Pc datato con qualche problema, ma nel complesso funzionante: what to do

Aperto da Vince D, Agosto 26, 2011, 15:23:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vince D

Ho un Acer Aspire 648c con Windows 98, Pentium III a 733 mhz, Ram 64 mb (scarsina), disco fisso sui 10 giga, con annesso una stampante della Hp perfettamente in forma. Ci sono queste questioni in sospeso:

1. CMOS checksum error nella procedura d'avvio, ovvero pila BIOS scarica (prima o poi, accade...). F1 e via, si riesce comunque a caricare.
2. Lettore cd-rom/cd con evidenti problemi di rotazione e di lettura.
3. Un difetto avuto fin dal primo giorno d'uso, all'arresto del sistema. Talvolta, la schermata finale con il logo di Winzozz'98 rimane fissa e lo spegnimento non avviene in modo automatico. A volte si spegne da se', altre nu. In fondo anche le macchine hanno un anima: forse questo lo ha tra le ventole di raffreddamento.

In sostanza: mi conviene o meno portarlo in assistenza per risolvere questi segni di "vecchiaia informatica"?
In fondo, il pc funziona, nel suo complesso, più che discretamente, nonostanze i suoi 12 anni, e lo utilizzo qualche volta per alcune cosette, es. stampe di documenti o scansioni. Thanx.

DjMonak

Citazione di: Il Vince (DAV-) il Agosto 26, 2011, 15:23:20 PM
In sostanza: mi conviene o meno portarlo in assistenza per risolvere questi segni di "vecchiaia informatica"?
Vince, seriamente, non farlo: tratterrebbero a sento una risata.  ;D

Sul fatto che per fare quello che devi vada più che bene, non ho dubbi: io stesso sono il primo a sostenere che il computer si deve adattare alle esigenze del suo utilizzatore.
Quindi direi... tienilo così.
Peccato perché se avesse un po' più di RAM (direi i classici 256 Mb), ci potresti anche installare XP...

Vince D

Eh, lo so. Ormai e' quasi un pezzo da museo. Pero' mi spiacerà quando, poi, un giorno non partirà piu' del tutto (a meno che prenda le valigie...). Anche la stampante sarebbe inutilizzabile, visto che ha ancora i collegamenti con le porte parallele :D E ha ancora il lettore dei floppy disk, altro oggetto davvero strasuperato.
Per quanto riguarda la Ram l'estensione sarebbe naturalmente possibile, ma solo fino a 128 mega, di specifica. E, comunque, data la poca memoria in generale, ho sempre notato che avesse gia'il suo daffare a gestire il Win98 2nd edition.
Va be', grazie! :ciao:

R@ve M@ster Dj

Citazione di: Il Vince (DAV-) il Agosto 26, 2011, 15:23:20 PM
Ho un Acer Aspire 648c con Windows 98, Pentium III a 733 mhz, Ram 64 mb (scarsina), disco fisso sui 10 giga

Citazione
pila BIOS scarica (prima o poi, accade...)

Eh beh, direi! :D

Citazione
In sostanza: mi conviene o meno portarlo in assistenza per risolvere questi segni di "vecchiaia informatica"?

Decisamente NO! ;)
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

Vince D

La questione posta (e postata!), un leggero dubbio, non l'ho sottoposta (posta 3 volte: con questa 4.) tanto per i lievi problemi tecnici; mi spiaceva soltanto perche' questo computer (con annessa stampante) e'stato una sorta di "regalo", con prezzo finale complessivo un po'scontato, a seguito di uno stage estivo. Diciamo che... E'stato pagato così. A listino, un "home-pc" del genere costava, agosto 2000, sui 3 milioni e 400mila delle tanto compiante lire italiane. Acquistato sì in un negozio d'informatica, ma molto piccolo (e nel 2000, non ce n'erano molti ancora in giro).
Sul fatto che, a porre una richiesta del genere in un qualsiasi rivendita dedicata alla tecnologia, mi riderebbero in faccia, e', a dire il vero, l'ultima cosa di cui mi preoccupo. In un 2011 di tablet, Ipad, etc., parlare di queste cose fa sorridere: Windows 98, in fondo, era bello proprio perche' si "piantava" spesso, per svariati motivi. Le schermate blu di errore rimarranno x sempre nel mio cuore. :D (all'89%, punto piu', punto meno, la colpa di un -blocco di sistema- va data sempre all'utente.) :bye:  

DjMonak

Citazione di: Il Vince (DAV-) il Settembre 02, 2011, 10:46:17 AM
Windows 98, in fondo, era bello proprio perche' si "piantava" spesso, per svariati motivi.
Non per me che ci lavoravo, credimi, non per me!  ::)