DA BLITZ – La voce potentissima della mitica Viviana, le tastiere del grande Simone Pastore !!

Etichetta: Bliss Corporation

Produttore: Massimo Gabutti

Cantante: Viviana Presutti. Fin dall’età puerile ha subito dimostrato delle chiare propensioni per il canto, partecipando ai cori un po’ in tutti gli istituti di istruzione che ha frequentato, compreso il coro della chiesa, essendo di formazione cattolica. Ha studiato anche flauto e pianoforte, prima di frequentare liceo classico, ed ha partecipato ad altri gruppi prima di raggiungere il successo con i Da Blitz.

Tastierista e scrittore di brani: Simone Pastore

Remix: by Gabry Ponte

Siamo nel gennaio 1994 quando Let me be il loro primissimo singolo, viene lanciato, e raggiunge la vetta delle chart di tutta Italia, di tutte le radio ma in diversi Paesi Europei, compreso Israele! Fu il definitivo lancio del loro genere musicale, la pura EuroDance, quella vera, quella dove accanto alle splendide parti vocali di Viviana Presutti, si accompagna il gioco di tastiera di Simone Pastore che non fatichiamo a definire “spaziale” in molti punti, perchè spesso è questo l’effetto voluto, l’effetto “viaggio”. Veramente intense emozioni e melodie, li accompagnano nell’inizio della loro carriera.

Il singolo estivo del 1994 fu Take my way, altro successone, che raggiunse la vetta della classifica.

Nell’ottobre del 1994 viene lanciato il loro singolo, forse di maggior successo: Stay with me. Perchè sosteniamo che è il singolo che forse tra tutti fu di maggiore impatto? Semplice: perchè resiste per ben sei mesi nelle classifiche. E me lo ricordo benissimo, perchè a quell’epoca andavo a giocare a tennis al circolo e nelle palestre erano sempre quelli i dischi che passavano nella radio!

Nell’estate del 1995 viene lanciata la loro suprema hit Movin’ on che rappresenta una svolta nel loro genere musicale, però sempre in positivo: ormai la Dance in Italia sta cambiando, ormai i generi si stanno adattando molto di più sul progressivo e acquisiscono sonorità più dure, più cupe diciamo… così nella loro hit Movin’ on, accanto alle ormai care tastiere di suono prettamente EuroDance, viene avvertita un’influenza progressive con il basso che comincia a poco a poco a cambiare. Diventa comunque un grande successo anche in Francia, Spagna e Costa Rica.

E’ già passato un anno dall’ottobre del 1994 da quando venne lanciato Stay with me. Il successo si replica con un’altra hit dalle sonorità potenti, ma nello stesso tempo anche misteriose: Take me back. Una hit che esprime al meglio tutta la potenza e la fantasia del tastierista Simone, che ci mette tutto il suo impegno e la sua bravura, a cominciare dall’intro caratteristico di questo disco.

Ormai l’influenza della musica Progressive è chiara ed affermata, e anche I believe, la hit del 1996, non può far altro che lasciarsi in qualche modo influenzare dalle tendenze, pur mantenendo un tocco di spiccata originalità. Oltre alla musica Progressive, si nota l’influenza della musica Disco anni ’70, spesso una caratteristica in certe versioni dei dischi dei Da Blitz.

Siamo nel gennaio 1997. Ormai in un ambiente in cui le sonorità sono definitivamente cambiate, è tempo di sperimentare qualcosa di nuovo. Così la loro hit To live forever stupisce un po’ i suoni così sperimentali, e per un uso della voce così innovativo, adatto alle nuove tendenze.

Un poì più lenta ma melodica e spettacolare, deliziosa la loro The light of love uscita nel giugno del 1997. Una hit che si sposa perfettamente alle tendenze del momento, fondendo delle influenze house a delle influenze europop, in un contesto sempre molto vicino alle esigenze dei club.

Love and devotion: siamo nel marzo 1998, e con grande sorpresa e stupore di tutti, nei Da Blitz arriva la cantante Sharon.

I Da Blitz come gruppo non esistono più, ma Viviana e Simone hanno continuato a lavorare nel corso degli anni, fondando anche la nuova etichetta Presstore.

DISCOGRAFIA ANNI ’90

ALBUMS

Euromanic Trance (1994)

1.Movin’ On (Power mix), 2.Take Me Back (The mystic cut), 3.Let Me Be (remix), 4.Take My Way (DJ Gabry Ponte verison), 5.Stay With Me (Club mix), 6.I Believe (Happy Core Mix), 7.Movin’ On (radio cut), 8.Da Blitz Non Stop Mix

SINGOLI

Let Me Be (Febbraio 1994)
Stay With Me (Aprile 1994)
Take My Way (Luglio 1994)
Movin’ On (Aprile 1995)
Take Me Back (Ottobre 1995)
I Believe (Marzo 1996)
The Light Of Love (Maggio 1997)
To Live Forever (Settembre 1997)
Love & Devotion (Maggio 1998)

Nessun commento:

Aggiungi un commento

Lascia una Risposta

You must be logged in to post a comment.