30/04/2024 - "90 IS MAGIC!" - BELVEDERE TRICESIMO (UDINE) - OSPITE LOS LOCOS !!

Aperto da Emperor Absolutus, Aprile 01, 2024, 23:44:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Emperor Absolutus



MARTEDI' 30 APRILE 2024

FORSE NON LO SAPETE, MA PROPRIO IN QUESTA DATA CADE IL VENTENNALE DELL'EVENTO PIU' IMPORTANTE DELLA STORIA DEL NOSTRO FORUM

I 20 ANNI DALLA FONDAZIONE DEL NOSTRO EVENTO PADRE, IL "90 IS MAGIC"

E non potevamo che festeggiarlo nel locale che da ormai alcuni anni è diventato la nostra seconda casa, dove per tutta la notte le luci stroboscopiche ci accompagneranno come la vera atmosfera degli anni '90, IL "BELVEDERE" DI TRICESIMO IN PROVINCIA DI UDINE

MA E' SOPRATTUTTO LA MUSICA DEI DUE GRANDI DJ, CHE SONO ANCHE GLI ORGANIZZATORI:
MAX ZULEGER, il professionista che incarna la precisione, la potenza, il dettaglio. I suoi mix, rigorosamente con vinile, rasentano sempre la perfezione
ALEX B - Il talento, la fantasia, l'estro del mixaggio. Un'esplosione di energia artistica, dalle sue mani esperte che muovono i dischi.


PER QUESTA OCCASIONE PIU' UNICA CHE SPECIALE, UN SOLO GRANDE NOME, INTERNAZIONALE, IMMENSO

LOS LOCOS

CHI NON HA MAI BALLATO LA SUA CELEBERRIMA "MACARENA". CORREVA L'ANNO 1996 QUANDO QUESTO DISCO ESPLOSE COME UN FULMINE NELLE SALE DA BALLO DI TUTTO IL MONDO, LATINE E NON LATINE


PER L'OCCASIONE ARRIVERO' INSIEME A UN AMICO DALLA SICILIA, MA SARANNO NUMEROSISSIMI GLI AMICI E "COLLEGHI" DEL FORUM DANCEANNI90 CHE ACCORRERANNO PER FESTEGGIARE QUESTA IMPORTANTISSIMA RICORRENZA !!!

NON POTETE MANCARE !!!

-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

Emperor Absolutus



Prima di partire, il portachiavi di Zona Marchi porta fortuna !!


Mirko, Stefano ed Emperor durante il mega viaggio Torino - Udine !!


Emperor Absolutus con le super amiche Nicky e Lara


Andrea ed Eric !!


Due ragazzi seri, Mirko e Stefano Chiarentini


Roberto Fedele e Maria !!


Foto a tradimendo alla tavolata


Alex B uno dei due mitici organizzatori con Eric e Roberto !!


Lara ed Emperor, un'amicizia sotto il segno della novantazione


Emperor con Andrea ed Emanuele !!


Il tavolo artistico e staff !! Potete notare anche Los Locos e Max Zuleger !!


Los Locos con Emanuele ed Andrea !!


Los Locos con Emperor Absolutus !!


Los Locos insieme a Mirko !!


Los Locos insieme a Mirko aveva il loro cd da autografare !!


Altro scatto di Los Locos con Mirko !!


Los Locos con Lara !!


Los Locos con Eric !!


Per Mirko, l'emozionante momento della firma del cd


Andrea ed Emanuele si fanno un selfie con Los Locos !!


Los Locos con Stefano !!


La bellissima dedica di Los Locos a Mirko


Mirko entra in sala, e trova il nostro striscione !!


Non è nemmeno mezzanotte e vedete quanto è calda la pista!


Emperor con Valerio e Fabio dal lago di Como !!


Stefano e Jo in pista !!


Tutti super concentrati nel loro lavoro !!


Elena e Petra si consultano sul da farsi


Mirko, Lara e Stefano on the dance ground !!


Una sorpresa incredibile !! Tanja e gli amici dalla Slovenia !!


Ci tenevo ad avere la mia foto personale con la bellissima Tanja !!


Immancabile a fine serata la foto con le due ballerine ufficiali Elena e Petra !!


Stefano Chiarentini con le due ballerine ufficiali Elena e Petra !!


Emperor Stefano e Mirko a colazione il giorno dopo, si riparte per il ritorno !!


FOTO GENTILMENTE CONCESSE DALLO STAFF E FOTOGRAFO UFFICIALE DELLA "90 IS MAGIC"
































































































































DOWNLOAD

FOTO
Scarica da qui il pacchetto completo delle foto in 4K QUALITY HDR !!!!

ESIBIZIONI - QUALITA' 4K 30 FPS !!!
Scarica da qui l'esibizione di Los Locos !! (parte 1)
Scarica da qui l'esibizione di Los Locos !! (parte 2)
Scarica da qui l'esibizione di Los Locos !! (parte 3)
Scarica da qui l'esibizione di Los Locos !! (parte 4)
Scarica da qui l'esibizione di Los Locos !! (parte 5)
Scarica da qui l'esibizione di Los Locos !! (parte 6)
Scarica da qui l'esibizione di Los Locos !! (parte 7)
Scarica da qui l'esibizione di Los Locos !! (parte 8 )

FILMATI (4K QUALITY)
Caldissimi con Lady Violet !!! Inside to outside !!!
Con le bellissime note di MARIO PIU' MORE RUNAWAY grazie Alex !!!
Con le note della magica Viviana dei Da Blitz, STAY WITH ME !!
Le nostre stupende ballerine Elena e Petra sulla stupenda SILVIA COLEMAN !! ALL AROUND THE WORLD

