' anche risultare un discorso velleitario, ma il mondo dance 90 nel suo complesso è stato inesauribile e non si riduceva certo ai soliti snap, haddaway ecc. e rivivere le sue sfaccettature, meno conosciute ma forse piu' belle anche, in questo tipo di serate sarebbe il sogno di molti.


sul punto due (Hercules usata cme midi, ma scelta del tracktor live ecc) beh... concordo su tutto cari maestri 8)...e dico W la tecnologia quando è usata in qsto modo! E poi è anche un modo per fare da contrappasso al "tradimento" morale che abbiam subito a fine nel 2000 (quando nonostante la tecnica d'avanguardia certi sound invece che evolversi sono stati fatti sparire totalmente dalla circolazione)!
E poi i vs passaggi, sempre sincopati ed incalzanti, fanno i brividi! continuate cosi!  :r0x:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

♣Tommy♣

infatti io sn d'accordo con crono. ci sono moltissimi pezzi che nn hanno l'attenzione che meritano nei revival,e parlo nn solo di generi come la progressive, ma anche l'eurodance. ed è un peccato. forse si è una mossa rischiosa perchè spesso è meglio andare sul sicuro, ma alla lunga sentire sempre baby baby be my lover e rhythm is dancer etc può stancare.. quelli che azzardano di più in queste scelte sono quelli che fanno le serate + apprezzate, e molti utenti del forum lo possono confermare (le varie serate a brescia o quelle dei datura). :dj: :dj: :dj:  :dj:
ma al di la di tutto, w gli anni 90  :D :dj: :dj:

Δj Μα®τо Aίδα

Ciao Ciro sono DjMartoAida con un altro nick  :asd: ..come te passi? (portesti un saluto da parte mia anche a Stefano please?)..

guaglio' non trattate male ciro e stefano eh   :lite: .. senno vi stacco le bigliette :lol:  :risatona:

i datura sono stati(sono) mitici,grandi nell'arrangiamento e nella scrittura di mitici brani

Lo zampino di Ciro e Stefano c'e'  anche in tanti brani "non Datura" (es Stefano e' accreditato su vinili come  : "Do It!, Dreams Unlimited, Goahead, Masoko, Masoko Solo, Trashman, University Of Love" e Ciro in : "Diana's, Indiana , Ma-Su, Messina,Sonora ,Elena Morales,Anime,eccec" ) ..Su tanti vinili si  potevano leggere i loro nomi per es sottoforma di : Ciro Pisano,C.Pisano ,Stefano Mazzavillani,S.Mazzavillani,Mazzavilliani ecc ecc..

cioe riassumendo voglio dire che hanno fatto tanto  :applausi: :ita:

Ciro quoto al 50% che hai detto e cioe :

sono d'accordo sul portatile che oggi  e' piu tecnologico rispetto a 10 anni fa ,e' piu comodo x nn portare vinili e giradischi e che ti fa mixare brani a BPM molto diversi,dato che con il pitch di un giradischi nn ce la puoi fare.
Sono d'accordo che un dj esperto se mette un brano e vede che nn ballano sa come cambiare le sorti della pista mettendo altro tipo di brani o che sa proporre sin dall'inizio cose che fanno ballare

ma non sono d'accordo sul discorso del mixaggio...ho visto djs mixare da anni ed esercitarsi spesso ma non capirci un tubo con le ottave e con le miscelazioni,creando casini con le voci o facendo sentire "cavalli al galoppo" per i dischi fuori tempo!

un bravo dj crea mixes con songs che stanno bene tra di loro,crea mixes Fluidi,energici (soprattutto parlando di dance e non di House) e che danno carica (secondo me oltre al brano in se anche delle belle miscelazioni danno Energia e Roxaggio ) e calcola ad orecchio i punti di mixaggio che poi vuole far coincidere con determinati punti o breaks delle songs uscenti

Ho visto gente con + di 10 anni di esperienza che nn sapeva far coincidere determinati punti delle songs entranti con i breaks delle songs uscenti..quindi un bravo dj senza orecchio e senza ottima gestione delle ottave di qualsiasi songs nn e' completo secondo me

sara' che ero fissato io quando iniziavo a mixare nei primi 90 e davo molto peso all'estetica e alla tecnica del mix e quindi no sto qui a dire di aver ragione ..Ciro era solo  un mio parere senza mancare di rispetto dato che le vostre esperienze  sono piu delle mie e dato che avete qualche anno in piu di me...

"ehy ragazzi del forum ora  spero nn pensiate che so vecchi eh  :drop:.....hanno solo 3 o 4 anni piu me" .Ciro ne ha 33 e stefano 32    :P

un abbraccio ;) :dj:
*Primo account registrato su questo forum con altro nick djmarto: 22 Novembre 2006 -

*** https://www.facebook.com/ziomartoaida ***
Zio_Μα®τо_Aίδα оN δίScоGs
https://www.discogs.com/it/user/ziomartoaida

stefanchenco

#146
a questo link http://it.youtube.com/user/stefanchenco i video delle esibizioni. Spero non vi venga il torcicollo perchè a parte l'ultimo li ho fatti tutti "storti" (chi vedrà capirà)

a fra poco per le foto (spero di farcela e di non essere sgamato qua a lavoro :fumo:)


eccole qua!

http://xs128.xs.to/xs128/08252/foto555807.jpg
http://xs128.xs.to/xs128/08252/foto556758.jpg
http://xs128.xs.to/xs128/08252/foto557582.jpg
http://xs128.xs.to/xs128/08252/foto558410.jpg
http://xs128.xs.to/xs128/08252/foto559468.jpg
http://xs128.xs.to/xs128/08252/foto560968.jpg
http://xs128.xs.to/xs128/08252/foto561597.jpg
http://xs128.xs.to/xs128/08252/foto563325.jpg
http://xs128.xs.to/xs128/08252/foto565215.jpg
http://xs128.xs.to/xs128/08252/foto567436.jpg
http://xs128.xs.to/xs128/08252/foto562559.jpg

...cavolo però, xs ha diminuito il peso max delle foto, che faticaccia ritagliarle e diminuirle di qualità tutte :pesi:
Spero vi sia il tutto gradito ;)
Mutant Chronicles 4ever!!!


alphadj


foxinho

Citazione di: Jk il Giugno 16, 2008, 21:01:08 PM
Ciao Stefano, ciao Ciro.
Grazie ancora per averci riportato indietro di anni e anni, per me è stato come un sogno!
Ho molto apprezzato le note tecniche che avete riportato, anche io sono appassionata di queste cose, possiedo un impianto infatti, ma per il momento preferisco godermi la vostra sapiente selection.

Ora penso a qualche pezzo che mi farebbe piacere riascoltare, mi raccomando we need freedom intanto! eh eh  :eheh:
E già che ci sono Dance if you cannot dance, che ne pensate?

A breve posto la mia scaletta request!!!
Ci vediamo Sabato!

Jk (Antonella)


Anto tamarra  :asd:

beh se mettono quella e we need freedom prevedo un certo fermento  :uhm:

ath

Citazione di: stefanchenco il Giugno 17, 2008, 15:21:54 PM
a fra poco per le foto (spero di farcela e di non essere sgamato qua a lavoro :fumo:)

Sbrigati a postare anche le vecchie foto del Discomaniahit e della Back In Time Night prima che ti licenzino, allora  ;D
Just fall in love with passion, fall in love with lust
Fall in love with all the things you're always dreaming of
Fall in love with music