sondaggio: vota la REGIONE più bella d'Italia !

Aperto da crono 80, Luglio 17, 2009, 00:55:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

quale è per te la Regione più bella d'Italia e perchè?

Valle d'Aosta
1 (2.4%)
Piemonte
3 (7.3%)
Liguria
0 (0%)
Lombardia
2 (4.9%)
Trentino Alto Adige
2 (4.9%)
Friuli Venezia Giulia
2 (4.9%)
Veneto
6 (14.6%)
Emilia Romagna
6 (14.6%)
Toscana
6 (14.6%)
Marche
1 (2.4%)
Umbria
0 (0%)
Lazio
3 (7.3%)
Abruzzo
0 (0%)
Molise
0 (0%)
Campania
2 (4.9%)
Puglia
9 (22%)
Basilicata
0 (0%)
Calabria
1 (2.4%)
Sicilia
10 (24.4%)
Sardegna
6 (14.6%)

Totale votanti: 41

Tommy El Fighet

Alla fine mi sono deciso ed ho votato per Sicilia e Veneto (e le mie origini non c'entrano nulla :P).

La Sicilia è la culla dell'Italia, il cuore del mediterraneo... metà narrata in molte leggende greche e romane. Suoi sono il Mongibello (il vulcano più grande d'Europa), la Valle dei Templi, la zona archeologica di Segesta, i Giardini-Naxos, le piccole isole di origine vulcanica, le variopinte coste adornate di agave e fichi d'india e le isole di origine vulcanica. Vanno inoltre citate l'universitaria Palermo, con le sue fontane e chiese tardomedievali, la romanica e barocca Catania e le altre città storiche in cui l'arte araba si mischia con quella normana, come pure le caratteristiche cittadine di mare dalle bianche case in pieno stile mediterraneo.
Peccato che tutto questo l'ho visto solo tramite depliant, cartoline e libri di viaggio. :-[

Il Veneto è una regione che, dal punto di vista naturale, ha proprio tutto: mare, colli, montagne, fiumi... mancano i vulcani, anche se va fatta presente l'origine vulcanica dei colli Euganei. Non si possono non citare Venezia con la sua unicità ed il suo splendore stilistico che unisce elementi di gotico e bizantino, ma sono altresì degne di nota l'artistica città universitaria Padova, la signorile città dell'amore Verona, la città del sottoscritto (modestamente 8)) Treviso e diverse località sorte ai piedi di castelli o abazie. Il fiume Brenta è costeggiato di ville palladiane, il lago di Garda è un po' di sud tra la pianura padana e le prealpi trentine, mentre le Dolomiti sono largamente considerate le montagne più belle del mondo.

Larssoncascio

io ho votato....la valle d'Aosta!!
non ci sono mai stato....ma ho visto paesaggi stupendi.....è poi i posti di montagna mi sono sempre piaciuti ,con tanto verde,con appartamenti di massimo 2 piani... :-*
strade senza nessuno...bicicletta come mezzo di trasporto...
magari un giorno andro' li e mi accorgero' che sparavo cazzate ma per ora la mia scelta è questa!! :asd:
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

Tommy El Fighet

Mah, se devo andare in montagna vado in Trentino o alto Veneto o alti laghi di Piemonte e Lombardia. Secondo me la Valle d'Aosta è la regione meno bella d'Italia: i suoi paesaggi montanari non sono certo migliori di quelli delle altre zone di confine... solo che in Trentino per esempio trovo le baite e le caratteristiche case in legno, mentre in Valle d'Aosta trovi i palazzoni in cemento, del tutto stonati con il contesto ma che rispecchia un po' il gusto (sozzo) dei francesi. :P
Toscana, Lazio e Sardegna sono sicuramente tra le più belle. :)