*      *      *

A volte la vita ti stupisce... Quando pensavi di aver raggiunto il massimo, in realtà scopri che si poteva ancora superare.
La sensazione è stata più o meno questa, il forte sentimento di attesa per il 30 Aprile 2024. Sapevo che non sarebbe stata come le altre, sapevo che sarebbe stata addirittura di più, ma mi chiedevo come fosse possibile, se già le altre "90 IS MAGIC" ci avevano dato così tanto.
Beh, per fortuna che ho avvertito fin da subito l'importanza dell'evento in modo da potermi organizzare al meglio, e fare anche io cose eccezionali in vista di questo.
Innanzitutto, era fondamentale promuovere adeguatamente l'evento, e su questo mi sono attivato sui social e sul nostro sito e forum, ma quello lo faccio sempre.
Ci tenevo però ad avere dei compagni di viaggio d'eccezione, veramente meritevoli. Sì, per il VENTENNALE di "90 Is Magic" dovevano venire con me solo persone che la musica Dance anni '90 ce l'hanno dentro, non occasionali. Non avete inteso bene cosa vuol dire "ventennale"? E' molto semplice, questo 30 aprile 2024 non è come gli altri, ve lo accennavo prima. Sono appunto 20 anni da quando è nata questa magnifica manifestazione musicale. Il primo evento infatti risale al 30 aprile 2004 !! Ahimè, purtroppo sono arrivato solo due anni dopo. Sì, perché io con i ragazzi del forum, allora tantissimi, ci dimenavamo in autentiche "carovane" in macchina o in treno, in quegli anni, per presenziare in prima fila a ognuna di queste serate. Se non ci credete, andate a spulciare i topic più vecchi, in questa sezione. Vedrete che è tutto vero, documentato. Sembra incredibile che sia passato così tanto tempo, eppure noi siamo ancora qua, ed in prima linea.
Ma parlavo prima di compagni di viaggio speciali. Guardate, in questi ultimi anni, c'è stata una persona che più di tutti mi ha dimostrato autentica amicizia, e vera, e sottolineo vera, passione per la nostra musica. Ve lo presento subito, si chiama Mirko, viene dalla Sicilia, è molto giovane soprattutto confrontato a noi, ha da poco superato i 30 anni. Eppure, la sua passione lo porta ad accrescere di giorno in giorno la sua cultura in questo genere musicale. Mi ricorda molto me, negli anni poco dopo il 2000, quando passavo intere giornate a cercare a destra e a manca i brani Eurodance. Fin da quando l'ho conosciuto, qualche anno fa, sono rimasto da subito sbalordito che un ragazzo così giovane potesse avere una sensibilità musicale così radicata. E così, per tutte queste ragioni, ho fatto veramente di tutto, e anche di più, perché lui potesse presenziare ai 20 anni della "90 Is Magic". Sì, perché nella mia testa avevo maturato questo pensiero: questa è l'edizione per cui è lecito fare follie. "Semel in anno licet insanire", dicevano i latini, una volta all'anno è lecito fare follie. In realtà per me due volte l'anno, anche il 31 ottobre, ma questa, signori, è ancora di più un'occasione da non perdere. Questa è la festa per i 20 anni.
Ma Mirko, per quanto meritevole, non poteva essere certo l'unico ad accompagnarci in questa entusiasmante avventura. Anche dei fedelissimi del forum hanno captato la grandezza dell'evento, e sto parlando naturalmente degli amici di Milano. Ed è soprattutto di loro che stavo parlando, quando ricordavo i bei tempi di quasi 20 anni fa. Gli amici di Milano, i cari amici di Milano, presenti allora, presenti adesso, e chi non viene fisicamente ci fa sempre sentire il suo supporto morale.
Beh, se c'è un leader di questo grande ed importante gruppo milanese, è proprio lui: Andrea, in arte Foxinho. Attualmente vive in America, ed il 30 aprile è pure il suo compleanno. Ha fatto di tutto per venire per il ventennale, ma capirete bene che con distanze così "astronomiche" basta un leggero imprevisto a far saltare tutto. Nel suo caso non era neppure un leggero imprevisto, perché era per motivi di lavoro. Ma nonostante tu non sia riuscito ad unirti a noi fisicamente, mi sento lo stesso di mandarti questo grande abbraccio. Ovviamente presenteremo anche gli altri amici di Milano più avanti nel racconto, ma mi sentivo di dedicare questo trafiletto a lui, perché le distanze non possono scalfire minimamente quello che è l'affetto. Si parlava prima di ventennale, la nostra amicizia ormai è quasi ventennale, ed è nata ancor prima che nascesse il forum. Quindi figuratevi, è uno di coloro con cui il forum è nato, è proprio colonna portante. Non potevo non dedicargli nemmeno un pensiero. Tra Torino, Milano, Venezia e Udine, ne abbiamo vissute veramente tante di emozioni.
E so che sta aspettando con trepidazione di leggere questo racconto, di vedere le foto e i video dell'evento. Ma sarà presto accontentato.
Ma è tempo di parlare di un'altra persona che mi ha veramente stupito! Sapevo che Mirko non sarebbe stato il mio unico compagno di viaggio, ma non avrei pensato che insieme a noi potesse venire proprio... lui !! E' venuto con noi solo un anno fa, stessa data, e avrei dovuto immaginare che si è innamorato perdutamente come tutti noi di questo evento. Sto parlando di Stefano, dalla provincia di Biella !! Frequentatore assiduo delle serate "novantiche", amico caro come me di Nathalie, Kim Lukas, Paps, e di tanti altri artisti. Persona seria ed affidabile. Di solito non si spinge molto lontano, rimane comunque nei paraggi, per questo che mi ha davvero positivamente affascinato questa sua adesione al mega viaggio del 30 aprile !! Ma io ve l'ho detto, la 90 Is Magic non è certamente al livello di nessun'altra festa, è il top dei top, è per questo che le persone se ne innamorano. Un'occasione in più, comunque, di indossare le sue fantastiche magliette prodotte dal suo studio di grafica !!
E oltre agli amici di Milano, ho avuto una grande notizia !! Me l'ha data Foxinho fin quasi da subito... Sarebbe venuta a questa edizione anche la bellissima Tanja, amica slovena conosciuta 15 anni prima sempre alla 90 Is Magic !! Ma me la ricordavo benissimo !! Troppo carina !! Abbiamo sempre mantenuto i contatti sui social. Anche se magari per un po' non ci siamo sentiti, lei ha avuto la sua famiglia. Ma sono troppo contento di rivederla, è fantastica, la vedrete con me dalle foto !! Tra l'altro è davvero una donna molto in gamba ed intelligente, con un inglese perfetto (a differenza del mio parlato). Quindi davvero non vedo l'ora di rivedere pure lei !!
Ma veniamo a raccontare gli emozionanti fatti. In realtà tutto comincia già al termine della scorsa edizione, del 31 ottobre 2023. Sapevo bene che l'edizione dopo sarebbe stata quella dei 20 anni, allora comincio a chiedermi con sempre più curiosità chi sarebbero stati l'ospite o gli ospiti. So che in passato è stata adottata o la formula dei tre ospiti, oppure quella dell'ospite internazionale. Il mio intuito "novantico" mi suggerisce comunque che ci sarà un solo, grande, grandissimo nome.
Ma fino al 1 aprile non ci è possibile saperlo, sono le regole, vanno rispettate. Immaginate che voglia di conoscere i nomi avevo già più di un mese prima. Ma sapevo che questa volta la "rivelazione" ci sarebbe stata proprio a cavallo tra Pasqua e Pasquetta !! Ancora più bello così !! Che cosa avranno mai tenuto in serbo per noi per questa occasione speciale i due grandissimi Alex B e Max Zuleger ??
In realtà la mia personale preparazione inizia già da Capodanno, da quando ho cominciato a seguire un programma alimentare professionale e studiato. Bisognava perdere peso, ma avevo un grande obiettivo, quello di arrivare alla 90 Is Magic e mostrare a tutti i miei progressi fisici !! E' una grande motivazione, che mi ha spinto sempre di più a dare il meglio, e ancora mi sta spingendo, perché ovviamente il percorso non è mica finito !! Adesso il prossimo obiettivo è il 31 ottobre !!
Ma torniamo alle settimane prima del grande giorno. Devo essere sincero, per me sono state un po' tormentate per via dei problemi alla mia macchina. Oltre ai diversi soldi spesi dal meccanico, temevo che il 30 aprile non sarei riuscito ad andare con la mia super tamarra Grande Punto che ormai ha superato i 400.000 km !! Temevo che avrei dovuto chiedere in prestito quella di mia zia.
Per fortuna, così non è stato !! Un miracolo ha voluto che le riparazioni varie fossero ultimate proprio il giorno prima della partenza !! E questo, credetemi, ha dato a me e ai miei compagni di viaggio una carica impressionante in vista di questa avventura.
La Pasqua e la Pasquetta arrivano. Sono certamente feste importanti per me soprattutto per il mio cattolicesimo, ma questa volta ho un grande motivo in più per aspettare la mezzanotte tra Pasqua e Pasquetta: a quell'ora mi vengono rivelati finalmente gli ospiti !! Aspetto con pazienza che sopraggiunga l'ora. Avevo paura che Alex si dimenticasse o non avesse tempo per qualche ragione, invece precisa come un orologio svizzero, a mezzanotte mi vedo arrivare la sua fantastica e-mail con il volantino, e cosa ci vedo sopra ?? Un super gruppo !! I LOS LOCOS !!! Cavoliiii !!! Immaginavo che ci fosse un grande ospite, ma qui veramente ESAGERIAMO !! Un ospite che va addirittura al di là della Dance, nell'allegro panorama dei balli di gruppo !!! Eh sì, perché negli anni '90 andavano alla grande i balli di gruppo, e forse il più famoso di tutti, e non esagero assolutamente nel dirlo, era proprio la loro MACARENA !! (io non ho mai imparato il balletto, anzi, lo avevo imparato ma poi me lo sono subito scordato, sono un po' negato per il latino americano).
Ragazzi ma ci pensate ?? Festeggeremo i 20 anni della 90 Is Magic con i LOS LOCOS !!! Ma non è assolutamente vero che si sono fatti conoscere solo per la Macarena, quello senz'altro è il loro balletto più famoso, ma ci sono molte altre canzoni di loro che hanno avuto un enorme successo !! E sono sincero, alcune non pensavo neppure che fossero loro a cantarle, invece poi sono rimasto a bocca aperta quando le hanno esibite sul palco !! Più passavano le settimane, e più mi rendevo conto di quanto questo ospite fosse grande !!
E così, i giorni passano e ci si avvicina sempre di più alla magica data. E' importante prenotare le camere da letto con almeno un mese di anticipo, quindi verso fine marzo prenoto già la mia e quella per Stefano e Mirko. Come in tutte le edizioni, poi, anche questa volta ho una super certezza, la presenza di Lara e del suo gruppo di super friends dei dintorni di Udine !! Più avanti naturalmente li presenteremo come si deve. Come facciamo abitualmente ogni sei mesi, anche questa volta io e lei effettuiamo con estrema precisione le prenotazioni alla cena, ci assicuriamo sempre il tavolo vicino a quello dello staff !! E' troppo bello sapere che ogni volta possono contare sul tavolo di Lara, la nostra amicizia è veramente qualcosa che va oltre il tempo, la distanza e la musica.
E finalmente arriviamo alla mattina del 30 aprile 2024. Splende il sole, contrariamente alle previsioni, magari potrebbe essere anche questo un buon segno. Le incombenze della macchina purtroppo mi hanno portato a dover fare dei controlli fino proprio alla mattina di questo giorno così importante, sono necessarie visite dal meccanico, dal gommista, deve essere tutto al top e tutto perfetto per affrontare questo viaggio, anche perché non sarò solo.
Ma per fortuna, nell'arco della mattinata si risolve tutto, anche se in extremis, come spesso succede!
Senza passare più da casa, perché ho già preso sia il borsone che l'immancabile striscione del nostro sito, mi dirigo come un missile prima a fare pranzo al mio solito posto, essendo comunque un giorno lavorativo, e poi mi fiondo in aeroporto a Caselle dove verso le 13 so che atterrerà il grande Mirko !!
E infatti eccolo, il suo volo puntualissimo. In questo giorno sono pronto a perdere il primato di uomo che viene da più lontano alla 90 Is Magic, perché la Sicilia è senza dubbio più distante da Udine che Torino. Ma per Mirko perdo volentieri questo primato.
Povero, non gli ho dato nemmeno il tempo di mangiare in pace. A causa dei tempi strettissimi, gli ho chiesto gentilmente di mangiare un panino al volo in aeroporto. Quando entra nella mia macchina, è ancora lì a mangiare, grandissimo, ha cercato di ottimizzare i tempi il più possibile, anche se non stiamo partendo in ritardo, siamo nella tabella di marcia.
Mi racconta di qualche turbolenza di troppo che ha fatto un po' spaventare i passeggeri in aereo, dovuta probabilmente al vento in quota. In macchina, l'unica turbolenza ce la dà il navigatore: anche se conosco abbastanza bene le strade, lo attacco in modo che mi faccia fare il percorso più veloce e pratico. Tuttavia ci fa fare un giro più lungo del dovuto, ci fa imboccare la tangenziale nel verso opposto e poi dobbiamo fare inversione. I navigatori sono preziosi, ma non sempre fanno la scelta migliore.
Verso le 14:30, arriviamo invece a casa di Stefano, un paesino immerso nel verde delle campagne biellesi.
Non mi ricordo esattamente il numero civico, quindi facciamo un po' di giri avanti e indietro prima di fermarci esattamente davanti alla sua bella casetta. Anche lui è già prontissimo, esce di casa, facciamo le presentazioni di rito (infatti non aveva mai visto Mirko di persona, al contrario di me). Dopodiché carica anche lui il suo borsone sopra i nostri, e finalmente si parte !! Finalmente siamo al completo !!
Le vicissitudini della mia automobile delle ultime settimane mi spingono ad utilizzare la massima cautela, quindi prima di macinare chilometri su chilometri, ci tengo a fare un ultimo controllo dell'acqua del radiatore. Purtroppo però, non valuto che il motore sia già bello caldo, e che quindi se non aspetto vari minuti, mi schizza l'acqua bollente quando apro il tappo. Pazienza, una piccola bruciatura può farmi svegliare di più la prossima volta. E non sarà certo questa a rovinare la SUPER carica che abbiamo già alla partenza !!
Finalmente dato che non dobbiamo attaccare il navigatore per tanti chilometri, siamo liberi di ascoltarci la nostra musica. E qui, Mirko, mi stupisce veramente, perché ha portato con sé una chiavetta piena di mixati con delle vere perle Eurodance !! Ve l'avevo detto che questo è un ragazzo prodigio. Sono tutti al 100% il nostro genere, ma alcuni brani o non li conosco, oppure fatico a ricordarmi gli autori !! Vedete, che era la persona giusta come compagno di viaggio. Difficilmente mi sbaglio, quando ho queste sensazioni.
Viaggiamo con bel tempo e senza problemi per tre ore buone, il tempo di fare tutta la Milano – Venezia e di fare una breve sosta tra Vicenza e Padova. Anzi, fa pure fin troppo caldo, e mi accorgo in questi momenti che, oltre a tutti gli aggiustamenti che ho già apportato a questa macchina, ci sarà anche da ricaricare l'aria condizionata.
L'unico tratto di strada veramente problematico è stato quello all'altezza di Portogruaro, era il tratto finale, non mancava tantissimo, ma purtroppo ci sono stati vari incidenti anche gravi che hanno rallentato molto il nostro arrivo. Beh, per fortuna che c'erano i megamix di Mirko, e anche i miei a tenerci compagnia !!
Sono le ore 20:15 circa, quando con ritardo abbastanza considerevole causa imprevisti dell'ultimo tratto arriviamo alla tanto attesa meta. Naturalmente il parcheggio frontale è già pieno, del resto, non si poteva aspettare altro da un evento di questa portata, anche arrivando in orario di cena. Ma è ancora chiaro, non sono ancora calate le tenebre, quindi Mirko, che qui non è mai stato, può godersi un po' del panorama che si ammira, e soprattutto l'ormai iconica scritta gigantesca "BELVEDERE" in cima alla collinetta, sul prato. Siamo solo all'inizio di questa storia, ma già si respira un'atmosfera elettrizzante, è nell'aria. Il tempo atmosferico continua a reggere.
E' bellissimo sentire che, nonostante il ritardo, siamo accolti con il solito bellissimo calore all'interno della struttura. Mi guardo subito intorno, perché ormai è l'ora in cui arrivano tutte le persone della cena, se già non sono arrivate. Il primo super VIP che incontro è... Alex B !!! Mi abbraccia con il suo consueto affetto di grande amico, un super amico, un super organizzatore, super tutto. Noto che è già al corrente dei vari problemi che ci sono stati lungo la strada, sicuramente è stato informato. Mi sento veramente a casa ora, il viaggio sembrava facile ma alla fine è stato più periglioso ma finalmente siamo arrivati al paradiso novantico !! Grandissimo Alex, ci è sempre stato vicino, a noi del forum. Ha sempre dimostrato una grande umanità e riconoscenza. Ma questa sera, quello che tutta la gente vuole sentire, è la sua professionalità alla console, davvero spacca, con la sua esperienza ormai trentennale se non di più.
Mi guardo intorno per vedere se scorgo l'altro grande organizzatore e deejay, Max, ma per il momento non lo vedo, credo sia già a cena.
Adesso è arrivato il momento che sto aspettando dall'inizio del viaggio, il momento in cui posso finalmente accedere per la prima volta nella mitica sala da ballo !! E' un momento importante, e speciale soprattutto per Mirko, che magari ha visto qualche foto delle passate edizioni, ma non è mai stato qua fisicamente. Voglio solo provare ad immaginare, quanta sia stata la sua emozione, nel vedere questo salone vuoto (ancora per poco) ma già illuminato, con le luci intorno alla console. Nonostante avessi dovuto arrivare un po' prima, incontro come sempre la gentilezza del personale alberghiero che mi aiuta ad appendere lo striscione. Anzi, questa volta, dato il ritardo, glielo sbologno proprio, mentre normalmente rimango anche io ad assistere alla sistemazione. Era importante entrare quando tutto deve ancora iniziare, per pregustare e sognare certi momenti.
Avrei voluto avere il tempo di farmi almeno una doccia e cambiarmi prima di riabbracciarla, per profumare un po', ma siamo arrivati praticamente negli stessi momenti: la capo gruppo per eccellenza, la mitica LARA !! Eccola varcare la soglia del Belvedere con tutto il suo gruppo !! Dei look veramente strabilianti, si reinventa sempre, e questa volta non è da meno, con i suoi capelli scuriti !! Ogni volta davvero rimango affascinato da quanta cura questa donna ripone nella sua persona. Ma non parlo solamente dell'estetica, ma anche dell'interiorità. Davvero profonda, davvero matura, tutto quello che in un'amica si può desiderare. Lei ti ascolta, lei ti comprende, lei condivide con te la sua carica. Che mondo sarebbe senza Lara. Noi sono diverse settimane che insieme collaboriamo per preparare tutto al meglio, in vista di questa serata. Lei, un'organizzazione impeccabile, una leader vera. Ma non una leader prepotente, una leader dolce, premurosa, affettuosa.
Immancabile accanto a lei anche la Nicky !!! Lei invece sempre super bionda. Sono stato contento di constatare che, da juventina come me, anche lei vorrebbe presto cambiare la guida tecnica sulla nostra panchina. Ma non siamo qui per parlare di calcio. Anche lei, sempre sempre in forma !! Un mito, una donna esplosiva, anche lei ha carica da vendere, non per nulla è sempre in prima fila durante la serata danzante.
Poi fa il loro ingresso anche Roberto, grandissimo, oltre ad estimatore della Dance, anche appassionato di automobili vecchie e nuove. Sempre elegantissimo, impeccabile. Anzi, fedele.
