superstizione

Aperto da alphadj, Maggio 31, 2009, 22:56:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marieclaire75

appoggiare qualsiasi cosa sul comodino non c'è niente che possa portare male,qui si parla solo di appoggiare il cappello sul letto ,come il fatto che porta male aprire l'ombrello in casa.....guai mai....

fra81

Secondo me porta sfortuna essere superstiziosi: sei così convinto che ti accada qualcosa di male se fai certe cose, che alla fine ti capitano sul serio, magari per un tuo errore................. e invece a volte basterebbe solo un po' di attenzione (passare sotto le scale porta male: embè? nn ci passare...perché passare sotto una scala??  :confuso::asd: :asd: :asd:

marieclaire75

quante volte vi ha attraversato un gatto nero in mezzo alla strada?in quel momento non avete pensato ecco se non torno indietro e rifaccio la strada mi porta sfortuna!

fra81

Citazione di: DANCECORTO il Luglio 28, 2009, 15:31:38 PM
guarda se mi dovessi fermare a pensare a tutto quello che porta male, sarei già morto!!!
Appunto, per questo penso che essere superstiziosi porti sfortuna.........  :risatona: la vita è già abbastanza grama di suo, nn aggiungiamoci ulteriori fardelli............. 8)

alphadj

Citazione di: marieclaire75 il Luglio 28, 2009, 16:59:10 PM
quante volte vi ha attraversato un gatto nero in mezzo alla strada?in quel momento non avete pensato ecco se non torno indietro e rifaccio la strada mi porta sfortuna!
mi e successo e non ci ho mai pensato ho solo continuto epr la mia strada e basta

The Joker

Citazione di: marieclaire75 il Luglio 28, 2009, 16:59:10 PM
quante volte vi ha attraversato un gatto nero in mezzo alla strada?in quel momento non avete pensato ecco se non torno indietro e rifaccio la strada mi porta sfortuna!

Vivo con un gatto nero: se dovessi rifare la strada ogni volta che mi passa davanti, non uscerei più di casa  <_<
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

marieclaire75

Citazione di: The Joker il Luglio 28, 2009, 23:30:19 PM
Vivo con un gatto nero: se dovessi rifare la strada ogni volta che mi passa davanti, non uscerei più di casa  <_<
attenzione avere il gatto nero in casa è solo fortuna perchè il gatto nero tiene lontano il malocchio dalla casa.....

Vash The stampede

Bravo! vuoi una medaglia?  :risatona: :risatona: :risatona:

Scusami ma me l'hai servita su un piatto d'argento!!! ovviamente sto scherzando!  :)

Superstizione.... gatti neri, corna portafortuna... la superstizione è un fenomeno completamente italiano che secondo me abbiamo esportato come la pizza e la pasta!  :D

Chi ci crede (tanto per cambiare io OVVIAMENTE non ci credo  :asd: ) pensa quindi che la sua buona o cattiva sorte sia influenzata da fattori esterni giusto?
Quindi impilicate il fatto che le vostre azioni non possano modificare gli avvenimenti se vi è successo qualcosa, se avete il "Malocchio" o se siete senza un corno portafortuna giusto?
E non vi sentite degli stupidi? senza offesa ma implicate il fatto che la vostra vita possa essere condizionata da un'oggetto inanimato, da un'animale di colore (razzisti!  :risatona: ) o da un numero...che è semplicemente un numero!

La sfiga non esiste... se corri in moto e cadi sei sfigato? solo perchè 100mt prima ti ha attraversato la strada un gatto nero? non sei sfigato sei un PIRLA: prossima volta vai piano.

a tavola non ti siedi mai in 13? e se la 13° è un bellissimo attore/attrice che fai salta la cena?   ;)

La superstizione nasce dall'ignoranza e dal fatto che spesso e volentieri è più facile dare la colpa dei brutti eventi a cose esterne alla nostra volontà (che in verità ce le ha portate ergo: è colpa nostra)
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

Spider Jerusalem

Citazione di: alphadj il Maggio 31, 2009, 22:56:10 PM
siete superstiziosi?

No.

Citazionee s e si che fate?

Do piu' importanza alle mie azioni invece di pensare a certe stupidaggini.

alphadj

Citazione di: Vash The stampede il Luglio 30, 2009, 11:18:15 AM
Bravo! vuoi una medaglia?  :risatona: :risatona: :risatona:

Scusami ma me l'hai servita su un piatto d'argento!!! ovviamente sto scherzando!  :)

Superstizione.... gatti neri, corna portafortuna... la superstizione è un fenomeno completamente italiano che secondo me abbiamo esportato come la pizza e la pasta!  :D

Chi ci crede (tanto per cambiare io OVVIAMENTE non ci credo  :asd: ) pensa quindi che la sua buona o cattiva sorte sia influenzata da fattori esterni giusto?
Quindi impilicate il fatto che le vostre azioni non possano modificare gli avvenimenti se vi è successo qualcosa, se avete il "Malocchio" o se siete senza un corno portafortuna giusto?
E non vi sentite degli stupidi? senza offesa ma implicate il fatto che la vostra vita possa essere condizionata da un'oggetto inanimato, da un'animale di colore (razzisti!  :risatona: ) o da un numero...che è semplicemente un numero!

La sfiga non esiste... se corri in moto e cadi sei sfigato? solo perchè 100mt prima ti ha attraversato la strada un gatto nero? non sei sfigato sei un PIRLA: prossima volta vai piano.

a tavola non ti siedi mai in 13? e se la 13° è un bellissimo attore/attrice che fai salta la cena?   ;)

La superstizione nasce dall'ignoranza e dal fatto che spesso e volentieri è più facile dare la colpa dei brutti eventi a cose esterne alla nostra volontà (che in verità ce le ha portate ergo: è colpa nostra)

quoto in tutto quello che dici

Vash The stampede

Le contraddizioni comunque le vedi sempre e solo tu Dance...  ;)

Più in alto dell' uomo e dopo la morte non c'è nulla.
Chi crede che la sfiga esiste è solo uno che ha una bassisima reputazione di se stesso: io non ci credo per il motivo opposto appunto.
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

marieclaire75

si dice che tutte le volte che parli e ti mordi la lingua vuol dire che ti stanno parlando dietro allora bisogna morsicarsi il dito indice destro e cosi ti salvi dalle malelingue che tutto quel che avevano detto di male gli torna indietro....
io lo faccio sempre.....purtroppo viene sempre spontaneo....senza pensare

crono 80

#87
le superstizioni sono retaggio di una forma di gnosi pre-filosofica e pre-scientifica e in alcuni casi pre-conscia addirittura. Sono servite per dare un senso (un qualsiasi senso, dal religioso al superstizioso propriamente detto, ma per me la distinzione è solo nominale dato che la forma istituzionalizzata di una data superstizione si chiama religione) primordiale all'ordine e al caos del mondo dentro e fuori di noi.

Il fatto è che spesso, ancorchè la nostra psiche sia molto plastica e sappia adattarsi alle avversità in modo formidabile, a volte prende dei fenomenali abbagli: è portata a sopravvalutare il dolore e il male al piacere e quindi tende ad imputare a chissà quali forze "invisibili" ma poderose la malasorte, quasi ad anestetico della nostra mala fede. Questo ce lo insegna peraltro non la superstizione ma la scienza cognitiva e la biologia del cervello (vie molto anguste okay, ma per contro molto sicure per giungere passo a passo al barlume della veritas oggettiva sfoltendo le frasche della selva delle proiezioni dell'Es che tanto ci condiziona a volte): quindi ha ragione Vash quando dice che spesso (non sempre ovvio) la superstizione è solo un flebile alibi per nascondere i propri difetti di volontà e le proprie mancanze e per dare corpo - e quindi, almeno con la speranza, sconfiggerle - alle nostre paure.

Insomma il fascino dell'occulto e degli antichi echi della supersizione è innegabile, vibra in diapason con le corde più segrete del cuore dell'uomo moderno che in fondo resta sempre un animale emerso da millenni di evoluzione culturale, ed inoltre è bello studiarle per apprendere le prime forme di pensiero della facoltà più sconvolgente, affascinante ma spaventosa a volte, della nostra mente: l'intelletto.
Ma dare credito a certe storielle prendendole, oggi nel 2009, come ontologie (quali erano nell'età della pietra e delle tribù che vedevano gli gnomi dei boschi) non è solo imbarazzante ma è NOCIVO.
Specie oggi che ne abbiam i cojoni pieni di quei gran figli di puttana che in nome di dei, scritti dettati dall'aldilà e dogmi vari, insanguinano il nostro povero pianeta (recente caso proprio oggi in Afganistan o giù di lì).
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

The Joker

Vabbè Crono, però passare da un'innocuo topic sulla superstizione alle religioni che, se estremizzate, insanguinano il mondo, mi sembra esagerato. :-[  :P

Credo che siano poche le persone che vivono seguendo le superstizioni: spesso è più un 'gioco', una cosa così che si dice o si nomina tanto per dire.
E poi non dimentichiamo che più che di superstizioni, bisogna parlare di energie: spesso siamo noi stessi ad attirarci le cose, proprio con le energie che mettiamo in circolo.
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

crono 80

Citazione di: The Joker il Agosto 03, 2009, 13:50:01 PM
Vabbè Crono, però passare da un'innocuo topic sulla superstizione alle religioni che, se estremizzate, insanguinano il mondo, mi sembra esagerato. :-[  :P

::) me ne scuso, ma pensavo fosse la regola aurea passare sempre al dramma partendo da qualsiasi argomento anche dal più innocuo! (almeno per le vicende politiche italiane - leggi Berlusca - funziona così di solito qui, no :P? Allora ho pensato a un po' di politica, anzi teocrazia, estera che non fa mai male :devil:). ;D

A parte gli scherzi ho colto solo la piega dell'argomento per scrivere qualche riga di denuncia e malcontento dati alcuni fattti recenti di cronaca... e sapevo bene di trovarmi, a pelle, controcorrente quando si tratta di andare a fondo e dire che la religione è superstizione: gli strumeni che offre e i fondamenti da cui nasce sono identici a quelli delle superstizioni, o se preferite vedetela così: le superstizioni sono semplicemente le religioni dei vinti della storia...(o meglio derivano da quelle).

Hai ragione Vale, più che non di superstizioni si dovrebbe più spesso parlare di "energie" di fenomeni, di sincronicità, di rapporto tra ciò che pensiamo di conoscere e l'ignoto sconfinato che si estende sopra e dentro di noi... ma questo è più relativo al topic del paranormale : D  dato che in questa discussione si parla direttamente della sorella debole di tutte queste affascinanti questioni: la superstizione appunto.

:bye:

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!