Credete in Dio?

Aperto da padi73, Febbraio 23, 2009, 20:55:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Credete in Dio?

si
14 (50%)
no
6 (21.4%)
forse
5 (17.9%)
ci spero
3 (10.7%)

Totale votanti: 27

padi73

Su questo tema mi pare che non c'era ancora nessun thread :D
Ci credete? E se si quale è la religione che più vi rappresenta?
Io ho votato: "forse".
Ossia non credo in Dio ma non escludo nemmeno che possa esserci un Dio.
A voi la parola :)

Vash The stampede

Io non credo Assolutamente in un' essere superiore.
Se c'è un qualcosa di "divino" per me è l'essere umano, sopra di lui non c'è nient'altro!  :sisi:
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

percy

Ho votato "forse". Purtroppo non mi sento investita del dono della fede..però non escludo nulla a priori.
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

crono 80

#3
non so che risposta dare a questa domanda profonda e che tocca tutti quanti.

secondo quello che mi sono costruito nel corso del tempo come "buon senso" tutto mi porta a escludere l'esistenza di un Dio inteso come lo ha idealizzato e sperato l'uomo nei secoli della sua civiltà.

ma d'altra parte la prova di un si o di un no definitivi non si avrà mai. Quindi resto in "forse".
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

alphadj

io credo in dio e provengo da una famiglia molto religiosa e ho anche uno zio prete

Larssoncascio

Citazione di: padi73 il Febbraio 23, 2009, 20:55:27 PM
Su questo tema mi pare che non c'era ancora nessun thread :D


seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee............... :lol: :lol: :lol:

ma se tra topic dell'aldila,della coscienza,della scienza,di miracoli ecc... andiamo a finire sempre li! :-[ :-[
:P :P

questi sono i tipici argomenti in cui ci sarebbero fiumi e fiumi di parole----
e mi pare impossibile ricondurre i nostri,dubbi,pensieri ad un sondaggio!
che vi devo dire....se tutto fosse frutto del caso.....sarebbe tutto troppo perfetto! i fiocchi di neve che hanno i cristalli simmetrici,la natura che è fantastica,il cielo,le stelle,l'arcobaleno,i fiori ecc.ecc...
ogni tanto mi viene da pensare....e dico...ma perche' tutto cosi' bello??
la natura stessa ha delle leggi perfette....le cosidette leggi di natura per cui l'incesto è 'proibito' in un certo senso anche dalla natura e spinge l'uomo a ricercare gli altri....le stesse sensazioni di appagamento che proviamo davanti agli spettacoli di un tramonto di un alba...
non sono prove di Dio certo....pero' non sono sicuramente prove contro Dio :P
PS.mi astengo dal sondaggio......fossi certo dell'esistenza di Dio non avrei alcun merito nell'aver fede in Lui ::)  
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

DjMonak

#6
Questo discorso era già stato affrontato nel topic relativo all'aldilà.
Personalmente, credo che qualcosa "più grande di noi" esista, anche se preferisco definirmi come un "umanista razionale". Come ho già detto in passato, guai a definirmi "cattolico", di questi tempi.  ::)

DjMonak

Citazione di: Larssoncascio il Febbraio 23, 2009, 22:12:27 PM
fossi certo dell'esistenza di Dio non avrei alcun merito nell'aver fede in Lui ::)  
Bella.  ;)

Matteo Tanz

Io ho votato sì.... ci credo fermamente che esite...

padi73

Citazione di: Larssoncascio il Febbraio 23, 2009, 22:12:27 PM
e mi pare impossibile ricondurre i nostri,dubbi,pensieri ad un sondaggio!
bè c'è il sondaggio in cui votare, ma poi si possono approfondire le cose anche scrivendo qualche commento.

padi73

Citazione di: Larssoncascio il Febbraio 23, 2009, 22:12:27 PM

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee............... :lol: :lol: :lol:

ma se tra topic dell'aldila,della coscienza,della scienza,di miracoli ecc... andiamo a finire sempre li! :-[ :-[
:P :P

questi sono i tipici argomenti in cui ci sarebbero fiumi e fiumi di parole----
e mi pare impossibile ricondurre i nostri,dubbi,pensieri ad un sondaggio!
che vi devo dire....se tutto fosse frutto del caso.....sarebbe tutto troppo perfetto! i fiocchi di neve che hanno i cristalli simmetrici,la natura che è fantastica,il cielo,le stelle,l'arcobaleno,i fiori ecc.ecc...
ogni tanto mi viene da pensare....e dico...ma perche' tutto cosi' bello??
la natura stessa ha delle leggi perfette....le cosidette leggi di natura per cui l'incesto è 'proibito' in un certo senso anche dalla natura e spinge l'uomo a ricercare gli altri....le stesse sensazioni di appagamento che proviamo davanti agli spettacoli di un tramonto di un alba...
non sono prove di Dio certo....pero' non sono sicuramente prove contro Dio :P
PS.mi astengo dal sondaggio......fossi certo dell'esistenza di Dio non avrei alcun merito nell'aver fede in Lui ::)  
Infatti può darsi che un creatore ci sia, ma le teorie della religione cattolica e della Bibbia non mi convincono.

Larssoncascio

Citazione di: DjMonak il Febbraio 23, 2009, 22:14:46 PM
Bella.  ;)


Lo ammetto....ho preso spunto da Pascal :)
una frase bellissima che dice:Se Dio si manifestasse continuamente non avremmo alcun merito nel credere in Lui.

Che genio ragazzi.....dalla matematica piu' perfetta alla teologia piu' umana.....una persona che dovremmo ringraziare ogni giorno di quello che ci ha dato umanamente e anche matematicamente :-* :-*
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

Larssoncascio

Citazione di: padi73 il Febbraio 23, 2009, 22:19:47 PM
Infatti può darsi che un creatore ci sia, ma le teorie della religione cattolica e della Bibbia non mi convincono.

In effetti la Bibbia è molto difficile da leggere sopratutto perche' intesa letteralmente è davvero difficile anche solo 'tentare' di credere!
pero' vi sono molti argomenti interessantissimi tra cui le domande sul perche' del male(libro di Giobbe) oppure sulla caducita' e vanita' di tutte le cose( il libro di Qoelet....bellissimo...come argomenti molto vicino all'Orazio latino!)...insomma ne ha di contenuti questo best-seller! :asd:

tanto per farvi intendere meglio quello che volevo dire prima quando parlavo di perfezione vi riporto un passo del Vangelo secondo me stupendo :-*

MATTEO 6:"25 Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? 26 Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? 27 E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita? 28 E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. 29 Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. 30 Ora se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? 31 Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? 32 Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno. 33 Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. 34 Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.

:'( :'( :'(
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

padi73

Ma il nuovo testamento tutto sommato è interessante è il vecchio che secondo me è pieno di panzane :D
Come ad esempio il diluvio universale.
Dai come è possibile che tutta la Terra fosse sommersa d'acqua.
Come vanno interpretati quegli eventi? Pura fantasia o realmente accaduti.

Tommy El Fighet

Citazione di: padi73 il Febbraio 23, 2009, 20:55:27 PM
Su questo tema mi pare che non c'era ancora nessun thread :D
Ehm... diciamo che non c'era ancora nessun sondaggio. :asd: :drop:

Comunque, ho votato sì... e il motivo l'ho già scritto qui:
https://www.danceanni90.com/forum/index.php?topic=5585.0 ;)