E che dire di colui che io chiamo affettuosamente "il montanaro" perché sta in un paese in quota, il super Andrea !! Beh, io vedo le foto che pubblica, non è proprio in alta montagna, ma diciamo a quote medie... ma d'inverno, vedo sempre delle stupende foto con la neve, le baite, allora penso a quanto vorrei ogni tanto stare in un ambiente del genere... Ma ci verrò, caro Andrea, aspettami una volta!
E che dire dell'instancabile lavoratore navale Emanuele !! Anche lui un grande, gira praticamente tutta Italia per il suo lavoro, un giorno lo so nelle Marche, il giorno dopo magari nei dintorni di Milano, ci dovevamo vedere mentre era nel milanese, lo so, purtroppo non siamo riusciti ad organizzarci. Sarebbe stato veramente bello, e per una volta si poteva parlare con più tranquillità. Ma sono sicuro che prima o poi ci sarà occasione, perché appunto lui gira tutta Italia !! Verrà anche qui a Torino un giorno, è solo questione di tempo.
E poi è la volta del tranquillo e pacato Eric... ma tranquillo solo in apparenza direi !! In pista si scatena un bel po' !! E fa bene !! Perdonami che faccio sempre battute sul tuo cognome, è più forte di me, lo so che non è il massimo, però veramente, mi ricordi sempre i panettoni con il tuo cognome, cosa che non vorrei mangiare solo a Natale ma tutto l'anno.
Ma non possiamo presentarci a tavola in queste condizioni, almeno io sento davvero di aver bisogno di una bella rassettata. Meno male che il gentilissimo personale del locale ci consente di andare un attimo nelle nostre camere, prima di tutto a posare le robe, e poi di metterci un po' a posto.
Quando dopo circa 15 – 20 minuti facciamo il nostro ingresso nella sala cena, vedo finalmente anche il tavolo più VIP di  tutti i tavoli, quello con gli organizzatori, e per la prima volta scorgo anche il SUPER OSPITE !! Roberto dei LOS LOCOS !! Certo, spicca in mezzo a tutti i presenti al tavolo, per il suo sorriso, la sua allegria, ma anche per il suo abbigliamento, oserei dire, tipicamente "latino", ma infatti è così che si sente, latino, come la sua musica !!
Ma è in questo frangente che finalmente posso salutare anche l'altra grande, grandissima persona, senza di lui tutto questo non sarebbe possibile: sto parlando naturalmente di Max Zuleger. Forse possiamo definirlo la mente, il pensatore per eccellenza. Mentre per Alex sono spiccate le doti artistiche, l'estro, la creatività, Max è soprattutto un attento pensatore, valutatore. Possiamo dire: un grande perfezionista. E' notevole la cura dei dettagli con cui organizza ogni volta il suo evento, figuriamoci quello per celebrare i vent'anni. Lo vedevo già nelle foto della promozione in Fiera vicino a Udine. E sentirete anche la cura con cui mixa i vinili quando c'è lui nella console. Attentissima la selezione, attentissima ed ineccepibile la tecnica di mixaggio. Insomma, veramente un piacere stare ad ascoltare la sua musica. Ma anche un grande mattatore sul palco !! Incredibile la carica e l'energia con cui ci tiene sempre per tutta la serata. Fantastici i saluti che fa a me e al nostro forum ogni volta. Immaginate che la 90 Is Magic sia una grande casa, di cui lui e Alex sono i proprietari, questa sera siamo ospiti d'onore in questo banchetto novantico, ma ovviamente dobbiamo rispettare le regole, ma la regola principale è: scatenarci al ritmo della loro musica !!
Vorrei stare vicino a tutti durante la cena, nel mio tavolo, ma questo purtroppo non è possibile. Avrei voluto stare vicino a Lara, Nicky, Andrea, ma contemporaneamente anche a Mirko, Stefano, loro li avevo vicino. Meno male che avevo la possibilità di alzarmi spesso, anche per fare le foto, bellissime foto per bellissime persone.
Ed è così che iniziamo a gustarci le deliziose portate. Abbiamo saputo inoltre che il personale ha aspettato tutti quanti prima di iniziare la cena, non siamo stati solo noi ad avere incontrato un po' di difficoltà per la strada. Anche questo è un segno di estrema cortesia in questa struttura.
Durante la cena, ho modo di parlare un po' anche con Maria, che è venuta insieme a Roberto. Lei era l'unica persona nel tavolo con cui non avevo mai parlato, ho avuto modo di fare la sua conoscenza, e di ridere un po' dicendo qualche parola in rumeno, la sua lingua originale. Ma lei mi dice che non è la prima volta che ci vediamo, ne sono sicuro, però con il poco tempo a disposizione e i tanti amici intorno, non è sempre scontato riuscire a conversare un po'. Noto subito la sua maturità e gentilezza. Ma tutti nel nostro tavolo sono bellissime persone.
Le portate sono davvero squisite. Rassicuro Mirko che presto avremo la nostra occasione per incontrare l'artista e scattarci una foto con lui. Ma Mirko, dalla Sicilia, ha portato un bellissimo "gadget" da farsi autografare, l'album originale dei Los Locos !! Significativo il momento in cui consiglio a Mirko di andare in camera a prendere il cd, in una fase abbastanza avanzata della cena, poi quando Mirko torna Roberto dal suo posto lo nota, ci sorride, e ci assicura che dopo avremo il nostro momento insieme a lui. Del resto lui è un ospite speciale, ma speciali siamo anche noi come fan. Mirko merita veramente molta considerazione per il fatto di aver fatto questo viaggio per assistere a questo evento.
In una fase già abbastanza inoltrata della cena, arrivano anche le ballerine! Questa volta, accanto alla storica Elena, c'è un'altra ragazza bionda che non conosco, Petra, di origine Est Europa. E' davvero il caso di presentarsi subito ! Già solo a vedere la fisicità di cui dispone, sono sicuro che farà insieme ad Elena dei balletti eccezionali.
Per Elena invece, non ci sarebbe bisogno di presentazioni, semplicemente una pietra miliare ormai di questa festa. E' da ben 6 anni, se non sbaglio, che è la ballerina ufficiale di questo evento. Sì, perché sono in due, ma mentre la sua collega non è sempre la stessa, lei è una presenza inossidabile. L'unica volta in cui non c'è stata è quando c'erano delle circostanze più grandi di lei, ma non solo di lei, di chiunque. Ma ora per fortuna il momento è superato. La rivedo con piacere, nonostante la sua indole abbastanza "rocckettara", si è affezionata a questa manifestazione come non mai. E di carattere, dolce tenera e affettuosa, oltre che bellissima. Cosa si può desiderare di più da una donna? Adoro ogni volta vederla ballare sul palco, con la sua frangetta che a tratti nasconde un po' i suoi occhi, e con il cappellino della 90 Is Magic che le dona a pennello, fin dall'inizio.
Quando arriviamo alle ultime portate, il secondo e infine il dolce, arriva il momento da Mirko tanto atteso. Anche Roberto dei Los Locos si alza dal suo tavolo, e non c'è momento migliore per scambiare due parole e fare qualche foto. Ma in questo caso, le foto più importanti sono quelle di Mirko, che ha tra le mani anche il loro cd originale da farsi autografare. Poi accanto a me naturalmente si radunano anche altri amici, alcuni ci precedono nelle foto. Ad un certo punto però il senso di rispetto e timidezza, va messo un po' da parte, perché solo Mirko ha il cd da autografare. Provo ad immortalare ogni singolo momento, è veramente bello. Lo vedete nelle foto. Questa è la prima 90 Is Magic di questo ragazzo, ed è in questi momenti che si sente che è valsa veramente la pena fare questo viaggio.
Direi che è veramente il caso di approdare in pista, nel nostro solito posto davanti al palco !! Ma prima, magari una lavata di denti e una sistemata in camera.
Quando finalmente faccio il mio ingresso nel salone, è davvero totalmente cambiato rispetto a quando siamo entrati al nostro arrivo. Entrare e vederlo già gremito di persone nonostante la festa sia iniziata da veramente poco, fa un effetto bellissimo! Ma lo fa anche vedere lo striscione nostro del forum sempre accanto a quello ufficiale di 90 Is Magic. Davvero, ogni volta, è qualcosa di speciale. Passano gli anni, la le emozioni che regala questo momento sono sempre vivissime. Questa collaborazione è eccezionale e deve assolutamente proseguire indefinitamente.
Come sempre, Alex B nel suo preserata ci sfoggia la sua immensa cultura musicale ed esperienza. I primi anni '90 fanno parte a pieno titolo del tema musicale, eppure in molte serate vengono letteralmente snobbati. NON QUI, qui anche il 1990, 1991 e 1992 sono valorizzati a dovere. Ricorderete anni fa un grande ospite di fine anni '80 / primi anni '90 che rispondeva al nome di Papa Winnie. In questi anni non c'era solo la Dance, anzi la musica Eurodance era semplicemente ai nastri di partenza, andava fortissimo la House, la Down Beat. E Alex B si dimostra ogni volta un autentico portento in questo.
Ma ciò non toglie che nei primi anni '90, uscivano quei dischi che avrebbero fatto da "genitori" a quelli che conosciamo bene, basti pensare a Twenty 4 Seven, "I can't stand it", e i dischi di Fiorello "Spiagge", dischi che non mancano davvero mai a questo evento.
Mirko sembra stupito di sentire che tutto questo, almeno nella carte, non fa ancora parte del "vivo" della serata, ma è ancora il preserata. In effetti la selezione è già talmente bella che sembra che si sia già entrati nel momento "clou", quando in realtà sappiamo bene dell'esplosione di Eurodance che ci sarà a breve.
Ma già prima di mezzanotte, sentire dischi come quelli di Gala, Eiffel 65 quelli downbeat, e poi sentire Dance un po' più tranquilla come i French Affair, è tanta roba !! Anche i dischi più famosi di Orlando Johnson ci stanno a pennello in questa fase della serata, ed infatti non è raro sentirli in questo evento.
La "febbre a novanta" si alza notevolmente poco dopo superata la mezzanotte. Innanzitutto c'è un cambio nella console, ad Alex B subentra il potentissimo Max Zuleger. Appena salito davanti al giradischi dà immediatamente dimostrazione della sua classe, aprendo ufficialmente lo spazio Eurodance con dischi come Snap, Corona, Haddaway... La storia della Dance music !! Poi immancabile, ed è un disco che fa impazzire veramente tutti, il remix di Freddie Mercury di "Livin' on my own". Il 1993, in generale, ha sfornato già delle hit pazzesche, che hanno fatto da preludio a quelle dell'anno successivo dove si è registrato un aumento di bpm. Noto che in queste fasi la gente in pista è veramente caldissima. Ma le sorprese non sono certo finite qui !!
E' mezzanotte e mezza, minuto più minuto meno, quando arriva un altro momento veramente magico: l'arrivo degli amici di Milano !!! Ci sono persone tra loro a cui sono veramente affezionato, anche a quelli che non vedo o non sento quasi mai, ma c'è sempre quel legame, silenzioso, che mai si spezza.
Ma, anche se alla fine non abbiamo potuto contare sulla presenza di Foxinho, è venuta un'altra amica importantissima del forum: la Giovanna !! Ed è proprio su di lei che vorrei spendere due parole, perché innanzitutto, ogni volta che guardandomi intorno la vedo comparire tra le prime file dietro di noi, un'emozione immensa mi pervade. E' davvero uno dei momenti chiave della serata. Giovanna è una delle persone che è stata insieme a noi fin dall'inizio, quando il forum era ancora in progettazione. Era l'anno 2006, pensate, non manca molto che festeggiamo anche noi il ventennale come la 90 Is Magic. E' nata subito un'amicizia, sempre più forte, perché oltre alla sua grandissima passione per la musica dei nostri ricordi, ho subito notato una bellissima persona, una persona così educata, dolce, che ti ascolta. Una persona dal sorriso contagioso, che non pretende mai da te niente, ama le cose semplici. Sono veramente tante le cose belle di questa ragazza, ed è raro trovarle tutte insieme in una sola persona. Poi, diciamoci la verità, è anche carina, e sembra che gli anni per lei non passino proprio mai !! Se la vedete adesso e guardate una foto del 2006, vedete esattamente la stessa persona. Giovane dentro, giovane fuori. Io lo so che per vari motivi soprattutto legati al lavoro non puoi venire ad ogni edizione, cara Jo, ma ogni volta che mi confermi la tua presenza, ogni volta che ti vedo arrivare, sento veramente che la serata abbia un senso in più rispetto a tutti i significati che già aveva. Anzi, ti dirò di più, più passano gli anni, e più queste nostre partecipazioni inglobano significato, perché da ragazzi magari certe cose si fanno più facilmente, con il passare degli anni però molte persone cambiano, fisicamente ma anche mentalmente, e non sono più portate a compiere quelle che molti giudicano quasi "pazzie". Ma è troppo bello che per noi fare Torino – Udine o Milano – Udine per questa festa non è mai, mai stata una pazzia. Anzi, per me è sempre stata una cosa normalissima. Finita un'edizione, già mi preparo per la prossima. So anche che recentemente amica mia non hai passato dei bei momenti. Spero davvero che in questa serata ti sia un bel po' caricata, ma ne sono sicuro.
In realtà manca ancora qualcuno, qualcuno di molto importante all'appello, e se avete letto con attenzione le parti iniziali della recensione, potete anche capire di chi sto parlando.
Ma la serata va avanti, anzi, adesso entriamo davvero nella parte "hot".
Gli amici di Milano sono arrivati appena in tempo per assistere all'esibizione del grande ospite, che poco dopo l'1 fa il suo ingresso sul palco presentato come sempre da Max.
Roberto dei Los Locos, subito si avverte tutta la sua energia latina, ancora prima che cominci a cantare. E' accompagnato, oltre che dalle due ballerine ufficiali della serata, anche da altre due sue ballerine, che sono giovani e ci sanno veramente fare !! Si vede subito tutta la loro bravura e disinvoltura.
Si inizia con "El tiburon", una hit che è da tanto che non sentivo, ma ha avuto un successo strepitoso.
Poi è la volta di "Tic tic tac", una canzone che mi ricordo che ho cercato per degli anni, ero diventato matto, sebbene fossero anni di ricerca della Eurodance, avevo questo motivo che mi rimbalzava nella testa e poi era stato rivelato da un amico siciliano.
Ma la canzone per cui il mondo intero li conosce, in realtà è un ballo: la Macarena. Questo disco ha avuto un successo spropositato in molti paesi in Europa e negli altri continenti, ovviamente essendo il ritmo latino americano, in Sud America ha spopolato. Ma tornando all'Italia, mi ricordo che all'epoca era costantemente presente in tutte le discoteche, radio, tv. Anche perché, ad essere onesti, c'è un balletto con delle particolari mosse, si impara facilmente, ma io non l'ho mai fatto.
Continuiamo poi con "Mueve la colita", altro disco famosissimo, ma non sapevo che fosse loro.
E che dire poi della sigla celeberrima di "Un medico in famiglia"? Ahi, ahi ahi ahi un giorno ti innamorerai. Anche questa la conoscevo benissimo, ma sinceramente non l'avrei mai collegata ai Los Locos !!
E poi un disco che, ammetto la mia ignoranza su questo gruppo e genere, non conoscevo, ma mi ha colpito fin dal primo ascolto: LA VUELTA !! Guardate sono stra contento che grazie all'opportunità offerta da questo incredibile evento, io abbia potuto finalmente colmare, almeno in parte, le mie lacune su questo gruppo. Chissà quante canzoni loro ho sentito e non le ricollego a loro !!
Per fortuna, ci ha pensato il loro medley a farmi scoprire ulteriori sorprese, una su tutte: E-o-tchan !! L'avevo sentita una mattina sulla Rai cantata da una cantante brasiliana che sicuramente sarà stata Sonia, ma non sapevo che c'entrassero anche loro !!
Guardate, so che magari qualcuno avrebbe preferito un ospite che fosse pienamente Dance, in puro stile, però davvero io ringrazio Max e Alex per aver invitato questo gruppo, perché anche se è un genere più latineggiante, si tratta di una formazione che ha fatto ballare intere generazioni. Agli appassionati di Dance anni '90 le loro canzoni non possono essere sfuggite, appunto perché si ballavano e si ballano tutt'ora tantissimo. Quindi sì, davvero azzeccatissimo come ospite. Si vede poi tutta la solarità di Roberto.
Come sempre accade, dopo l'esibizione dell'ospite, la serata inizia a sparare le sue cartucce migliori. Che dischi che Max tira fuori dalla valigetta !!!
Quando in console passano canzoni come Ice Mc, Netzwerk, "The summer is magic", "Baby baby", fino alla fine anni '90 quando va in scena Kim Lukas, Neja, i Soundlovers, davvero qua è facile perdere la testa.
Ed infatti c'è una fase che la mia testa è completamente concentrata su cosa stanno suonando e non penso più a nient'altro.
Intanto il tempo passa, e si fanno le 2. Intanto sono felicissimo di vedere anche Fabio e Valerio, i due amici dal lago di Como, mi sarebbe piaciuto che fossero venuti anche prima a cena per parlare un po', perché in pista non si riesce con la musica alta, però almeno sono contento di averli potuti salutare. Pensate, avevo incontrato uno di loro due al firmacopie di Paola e Chiara, nel bergamasco.
Ma le grandi sorprese non sono ancora finite in termini di persone... Ormai ero quasi rassegnato a non vederli, eppure lei mi aveva scritto, in inglese, che erano arrivati in zona... Ma allora perché non ci siamo incontrati prima ?? Comunque immaginate quale sconvolgente (in senso positivo) effetto, dopo qualcosa come 17 anni, incontrare la stupenda Tanja, (e devo stare anche attento a come si scrive, perché noi questo nome siamo abituati a scriverlo con la y o con la i normale, in questo caso con la j, nome sloveno).
Questa amica me l'aveva presentata Foxinho all'epoca e mi era rimasta veramente impressa. Tanto tanto graziosa, e tanto tanto affettuosa e appassionata della nostra musica. Ma sinceramente sapete, dopo 17 anni, si fanno fatica a ricordare i particolari, per questo magari aiuterebbe rileggere la recensione di quelle serate (tutto perfettamente documentato sui vari topic).
Sinceramente non mi aspettavo un'accoglienza così calorosa, ma appena la chiamo, mi riconosce subito e mi abbraccia fortissimo !! Non posso dimenticare questo momento. Parlavo prima di "amicizie silenziose", in questi anni ci siamo sentiti poco, ma è incredibile l'affetto che sia rimasto dentro "covato" per tutto questo tempo !! Una bellissima ragazzona alta 1 metro e 80 se non di più. Che emozioni, ragazzi, che incontri, solo a pensarci ora che sono passati un po' di giorni mi vengono i brividi dalla gioia. A questo punto, è veramente d'obbligo fare le foto, sia con gli amici di Milano, i quali posano le loro cose nella mia camera, e sia con Tanja, con TANJA !! Poi simpatico anche Luka. Però ragazzi che emozione rivedere TANJA !! Ragazze così non si possono scordare, anche se le incontri una sola volta. Devo andare a cercare in quale altra occasione ci eravamo visti, forse quando c'erano ospiti i Paradisio. Le serate del 2007 allo Scarpandibus erano state imbattibili.
Da questo momento, c'è il gruppo di Udine, quello di Torino / Biella / Sicilia, quello di Milano... e quello di Lubiana !! Ora siamo davvero al completo. E lo siamo proprio nella fase in cui, secondo me, c'è la musica più bella !!! Eh sì, perché dopo le 2, Alex e Max sparano veramente le cartucce migliori nel giradischi.
Si va dai bellissimi dischi di Mo-Do, ad Alexia, Einstein Dr Deejay, a GAM GAM !! Tutte le volte che passate GAM GAM io impazzisco letteralmente, anche perché tra i tantissimi remix (mi pare 10 o 11 nel vinile o cd maxi), voi andate a suonare sempre il mio preferito !! Cavoliiii... E perdonatemi, cari Max e Alex, se non mi vedevate sempre davanti al palco, ma capirete che con un gruppo così folto, non volevo far sentire nessuno trascurato, alcuni preferivano stare dietro, allora dovevo stare un po' anche con loro.
Anche dopo le 2:30, quando la serata dovrebbe in teoria volgere quasi al termine, i dischi sparati a tutta birra farebbero presupporre esattamente il contrario !! "La pasta", Robert Miles, ATB, roba veramente forte, fortissima. E poi la chicca, che come tanti dischi, sento veramente solo a questa serata: i Marvellous Melodicos, io non so come mai la suonate sempre, non era un disco molto conosciuto, ma la cosa mi piace TANTISSIMO. Sono quei dischi che uno sogna di sentire a una serata, se li conosce, ma mai si immagina che qualcuno possa rendere il sogno realtà. Con Alex e Max, invece, i sogni diventano realtà, the dreams come true !!
Purtroppo questa volta la serata si deve concludere un po' prima delle altre volte, poi mi spiegheranno che questo perché il giorno dopo la mattina ci sarebbe stato un altro evento al Belvedere. Verso le 3, dobbiamo salutarci e scattare le ultime foto, farci gli ultimi complimenti, levare lo striscione. Peccato, veramente, stavo poi molto meglio atleticamente rispetto alla precedente edizione, sarei andato avanti ancora per ore, la musica meritava, meritava tanto. Quando sulla console suonano dischi di questa portata, ti dimentichi persino della tua umanità, di avere un sonno, di avere una stanchezza. Non c'era la stanchezza. Invece Lara e il suo gruppo hanno dovuto salutarci un po' prima, qualcuno nel gruppo era stanco, invece io devo dire che mi sentivo DIVINAMENTE !! Infatti poi, sinceramente, ho fatto proprio fatica a prendere sonno, anche se la doccia un po' ti rilassa e ti distende, ma era troppa l'adrenalina che avevo dentro. Poi avevo la sensazione, appunto, di aver finito troppo presto !! Normalmente si andava avanti ben oltre le 3 anche 3:30.
Trovo comunque occasione per ringraziare un'ultima volta i due grandi deejay e scattarmi una foto con le due bellissime ballerine.
Ma forse, meglio non esagerare, perché la mattina dopo abbiamo un viaggio pesante da affrontare. Sicuramente poi, il viaggio di ritorno, anche se c'è meno traffico rispetto all'andata, si affronta in condizioni fisiche un po' meno favorevoli rispetto al giorno prima, perché nonostante le bellissime e confortevoli camere del Belvedere, si tratta sempre di un letto che non è il nostro di casa.
Prima di andare ho occasione di salutare affettuosamente Giovanna e gli amici di Milano, che vengono a riprendere le loro robe che avevano lasciato da me. Credo che il giorno dopo non riusciremo a trovarci, infatti così sarà, perché stiamo in due posti diversi. Quando hanno confermato la loro partecipazione alla 90 Is Magic, le camere del Belvedere erano tutte impegnate.
Mi spiace solo che in questa occasione non ho visto Medi, la mia barista preferita del Belvedere, ma le mando un saluto e un abbraccio da qui,
Come al solito, cerco di procrastinare il più possibile l'ora del check out la mattina dopo. Ottengo stavolta di lasciare camera verso le 11:15. Stefano e Mirko, invece, so che si sono alzati molto prima, forse addirittura verso le 9, per rispettare a pieno gli orari della colazione. Cavoli, non so come hanno fatto. Ma del resto, quello che deve guidare sono io ahahahah.
Come sempre, sfrutto la meravigliosa ospitalità della struttura, soprattutto della proprietaria, anche alle 11 passate, mi fanno sempre trovare qualche croissant e del succo di frutta. A me basta questo.
Contenti, soddisfatti, appagati come non mai, lasciamo quindi la struttura verso le 11:30. Abbiamo anche al ritorno degli orari da rispettare, ma non saranno mai stringenti come quelli dell'andata. Tra l'altro era previsto brutto tempo, invece splende ancora il sole. Sicuramente però nella seconda parte del viaggio ci aspetta pioggia.
Dopo il primo tratto tranquillo e con poco traffico, ci fermiamo a fare pranzo all'autogrill di Arino vicino a Padova, era importante per me fermarsi qui per fare, finalmente dopo mesi, la mia scorpacciata di lasagne, so che qua ci sono sempre. A causa della dieta non le posso normalmente mangiare, ho avuto il "permesso" solo per questo giorno di festa speciale. I latini dicevano "Semel in anno licet insanire", una volta l'anno è lecito fare follie. Nel mio caso due volte l'anno, vabbè. Farò lo stesso anche il 1 novembre, di ritorno dall'edizione del 31 ottobre.
Ma anche il resto del viaggio prosegue molto tranquillo. Continuo a sentirmi sempre al top e per nulla stanco. Ci fermiamo a volte ma solo per esigenze di Mirko e Stefano o per fare carburante.
Il brutto tempo, ma nemmeno poi esageratamente brutto, lo incontriamo praticamente dopo Brescia. Comincia a piovere, ma non forte. Magari un po' più di pioggia nel tratto tra Milano e Torino.
Ma verso le 18 arriviamo a casa di Stefano. E' andato tutto benissimo, la macchina si è comportata benissimo (e date le ultime settimane dal meccanico non era proprio scontato).
Dopodiché io e Mirko andiamo a mangiare al ristorante a Chivasso dove cucinano buona la pasta. Del resto, ce lo meritiamo, dopo una seratona e un viaggio così ora c'è bisogno di un po' di ricarica di energia.
Sono le 20:30 circa quando lascio Mirko in aeroporto e torno a casa: questa esaltante avventura è finita.
Sì, è finita, ma ogni esperienza del genere lascia il segno. Innanzitutto è servita a rafforzare la nostra amicizia, quella tra me, Mirko e Stefano. Abbiamo caratteri diverse, esigenze diverse, età diverse, ma questa grande passione che abbiamo in comune, come vedete può fare miracoli, può pilotarci dovunque vogliamo.
Poi abbiamo capito che anche quando non senti spesso le persone, come nel caso degli amici di Milano, o l'amica slovena, ci può essere un legame che non si spezza mai. Il silenzio spesso non è un allontanamento, ma un rafforzamento. Chi tace acconsente, dice un proverbio. Gli anni passano, ma l'età che avanza deve servire a fare maturare di più le persone. Non siamo più i ragazzini che dicono "non ti faccio più amico se non mi parli più" o cose di questo genere. Siamo consapevoli che la vita ci mette di fronte a delle situazioni, belle o brutte. I rapporti si evolvono, maturano, ma quelli veri non si esauriscono.
Poi ci è servita a capire che le grandi realtà come la 90 Is Magic sono destinate a rimanere, perché costruite su basi solide. Ma le basi solide siamo noi tutti, che ne prendiamo parte e contribuiamo concretamente. Sono gli organizzatori, ma siamo anche noi, quelli che fanno la 90 Is Magic. Quando crediamo veramente in qualcosa, troviamo la forza, la troviamo dentro di noi, sempre.
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --