Happy Hardcore : La Nuova Dimensione Attuale

Aperto da `BiMbO SpAzIaLe`, Febbraio 12, 2010, 10:19:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

`BiMbO SpAzIaLe`

Ciao ragazzi! volevo parlarvi un pò dell'happy hardcore di nuova generazione. L'happy hardcore (moderno) è un genere prodotto solitamente nel regno unito (talvolta definito anche UK Hardcore) molto simile all'hard trance o all'hand's up solo molto piu veloce. Infatti esso dai 160 bpm riesce a toccare i 180, le melodie sono spesso allegre (happy) e mi ha subito preso dai primi pezzi che ascoltai un paio di anni fa'.
Molto distante sia dall'old style che dall'hardcore il genere ebbe successo in molti paesi del globo : Australia, Giappone, Stati Uniti, Canada, Spagna, Irlanda, Scozia, Polonia, Francia e Regno unito.
Tra i maggiori artisti abbiamo Scott Brown, Darren Styles, Breeze, Brisk, Ham, Re-coon, Hixxy, Dougal & Gammer, S3RL, Sy, Impact & Resist, Force, Nightcore, Technikore, Vagabond, Jakazid, Kevin Energy, Sharkey...

Per rendere l'idea vi posto alcuni titoli :

- Scott Brown - Definition Of A Badboy (Hardcorevolution Mix) / 2004
- Hardcore Masif - Love You More (Weaver & Steve Hill Mix) / 2008
- Jakazid - Give Love A Chance / 2008
- Mc Keyes - Take A Chance (Brisk & Vagabond Remix) / 2007
- Jamie Ritmen - Amnesia / 2007
- Vibez Vs. Splash - Techno Wonderland (S3RL Mix) / 2007
- Brisk & Ham - Your Angel (Eclipse Remix) / 2006
- Brisk & Vagabond - Eurolove 2006
- Sy & Unknown - Dangerzone / 2006
- Tekno Dred Alliance - Break Free / 2005

cercate su youtube trovate tutto, provate anche a cercare ''Metro - Make This Happen'' questo pezzo è presente in una compilation di questo genere e non è mai uscito in versione estesa un vero peccato.
A voi i commenti   .up:
NRG on my mind...

Engineerized

Ho provato in passato ad ascoltare questo genere, soprattutto produzioni di Scott Brown (più che altro incuriosito dal fatto che mi piacevano alcune sue produzioni hardcore), ma non mi ha mai preso... Le song con elevati bpm, per i miei gusti, devono essere più "legnose" e cattive... :jason:

Oldschool Man

Beh adesso non è lontanamente paragonabile alla vecchia happy hardcore,sia uk che olandese. Adesso ha un altro suono e deve piacere.

Nulla sarà come i cd Bonkers,Happy Hardcore.  :rox2:
Oldschool Gangsters

Only 90's sound!

doctordj

Condivido con Oldschoolman,non è assolutamente paragonabile con la vecchia happy hardcore anni 90 che ha fatto storia,troppo demenziale quella attuale,che non ha nulla di hardcore se non la velocità,pensò che sia difficilissimo un ritorno ai vecchi suoni happy hardcore,però è da apprezzare,come in Inghilterra a differenza dell'Italia,si coltivino altri generi musicali... ;)

Spider Jerusalem

Ho provato ad ascoltare qualcosa qualche tempo fa e' l'impressione e' stata di trovarmi una sorta di hands up accelerato.Con i BPM accelerati devo dire che le cose vanno meglio,ma non piu' di tanto... :uhm:
Ma forse e' solo questione di gusti,anche perche' generalmente non sono mai andato pazzo per l'Hardcore elettronica in generale.

Citazione di: doctordj il Febbraio 12, 2010, 13:33:40 PM
però è da apprezzare,come in Inghilterra a differenza dell'Italia,si coltivino altri generi musicali... ;)

:sisi:
Vero,li' c'e' molta piu' varieta' anche per quanto riguarda il numero di BPM,visto che si spazia dall'happy hardcore al dubstep...

`BiMbO SpAzIaLe`

a me piace il nuovo stile comunque come gusti musicali io sembro un ragazzo inglese della mia citta' non conosco ancora nessuno che ascolta happy hardcore, hard house e hard nrg  :)
NRG on my mind...

dadi

anchio come glia ltri son legato ai pezzi anni 90
alcune sono orecchiabili ma se si va a sentire quello che ha prodotto scott brown sy hixxy e compagnia bella negli anni 90 non cè storia
dacci oggi il nostro marc acardipane quotidiano..
http://www.facebook.com/group.php?gid=153471915132&ref=nf

htid79ta

Salve a tutti mi sono iscritto  a questo sito proprio per la mia piu' grande passione che seguo: la HappyHardcore.
Giusto pero' una precisazione volevo fare attualmente questo genere musicale nn si chiama piu' cosi' ma la dicitura e' UK Hardcore/Freeform  che sono i 2 stili portanti.
La differenza e' proprio questa perche' mentre prima avevamo la vecchia oldskool/rave con artisti come dj sy, kelly llorenna, slipmatt ecc poi si e' passata agli anni '90 con gli scooter, flip & fill, alexia, dune, party animals. Qui e' l'avvento della vera e propria musica harddance, scouse in particolare, basta ricordare un vinile per chi ce l' ha come me :D : Flip & fill - shooting star (un pezzo che andra' alla storia della happy hardcore) che passato lentamente era in house music, poi un po' piu' veloce diventava scouse  e piu' veloce ancora happyhardcore cioe' da un vinile 3 versioni sulla stessa canzone 
Ora ai giorni attuali invece c'e' il genere Clubland dell' harddance che ad un battito piu'  veloce diventa  Uk Hardcore con dj come Darren Styles che spopola in inghilterra nelle classifiche dei dischi harddance piu' venduti, Ultrabeat (dj Recon), dj Breeze, Dougal & Gammer, Dj Hixxy, Dj Sy per poi andare anche sui stili un po' piu gabber o hardstyle  con la Lethal theory ovvero Joey Riot, Dj Kurt ed infine il big boss Scott Brown 
Continuando in questi generi da qui c sono la nuova musica futuristica rave: Trancecore, Freeform, Future Breed
Per quanto riguarda la Freeform il leader indiscuss rimane  kevin energy

htid79ta

ciao Bimbo spaziale vedo che c'e' qualcuno che ascolta bei pezzi di Freeform sono contento che ualcuno capisce di musica :D cmq io ho molti vinili :d
In uk hanno creato qualcosa di bellissimo, un giocattolo troppo bello una cultura che bisogna difendere che e' quella rave.
come spieghi ad un italiano di andare vestito con pantaloncini corti grigi maglietta nera fischietto e giubbottino catarifrangente giallo con l scritta hardcore til i die? questa e' cultura :D
purtroppo in italia non c'e' la forza di portare un genere musicale diverso dall' house ma prima o poi dovremmo iniziare no?
tie' ti regalo sto mix la canzone iniziale si chiama how low - hxy mix
http://www.youtube.com/watch?v=raJLWsAEI_4

angelbeats

la differenza che c'è fra l'happy hardcore attuale e quella degli anni 90 è più o meno la stessa che c'è in tutti i generi tendenti all'eurodance o alla trance... di sicuro il sound del passato è stato più significativo, comunque apprezzo anche le sonorità "trance-hands up a 180 bpm" di oggi, anche se spesso vengono fatti rifacimenti di pezzi vecchi o cover accelerate di canzoni dance vecchie famose (ma questo accade in tutti i sottogeneri della dance, ormai).
tempo fa mi ero scritto un elenco di miei pezzi preferiti (recenti), ma purtroppo ora non lo trovo ???
comunque vi consiglio questa compilation, che è un buon compromesso fra l'old school e la uk hardcore:
http://www.discogs.com/Various-Essential-Hardcore/release/1436390
"...This Is Not Music, This Is A Trip..."

"...Your Music Turns Me On, I Can Feel Your Message, The Sound Makes Me High, Oh My God, Trance Will Never Die..."

htid79ta

bella  here i am di dj ham :D la compilation e' un po' vecchiotta cmq nel 2005 usci' una compilation secondo me stupenda ed e' questa
Brisk & Ham - Next Generation Blatant Beats V.3: Hi-Octane Hardcore
http://www.discogs.com/Brisk-Ham-Next-Generation-Blatant-Beats-V3-Hi-Octane-Hardcore/release/550045

se parliamo poi delle compilation che hanno spaccato tra i dischi piu' venduti in uk ci sono i 6 cd x 3 :
clubland x-treme hardcore  (molto bella la 2, la 4 e la 6)

Poi i vari Bonkers.....

Da sottolineare una compilation
Sy* • Dougal • Slipmatt • Billy Bunter* - Hardcore The Classics 1994-2009
http://www.discogs.com/Sy-Dougal-Slipmatt-Billy-Bunter-Hardcore-The-Classics-1994-2009/release/1556286

`BiMbO SpAzIaLe`

Ho notato che stanno digitalizzando parecchia roba (anche recente) ad esempio è uscito qualche mese fà Scott Brown - Livewired di cui esisteva solo il 12'' su etichetta evolution records una bomba atomica!
Niente male anche la traccia del lato b remixata da DJ Weaver.
Mentre a distanza di anni dalla loro prima apparizione su compilation mixata, precisamente la Masif Hardcore 2008, ecco altre 2 belle tracce che meritano supporto :

- Hardcore Masif - Mad World (Weaver & Steve Hill Mix)
http://www.youtube.com/watch?v=NpDnQLsTiEE

- Arkitech & Eryk Orpheus - Step Inside The Party
http://www.youtube.com/watch?v=WDDZk1v

Il primo brano suppongo sia un bootleg di una canzone di cui non ricordo il titolo, è disponibile solo in digitale nei migliori store! Il secondo brano lo si trova sia in formato digitale che direttamente su CDS su questo sito : http://www.hardbeatsdownload.com/
A voi l'ascolto ;)
NRG on my mind...

`BiMbO SpAzIaLe`

Citazione di: htid79ta il Aprile 18, 2010, 22:28:14 PM
ciao Bimbo spaziale vedo che c'e' qualcuno che ascolta bei pezzi di Freeform sono contento che ualcuno capisce di musica :D cmq io ho molti vinili :d
In uk hanno creato qualcosa di bellissimo, un giocattolo troppo bello una cultura che bisogna difendere che e' quella rave.
come spieghi ad un italiano di andare vestito con pantaloncini corti grigi maglietta nera fischietto e giubbottino catarifrangente giallo con l scritta hardcore til i die? questa e' cultura :D
purtroppo in italia non c'e' la forza di portare un genere musicale diverso dall' house ma prima o poi dovremmo iniziare no?
tie' ti regalo sto mix la canzone iniziale si chiama how low - hxy mix
http://www.youtube.com/watch?v=raJLWsAEI_4

grandissimo :D scusa se rispondo solo ora pensavo che non scriveva piu nessuno qui!
NRG on my mind...