Ma la dance????

Aperto da deejaymark, Novembre 30, 2006, 12:20:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

francesco patrono

Allora io dico la mia pero'spero di non urtare la suscettibilita'di nessuno,io ho una mia teoria personale al riguardo...
Fermo restando che per me il periodo piu'bello della musica dance e'quello che va dal 1988 al 1993,e non solo per una questione affettiva,ma anche perche'c'era piu'vena creativa e poi all'epoca i generi erano ben definiti,da un lato avevi la dance vera e propria con tutti i suoi sottogeneri e dall'altra c'era il binomio house-underground...
Il problema e'sorto secondo me con l'avvento della cosiddetta dance"commerciale"che a mio parere inizia dal 1994 in poi...ed e'proprio la definizione di dance commerciale che spiega tutto...Se ci fate caso ci sono tanti brani che si assomigliano l'uno con l'altro,si esce col primo pezzo,dopodiche'per i successivi ci metti una linea melodica e una metrica simile e il pezzo e'bello che fatto...Nel frattempo pero'i generi house e underground hanno sempre avuto la linfa della creativita'da sotto anche se non erano tanto considerati all'epoca quanto la nostra dance commerciale.
E'ovvio che poi a fine decennio,io dico a partire dal 1997 a mio modesto giudizio,il filone della dance sia imploso in se'stesso lasciando spazio alla fusione house-underground...mi ricordo per esempio a Taranto che intorno al 1999-2000 c'erano alcuni deejays radiofonici che rischiavano nelle discoteche,sebbene io non ne abbia mai frequentata una,ma avendo molti amici nel ramo,proponendo brani house tipo"Timba"degli Awa Band invece della dance tradizionale...la gente ha apprezzato ed ecco che la house si e'estesa a macchia d'olio surclassando la dance.
C'e'stato sicuramente un tentativo di risalita da parte dei produttori dance italiani e non...molto hanno fatto per esempio emittenti radio come la defunta Station One,Radio Italia Network oppure la tuttora esistente M2O che poi e'nata dalle ceneri della defunta Italia Radio non appena il gruppo editoriale L'Espresso la acquisi'quando rilevo'anche Radio Deejay e Radio Capital...Onestamente la musica dance in senso stretto del termine oggi come oggi non mi piace,anche se devo dire ci sono dei brani house molto belli e comunque sono contento anche per la diffusione della chillout che mi piace molto.

Se ho urtato la sensibilita'di qualcuno mi scuso sin da ora.

Ciaooo!!!!

crono 80

makè urtato la sensibilità Fra. vai trà qui si dice la propria opinione e condizione essenziale per non urtare la sensibilità altrui è esprimersi in modo leale come stai facendo tu. quindi - anche se alcuni punti non li condivido, nel senso che la vera creatività si ebbe nei momenti di crisi, cioè quando s fusero generi e s diede vita a sonorità diverse dalla tradizionale house o techno - ben vengano opinioni anche controcorrente che servono a vedere il discorso da angoli visuali nuovi. ;)
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

francesco patrono

#122
Certo e io ti ringrazio della risposta...be'oramai mi conoscete,il mio parere lo esprimo sempre in maniera pacata e placida,e se c'e'una critica da parte mia come in questo caso del mio intervento precedente,e'sempre costruttiva e mai fatta in modo polemico,non servirebbe a niente se non a creare attriti e questa e'una cosa che non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello...
Il punto del discorso che facevo prima comunque non e'riferito strettamente al genere della musica da discoteca e a tutti i suoi sottogeneri qualunque essi siano,ma e'estendibile oramai a ogni genere di musica...esclusi per fortuna la musica classica(che non mi piace perche'e'una musica che va capita e non e'di facile ascolto)e il jazz(che personalmente adoro),oramai comanda dappertutto il dio denaro...

