AIUTO!!! chi mi aiuta a risolvere un incombente problema con mixer e resto????

Aperto da voltaire7, Febbraio 16, 2009, 17:56:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

voltaire7

Ciao ragazzi, vi spiego il quesito/problema (che poi, parlando con amici, mi sono reso conto che non sono il solo ad averlo): dopo aver collegato cdj, mixer e casse mi capita (non sempre ma spessissimo) che quando mixo e passò il fader al cdj sinistro mi ritrovo a sentire in sottofondo anche il cdj destro, che scompare del tutto solo se abbasso il volume del canale del tutto; tale "mistero" non capita quando è al contrario, ossia fader tutto a destra.
Pensavo fosse un problema di polvere nelle fessure e così ho provato a spruzzare spray per contatti ma niente.

....sto diventando mattoooooooooooo....... :jason:
I will not go, prefere a feast of friend to the Giant family

PBLMX

Avete uguale mixer coi tuoi amici? che marca/modello è?
detta così sembrerebbe davvero un difetto o cmq un problema di binario sporco o ossidato ...

ma quando col fader vai sul sinistro il volume del destro rimane sempre costante oppure cmq si abbassa ma non arriva ad annullarsi del tutto una volta giunto a fine corsa?

Ps.  lo spray x contatti generalmente serve x lubrificare o risolvere piccole ossidazioni ma se il problema è la polvere c vuole solo aria compressa che la spazzi via, altrimenti si forma solo un ''impasto'' che peggiora la situazione..

voltaire7

No, non abbiamo ugua mixer e cdj ma ci ritroviamo talvolta con lo stesso problema.
Il volume, una volta cambiato canale, non rimane costante ma solo nel si ascolta solo nella cassa sx.
Non credo sia un problma di polvere, la consolle ha solo pochi mesi.....
HELP....................... :'(
I will not go, prefere a feast of friend to the Giant family

PBLMX

Citazione di: voltaire7 il Febbraio 18, 2009, 11:57:47 AM
non rimane costante ma solo nel si ascolta solo nella cassa sx.


:confuso: non ho capito una mazza...    riformula la frase.. :D

Dj_Theonoise

Io ho riscontrato questo tipo di problema su impianti con una messa a terra difettosa, mal dimensionata o addirittura assente, soprattutto con l'utilizzo dei vinili.
Senza la terra, tutti i disturbi elettrici e/o eletromagnetici ritornano nelle casse.

Provate a verificare se la spina del mixer ha la terra (lo spinotto centrale).
In caso negativo, dovrete comprarvi del cavo elettrico e rifare la spina, mettendoci anche la terra...

(In teoria dovrebbbe esserci, in quanto la terra della spina, viene utilizzata come comune per i morsetti "ground" dietro al mixer.
I morsetti ground, sono utilizzati appunto per collegare il terzo filo dei vinili, per abbattere i disturbi).

Diciamo, che vi serve una buona base di elettrotecnica.....

Ps.
Anche gli rca mixer->cdj devono essere perfetti, altrimenti portano disturbi
Una Mano sul Cuore... Danziamo L'amore..

voltaire7

Citazione di: P4BLOMiX il Febbraio 18, 2009, 13:32:41 PM
:confuso: non ho capito una mazza...    riformula la frase.. :D

hai ragione, scusami, me so mangiato un pezzo!!!

volevo dire che quando passo il fader a sx si sente ancora il canale dx (se non abbasso del tutto il volume a lui dedicato) ma solo nella cassa dx, quindi in mono!
I will not go, prefere a feast of friend to the Giant family

voltaire7

Citazione di: Dj_Theonoise il Febbraio 18, 2009, 14:22:36 PM
Io ho riscontrato questo tipo di problema su impianti con una messa a terra difettosa, mal dimensionata o addirittura assente, soprattutto con l'utilizzo dei vinili.
Senza la terra, tutti i disturbi elettrici e/o eletromagnetici ritornano nelle casse.

Provate a verificare se la spina del mixer ha la terra (lo spinotto centrale).
In caso negativo, dovrete comprarvi del cavo elettrico e rifare la spina, mettendoci anche la terra...

(In teoria dovrebbbe esserci, in quanto la terra della spina, viene utilizzata come comune per i morsetti "ground" dietro al mixer.
I morsetti ground, sono utilizzati appunto per collegare il terzo filo dei vinili, per abbattere i disturbi).

Diciamo, che vi serve una buona base di elettrotecnica.....

Ps.
Anche gli rca mixer->cdj devono essere perfetti, altrimenti portano disturbi

in verità non saprei come regolarmi, io ho una consolle Gemini CDM 3600 a cui ho aggiunto un piccolo amplificatore da quattro soldi e 2 casse, ma il problema lo hanno anche altre persone con altri mixer e cdj.
Grazie
I will not go, prefere a feast of friend to the Giant family

Dj_Theonoise

Una Mano sul Cuore... Danziamo L'amore..