Corso dj

Aperto da francesco_rm, Settembre 13, 2007, 22:25:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mixx

Visto che ci sono fior fiore di esperti, vorrei approfittarne pure io :-[
1. Come fate entrare il disco? Agite sul volume del canale o sul crossfader? E' uguale? Voi cosa preferite?
2. Fate mai entrare i dischi "di brutto", ovvero (nella stessa mossa) azzerando il volume del primo disco e premendo il "play" del secondo (con il volume già impostato) ed evitando il miscelaggio? (Si è capito? :-[) Quanto spesso lo fate?

Grazzzzzzzzie da un neofita.  :-[
"Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti"

DjMonak

#16
Ti rispondo subito:
1. Non ho MAI usato il crossfader! Fosse per me, lo potrebbero anche togliere, ho sempre utilizzato i volumi dei canali.
2. Sì, capita (anche se non spesso) e le ragioni sono molteplici: si è stanchi / è una "serata no" / il mixaggio, nonostante i tentativi, "non viene proprio" / sono rimaste 20 persone in pista e quindi... 'sti cazzi!  ;D
3. no, non mi sono mai portato a letto una ragazza solo perchè facevo il DJ  :asd:

Per Francesco: anch'io ho cominciato a vent'anni... e l'ho fatto per quasi otto anni.

Mixx

Citazione di: DjMonak il Settembre 14, 2007, 10:44:47 AM
3. no, non mi sono mai portato a letto una ragazza solo perchè facevo il DJ  :asd:
Adesso devo farti la domanda?  :lol:

P.S. Grazie! Mi piacerebbe sapere anche dagli altri esperti... :)
"Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti"

Dj Luca Effe

Citazione di: Mixx DJ il Settembre 14, 2007, 09:32:48 AM
Visto che ci sono fior fiore di esperti, vorrei approfittarne pure io :-[
1. Come fate entrare il disco? Agite sul volume del canale o sul crossfader? E' uguale? Voi cosa preferite?
2. Fate mai entrare i dischi "di brutto", ovvero (nella stessa mossa) azzerando il volume del primo disco e premendo il "play" del secondo (con il volume già impostato) ed evitando il miscelaggio? (Si è capito? :-[) Quanto spesso lo fate?

Grazzzzzzzzie da un neofita.  :-[

Grazie  ;), DUNQUE:

1 - Mai utilizzato il crossfader, lo ho sempre mantenuto disattivato, si è più semplice lavorarci, ma non dà mai tanta soddisfazione, come quando in perrfetta sovrapposizione, apri a scoppio il volume del canale; ancora meglio e più fine per chi ti ascolta era come spesso facevo: lanciare il disco un' ottava prrima della buca, poco prima della prima battuta della stessa buca, chiudere il canale con lo shift (levetta), alzare tutto il volume del canale, e aprirlo in esatta coincidenza con l'inizio dell'ottava di buca :r0x: è molto energizzante per la pista, sentirsi entrare un disco con quella irruenza, cosa che nn puoi fare con il crosfader.

2 - Quello che tu chiami "di brutto", da noi lo chiamavamo, tagliare un disco; beh certo che si  faceva, o quando dovevi dare una smossa alla serata, o quando come dice Andrea, non avevi voglia di miscelarlo. o quando il disco da togliere non ha la buca di miscelazione (CHE URTO!), tipo dischi che dovevi suonare la Radio Edit, e nn avendo buca conveniva tagliarlo. Di tagli nn ne facevo più di 3/4 a serata.
:ciao:
Old Vinil Disk Jockey

Mixx

Citazione di: Dj Luca Effe il Settembre 14, 2007, 15:44:39 PM
lanciare il disco un' ottava prrima della buca, poco prima della prima battuta della stessa buca, chiudere il canale con lo shift (levetta), alzare tutto il volume del canale, e aprirlo in esatta coincidenza con l'inizio dell'ottava di buca :r0x:
Aspetta, non so se ho capito: praticamente suoni un'ottava (provo ad esprimermi come è d'uopo :D) in sovrapposizione e, poco prima che parta la seconda ottava (in cui il primo disco "buca"), chiudi il secondo canale per un attimo (attimo che sfrutti per alzare il volume a palla) e lo apri non appena parte la seconda ottava?
E' così?
Ma quindi, in sostanza, non salti neppure una battuta, vero? Oppure devi sacrificarne un paio? No perché mi immagino il passaggio a 140 bpm  :D Devi essere un lampo!

