Periodo 89-93 - dance o house?

Aperto da Jade, Luglio 29, 2009, 21:22:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jade

Come classificate i pezzi di questo periodo: house o dance? A me sembra house. Sto parlando di Black Box - Ride on time, CeCe Peniston - Finally, Crystal Waters - Gypsy Woman, Nightcrawlers - Push the feeling on, Robin S - Show me love, Sima - Kiss my lips, FPI Project - Feel it.
Si assomigliano tutte molto. Molto carine e niente a che vedere con la house di oggi  :bleah:

E poi mi viene il dubbio anche per Please don't go

:-X

alphadj

io o sempre odiato ste classificazioni ascolto cio che mi piace e suono cio che mi piace che sia dance house o tecno

Spider Jerusalem

Ne dance ne house,si trattava ovviamente di jodel tirolese. :caffe:

swatt

Citazione di: Jade il Luglio 29, 2009, 21:22:15 PM
Come classificate i pezzi di questo periodo: house o dance? A me sembra house. Sto parlando di Black Box - Ride on time, CeCe Peniston - Finally, Crystal Waters - Gypsy Woman, Nightcrawlers - Push the feeling on, Robin S - Show me love, Sima - Kiss my lips, FPI Project - Feel it.
Si assomigliano tutte molto. Molto carine e niente a che vedere con la house di oggi  :bleah:

E poi mi viene il dubbio anche per Please don't go

:-X

Fammi capire quale sarebbe la house di oggi? Veramente, quella che tu oggi chiami "house" non  nient'altro che la COMMERCIALE dei giorni nostri, un mix orripilante di electro, talvolta con suoni minimal, cassa house e sinth trance e pad techno... il tutto arricchito da qualche voce straziante...  un bello schifo, eh?

Ma comunque, quelli che hai scritto su sono HOUSE.


crono 80

#4
sicuramente, senza voler fare i tecnicisti e i feticisti delle classificazioni da accademia, concordo anche io con Swatt: stando a ciò che definiamo dance (dagli esordi veri e propri dell'euro alla italo, all'ahnds up di oggi) i titoli citati erano più decisamente techno-house. Certo già all'epoca alcuni synth elettronici iniziavano a vergare i timpani con deboli mleodie e i giri di pianola "groove" avrebbero, da lì a poco, lasciato spazio ai rappati confusionari della euro, e molti elementi seppur in seme erano già presenti in produzioni del 92-93, ma in generale quei dischi restano qualcosa di diverso dallo stile dance così come è sentito nella decade 90 e oggi.

Se invece vogliamo stare a classificazioni precise, o meglio, propinate dalla critica ufficiale, allora non saprei se definire alcuni pezzi citati come dance o meno. Ma io preferisco andare dove mi porta il cuore X D e pensare alla dance come alla "nostra" dance.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Jade

Grazie per la spiegazione crono 80 e swatt.  .up: