Bentornato... Commodore 64

Aperto da R@ve M@ster Dj, Aprile 07, 2011, 17:29:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

R@ve M@ster Dj

Torna il Commodore 64/ In vendita la riedizione del mitico computer culto degli anni '80: stessa estetica, tecnologia moderna

Torna il Commodore 64, il personal computer che negli anni '80 fu tra i primi a entrare nelle case degli utenti "normali", tanto da detenere tuttoggi il record di pc più venduto al mondo (17 milioni di esemplari fra il 1982 e il 1993): aveva in pratica l'aspetto di una grossa tastiera, si collegava al televisore e consentiva di giocare con una grafica - per l'epoca - eccezionale, scrivere e fare altre operazioni - come l'editing di suoni - che oggi farebbero sorridere, ma che per l'epoca risultavano sbalorditive.
Ora Commodore, in fase di rilancio dopo una travagliata storia fatta di fallimenti e tentativi di recupero dello storico marchio (oggi di proprietà di un gruppo olandese), si prepara a lanciare il nuovo Commodore 64, presentato come prototipo nelle scorse settimane e ora disponibile su prenotazione negli Stati Uniti.


Il nuovo Commodore 64


Si tratta di un pc "all-in-one" che, in una "carrozzeria" che riproduce fedelmente quella del mitico C64 di quasi trent'anni fa, racchiude componenti moderne come il processore Intel Atom D525 dual core da 1,8 GHz, scheda grafica Nvidia ION 2 da 512 MB, memoria RAM da 2 o 4 GB a seconda della richiesta e hard disk con capienza da 160 GB a 1 TB; la dotazione può essere completata con optional come il lettore dvd o bluray e i moduli wi-fi b/g/n e Bluetooth.


Il nuovo Commodore 64


Il sistema operativo è Linux Ubuntu 10.04 LTS, ma presto gli acquirenti potranno avere anche il sisztema operativo originale Commodore OS 1.0, che permette l'emulazione dei giochi dell'epoca.
I prezzi partono dai 595 dollari (circa 415 euro) per la versione base e arrivano fino agli 895 dollari (oltre 625 euro) per quella "full optional".



Il Commodore 64 a confronto con il VIC-Slim

Prezzi non proprio economici, ma esiste anche una soluzione più a buon mercato: la stessa Commodore, infatti, propone il VIC-Slim (denominazione che richiama un altro prodotto cult della Commodore degli anni '80, quel VIC 20 che fu predecessore proprio del C64), un "all-in-one" dalla linea decisamente meno "vintage" ma decisamente più accessibile: costa solo 395 dollari (circa 275 euro).


Fonte: http://affaritaliani.libero.it/mediatech/torna_commodore_64070411.html


:D :bravo:
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

Δj Μα®τо Aίδα

#1
si avevo letto..figata...se qualcuno cerca programmini per sistema operativo Commodore OS 1.0 batta un colpo..ne ho tanti e qualcuno posso regalarli..pero dubito della vostra pazienza (anche io non ce l'ho piu)..per es 2 ore a scrivere per vedere solo un palloncino che va su e giu  :eheh: ..figurariamoci per cose piu complesse...per fortuna nn e' il caso del nuovo commodore   :magic:
*Primo account registrato su questo forum con altro nick djmarto: 22 Novembre 2006 -

*** https://www.facebook.com/ziomartoaida ***
Zio_Μα®τо_Aίδα оN δίScоGs
https://www.discogs.com/it/user/ziomartoaida

Danielenientepiu

ahahahah che grandi!!!! In effetti pensare di scrivere play, schiacciare play sul registratore, andare a lavarsi e cenare prima di cominciare a giocare a turtles è diventato improponibile.....
Music is the Power to Survive when I feel down
Alexia

Vince D

Gli anni Ottanta non sono assolutamente il mio decennio, essendo nato nel 1989, quindi posso solo dire di appartenere a questa decade -solo- per l'anno in cui misi piede su questa Terra. E disgraziatamente o fortunatamente (dipende dai punti di vista :D ) anche su questo forum, di conseguenza.

Comunque, ho avuto modo di vedere questa e altre consoles dell'epoca nel 2010, e sono davvero grandiose, ci ho anche provato a giocare. :asd: E' vero, tempi di caricamento lunghissimi. Ma giravano con pochi byte di memoria. Vantaggio non trascurabile.
In un mondo che, nel 2011, viaggia sulle parole "aggiornamento", "istantaneità", "immediatezza", questo è difficilmente sopportabile. Probabilmente, ci siamo disabituati a questi ritmi di gioco con l'avvento della Play Station 1, che comparve a metà decennio 'novantico' e, pure, ti "intratteneva" (in alcuni casi, forse, ti tratteneva :asd:) tramite un monitor televisivo. Da lí iniziò, forse, l'era del "gioco compulsivo" e del -clicca clicca tasto cerchio triangolo manopola menu opzioni ok gioca quadrato cerchio- ^^ 1000 punti. "Ecco, ho sprecato una vita per colpa tua. -Oh, me lo dice sempre anche mia moglie" (battuta rubata ._.)

Mi sa tanto di classica operazione "revival", come tanto va "di moda" in questo periodo. Va anche detto che per i giochi in generale e i videogiochi, in particolare, non ci sono mai andato matto, quindi questo condiziona parecchio la mia opinione su questo settore ludico. :D
Ora non trovo sia conveniente prenderla, appena uscita, naturalmente, il prezzo è altino. Già il prossimo autunno, sicuri -50 ¬  sui listini... ^^

Spider Jerusalem

Per quanto ami il Commodore 64 non vedo il senso,oggi,di proporre un home computer il cui hardware non puo' essere aggiornato a meno che non sia un laptop.Un'operazione del genere mi lascia perplesso :uhm:

@Vince: fai bene a stare lontano dai videogames,io ho cominciato tanti anni fa e non ho smesso piu'! :D