31/10/13-ENERGIA90-PD-ICEMC,DABLITZ,ATAHUALPA,ANN LEE,VENGABOYS,JOYSALINAS

Aperto da Emperor Absolutus, Ottobre 21, 2013, 23:49:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ScatmanBoy

chiedo umilmente perdono, allora mi sa che non l'ho sentita io, forse sono andato via un'attimo prima  ;D

Emperor Absolutus


Andy Life inizia a sfoggiare già in albergo le maschere


Emperor Absolutus nella sua bella stanza d'albergo


Alla Energia 90 ragazzi seduti.. ancora per poco !!


Atmosfera festosa !!


Un gran festone


Valentina e Emperor Absolutus


Gianluca e Isabella


Eddy Twister, Danielenientepiù ed Emperor Absolutus !! Gran ritrovo !!


Andy Life ed Emperor Absolutus atmosfera a dir poco tenebrosa


Mauro Tonello intervista Ice Mc


Emperor Absolutus con Tia Sofia the Official Interpreter !!


Gianluca con Ice Mc !!!


Danientenientepiù con Ice Mc !!


Andy Life con Ice Mc !!


Ice Mc con Isabella !!


Emperor Absolutu con Ice Mc !!!


Joy Salinas e Gianluca !!


Emperor Absolutus con gli Atahualpa !!


Andy Life con i Vengaboys !!!


Emperor Absolutus con i Vengaboys !!!!


Isabella circondata dal calore olandese dei Vengaboys !!


Isabella, Giulio ed Emperor Absolutus


Le luci spettacolari della Energia 90


Stupenda foto di gruppo con Harry Morry Dj !!


Emperor Absolutus e Ann Lee sorpresa a colazione !!


Emperor Absolutus e Shya85 il giorno dopo la festa


Emperor Absolutus con Shya85 dopo la super tamarrata padovana!

FOTO DI DANIELENIENTEPIU'


Emperor Absolutus con i Vengaboys !!!!


Ancora Emperor Absolutus con i VENGA !!!!


Emperor Absolutus con ICE MC !!!


DOWNLOAD

FOTO

Scarica da qui l'archivio completo delle foto in ottima qualità !!!

ESIBIZIONI

Scarica da qui la melodica esibizione di Anna Lee !!!
Scarica da qui l'esibizione degli Atahualpa !!!
Scarica da qui l'esibizione della grandissima Viviana dei Da Blitz (parte 1)
Scarica da qui l'esibizione della grandissima Viviana dei Da Blitz (parte 2)
Scarica da qui l'esibizione scintillante del rapper degli Ice Mc !!!
Scarica da qui l'esibizione super energetica dei Vengaboys (parte 1) !!!
Scarica da qui l'esibizione super energetica dei Vengaboys (parte 2) !!!
Scarica da qui l'esibizione della sempre verde Joy Salinas !!!

FILMATI

La sigla della ENERGIA 90 !!!
Tra BARRACA DESTROY e GALA !!!
Con GIGI D'AGOSTINO è assicurato il novantico casino !!!

A volte succede che con il passare del tempo si perdono di vista quali sono le cose, le sensazioni e le emozioni che ci fanno stare veramente bene. Ci lasciamo prendere dai nostri problemi, dalla frenesia della vita e delle situazioni, ma ci dimentichiamo che spesso anche piccoli momenti possono regalare attimi di serenità.
E' dal 2007 che il gruppo Danceanni90 è nato e coltiva la passione per questa musica.. E per quanto riguarda le feste anni '90 ultimamente, almeno per quanto mi riguarda, avevo un po' accantonato quanto fosse bella questa sensazione che comunicano. Se parliamo poi della ENERGIA 90 .. la regina di tutte le feste.. ormai diventata nostro punto di riferimento !!
Troppo mi era dispiaciuto non aver potuto partecipare a quella del 30 aprile scorso, anche perché non immaginavo che dopo di quella ci sarebbe stata una pausa così lunga. Una grande occasione fallita.
Dopo tutti questi mesi di "astinenza", la voglia di ballare la nostra musica e stare insieme agli altri è moltiplicata.. Questa volta, non c'è scusa che tenga, se non quella di estrema gravità! Non so gli altri, ma io questo evento lo aspetto ormai da diverso tempo, e non voglio lasciarmelo scappare. So benissimo che si tratta di un toccasana, un toccasana per i problemi quotidiani, quelli che normalmente ci affliggono nella vita di tutti i giorni.. il nostro momento di fuga.. chi ce lo potrà levare?? Per una notte, una notte almeno scapperemo in un altro mondo..
E' con queste premesse che mi organizzo al meglio già con qualche giorno di anticipo. O almeno, l'intenzione sarebbe questa.. però poi succedono un po' di rallentamenti.
L'aspetto positivo stavolta è che già con diverso anticipo il mio gruppo di avventurieri novantici si è delineato. Poteva essere di 4 ma alla fine siamo tre. Da Torino e Savona, con furore, arrivano Gianluca, Emperor Absolutus ed Andy Life !! Sono particolarmente contento per Gianluca, perché a causa del lavoro non era mai riuscito a venire prima di questa volta. Con mio stupore scopro poi, che è la sua prima festa Dance '90 seria! Cioè con artisti ospiti.. io avevo capito che in passato era andato! Invece no.. immaginiamo che impatto DEVASTANTE deve essere, iniziare con la ENERGIA 90. E' come se un ragazzo vergine lo facesse la prima volta con Belen.
Quest'anno uno degli impedimenti più grossi, strano a dirsi, è stato.. l'albergo !! Direte voi.. perchè?? Un albergo non vale l'altro? Una stanza non vale l'altra? Per me no! Già a questi eventi andiamo ormai poco, solo ai principali.. deve essere tutto perfetto! Niente e nessuno ci può levare la soddisfazione di alloggiare nello stesso albergo degli artisti.. avere la soddisfazione di averli a due passi, chiedere gentilmente a loro di farsi fotografare con noi, qualora durante la festa non riusciamo.
Ma stavolta risulta stranamente difficile ottenere il nome di questo albergo. Fino proprio all'ultimissimo giorno, ci tocca aspettare per prenotare !! Ho chiesto al manager degli artisti, alla nostra amica più stretta tra gli artisti presenti, poi anche a persone di Radio Company.. ma niente! Nessuno fino all'ultimo aveva questo albergo, e tutti mi dicevano che dovevano ancora valutare delle offerte. Ma non importa.. noi a volte siamo abituati a fare le cose all'ultimo momento, siamo autentici avventurieri novantici!
L'altro ostacolo era rappresentato dal mio lavoro.. fino all'ultimo non sapevo se avessi potuto prendermi il giorno di ferie il 31 ottobre, a seconda di questo il mio gruppo sarebbe partito in macchina da Torino e da Milano, ovvero dove lavoro.
Con tutte queste premesse arriviamo al 31 ottobre.. un giorno da noi tanto atteso!! Ma veramente tanto!! Un giorno dove finalmente poter accantonare tutte le preoccupazioni per poter svagarci insieme con persone con cui valga la pena farlo.
Una nota va spesa per le persone presenti del gruppo Dance Anni '90.. tantissimi delle zone, Veneto e qualcuna anche Friuli, poi noi da Torino e da Savona. Sono rimasto deluso però, lo devo dire, che siano spariti praticamente tutti gli amici del forum di Milano. Fino a un anno fa erano presenti in tantissimi, e si organizzavano con diversi giorni di anticipo i passaggi in macchina. Purtroppo da qualche mese a questa parte è come se fosse venuta a mancare, per loro, la spinta necessaria. Non so se la motivazione e la convinzione prima erano determinati solamente da alcune persone che prima erano presenti e ora sono andati a vivere all'estero, fatto sta che mi sembra strano che i soliti motivi come il lavoro, gli impegni personali da soli possano giustificare il fatto che fino a un anno fa c'erano quasi 20 amici a ogni Energia 90 da Milano, e ora nessuno.
Io invece questa volta sono talmente motivato che anche se fossi rimasto da solo, avrei affrontato lo stesso il viaggio e tutto quanto. Invece con me per fortuna ci sono due persone non solo appassionate forti del genere musicale, ma a cui io voglio proprio bene.
Dopo aver riaccompagnato a casa da scuola la mia nipotina di 19 anni, con cui ci facciamo sempre tante risate e tanta bella musica Dance in macchina pompata, verso le 15 vado a prendere Gianluca a Borgaro, paese distante dal mio solo 5 chilometri. Arrivo addirittura con anticipo.. mentre aspetto Gianluca al solito posto vicino al distributore, mi accorgo di aver dimenticato il caricabatterie del mio telefono a casa, purtroppo Gian mi dice che non ha il mio modello. Per fortuna è abbastanza carico! Ma devo stare attento a non telefonare tanto per non scaricare troppo la batteria.. con i novantici, saranno prevalentemente messaggi !
Verso le 15,30 puntuale scende Gianluca.. anche per lui, questa festa capita proprio in un momento delicato, un momento in cui si ha bisogno di distrazione, di svago, perchè la vita a volte ci mette di fronte a dei problemi ma non possiamo ogni momento pensare solo a quelli. Immediata la partenza per Alessandria, dove abbiamo appuntamento verso le 17,30 con Andy Life.. per la prima parte di questo viaggio, spazio molto alla conversazione, perchè sappiamo bene che quando salirà in macchina Andy ci sarà da divertirsi moltissimo con la musica.
Arriviamo verso le 17 ad Alessandria con diverso anticipo.. purtroppo Andy ci fa sapere che fino alle 18 non uscirà da lavoro, per cui ci appostiamo in un parcheggio vicino all'uscita dell'autostrada e aspettiamo. Destino vuole purtroppo che le 18 diventino le 18,30, poi quasi le 19.. insomma non solo Andy non è riuscito ad ottenere il suo giorno di ferie, ma a quanto pare è uscito addirittura in ritardo da lavoro! Peccato solo per la cena che avevamo programmato insieme agli altri.. i veneti e i friulani non avrebbero avuto problemi ad arrivare abbastanza presto a Padova per una pizzata. Anche noi avevamo previsto di arrivare in tempo, ma purtroppo questo contrattempo ce la fa annullare. Pazienza.. pensiamo ad arrivare freschi e carichi per la serata, avremo modo di vedere lì tutti gli altri, poi il giorno dopo prima di tornare a Torino siamo sempre in tempo a vedere qualcuno!
Verso le 19, puntuale arriva Andy, scusandosi per il ritardo. E' la prima volta che Gianluca e lui fanno conoscenza, ma tra amici novantici quasi sempre si instaura subito un bel rapporto. Che dire di Andy.. impossibile non provare piacere a vederlo. Una persona che è sempre realmente presente in tutte le situazioni, sia quelle di amicizia, sia quelle per coltivare la nostra passione. Belle e roccambolesche le avventure che ci capitano d'estate al mare, con la macchina che una volta si è piantata, le tamarrate sul lungomare insieme a Mauro Evvai.. Ma soprattutto è bello vedere tutto questo entusiasmo e voglia di fare in una persona. Cerco sempre di prenderlo di esempio per questo!
Ora l'obiettivo è cercare un parcheggio per Andy. Non possiamo lasciare la sua macchina dove l'abbiamo aspettato, perchè è un parcheggio riservato. Allora con l'aiuto del navigatore di Gianluca, ci addentriamo un po' dentro Alessandria, dove troviamo subito un viale che fa al caso nostro con facile parcheggio ai lati. Peccato solo che in questa operazione abbiamo perso più di mezz'ora!
Non c'è più tempo da perdere: ai ritmi dei megamix firmati Savino Dj, procediamo spediti prima verso Piacenza, poi verso Brescia. Ormai il tempo è appena sufficiente per arrivare puntuali all'inizio della festa. Avvisiamo Danielenientepiù, anche Isabella, che sicuramente saranno a cena. Noi la cena la faremo per strada.
Una pausa è concessa solo dopo Cremona, per mangiare qualcosa al volo e mettere il GPL. In questo autogrill momenti non notavo una bellissima ragazza russa che insieme a un'amica si prendeva il caffè.. me l'ha fatta notare Gianluca.. forse era meglio non vederla neanche! Il tempo che mi sono girato, era già sparita.. comunque davvero qualcosa di indescrivibile la sua bellezza, wow..
Sono circa le 21.. gente del posto ci dice che mancano circa 2 ore ad arrivare a Padova, allora facciamo il pieno di carboidrati, panini bibite e dolci per acquisire la carica necessaria per affrontare la nottata: balleremo così tanto che ce ne sono di calorie da consumare!
Dopo lo stupendo megamix di Savino Dj del 1994, è la volta di bella musica Electro Dance attuale.. con Andy Life che puntualmente si annota tutti i titoli dei brani ascoltati sul telefono!
Verso le 23 usciamo a Padova.. grazie al navigatore di Gianluca troviamo molto facilmente il nostro albergo, tra l'altro Gianluca giorni prima era stato proprio in questa zona, quindi un po' di orientamento ce l'ha. A giudicare dai costi della stanza, doveva essere un albergo molto rinomato.. ed infatti non delude affatto le aspettative. Appena arriviamo posteggiamo direttamente nei garage sotterranei, che praticamente sono un parcheggio. Dopodichè ci dirigiamo verso la reception, seguendo le indicazioni, una Hole con la postazione per navigare in internet.
Lì il tipo, molto simpatico, ci fa sapere che anche il garage e internet sulla postazione hanno dei costi, ma ormai la cosa non mi spaventa certo. Anzi, possiamo ancora tentare di acquistare online le prevendite per ENERGIA 90. Monica di Radio Company al telefono mi aveva detto che se fossimo riusciti a prenderle, avremmo pagato 15 euro anzichè 18 e avremmo avuto l'ingresso riservato. Proviamo di corsa a connetterci e a cercare il sito, ma a quanto pare l'offerta si è chiusa.. del resto, sono le 23 passate! La festa è già pure iniziata!
Senza perdere altro tempo allora saliamo al DECIMO piano dove è presente la nostra stanza.. Mentre vaghiamo per i corridoi del piano, una figura un po' bassa di colore ci incrocia.. io non lo noto bene, ma Gianluca, pur non avendolo mai visto di persona, intuisce che potrebbe trattarsi di Ice Mc.. e infatti è lui !! Purtroppo non siamo riusciti a fermarci a scambiare due chiacchiere, ma.. la serata non può iniziare meglio !! Abbiamo subito la piena consapevolezza che siamo nel posto giusto al momento giusto!!
Nel tempo di 15-20 minuti posiamo i bagagli e ci vestiamo.. Andy con le sue due maschere, per me invece c'è la divisa novantica. Dopo aver constatato che fuori non fa neanche tanto freddo, per non dover fare la fila anche per il guardaroba, decidiamo di uscire già vestiti per ballare.. certo questo comporterà patire un po' di fresco in più, ma evitare la coda per il guardaroba all'ingresso, sicuramente ci farà guadagnare tantissimo tempo data la gente che ci sarà.
Abbiamo un po' di difficoltà ad individuare l'ingresso giusto della festa.. diciamo che sono esattamente le 24 quando facciamo il nostro ingresso, insieme ai tanti ragazzi, mascherati e non, che ancora accorrono a rendere sempre più numerosa la partecipazione.
Ci dirigiamo subito a fare la fila per pagare alla cassa, "salvando" alcuni ragazzi dalla coda per il guardaroba dato che si erano incuneati nella fila sbagliata.
Ed ecco che finalmente io Gianluca e il mascherato Andy Life facciamo il nostro ingresso alla serata!! La prima volta per Gianluca, io forse dei tre sono quello che è stato più volte a una festa del genere ma devo dire che l'emozione è sempre la stessa, anzi se mi permettete direi ancora più grande perchè fino a 2-3 anni fa queste feste erano con cadenza di un paio al mese, adesso un paio all'anno.
La sensazione entrando nel padiglione è sempre la stessa.. come essere in una seconda casa !! L'atmosfera subito avvolge, la musica prende !! E che musica.. a causa del nostro ritardo, arriviamo proprio nel momento in cui la musica .. pompa di brutto !! Ci siamo persi il classico preserata stile Ace Of Base, ma arriviamo quando la Eurodance comincia a fare veramente sul serio, con hit come Aladino - "Brothers in the space", Cappella - "U got 2 let the music" !! Le mie preferite in assoluto.. e chissà cos'altro hanno messo prima che arrivassimo!
Nel calore della musica però il primo obiettivo è ritrovare il calore delle persone.. ma non tutte le persone, quello dei nostri amici Danceanni90!! Sono sicuro che sono tutti sparsi lì, davanti alla pista.. sarà solo un po' difficile trovarli.. Le persone sono tante !! Percorro tutto il fronte davanti al palco certo che prima o poi li trovo.. stando attendo a non perdere Andy e Gianluca.. ed ecco che magicamente sento la voce squillante.. della Valentina !!! Il suo sorriso risalta tra la folla.. Un abbraccio e la foto di rito sono d'obbligo!! Le domando se c'è anche Mauro.. c'è ma chissà dove si è incuneato.. speriamo di trovarlo durante la serata !! Comunque è una delle persone del forum con cui parlo di meno la Vale, ma quanto affetto c'è sempre tra me e lei !! Una persona semplice e di compagnia.. sempre pronta al sorriso e a tirarti su di morale. Sicuramente ai suoi morosi non fa privare della simpatia !!!
Ma ora devo assolutamente trovare tutti gli altri.. un incontro con un super ballerino mi dice che sono sulla buona strada !! E' .. è .. è.. Eddy Twister !! Un campione di ballo di livello intarnazionale.. quest'estate mi ha fatto mangiare le unghie dall'invidia con le foto con le ragazze in Russia.. o dov'era, una persona che gira il mondo, apertissima a nuove esperienze!! E naturalmente un grande amante della musica Dance la sostiene sempre !!
Ecco che poco più avanti incontro forse la persona che conosco da meno tempo di tutti quelli abituali del forum, ma una di quelle a cui sono più affezionato perché abbiamo molte cose in comune.. ma davvero tante.. a cominciare dalla condizione morale in cui versiamo. Sto parlando di Isabella !! La nostra affezionata amica di Pordenone, la maestra, conosciuta per caso qualche anno fa grazie a Giovanna.. e da allora un affetto e un legame sempre più forti !! Un sentimento di amicizia non solo legato alla Dance, ma legato in generale alle nostre persone..
Subito dopo arriva anche una persona che io non avevo ben presente, ma poi si rivela essere Giulio il suo accompagnatore.. intanto ti ringrazio per averla accompagnata, e poi anche per i filmati che presto mi arriveranno via dvd, di tutte le esibizioni degli artisti.. sono convinto che i tuoi filmati saranno qualitativamente molto superiori ai miei, ormai la mia digitale è un po' superata!
Ma oramai prima di tutto devo reincontrare il vero mattatore delle serate anni '90.. davvero inesauribile, il mitico Danielenientepiù !! Su indicazione di Isabella finalmente lo trovo poco distante.. certo che ogni volta non è uno scherzo con tutte queste persone presenti.. Una persona che non ti priva mai della sua presenza !! Ma non solo presenza fisica alle feste, questo per me conta fino a un certo punto.. ma la presenza morale intendo !! Inesauribile con tutto il suo supporto per la musica e anche in generale. Una persona piena di vita che non fa pesare mai nulla agli altri, un esempio di positività, questo mi è sempre trapelato di Danielenientepiù! Solo adesso che abbiamo incontrato anche lui, si può cominciare veramente la festa!
Ed infatti, dopo altre stupende hit che trovate anche documentate nei video, arriva la sigla ufficiale, con un'ottima coreografia ballerina preparata per l'occasione.
Ancora un po' di buona musica e poi, ecco il momento tanto atteso !! Da diversi mesi.. i nostri amati artisti.. guardate per me ormai non è tanto importante chi di artista è presente, quanti ne sono stati invitati.. non proverò mai delusione se a una Energia 90 ci sono 3 artisti invece di 5, oppure questi si esibiscono per 10 minuti invece di 20.. per me la loro partecipazione è simbolica.. Mi rendo conto che il loro ingaggio come tutte le cose ha un costo, e magari alcune persone tengono anche ad altri fattori.. ma per me come amante disinteressato della musica, non mi interessa se l'artista canta solo una canzone o due o tre.. l'importante è che sia presente alla serata, e potergli dire anche solo virtualmente GRAZIE per le emozioni che ci ha regalato con i suoi dischi !!
Con questa premessa andiamo a gustarci i primi artisti ad entrare in pista, gli Atahualpa ! Una formazione a me sconosciuta.. Ricordavo il disco "Ultimo imperio" che sono andato a sentirmi anche durante il Novantescion, il programma radio, devo dire molto bravi a creare l'atmosfera !! Comunque già i loro dischi sono molto di atmosfera, tutti ambientati agli inizi degli anni '90. Certo che mi devo complimentare con chi ha avuto l'idea di invitarli.. a me non sarebbe mai venuta !! Sicuramente è una persona che gli anni '90 li ha vissuti bene fin dall'inizio, musicalmente. Io fino al 1992 non sapevo neanche dell'esistenza, della musica Dance. Neanche quando è uscito "Rhythm is a dancer" ancora avevo idea di cosa fosse il genere musicale. Solo dal 1993 ho cominciato a capire qualcosa, con i dischi dei Culture Beat diciamo.
Ben più conosciuta è invece Joy Salinas, che avevo già visto diverse volte di cui anche una a Benevento.. Anche lei è un'artista che spazia principalmente nella prima metà degli anni '90, dal 1991 al 1994 in particolare.. Quando uscivano le sue produzioni all'epoca non avevo ancora il piglio giusto per assaporarle.. per fortuna che ci ha pensato internet, molti anni dopo, a farmi scoprire dischi come "Bip bip", "People talk" (che stasera non ha cantato !! Questa è un po' grave ahi ahi..), "Hands off".. tutti dischi di velocità BPM probabilmente non superiore a 135, anche se è un Dj che dovrebbe dirlo, però molto orecchiabili e ben interpretate.
Segue un'artista che vedo per la primissima volta. Certo, per me che ho vissuto praticamente il meglio e tantissime feste almeno nel Nord Italia, è difficile che mi sia sfuggito qualche artista di quelli che hanno invitato. Ma questa Energia 90 forse è speciale anche per questo, per avermi fatto conoscere un'artista che non avevo ancora visto: Ann Lee.. celeberrima la sua "2 Times" .. che ovviamente è quella che ha cantato con tutto il suo ritmo Dance fine anni '90! Brava nell'esibizione anche se si è trattato solo di un pezzo.. però mi è dispiaciuto molto non sentire anche il seguito, a mio parere ancora più bello, "Ring my bell" di cui tra l'altro esiste una versione remixata dagli Eiffel 65, davvero molto bella. Sicuramente adoro più "Ring my bell", ma mi rendo conto che l'avrebbe conosciuta e apprezzata forse una fetta minore di pubblico presente.
Un'artista che non delude mai, un trafiletto che merita sempre di esserle dedicato.. l'energia sconvolgente in formato donna.. non so più come definirla.. ma poi anche un'amica cara.. Vivian B dei Da Blitz !! Certo che sembra che l'ordine di apparizione di queste performance oggi sia in crescendo.. prima le meno potenti, poi le più potenti.. fatto sta che quando entra in scena Vivian è pura potenza ed energia.. i dischi dei Da Blitz per me sono come la musica classica per molti.. sono eterni.. impossibile stancarsi di ascoltarli. Li ascolti un giorno, il giorno dopo ti verrebbe voglia di riattaccarli. Così almeno capita a me. Ricordo ancora ad Asti, forse la festa più bella con lei presente perché aveva cantato anche i pezzi come quello dei C.P.U. "Power generator", insomma anche quelle non propriamente Da Blitz ma comunque facenti parte della sua carriera canora. Questa volta ci sono 6 artisti ospiti e magari non sarebbe possibile fare un concerto lunghissimo.. ma volevo lo stesso ricordarlo. Questa volta a tirare il foltissimo pubblico sono i pezzi storia come "Let me be", "Take my way" (mia preferita), "Stay with me".. "Movin' on".. peccato non aver sentito "The light of love".. comunque non sono mancati i pezzi più forti, trascinanti.. Ogni pezzo dedicato a una persona diversa, in particolare "Movin' on" dedicato a DANCEANNI90.COM !! Troppo bello ricevere il suo saluto.. vuol dire che anche davanti a tutta questa gente, il nostro gruppo è sempre quello che si distingue e si ricorda. Grande Vivi.. lo dimostri ogni volta di più.