Larssoncascio

Citazione di: Il Gatto Lunare il Luglio 20, 2009, 17:40:23 PM
Mah, se devo andare in montagna vado in Trentino o alto Veneto o alti laghi di Piemonte e Lombardia. Secondo me la Valle d'Aosta è la regione meno bella d'Italia: i suoi paesaggi montanari non sono certo migliori di quelli delle altre zone di confine... solo che in Trentino per esempio trovo le baite e le caratteristiche case in legno, mentre in Valle d'Aosta trovi i palazzoni in cemento, del tutto stonati con il contesto ma che rispecchia un po' il gusto (sozzo) dei francesi. :P
Toscana, Lazio e Sardegna sono sicuramente tra le più belle. :)

magari è cosi' non lo so ;)
pero' da qualche foto che ho visto....non so ...ha qualcosa di speciale la valee d'aoste :asd:
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

crono 80

beh la Valle D'Aosta è superba invece è come detto, tra le Regioni italiane, rappresenta la regina delle Alpi: è aspra e amena, quasi spaventosa e ricca di echi di un passato in cui l'uomo e la natura andavano all'unisono sia come tradizione folklorica sia come rimandi religiosi del paganesimo. Ammiro la sua cristallinità. Le sue vette innevate (basta pensare al Rosa, al Cervino e al Bianco) inoltre ne fanno quasi una zona "mistica" a tutela del rapporto simbiotico tra terra, cielo e uomo. Stesso discorso per alcune vallate piemontesi occidentali: zone ammantate dal verde, strette in gole a cuneo e quasi alienanti.
Il fascino sta tutto qui.

Il Trentino invece con le dolomiti a parte i panorami mozzafiato e lo skyline delle dolomiti di sera, sono zone più vivibili e sicuramente piu' dolci che non quelle di cui sopra. (per me sn posti stupendi cmq e anche più belli, se ci si ferma all'estetica, che non la Valle D'Aosta).

Infatti se è bello andare qualche volta a farsi una scampagnata in qualche foresta isolata o su per i sentiri alpini occidentali, di certo i paesini a ridosso di queste vallate fan altamente cagare per risiedervi e per vivere sereni occorre scendere sotto le colline in campagna.

per quanto attiene ai laghi alpini, beh si sn belli e tutto, ma nn sn cosi "cattivi" i paesaggi, quindi non incutono quel senso di immenso e di reverenza che incutono altre vallate.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

cyclone

Citazione di: Dισηιsισ il Luglio 19, 2009, 16:22:41 PM
Ma ci sarebbe anke da pensarci su? Non credo: PUGLIA FOREVER!

Beh scusa Dion non sono d'accordo :ehno:

Bisogna pensarci bene, altrimenti si corre il rischio di essere impulsivi e influenzati nella scelta dalle proprie origini. :muro: Invece bisogna essere obiettivi, ragionare e votare a freddo.   <_< Ed è quello che ho fatto io. Infatti, ho fatto in modo di NON  pensare alle cose belle che stanno in PUGLIA,  a quant'è bella la PUGLIA,  al mare della PUGLIA,  al sole della PUGLIA, al calore della gente della PUGLIA,  all'accento ( o meglio agli accenti) della PUGLIA. Insomma, ho cercato di NON farmi condizionare dal fatto di essere della PUGLIA, in modo da votare solo per la regione che veramente secondo me è la migliore, ma escludendo ogni influenza affettiva e/o emotiva.

E, quindi, alla fine ho votato. Tanquillamente. Per la PUGLIA, ovviamente.  :fumo:

Dισиιsισ


Dισиιsισ


marieclaire75

quando si puo chiudere il sondaggio....cioè chi ha vinto?

percy

Citazione di: marieclaire75 il Luglio 29, 2009, 09:23:30 AM
quando si puo chiudere il sondaggio....cioè chi ha vinto?

Per il momento Sicilia e Puglia se la giocano a pari merito,uhm..lo sospettavo, sono due regioni very stupende  :birra:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

☆Fè®

:progo: :progo:

Dισиιsισ

Citazione di: percy il Ottobre 07, 2009, 12:41:22 PM

Per il momento Sicilia e Puglia se la giocano a pari merito,uhm..lo sospettavo, sono due regioni very stupende  :birra:


Io vedo la Puglia in primissima posizione (e non poteva essere altrimenti...  :sese: :sese: :sese:)

percy

Citazione di: Dισηιsισ il Ottobre 07, 2009, 13:36:05 PM
Io vedo la Puglia in primissima posizione (e non poteva essere altrimenti...  :sese: :sese: :sese:)
Azz è passata in testa !  :bravo:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

cyclone


crono 80

ultimamente ho rivalutato moooolto la Liguria, sia come clima che come scorci e paesaggi e come vivibilità.  :sisi:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!