Domanda, cosa intendi per shift (levetta)?  :-[


P.S. Grazie un milione anche a te!  ;)
"Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti"

alphadj

secondo me ci deve essere qualcuni che ti da le basi, nel mio caso per esempio ho il mixer e 2 cdj, pero non ho le basi, ogni tanto provo a fare qualche passaggio ma purtroppo vengono uno schifo

Dj Luca Effe

Citazione di: Mixx DJ il Settembre 14, 2007, 15:59:16 PM
Aspetta, non so se ho capito: praticamente suoni un'ottava (provo ad esprimermi come è d'uopo :D) in sovrapposizione e, poco prima che parta la seconda ottava (in cui il primo disco "buca"), chiudi il secondo canale per un attimo (attimo che sfrutti per alzare il volume a palla) e lo apri non appena parte la seconda ottava?
E' così?
Ma quindi, in sostanza, non salti neppure una battuta, vero? Oppure devi sacrificarne un paio? No perché mi immagino il passaggio a 140 bpm  :D Devi essere un lampo!

Domanda, cosa intendi per shift (levetta)?  :-[


P.S. Grazie un milione anche a te!  ;)

No, no devi saltare alcuna battuta, le ottave devono essere perfettamente sovrapponibili (cassa e rullante);
beh veloce devi esserlo, anche a 120bpm; cmq, in preascolto, ovviamente saprai che se chiudi il canale non senti una cippa, quindi, veriichi che siano bene a tempo, chiudi il canale un paio di battute prima della buca, ascolti bene l'entrata della buca e track! apri il cnale.

la levetta è semplicemente l'on off del canale.

p.s., ma che grazie, sono solo che contento di parlare di queste tecniche e se posso, rendo utile la mia esperienza.
Old Vinil Disk Jockey

alphadj

a me servirebbe qualcuno che mi desse le basi, ricordo l'unica volta in cui ero in un locale (per fortuna vuoto), il dj mi fece provare a fare un passaggio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:, rido epr non piangere, i 2 miei amici mi dissero bravo, io e il dj invece ci siamo messia  ridere per quello che avevano detto i miei amici, praticamente le 2 song non erano a tempo, pero purtroppo quel dj non l'ho piu visto per farmi dare qualche lezione

Mixx

Alpha, se hai la strumentazione a casa provaci con molta pazienza finché riesci... puoi farlo anche in cuffia, se vuoi che non ti sentano  :D
Se non ne hai la pazienza... allora mi sa che non fa per te  ;)
(anch'io mi esercito da solo, il 40% delle volte ancora non riesco a mettere i dischi perfettamente a tempo  :uhm: Però continuo a provarci, perché voglio riuscirci!  ;))
"Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti"

Mixx

Citazione di: Dj Luca Effe il Settembre 14, 2007, 16:09:43 PM
chiudi il canale un paio di battute prima della buca
Era proprio questo che intendevo per "saltare le battute"... mi sono espresso male  :D

Ok per la levetta, mo' vedo come riesco a farlo nel mio Behringer DJX-700  :r0x:
"Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti"

alphadj

io la pazienza c'e l'ho, e la voglia non mi manca affatto, poi la passione anche, quello che manca e il tempo, al max posso stare non piu di 10 minuti e se mi va bene mezzora.

Dj Luca Effe

Scusa Mixx, ma io ho sempre suonato con i Technics 1210, e3 credo fermamente che per imparare il mixaggio, siano mooolto meglio dei CDJ. Nel senso che se fai pratica con il vinile, dopo qualsiasi CDJ o simili, ti sarà ancora +facile.
Poi, vedi tu.
Buona pratica!
ciao
Old Vinil Disk Jockey

crono 80

azz ke figata d topic....francesco rm....è nuovo ma ruleggia d brutto  :r0x:

ehhehe Andrè  grazie è vero m hai dato le dritte x iniziare cosi cme scienziatopazzo....ma nn temere....se na volta t beccherà a Milano e t veniamo a trovare cn Roby dovrai sorbirti altre rotture ...dal vivo!  :asd:   ;D


no ske...grazie cmq  :progo:  ;)

ps: xLuca, domanda sul metodo "parte un attimo prima della buca e alzo a manetta"....ma scusa...ma nn puoi farlo col crossfader anche qsto? o il bello è ke deve restare in sovrapposizione ancora x 1 ottava e entrare "irruente" dp un istante d "assorbimento e silenzio" del disco in entrata??? 
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

francesco_rm

Citazione di: crono 80 il Settembre 14, 2007, 18:56:36 PM
azz ke figata d topic....francesco rm....è nuovo ma ruleggia d brutto  :r0x:

ihihi ;D

Mixx

Citazione di: Dj Luca Effe il Settembre 14, 2007, 17:11:03 PM
Poi, vedi tu.
Buona pratica!
Grazie!  :D
Io ho solo cdj al momento...
"Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti"