La parolina del giorno

Aperto da padi73, Novembre 06, 2009, 17:11:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

padi73

L'idea mi è venuta leggendo un reply di Percy in cui aveva inserito una parola che non avevo mai sentito prima.
E mi son detto, perchè non farci un topic?
Ossia postare tutte quelle parole (sostantivi, verbi, avverbi, aggettivi ecc.) presenti nella lingua italiana, ma che non sono di uso quotidiano e il relativo significato.
E' un'ottima idea anche per scoprire parole nuove di cui magari non si conosceva l'esistenza, spero che vi piaccia come idea.
Comincio io:

Aberrazione, sf.
1 Il deviare da ciò che è normale. ~ snaturamento. <> dirittura. 2 Anomalia di organi o funzioni. ~ disfunzione. <> regolarità. 3 Mostruosità.
Etimologia: lat. aberratio,-onis.
• In ottica indica la deformazione di un'immagine dovuta al sistema ottico, e può essere cromatica, se si riferisce a una variazione nel colore dovuta alla decomposizione della luce (prisma ottico), oppure geometrica se si riferisce alla forma dell'oggetto.
In biologia aberrazione cromosomica è sinonimo di mutazione.
In astronomia l'aberrazione si riferisce alla variazione della posizione apparente di un oggetto celeste rispetto a quella effettiva. L'aberrazione è dovuta al moto della Terra e si distingue in diurna (dovuta alla rotazione del pianeta) e annua (rivoluzione).
Aberrazione annua
Spostamento della posizione di un astro durante un anno, è provocato dal movimento dell'osservatore rispetto all'astro (cioè dal moto di rivoluzione della Terra) e dal fatto che la sua velocità non è trascurabile rispetto a quella della luce.
Aberrazione diurna
Differenza di posizione di una stella nel corso di un giorno; è provocata dal movimento di chi osserva, e cioè dalla rotazione della Terra su se stessa. Le conseguenze dell'aberrazione diurna all'equatore è sessantuno volte minore in confronto a quanto accade in caso di aberrazione annua. In presenza del fenomeno dell'aberrazione, le stelle percorrono una piccola ellissi con il semiasse maggiore parallelo all'equatore celeste.
Aberrazione planetaria
Fenomeno simile a quello dell'aberrazione annua delle stelle, ma reso più complesso dal moto angolare dei pianeti sulla sfera celeste; mentre la luce raggiunge la Terra, il pianeta si è già spostato nella sua orbita. è molto importante sapere qual è la reale posizione del pianeta, in quanto solo così è possibile determinarne l'orbita. Questo fenomeno riguarda tutti i corpi che posseggono un moto angolare, quindi anche pianetini e comete.
Aberrazione stellare
Cambiamento di posizione di una stella per effetto del movimento della Terra intorno al Sole sulla direzione di arrivo della luce.





A voi la parola :)

Mirage

Una parola che ho usato oggi al lavoro:

desuèto

(de-su-è-to), agg., lett.

non più avvezzo, disabituato a qualcosa

non più in uso; che è fuori moda, in disuso.