problema con excell

Aperto da crono 80, Gennaio 14, 2011, 18:46:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

ho un problemino con excell.

il foglio di calcolo microsoft è notoriamente "statico" ciò significa che la struttura impartita ad una eventuale tabella è fissata una volta per tutta dal momento in cui la si costruisce.

A me servirebbe renderlo "dinamico" ovvero costruire una tabella iniziale che si modifichi (solo nel numero di righe) in base ad un parametro variabile che si possa cioè inserire a piacere di volta in volta.

Per esempio voglio che questo parametro sia in una data cella la A1 supponiamo. In base alle diverse esigenze questa casella potrà essere riempita da diversi numeri.
Se io metto n dentro a questa casella vorrei che in automatico e istantaneamente la tabella che è scritta nel foglio (supponiamo che l'intestazione dei suoi campi parta dalla cella A3) assuma n righe e quindi venga a creare n record.

Voglio inoltre che la prima colonna della tabella, sotto alla relativa intestazione, importi proprio una serie di numeri (1,2,3,...n) che indicizzino i vari record (righe) da 1 a ovviamente n.
Quindi se cambiassi numero in A1 mettendo k allora la tabella dovrebbe assumere in automatico k righe (senza contare la riga iniziale delle intestazioni delle varie colonne) e la prima colonna di questa tabella dovrebbe contenere una serie che faccia da contatore ovvero far comparire i numeri da 1 a k (la k-esima riga è l'ultima e la tabella dovrebbe quindi chiudersi lì).

So, o almeno mi è parso di capire X D, che per fare certe cose con excell si dovrebbe agire non con le funzioni del foglio di calcolo medesimo (è statico, ricordate?), bensì implementando in esso una MACRO da scrivere con visual basic (excell ha incorporato il "coso" per usare il visual basic...).

Come posso fare? che sintassi dovrei usare per ottenere una tabella che aggiorni il n. di righe in base ad un parametro da inserire a piacere e che riporti la numerazione delle righe in una data colonna?
Ditemela anche in astratto, mettendo un esempio, poi provo io a reinterpretarla x renderla fattiva nel mio specifico file, fin lì dovrei arrivarci, è solo che di linguaggi di progr. nn c capisco niente e nn so da dv cominciare!

Altro problemino al contorno:
vorrei anche che (e quanto cazzo vuole 'sto crono direte  :asd: ) alcune celle contenenti delle funzioni (nn entro nel dettaglio a meno che nn sia necessario) comunque poste fuori dalla tabella siano "legate" alla struttura della tabella stessa: mi spiego:
nella cella poniamo B1 ho una formula che in una sua parte scrive la somma di una data colonna (per intero) della tabella; se varia il n. di righe della tabella dovrebbe allora anche AGGIORNARSI in automatico la somma della formuletta... giusto?

tnks
ciaoo! :ciao:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Emperor Absolutus

Ciao Ale,

Purtroppo sulle macro non posso aiutarti, non conosco Visual Basic (l'avevo studiato ai tempi del liceo ma sono passati ben 11 anni!).
Per l'ultima domanda, quella sull'aggiornamento automatico della funzione nel caso in cui aggiungi o togli delle righe alla colonna... quello penso di sì, perchè anche io a volte aggiungevo righe e mi aggiornava automaticamente il totale che scalava di una riga sotto o sopra
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

Dj Luca Effe

Ciao Crono,
per la prima domanda, se ho ben capito, tu vorresti indicizzare il contenuto delle celle, ossia renderlo dinamico;
per far questo, devi inserire nelle celle desiderate una formula (A1+A2 es.), e in quella cella ti andrà la somma.
Oppure se devi moltiplicare, sottrarre, dividere, il principio è sempre lo stesso.

per la seconda domanda; l'aggiornamento, in caso di modifiche alle colonne o alle righe dovrebbe essere automatico..

facce sapè  :bye:
Old Vinil Disk Jockey

crono 80

Grazie a Nico e a Dj Luca effe : )

beh per l'aggiornamento delle formule diciamo che funzia se uno aggiunge una riga prima della riga in cui compare la formula (o dell'ultimo riferimento che essa richiama) perchè il foglio di calcolo sicuramente non sa, a priori e senza che uno gli dia una disposizione esplicita, "quando" fermarsi ma può solo - in via automatica - andare ad aggiornare una formula se all'interno del campo di celle in cui questa è definita viene a modificarsi qualcosa...

mh... il mio problem, Luca, era di creare una tabella nxm con n che si aggiorna in base a un parametro da inserirsi a inzio pagina (fuori dalla tabella) e scelto da me quindi non una semplice formula implementabile con le funzioni di excel.

ma forse sto trovando la soluzione (grazie a una persona non da me sicuramente X D ) e quando la ho vi uppo la cosa se vi interessa (dico che la cosa la farà con visual basic che permette di aggiornare la tabella come voglio (formattandola con i bordi ecc. xkè altrimenti m bastava dare una formattazione condizionale d modo da imporre che il contenuto d alcune righe da qndo alcuni valori assumono particolari stati andava non mostrato... ma voglio una cosa TUTTA automatica) così potete magari sfruttare il codice vb x altre cose e x file vostri.
:ciao: ciao  e ancora tnks
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!