Vito89

Dai Raga, nn abbattiamoci così! Noi tutti insieme possiamo far rivivere questo fantastico genere organizzando feste, festini... vi va? :rox2:

smile

#124
Forse saro´un po´ottimista, ma un po´di ottimismo ci vuole,  la Dance sara´in Crisi ma non e´del tutto scomparsa
pensate  solo a Danjay, Luca Z,  Gigi d´ag, dj Zulan e la sua Vocalista , Dj Lucchetta, Dj Sanny, Daniele meo,Spai & Jhon feat. Luca (nuovo gruppo Dance) Dj Power e alcuni altri  nuovi gruppi che producono.
La speranza e´L ultima a morire, io credo che anche se la Dance e´al Secondo posto (per il fatto dell Electro-House) ci sono ancora   Deejays che producono,anche se la qualita´di ora non e´paragonabile della fine 90 inizio 2000.
L unica cosa  e´che  purtroppo (e´ da sottolineare) molte radio come Discoradio (non parliamo di Radio Dj) e altre radio non li suonano, e non sono piu´inclusi nelle loro compilation come facevano una volta, ma ci sono altri label altri compilation come maranza vol 1, 2, 3, 4, megaitalia vol ec.. Superitalia vol (dell Austria)  che li mettono. Tuttoggi  la Dance mady in Italy  non si ascolta piu´in  radio ma si ascolta La Compilation nuova comprata non piu´ sulle edicole come si faceva una volta,  ma su Internet basta andare su Online Shop.
Questa e´la realta´di oggi, se questi ultimi Deejay italiani  che sono rimasti,  perdono la voglia di creare allora quei pochi novizi Deejay che seguono la scia per esempio  di Danijay o di Luca Zeta  non produrranno piu´ed meglio correre ai ripari prima che sia troppo tardi.
Fino a che ancora anche se in modo ormai sottile la Dance continua ad esserci non perdiamoci d´animo e facciamo in modo che La Dance non Muoia del tutto.


EvilAngel89

#125
Citazione di: SIGNO84 il Febbraio 01, 2008, 15:04:13 PM
io spiegherei la caduta della dance culturalmente...senza voler passare per antropologo lol

Secondo me, negli anni 90, la dance era così bella, perchè comunque le persone ricercavano la leggerezza, la spensieratezza, il divertimento puro, senza badare ad altro...ora se vai in una disco, devi vestirti in un certo modo ecc ecc (parlo delle disco del riminese...), si è perso il gusto di gustarsi la musica per quello che è


Ma quanto ti quoto!! Prima almeno c'era tantissima gente che andava in discoteca solo per divertirsi ed ascoltare la sua musica.. Ora di certo alle persone che ci vanno della musica non frega più nulla, tanto è vero che tutte le canzoni House, Elektro, Tekno-house, Minimal, Punk-elektro ecc.. vengono ascoltate per non + di due giorni eccetto poche (Tipo, Gets Noch, The Drill......) Che riescono a toccare la settimana... Bisognerebbe evitare di andare in discoteche House e ascoltare senza vergogna Dance, Hunds Up e Trance.. e sopratutto non fare come moltissima gente: <<Eh mi ha regalato momenti bellissimi ma ormai bisogna fare spazio alle novità..>> Perchè di sto passo i nostri nipotini non verranno mai a sapere neanche che è esistita questa musica...  Rimpiango di non essere riuscito a gustarmela come avrei voluto e ora tento anche io di rimediare.. Comunque il motivo della scomparsa da parte dei dj è solo un motivo di interessi d'incasso perchè i deejay che fanno musica per passione sopratutto tipo agostino sono abbastanza pochi, gli altri tentano di seguire il + possibile il guadagno che d'altronde con i tempi che corrono non ne hanno neanche troppa colpa...
TrAnCe DeCiDe

Midori

x me la vera dance è finita nel 2002.

Nel 2000 cerano canzoni come : Computer Love - Unconditional , Prezioso , Mabel , Kim Lucas , Lady Violet etc

Nel 2001 : Atc, Soundlovers, Erika, Magic Box etc

Nel 2002 : Web, Brothers, Florfilla etc

Ragazzi bei tempi... :piango:

alphadj

per me la fine e avvenuta nell'autunno del 2002 con l'uscita di geordie, canzone che ai tempi ci andavo pazzo adesso la raputo una song come le altre niente di che. fino al 2004 c'e stata ancora la dance pero poi secondo me l'ultimo disco dance di italo dance decente fatto e stato sumemr of energie. anche se epr me il 2003 e il 2004 sono anni da dimenticare, i dischi decendti si contano su una mano. dopo il disco dei datura e di d'ag il vuoto totale

Matteo Tanz

secondo me la dance è in crisi perchè qui i Italia siamo "chiusi" musicalmente... i dj vogliono solo guadagnare, facendo vere schifezze... (vedi remix di vecchie canzoni)   :horse:

Come mai l'hands-up va in Germania e in Italia no??

lascio a voi le risposte...


maginboo

forse non piace + la progressive xche' la gente adesso preferisce e vuole musica che picchia,cioe' adesso la gente vuole pezzi che picchiano,si considera di + un pezzo se picchia o meno anziche' se fa' emozionare o no mentre prima non era cosi',quindi la progressive essendo un genere + tranquillo e + adatto all'ascolto che al ballo la gente preferisce altro. purtroppo e' un genere in crisi ma la cosa grave e' che non solo la progressive e' in crisi ma quasi tutta la musica da discoteca.la trance in italia viene considerata pochissimo se non punto,l'hardcore a parte qualche evento ma non ci sono discoteche specializzate in questo tipo di musica,quanti cd nuovi hardcore sono usciti? quanti se ne trovano nei normali negozi di dischi? che io sappia punti.quanti dj fanno musica hardcore,trance rispetto alla house e all'electro? che io sappia pochissimi.persino il lento violento si puo' sentire solo nelle serate di gigi,di maxwell,di romanzi e di luca noise ma discoteche specializzate in questo genere non ce ne sono e il nuovo cd di gigi sono riuscito a trovarlo solo dal mastelloni mentre ai gigli o in un normale negozio di dischi non sono riuscito a trovarlo.purtroppo pochissimi dj adesso mi fanno commuovere e emozionare,magari mi piacciono xche' fanno canzoni che mi fanno scatenare e che picchiano ma non mi fanno emozionare.forse,o almeno secondo me ci sono troppi dj che fanno una canzone o 2 e poi non si sentono + e diversi fanno solo musica commerciale e uno di questi e' sicuramente provenzano.mi sa' che non ci sono + idee e le molte troppe canzoni hanno gli stessi suoni infatti sembrano tutte uguali e non ce' + voglia di sperimentare infatti vedo in giro x i forum che sono in molti i nostalgici degli anni 90



ho fatto copia e incolla da un altro forum dove veniva chiesto su come mai la progressive non pice +

percy

A questo proposito vorrei condividere con voi quello che mi ha scritto Luca Zeta (quello di "got to believe" ed altre canzoni,il quale, come senz'altro saprete, collabora con Danijay),nella mail di rsposta alla mia,in cui gli manifestavo il mio dissenso per la minimal house che va ora :

"Carissima Stefania!

Innanzitutto ti ringrazio per avermi scritto e grazie per i complimenti..

Personalmente condivido tutto quello che hai esposto e sono incazzato quanto e più di te per la situazione che si è venuta a creare.

Credo che ci sia un gruppetto di persone colpevoli dello scempio che stiamo vivendo!
Un gruppo di "DJ" ormai "vecchi" che anziché lasciar spazio ai giovani hanno voluto dare prova del loro misero "potere" cambiando le carte in tavola e imponendo un genere musicale che non piace ma al quale hanno negato alternative.

La musica attuale, come giustamente dici tu, NON PIACE ma come ribellarsi quando ti fanno credere, e soprattutto ai più giovani, che se non segui quella moda sei uno sfigato???!!!

Due delle cose che odio di più sono l'arroganza e l'incoerenza.
In questa situazione c'è l'arroganza dei "sacerdoti" di questa musica schifosa e l'incoerenza dei DJ che si sono piegati a seguire la moda rinnegando tutto quello che hanno suonato fino a ieri.

Che pena!!!
Che uomini piccoli e insignificanti!!!

Io e qualche altro mio collega cerchiamo di tenere vivo il genere dance ma siamo snobbati (in Italia sostanzialmente perche all'estero, come sempre, il pubblico è più maturo e segue ancora molto la Italodance).
Ad agosto ero ospite in un locale ad una serata dance anni '90, DJ Cerla (Floorfilla) suonava in consolle, la pista era piena,
Si è esibita sul palco Neja, lla gente in pista reagiva alla grande e lo stesso durante la mia esibizione ma, mentre ero sul palco e stava partendo la base della terza canzone che dovevo cantare, il volume è stato abbassato ed è partita musica elettro/house.
Il dj del locale, o chi per lui, era andato dal proprietario a lamentarsi e questo "genio" ha fatto scendere DJ Cerla dalla consolle e ha fatto mettere la solita musica di m***a!
A Regina, che doveva cantare alcuni suoi successi dopo di me, hanno fatto fare solo una canzone!!!
Lo stesso mi raccontava Danijay di un altro locale!
Come vedi non è facile cambiare la situazione perché musicalmente siamo in un regime dittatoriale! Fascista!

