LIBRI!!!!

Aperto da Larssoncascio, Maggio 23, 2007, 20:28:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

Oh pensiero profondo dacci la risposta alla domanda fondamentale!  :sticazzi:  io ho avuto modo di scovarlo cercando nemmeno io so cosa dal web e poi mi sn procurato il film  ;D  divertente e didattico ma pazzo .up:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

DjMonak

Citazione di: Eddie Brock il Ottobre 13, 2009, 22:28:34 PM
Sono in procinto di rileggermi per l'ennesima volta la Guida Galattica per gli Autostoppisti di Douglas Adams.
:progo: :progo:

Vash The stampede

A me non piace leggere... inoltre Le immagini se sono a colori mi stufano: non posso neanche colorarle!!!  :down:
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

crono 80

sto leggendo il famigerato "l'insostenibile leggerezza dell'essere" di Kundera.

Devo dire che mi suscita sentimenti contrastanti. Da un lato lo ammiro, specie per la genialità con cui rimpasta i frammenti della trama tratteggiando profondi aspetti psicologici dei protagonisti e utilizzando sapientemente la "citazione" meta-narrativa che, nei romanzi di oggi - ma anche in quelli "classici" di ieri - non sta tanto nel riportare aforismi, latinorum o  aulismi, ma - e per fortuna secondo me! - si concretizza nell'arte di saper richiamare alla mente suggestioni filosofiche sui temi che da sempre affascinano l'uomo e al contempo lo disorientano donandogli il brivido della ricerca fine a sè stessa.
E nel fare questo Kundera è un artista: dal particolare prosaico, dal fluire "leggero" dell'esistenza, riesce ad evocare una pletora di risvolti interessanti che arricchiscono la lettura e, si spera, il lettore.

Ma la trama a mio avviso sembra troppo spesso costruita, ancorchè, ripeto, sapientemente, come residuo, come strumento e orpello alle digressioni che vuole suggerire e pertanto mi pare risulti non dico piatta ma non una trama davvero e fino in fondo accattivante.

Ma io son di gusti assai difficili, forse strani, e piuttosto che leggere romanzi di intrattenimento spesso preferisco andare alle crude questioni che davvero mi lusingano sfogliando e studiando dei saggi tout court.

In conclusione per me questa opera è si a tratti davvero geniale (specie nel lavoro post hoc logistico che deve aver esperito con minuzia l'autore) e sicuramente un "cult", eppure manca sempre qualcosa... e qualcosa per me di essenziale dato che si parla di un romanzo di intrattenimento a tutto tondo (e non di un saggio o di un manuale).
Manca un vero ed avvincente intreccio. E per me, in una lettura di svago, è tutto.

Quindi capolvoro, sì, ma a me non piace molto. Non dico che non  mi piaccia, ma mi aspettavo quel qualcosa in più, che pretendo sempre da un buon libro!

Sono circa a metà e questa è l'idea che per ora mi sono fatto... chi l'ha letto che ne pensa di questo libro celeberrimo?
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Spider Jerusalem

Finito The Dome di Stephen King;mi ha deluso non poco... :uhm:

padi73

#80
Un paio di sera fa in Tv han dato Giardino Segreto, Finestra Segreto, con Jonny Depp che è tratto da un racconto di Stephen King. Bè dopo aver visto il film mi è venuta voglia di rileggermelo (lo avevo letto una 10ina di anni fa).
Si trova nella raccolta di racconti: "Quattro dopo mezzanotte" che è divisa in 2 volumi con 4 racconti (2 per ciascun libro).
Per chi è l'amante del thriller e dell'horror glielo consiglio.

Mirage

 :|



È un romanzo ambientato nel 2009, quando giunge nelle case degli italiani la notizia del divorzio di Berlusconi. È primavera, una primavera capricciosa, ma le radio mandano in continuazione le note della bella canzone di Malika Ayane, "d'estate muoio un po'...". Quella notizia, in qualche modo, finirà per turbare l'esistenza di Noè, che ha quindici anni, legge le storie degli antichi filosofi ed è innamorato, perdutamente. Perché questa storia, prima di tutto, è una storia d'amore, un amore adolescente e tutto interiore, intenso e assoluto come ogni amore non corrisposto. E il pensiero va a quei versi di Evgenij Evtusenko, quando scrive, in senso forse un po' consolatorio: "Chi non conosce amor non corrisposto / non saprà mai cos'è l'amor divino".
Una storia d'amore. Ma non solo. Tra i protagonisti del libro ci sono anche i filosofi greci: Talete, Eraclito, Empedocle, Anassagora, Democrito... Non le loro teorie, però, ma la loro vita, le loro formidabili storie. Democrito, per esempio: fin da bambino amava ritirarsi in un capanno isolato, per leggere e studiare in tranquillità. Un giorno suo padre introdusse nel capanno un grosso bue e lo legò proprio accanto al bambino. Ma era così assorto nella lettura, il piccolo Democrito, che nemmeno se ne accorse.
Un libro colto, dunque? Aggiungiamo qualche altro nome, all'elenco di protagonisti e comparse di questa storia: William Shakespeare, Dino Campana, Gianni Rodari, Pinocchio, Grillo Parlante, Grande Gigante Gentile, Charlie Brown, Winnie the Pooh, Mewtoo e poi Tiziano Ferro, Laura Pausini e naturalmente Veronica Lario e Silvio Berlusconi... Si salta parecchio, certo, ma sono i salti della nostra quotidianità. Prendiamo un ragazzo qualunque, mettiamolo al liceo e osserviamolo mentre studia, il pomeriggio: apre il libro di filosofia e si immerge nel divenire di Eraclito, poi chiude, si butta sul divano accanto a Winnie the Pooh e accende il televisore, dove trova un video di Laura Pausini, un vecchio cartone dei Pokemon e un servizio su Berlusconi...
E infine, che libro è questo? Un piccolo romanzo di formazione, commovente e umoristico, ironico e silenziosamente drammatico. Per chi ama leggerezza e profondità.

padi73

#82
Citazione di: Mirage il Marzo 31, 2010, 11:22:14 AM
:|



È un romanzo ambientato nel 2009, quando giunge nelle case degli italiani la notizia del divorzio di Berlusconi. È primavera, una primavera capricciosa, ma le radio mandano in continuazione le note della bella canzone di Malika Ayane, "d'estate muoio un po'...". Quella notizia, in qualche modo, finirà per turbare l'esistenza di Noè, che ha quindici anni, legge le storie degli antichi filosofi ed è innamorato, perdutamente. Perché questa storia, prima di tutto, è una storia d'amore, un amore adolescente e tutto interiore, intenso e assoluto come ogni amore non corrisposto. E il pensiero va a quei versi di Evgenij Evtusenko, quando scrive, in senso forse un po' consolatorio: "Chi non conosce amor non corrisposto / non saprà mai cos'è l'amor divino".
Una storia d'amore. Ma non solo. Tra i protagonisti del libro ci sono anche i filosofi greci: Talete, Eraclito, Empedocle, Anassagora, Democrito... Non le loro teorie, però, ma la loro vita, le loro formidabili storie. Democrito, per esempio: fin da bambino amava ritirarsi in un capanno isolato, per leggere e studiare in tranquillità. Un giorno suo padre introdusse nel capanno un grosso bue e lo legò proprio accanto al bambino. Ma era così assorto nella lettura, il piccolo Democrito, che nemmeno se ne accorse.
Un libro colto, dunque? Aggiungiamo qualche altro nome, all'elenco di protagonisti e comparse di questa storia: William Shakespeare, Dino Campana, Gianni Rodari, Pinocchio, Grillo Parlante, Grande Gigante Gentile, Charlie Brown, Winnie the Pooh, Mewtoo e poi Tiziano Ferro, Laura Pausini e naturalmente Veronica Lario e Silvio Berlusconi... Si salta parecchio, certo, ma sono i salti della nostra quotidianità. Prendiamo un ragazzo qualunque, mettiamolo al liceo e osserviamolo mentre studia, il pomeriggio: apre il libro di filosofia e si immerge nel divenire di Eraclito, poi chiude, si butta sul divano accanto a Winnie the Pooh e accende il televisore, dove trova un video di Laura Pausini, un vecchio cartone dei Pokemon e un servizio su Berlusconi...
E infine, che libro è questo? Un piccolo romanzo di formazione, commovente e umoristico, ironico e silenziosamente drammatico. Per chi ama leggerezza e profondità.

Ma LOL :D
Cmq sempre su Berlusconi di recente è uscito anche questo libro:

L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio»

I contenuti
Questo libro contiene una parte dei messaggi pervenuti al sito internet www.forzasilvio.it, il network ufficiale di Silvio Berlusconi, nei giorni immediatamente seguenti l'aggressione da lui subita in piazza Duomo a Milano domenica 13 dicembre 2009. A corredo di questo materiale, Il discorso della "Discesa in campo" del 1994, un estratto dal discorso di apertura di Silvio Berlusconi al Congresso fondativo de "Il Popolo della Libertà", e un testo inedito del premier dal titolo "L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio".


Mirage

Come sono cambiati i tempi (in peggio)... una volta volevano sposare Simon Le Bon  :-*, adesso Silvio Berlusconi  :sbocc:

Spider Jerusalem

Citazione di: Atmosfera Zero il Gennaio 24, 2008, 23:40:47 PM
Richard Matheson - Io Sono Leggenda

:r0x:

Di Matheson merita anche Tre Millimetri Al Giorno...

Elisir

Mhmhmhmhmhm ho terminato da pochissimi giorni il minilibricino di Andrea Camilleri inerente ad alcuni frammenti di vita di Caravaggio, " Il colore del Sole" ed ora inizio "Il fantasma dell'opera" di Leroux.

Emiliano RTRN

Citazione di: Eddie Brock il Aprile 07, 2010, 22:06:57 PM
:r0x:

Di Matheson merita anche Tre Millimetri Al Giorno...

Purtroppo è fuori catalogo, lo cerco da una vita....
Al momento sono su "The Dome" del "Re" Stephen King

RTRN - Welcome... To The Past !

padi73

#87
Per gli amanti del Blasco consiglio questo libro che ho letto qualche annetto fa

Spider Jerusalem

Appena letto Alta Fedelta' di Nick Hornby,molto bello; e impressionanti le conoscenze musicali dell'autore...
Il prossimo e' E Un'Altra Cosa... di Eoin Colfer,ovvero il sesto capitolo della trilogia della Guida Galattica Per Autostoppisti e il primo scritto dopo la dipartita di Adams;normalmente operazioni del genere non le gradisco,pero' di questo libro non ho letto nemmeno un commento negativo,per cui ripongo molte speranze.

Una domanda: qual e' l'autore che avete disperatamente tentato di apprezzare ma proprio non riuscite a digerire?Il mio e' Michael Chricton: di lui ho letto Timeline,Next,Congo,Andromeda,Preda,Il Terminale Uomo e Sfera e sono riuscito ad apprezzare totalmente soltanto quest'ultimo.

Citazione di: Atmosfera Zero il Aprile 09, 2010, 20:47:38 PM
Purtroppo è fuori catalogo, lo cerco da una vita....

Io l'ho ritrovato in circostanze molto fortunose...mentre ravanavo tra gli scaffali di mio padre mi si para davanti un antologico di Matheson con appunto 3mm,Io Sono Leggenda ( con l'orrendo titolo I Vampiri... :lol: per la cronaca Io Sono Leggenda l'ho ricomprato quest'anno ),Io Sono Helen Driscoll e Regola Per Sopravvivere.

Citazione
Al momento sono su "The Dome" del "Re" Stephen King

Come gia detto,a me ha deluso ma tieni conto che col Re sono bipolare visto che i suoi libri o li adoro - Misery,Mucchio D'Ossa,l'Ombra Dello Scorpione,It ecc. - oppure li detesto - Cujo,Shining e Christine La Macchina Infernale su tutti :-X...

DjMonak

#89
Citazione di: Eddie Brock il Maggio 10, 2010, 22:48:13 PM
Appena letto Alta Fedelta' di Nick Hornby,molto bello;
:progo:

Ho adorato i primi tre libri di Hornby (Febbre a 90, Alta Fedeltà e Un ragazzo), ma da "Come diventare buoni" in poi non ne sta azzeccando una! L'ultimo che ho letto, poi, "Tutto per una ragazza" era davvero a corto di idee.   :-X