E dopo di lei, ecco salire il rapper delle meraviglie.. Ice Mc !! Per la verità, Gianluca l'aveva già notato in albergo.. solamente dopo che è salito sul palco però, ha potuto dirmi con certezza "Era lui che ho visto!". Bene. Ora abbiamo la conferma che sul decimo piano dell'albergo dei lussi, sta anche una personalità di lusso. Con i bravi ballerini e ballerine che allietano le performance dei cantanti in questa edizione, ci snocciola come sempre tutti i suoi pezzi più "bomba", da "Think about the way" a "Take away the colour".. degli altri pezzi storia.. pezzi che mettono sempre d'accordo tutti gli amanti della Eurodance ma non solo, perché sono stati sempre dei successi passati molto dalle radio. Molti usano la denominazione "commerciale".. a me non piace per niente come termine, quindi non la userò mai: per me la musica va classificata per i suoni, non per quanto viene pubblicizzata e vende. Per me non esisterà mai la commerciale: per me esiste la Dance.. con la D maiuscola.. come quella che Ice Mc esprime. Molto bravo anche nelle movenze sul palco, questa è sempre stata una sua prerogativa.
E ultimi.. ma non per importanza.. arrivano loro dall'Olanda con una carico di energia che trova il suo precedente solo nella Energia 90 degli anni passati in cui erano stati già invitati.. sto parlando, naturally, dei VENGABOYS !! Ci giunge subito all'occhio l'assenza di Kim, la cantante mora.. in questa occasione è stata sostituita da un'altra mulatta, che non le è certo da meno per il balletto!! La voce invece si sente che è diversa.. tutti gli altri della formazione invece, presentissimi.. E come la scorsa volta in cui li avevo visti, hanno fatto uno spettacolo veramente bello. Anche questa volta, la durata è stata mezz'ora o poco meno.. i pezzi sono i loro più famosi, non solo quelli Dance ma anche quelli considdetti "Downbeat", quindi "Going to Ibiza", "Holiday". Anche questi ultimi dal sapore molto estivo, come tutti i loro pezzi, sono espressione di libertà, voglia di vacanza !!! Anche in pieno autunno sono perfettamente in grado di portarci e farci sentire il calore del mare. Un'esibizione che sembra inesauribile: quando sembra che hanno finito perché se ne vanno tutti via dal palco, dopo un attimo rientrano i due boys, e poi anche le due girls, o viceversa.. continui colpi di scena.. veramente una bella coreografia !! Del resto, mi sento di dire come anche la volta scorsa che sul palco sono i migliori. Sicuramente gioca il fatto che sono un gruppo e non un singolo, per cui possono inventarsi più mosse e balletti. Loro, devo dire, lo mettono in pratica alla perfezione!
Come sempre dopo l'ultima esibizione andiamo a rincorrere gli artisti per fare le foto. Questa volta abbiamo un importante motivo in più data la presenza dell'amico Gianluca, nella sua prima volta. Quindi il gruppetto si forma facilmente.. con Daniele, io, Gianluca, Andy Life e Isabella. Ogni volta soprattutto quando la location è nuova come in questo caso, dobbiamo innanzitutto capire dove sono nascosti i loro camerini. Io un'idea me la sono fatta. Questa volta non sembra difficile trovarli, perché subito dietro il palco vicino ai bagni ci sono delle uscite. Solo poche. Ma la mia grande fortuna, come spesso accade, è di incrociare la personalità che sta sopra l'ingaggio di tutti questi artisti, ovvero Alberto il capo della loro Agenzia. Per riconoscimento del fatto che promuoviamo sempre con tanto entusiasmo queste serate, non ha mai fatto storie per farci scattare qualche foto con i nostri beniamini. Così accade anche questa volta. Per fortuna non troviamo una sicurezza tanto "cocciuta" come a volte abbiamo incontrato in passato. Ci sono stati infatti casi acceduti in precedenza, in cui non siamo riusciti neanche a entrare a causa della sicurezza. Per fortuna stavolta abbiamo il lasciapassare ufficiale.. solamente, salite le scale, dobbiamo aspettare un po' perché gli artisti sono un po' stanchi dopo l'esibizione.. così l'attesa è buona per scambiare due parole, e per conoscere anche la bella Tia, Sofia, l'interprete ufficiale della serata, che scopro anche essere piemontese, delle mie parti !! Giovanissima, 21 anni. Dopo 15 minuti buoni di attesa, ecco che arrivano tutti insieme: gli Atahualpa, Joy Salinas, Ice Mc e gli splendidi Vengaboys !! Cavoli.. mi sento disorientato e molto emozionato al tempo stesso.. adesso come facciamo a fare le foto con tutti? Ci riusciremo?? Ma certo che ci riusciremo.. Per fortuna sono tutti molto disponibili, anche i Venga che vengono da lontano, non conoscono l'italiano.. ma infatti non perdo occasione di dire alla ballerina bionda "you are beautiful". Questo l'ha capito benissimo. Ci tengo ad avere una foto ricordo con tutti.. meno male che tutti la concedono.. anche gli Atahualpa che stanno andando via, sono già con la giacca. Un ricordo di serate che purtroppo sono molto più rare rispetto a un tempo. O meglio, ce ne sono diverse, ma siamo noi che non siamo più attivi come anni fa.
Anche Joy Salinas molto brava e disponibile a farsi fotografare insieme a noi.. Tra l'altro le chiedo come sta Alessia la ragazza sua accompagnatrice conosciuta a Benevento, e lei si mette a ridere che mi ricordo ancora di lei (sono passati 4 anni e l'ho vista una volta sola!). Non mi sono innamorato, state tranquilli. E che dire di Ice Mc.. ho notato che Gianluca teneva particolarmente a una foto con lui. Infatti in questi giorni è la prima foto che mi ha chiesto di avere.
Quello che mi dispiace ogni volta che siamo a fare le foto con gli artisti è il fatto che ci perdiamo forse la parte più bella della serata, quella dopo le esibizioni, in cui veramente entra nel vivo, con la mitica EURODANCE !! Ricordo infatti da passate edizioni, anche se dai camerini stavolta non riesco a sentire molto bene cosa passa, che avevano messo Haddaway, Corona, i La Bouche.. insomma.. spacca di brutto !! Mica bau bau, micio micio !! Stavolta però abbiamo speso un po' troppo tempo.. dopo che finiamo, salutiamo tutti e rientriamo in pista noto già che lo stile musicale ha adottato una forma diversa.
Siamo nella seconda parte della serata, quando lo spazio è già dedicato alla Progressive Techno. Anche oggi che non c'è Massimo Santi e le redini sono prese interamente da Harry Morry, l'impostazione è questa, d'altronde è giusto, la discoteca anni '90 non è fatta di sola musica Dance, anche se questa ha ricoperto il posto più di rilievo. Anche questo è un toccasana per l'amico Gianluca che si ricorderà questa serata come la più bella della sua vita (per adesso.. il futuro poi non si sa cosa ci riserva!). Infatti lui è molto appassionato di tutto quel filone che va dalla musica Progressive, alla Trance, e anche la Techno da quello che ho capito.. il cosiddetto genere pestone !! Quindi, mentre stiamo prendendo qualcosa da bere insieme a Isabella, ben vengano pezzoni come Capturing Matrix, Outside World.. e poi.. Robert Miles.. e poi?? Cos'altro hanno messo?? Aiutatemi !! Voglio far notare solo una cosa.. Quando siamo entrati in disco, Gianluca ha detto che se ne sarebbe andato verso le 2 perché era stanco, si era svegliato presto la mattina per lavorare. Infatti ci eravamo portati dietro due chiavi della nostra stanza per questo motivo: lui se ne sarebbe rientrato prima, mentre io ed Andy Life fino alla fine. Siamo ora giunti oramai alle 3,30, verso la fine della serata.. e Gianluca è ancora qua bello allegro e pimpante. Questi sono gli effetti della Energia 90 !! Prendete esempio !! Altro che stanchezza.. qua è solamente energia che entra in corpo.. poi persino dormire diventa problematico con tutta quella carica.
Intorno alle 4, si sente che siamo in conclusione di serata.. perché passano i soliti dischi che si possono definire, a ragione, dischi di congedo. Vengono scelti sempre gli stessi artisti per svuotare la pista.. sarà un caso? Jovanotti, Ligabue, "Il cielo è sempre più blu".. le ballate lente per i fidanzatini che vogliono darsi l'ultimo bacio in pista della serata.. questa è sempre la conclusione della Energia 90.
Fino all'ultimo il nostro gruppo non si smembra.. quando tutti se ne vanno noi siamo ancora lì. Alla fine su suggerimento di Andy ci sta anche un bel paninazzo per concludere bene la serata.. dato che servono addirittura quelli con la salsiccia ! Ci sta anche una bella foto di gruppo.
Quando siamo usciti dal salone di ballo, riusciamo anche a trovare Harry Morry e l'occasione è per un'altra foto di gruppo questa volta anche insieme al Dj !!!
Insomma, in questa serata non ci siamo privati davvero di nulla, di nulla nulla !! Non siamo stati costretti a rinunciare a niente. Tutto ha avuto il suo spazio !! E dato che alle 5 del mattino fa più freddo che a mezzanotte, quando siamo entrati, sarebbe stato imprudenti avventurarci in maglietta verso l'hotel, così riusciamo a trovare il gentile passaggio di Giulio e Isabella, e anche quello di Daniele e Eddy dato che non ci stiamo tutti su una sola macchina. Sarebbe stato bello fare anche una bella tamarrata con la Eurodance anni '90 e la nostra punto bianca, ma l'abbiamo lasciata in albergo per motivi di sicurezza. Peccato perché non c'erano neanche i carabinieri, la vigilanza.. cioè avremmo suonato indisturbati!
Rientriamo in albergo verso le 5 dove troviamo ancora il simpatico portiere della sera prima, prossimo a finire il suo turno. Mangiamo un po' di caramelle (quelle almeno sono offerte). La giornata sembra finire qua.. ma non è che c'è tantissimo tempo per dormire!! La vogliamo fare o no questa colazione insieme agli artisti?? E allora c'è da puntare sveglia alle 9 !! Andy punta la sveglia anche per Sofia..
Infatti dopo qualche ora di sonno, solo per riprenderci un po', inizia per noi un'altra intensa giornata all'insegna della nostra musica. Per noi la festa continua anche il giorno dopo, per svariati motivi.
Già da come inizia la giornata ne abbiamo la dimostrazione.. infatti come metto il naso fuori dalla nostra stanza, incontro nuovamente Ice Mc, che mi saluta di sfuggita perché sta andando a prendere l'aereo !! Infatti purtroppo lui non si ferma con noi a fare colazione.. Prendo i suoi saluti anche rivolti agli altri presenti, gli faccio i complimenti e via!
Saliamo al dodicesimo piano ( !!!) dove c'è un ricco buffet per fare colazione. Dopo un po' vediamo.. Viviana, i Vengaboys, Joy Salinas e .. Ann Lee !!! Tutti ci riconoscono e ci salutano.. anche i Vengaboys.. BELLISSIMO !!!!! In particolare la cantante bionda del gruppo, forse ricordandosi del mio "you are beautiful" della notte prima, mi sorride e mi dice "Hi". Comunque al tavolo ci sono tutti loro. Anche con Viviana e Joy scambiamo due parole e parliamo dei nostri programmi della giornata.. Ann Lee invece è la prima volta che viene a conoscenza del nostro gruppo.. dobbiamo un attimino spiegarle chi siamo !! Molto simpatica veramente..
Per fortuna il check out dalla nostra stanza è verso mezzogiorno. Abbiamo modo di dormire ancora un poco, poi però l'intenzione è quella di unirci all'altra stupenda ragazza che non siamo riusciti ad incontrare durante la serata.. la dolcissima Shya85 !!! Non mi sono affatto scordato di lei.. infatti provo a chiamarla per metterci d'accordo su dove trovarci, per fortuna è sempre disponibile come il giorno prima allora impostiamo sul navigatore il nuovo indirizzo presso cui recarci per trovarla. Provo a sentire anche Valentina, ma purtroppo aveva già preso impegni per il 1 novembre.. non ho pensato di avvisarla il giorno prima che ci saremmo fermati.
Arriviamo ai posti segnalati dalla nostra amica padovana e vediamo quali dei ristoranti che ci ha detto sono aperti in questo giorno festivo. Il primo ristorante che ci ha segnalato ci accoglie con un'atmosfera inquietante.. sicuramente adatta al giorno !!! Infatti non c'è NESSUNO.. sembra un luogo abbandonato.. ci sono ragnatele grosse e lunghe (per fortuna senza i proprietari), ci sono ragazzi che arrivano e chi chiedono conferma che sia chiuso.. Insomma, sicuramente lì oggi non si mangia.
Dopo qualche giro rimaniamo a mangiare al Centro Commerciale davanti al quale abbiamo parcheggiato la macchina. Sicuramente lì posti aperti ce ne sono infatti ci accomodiamo da un invitante pizza al trancio. E' questo il nostro luogo di appuntamento.
Verso le 13,30 puntuale mentre siamo seduti al nostro tavolino, vedo una ragazza accorrere e seguire le indicazioni che le avevo lasciato per sms, sul luogo dove ci siamo fermati a fare pranzo: è Shya !! E' lei !! La riconosco e le corro incontro.. finalmente ce l'abbiamo fatta !! E' bello fermarsi insieme a lei a parlare dei tempi d'oro della musica Dance.. di tutti i retroscena dietro le vendite dei dischi.. poi con una presenza femminile così carina e gentile.. sicuramente l'atmosfera è notevolmente allietata !! Sempre posata ed educata la nostra amica..
Purtroppo non abbiamo molto tempo a disposizione, dobbiamo "spicciarci", allora dopo un gelatino o caffè insieme, andiamo al sodo.. ma no, cosa avete capito !! Al sodo intendo che andiamo a mostrarle, dopo anni che lo dovevamo fare, l'impianto stereo che per le strade di Torino ormai è diventato il nostro orgoglio e il nostro mezzo principale per diffondere, forse un po' impropriamente, tutto il nostro amore per la Dance. Per fortuna è un parcheggio grande e spazioso.. lontano da tutte le abitazioni.. altrimenti non potremmo mai dare libero sfogo ai nostri istinti tamarri.
Arriviamo sulla macchina e apriamo tutto: baule, portiere. Prima fase della tamarrata: dimostrazione a tutto volume: discotecaaaaa. Con un bel disco pompato come Barthezz.. facciamo girare le persone che anche da lontano si fermano ad ammirare questo spettacolo così inquietante, allibiti. Andy Life ne approfitta per girare qualche filmato. Shya è notevolmente incredula a quello che sta vedendo ma soprattutto sentendo.
Non possiamo fermarci troppo per non destare troppo fastidio, allora.. seconda fase della tamarrata: il giro per il paese (Piove di Sacco.. qualcosa del genere?). Guardate purtroppo essendo un paesino non c'è molta gente, soprattutto a quest'ora .. inoltre alcune strade sono chiuse per la fiera del paese.. ma il nostro giretto per fare ascoltare un po' di Eurodance agli ignari lo facciamo.. le facce sconvolte della gente ci dicono che in realtà veniamo notati.. poi però dobbiamo abbassare un po' il volume per non farci sentire dai carramba accostati. E' incredibile la devastazione di Shya che da dentro la macchina naturalmente prova tutt'altre emozioni rispetto al sentirla da fuori. Una musica che trapassa il corpo !! Dal basso, agli alti, passando per i medi. Poi la Dance.. esalta tutti i componenti !! Un mix esplosivo.
Ora capisco perché il suo cognome è quello che è (non lo dico qua per privacy): quando è scesa dalla nostra macchina dopo il giretto zarro, esattamente come i naviganti di Cristoforo Colombo nel 1492, ha esclamato "Santa terra !!!" .
Credo che la ragazza si sia veramente divertita ed emozionata questa volta. Abbiamo recuperato in un colpo solo tutte le tamarrate predette ma perse negli scorsi anni in cui siamo venuti in Veneto. Questa volta non potevamo rinunciare.. del resto, siamo venuti praticamente attaccati a casa sua !! Ci tenevo particolarmente che tutto questo si avverasse, perché non è bello dire e promettere le cose senza mantenerle.. ci tenevamo tutti, sia io che lei a questo giro insieme.. è troppo bello che finalmente abbiamo trovato il modo di avverarlo.
Dopo il giretto per Piove di Sacco abbiamo tempo di fare ancora una passeggiata in questa tiepida giornata di sole, ma poi arrivano quasi le 16 ed è giunto veramente il momento di iniziare il viaggio di ritorno per i torinesi e liguri.
Così dopo una foto ricordo anche con Shya, si inizia il viaggio di ritorno, stavolta in compagnia dei dischi Italo Dance selezionati da Andy Life, almeno in un primo momento. Per fortuna sonno o stanchezza da parte mia che guido zero. Troppo eccitato e appagato dalla buona riuscita della serata e anche di questa giornata in corso. Tra un disco e l'altro c'è spazio anche per conversare e raccontarsi le impressioni, comunque interamente positive. Verso la seconda metà del viaggio attacchiamo invece il megamix di Savino Dj del 2000, con molti dischi che a sorpresa Andy Life deve annotare nel suo telefono.
Un altro momento che vale la pena di ricordare, anche perché sembrava che ormai l'avventura padovana avesse esaurito le emozioni, è la nostra sosta al benzinaio di Cremona per riposarci un attimo e fare rifornimento di GPL. Qualche volta accade che i benzinai incuriositi da quello che vedono dentro l'abitacolo quando mi fanno rifornimento mi chiedano di fargli sentire la musica. Ma questa volta siamo stati proprio costretti a forzare la dimostrazione audio tuning.. perché al GPL aspettiamo per oltre un quarto d'ora ma non arriva .. NESSUNO !!! Vabbè che è una giornata di festa.. però l'attesa è troppa e snervante.
Allora, d'accordo con gli altri 2 o 3 ragazzi che insieme a noi stavano aspettando dall'altro lato del distributore, è necessario attaccare a tutto volume, e anche un disco potente, per far venire qualcuno. Il primo che mi viene in mente è il maestro Gigi D'Agostino.. una volta che attacco THE RIDDLE, arriva subito di corsa l'omino.. sconvolto.. scena da manuale. I ragazzi molto stupiti mentre Andy Life è al telefono con una ragazza che gli chiede "Ma chi è sto pazzo??" ahahahahah. Non poteva riuscire meglio questa scena. Un'occasione in più per far vedere di che pasta siamo fatti. "Sentivo bene da lontano" il commento dell'omino incredulo ahahah. Sembra a volte che la sorte ci presenti davanti delle occasioni su un piatto d'argento. Se solo fosse così anche con le donne, per quanto mi riguarda !!!
Arrivano le ore 20 quando giungiamo ad Alessandria, al punto esatto dove esattamente 24 prima Andy Life aveva lasciato la sua macchina parcheggiata. Direi che i tempi mettono in luce quella che è stata l'intensità di questa avventura.
Saluti e abbracci a Andy, per me e Gianluca invece c'è ancora un'oretta prima che anche lui possa rientrare a casa. Sono le 21 quando lo lascio alla sua casa nei pressi di Torino. Per me invece c'è ancora una cenetta all'autogrill.. come se non fossi abbastanza stanco.. morale della favola, arrivo a casa alle 22 suonate.. molto stordito.. e dopo una giornata così intensa, la voglia di fare altro è poca, la voglia di riposarsi è tanta !! Ma già dal giorno dopo ho iniziato a scrivere questa recensione che ho finito solo a distanza di 10 giorni, per le tantissime cose da puntualizzare.
Credo di non essermi dimenticato nulla, e se qualcosa ho scordato, vi chiedo di integrarla nei vostri commenti. Volevo documentare ogni singolo momento di questa vicenda perché eventi di questa portata ormai non sono così frequenti tra di noi. Con il tempo purtroppo perpetrano dei cambiamenti, e diventa difficile amalgamare quelle che sono le esigenze di tutti. I cambiamenti possono riguardare appunto la nostra vita, ma potrebbero anche essere influenzati da persone che prima c'erano ora non ci possono più essere, e spesso la presenza di alcune persone dipende da quella di altre.
Per me non è stato così. Io ci tenevo ad essere presente a questo evento, per l'importanza che ricopre. Ammetto che in passato anche io non sono andato poche volte per casini miei personali, ma esclusivamente per questa ragione, la mia partecipazione non è mai stata influenzata dall'assenza o presenza di qualcuno. Come ho detto avrei affrontato il viaggio anche da solo, non mi fa paura. Tanto sapevo che quando sarei entrato in quel padiglione a Padova, avrei trovato un'atmosfera pronta a ripagarmi di tutte le fatiche.
Parlando invece dei presenti e non più degli assenti, ho veramente ritrovato un'atmosfera a me cara. Gli anni passano e noi invecchiamo, ma la passione dentro deve rimanere sempre la stessa, se non aumentare. Troppo spesso ci facciamo assalire dai nostri fastidi, ma io personalmente non posso dimenticare di quante volte la nostra musica mi abbia dato la carica sufficiente per uscire da situazioni che interiormente sembravano insormontabili. Per cui dico grazie alla nostra musica, e a tutte le persone che anche questa volta mi hanno circondato del loro affetto e della loro presenza, che ho nominato nella stesura di questo articolo.
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

ScatmanBoy

caspita Nicola, super recensione!!! Mi dispiace veramente tanto che non ci siamo visti, mi sa che ho incrociato anche Shya ma non l'ho fermata, e dopo purtroppo l'ho persa! La prossima volta m'organizzo meglio e ci becchiamo sicuramente!!

foxinho

Citazione di: ScatmanBoy il Novembre 01, 2013, 17:55:07 PM
Hanno inserito una chicca come "I love you darling" dei C*Y*B* nel teaser promo per radio. A mio parere ci son dei pezzi di inizio anni 90 che reggono benissimo il confronto con gli altri; comunque appunto il set è stato un po' troppo dispersivo e ad esempio non ho sentito pezzi storici come "20 Hz" dei Capricorn che le altre volte sentivo sempre, oppure alla disco Showroom sempre di Padova una delle ultime volte avevano messo su la versione "Dance authority mix" di "The Rhythm" is magic di marie clarie d'ubaldo, poco conosciuta; non ho sentito nemmeno un pezzo che, a mio parere, non può mancare in serate Energia 90, cioè "Rhythm is a dancer" degli Snap.... però bello il mix finale di progressive-dream-techno.  ::)

Se mi citi il "Dance Authority Mix sei gia' mio amico" ahahah  :dj:

foxinho

Citazione di: ScatmanBoy il Novembre 01, 2013, 13:45:23 PM
Se posso permettermi, vorrei esprimere un'opinione personale.... bella serata, sicuramente superiore a quelle di tutte le discoteche attuali, bellissime le esibizioni, concordo con lorixx riguardo le migliori che anche secondo me son state quelle di ice mc e viviana, ma anche joy salinas non ha scherzato secondo me...

Personalmente però (ripeto, opinione personale contestabilissima), ritengo che "energia 90" sia scaduta rispetto alle prime volte in cui c'andavo (2 anni fa circa), noon so quante altre volte ci andrò ancora;

Intanto all'inizio c'è stato troppo tempo "perso", era meglio se la serata magari iniziava un po prima, poi aappunto prima di mezzanotte la musica non è che fosse troppo anni 90, ma vabè, si può accettare;

Poi ci son state le 3 interruzioni degli sponsor, che secondo me potevano riunire tutti insieme invece di fare musica-sponsor, musica-sponsor, e ancora musica-sponsor.

Poi c'è stata l'ulteriore interruzione della musica a causa della premiazione di Company Crazy car, durata troppo, tant'è che avrete sentito tutti gli abbondanti fischi dal pubblico; la gente era parecchio infastidita perchè sembrava che il tutto si stesse trasformando in una serata più di "pubblicità" più che di musica.

Poi, 2 o 3 "sigle" di apertura di energia 90. A cosa serviva? Non potevano farne una sola senza interrompere (ancora) 1000 volte la musica??

Poi, anche Tonello dal canto suo ha interrotto troppe, ma veramente troppe volte, cosa che a me ha dato fastidissimo; non si riusciva a godersi un'attimo i pezzi che subito fermava tutto.

E poi vabè, ormai i pezzi veramente anni '90 son stati pochi e sopratutto verso la fine; ci son stati troppi pezzi anni 2000.

Altra cosa, esibizione dei vengaboys durata veramente troppo, e a cosa serviva che inserissero anche pezzi attuali come "Party rock" o altri??

boh, chiamatemi fanatico, dite pure che ho poca elasticità mentale, ma se devo fare una serata che si chiama "Energia 90" voglio che sia veramente anni 90, sennò la chiamo "Energia 90-2000", e sopratutto vorrei godermi la musica senza tutte quelle insopportabili interruzioni. FIne dell'opinione personale  :-\

Quoto in pieno, sopratttutto sui primi anni '90, voglio vedere un "House of God" che cosa combina :)

ScatmanBoy

Citazione di: foxinho il Novembre 20, 2013, 20:53:45 PM
Citazione di: ScatmanBoy il Novembre 01, 2013, 17:55:07 PM
Hanno inserito una chicca come "I love you darling" dei C*Y*B* nel teaser promo per radio. A mio parere ci son dei pezzi di inizio anni 90 che reggono benissimo il confronto con gli altri; comunque appunto il set è stato un po' troppo dispersivo e ad esempio non ho sentito pezzi storici come "20 Hz" dei Capricorn che le altre volte sentivo sempre, oppure alla disco Showroom sempre di Padova una delle ultime volte avevano messo su la versione "Dance authority mix" di "The Rhythm" is magic di marie clarie d'ubaldo, poco conosciuta; non ho sentito nemmeno un pezzo che, a mio parere, non può mancare in serate Energia 90, cioè "Rhythm is a dancer" degli Snap.... però bello il mix finale di progressive-dream-techno.  ::)

Se mi citi il "Dance Authority Mix sei gia' mio amico" ahahah  :dj:

;D