Spero che presto tutto crolli addosso agli idioti che hanno creato questa situazione (sperando che si facciano tanto male!!!) e confido negli artisti e nei produttori che continuano a creare dance nonostante il clima che c'è.

Fortunatamente ci sono tanti come te che non si sono venduti il cervello ma continuano a coltivare le emozioni che la "nostra" musica sa dare. La musica che va oggi provoca solo conati e sfoghi intestinali!!! [.....] "


Ho riportato il pezzo riferito alla "questione clue" ,poi parlava della serata dance al "Dehor" di Desenzano del 18 ottobre.

L'avevo contattato una settimana fa circa e leggere questa sua risposta mi ha dato la carica oltre al fatto che è stato molto carino,avendomi risposto il pomeriggio stesso..

Bravo Luca ,continua per la tua..e per la nostra strada!  :bravo:  ;)
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Δj Μα®τо Aίδα

#131
grande luca e grande cerla che ho avuto modo di sentire varie volte e sono due persone simpatiche..in particolare Zeta e' abb alla mano....

quoto cio' che ha detto  ...l'ho vissuto e pensato anche io un sacco di volte !

tutto colpa della moda e di alcuni che hanno imposto delle cose..il bello e' che chi l'ha imposto prima faceva dance ed all'improvviso dice di essersene pentito o l'ha negato  :doh:

ecco perche nn vado sempre a suonare (perche danno poco come soldi e in piu sei costretto a suonare cose nn belle)...alcune song elektro/minimal mi piacciono pero nn c'e paragone con l'energia scaturita dalla eurodance anni  90 e dalla dance 80/2000! cioe l'elektro o house ci puo stare ma insieme ad altro cosi uno sceglie il prive con il genere che gli piace di piu (come capitava nei 90s,due o tre colleghi djs partivano in macchina per andare a suonare ed uno andava al reparto dance,un altro andava nella sala house/underground  e un altro andava  o nel revival/balli sociali o nel progressive/techno )cosi il pubblico poteva scegliere! ora sembra che la musica l'ha stabilita HITLER..o questo o niente..ma vaff... va :D e ho capito a chi allude zeta :D
*Primo account registrato su questo forum con altro nick djmarto: 22 Novembre 2006 -

*** https://www.facebook.com/ziomartoaida ***
Zio_Μα®τо_Aίδα оN δίScоGs
https://www.discogs.com/it/user/ziomartoaida

♣Tommy♣

esatto è la mancanza di scelta che da fastidio

vale4ever82

che bello quando si poteva scegliere!  ::) è proprio questo che mi manca...il brutto è che le discoteche multisala propongono la stessa minestra in tutte le sale,prendi il dehor per esempio,che quando era genux invece faceva latino-trance-dance-revival 60\70\80-e c'era una piccola pista per le sperimentazioni(chi avrebbe mai detto che queste sperimentazioni avrebbero preso il sopravvento!);e nn c crederete ma aveva anche la sala night!..insomma ce n'era per tutti i gusti!

maginboo

penso che ci siano troppi pezzi monotoni e uguali tra di loro,con gli stessi suoni,canzoni che non fanno emozionare.comunque anche la techno e l'house sono in crisi,adesso va' di moda la minimale e l'electro.la techno ormai la fanno solo quelli della cosmo e dj come mario +,ricky le roy,fasano,kighine sono passati all'electro e x questo non hanno + il successo di prima.dj che continuano a fare house co ne sono pochissimi,presioso,provenzano,molinare non fanno house.quelli che continuano a fare italodance sono in pochissimi ovvero luca zeta,danijay,dj lhasa e dj cerla e gabry ponte. x fortuna adesso su m2o ce' un po' + di trance con i programmi di tiesto,di mazza e van bureen.ok che' anche chi preferisce la minimale,chi odia gigi dag e preferisco emanuele inglese,paolo bolognesi o quelli del diabolica ma bisogna essere obbiettivi,gigi e' un grandissimo artista e bisogna ammetterlo.la maggior parte dei discotecari preferisco l'italodance alla minimale o all'electro,basta leggere i vari forum.alla maggior parte degli utenti di vari forum di musica da discoteca mario +,fasano,le roy non gli piacciono + .chi sa' xche' in moltissimi anzi diciamo la maggior parte delle persone preferisce gli anni 90 alla musica di oggi e vorrebbero un ritorno di quegli anni.chi sa' xche' gigi dag insieme a pochi altri dj continua ad avere successo,riempie sempre le discoteche e fa' tantissime serate sia in italia che all'estero.