ZANZARISMO...UN' EPOCA

Aperto da FabyM4DJ, Maggio 13, 2007, 11:34:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Teo80

Confermo anchio Anastasia dei T99, God of Abram e Quadrophonia.

Inoltre in effetti "No worries" dei Bodylotion (uno dei vari pseudonimi dei Neophyte) è decisamente "Hardcore moderna".
Trance - Hardtrance - Hardcore - Dance anni '90 - Hardstyle - Jungle/Drum 'n Bass

Oldschool Man

Oddio no worries è una spizzata assurda...Nulla a che vedere con il sacro suono del 1990

tronikhouse - up tempo (original mix)  :thumbsup:
Oldschool Gangsters

Only 90's sound!

Teo80

Non mi pare che finora sia stata citata "Nana" dei N.U.K.E.  (Nene o Nene)

http://www.youtube.com/watch?v=RC9vFA8iIQ8

Mammamia, quel synth l'ho sempre amato ... lo trovo di un "maranza" assoluto  :clap:



Trance - Hardtrance - Hardcore - Dance anni '90 - Hardstyle - Jungle/Drum 'n Bass

Teo80

Bellino anche il remix di Master Techno di "Ti sei bevuto il cervello"

http://www.youtube.com/watch?v=p9LAHEe531Y
Trance - Hardtrance - Hardcore - Dance anni '90 - Hardstyle - Jungle/Drum 'n Bass

Teo80

Mammamia, stavo quasi per scordarmi quel capolavoro di "Fuck you" degli Ottorongo ...

http://www.youtube.com/watch?v=M6d1VdFS4AQ

E' stata una delle mie "prime" canzoni dance/techno quando iniziai nella primavera 1992 ...
Trance - Hardtrance - Hardcore - Dance anni '90 - Hardstyle - Jungle/Drum 'n Bass

dadi

Holy Noise - James Brown Is Still Alive
Ace The Space - Go Voodoo
Crowd Control - Tranzformer (Frankfurt Mix)
Egma - Don't Have To Be Jesus
FACE THE BASS - Dance 2 The House (Technicida Remix By Ottomix)
Plexus - Cactus Rhythm
Wink - Higher State Of Consciousness
dacci oggi il nostro marc acardipane quotidiano..
http://www.facebook.com/group.php?gid=153471915132&ref=nf

swatt

Mai sentito "Zanzarismo" (chi ha dato questo nome???)... sempre conosciuti come Oldskool Hardcore e molti come semplicemente come "Breakbeat"

Poi ci sono molti pezzi postati che hanno poco a che fare l'uno con l'altro.. vedi josh wink.. è Acid..

Spider Jerusalem

Cactus Rhythm :r0x:

Citazione di: swatt il Febbraio 23, 2009, 14:03:26 PM
Mai sentito "Zanzarismo" (chi ha dato questo nome???)... sempre conosciuti come Oldskool Hardcore e molti come semplicemente come "Breakbeat"

Si' in effetti e' il nomignolo dato in Italia alla Hardcore prima che diventasse Gabber/Happy ecc.Un po' come il nome Progressive usato per indicare la Dream.

Teo80

Mah oddio, più che indicare un genere in se, indicava un certo set di synth usati in molte tracce techno del periodo 1991-1992, vedasi quelle già citate tipo James is dead, Who is Elvis, Dance your ass off etc

Che poi fosse un "nickname" prettamente italiano mi pare ovvio  :D , anche se c'è da dire che all'estero molti sapevano/sanno che qui chiamavamo quel set di synth (e spesso di conseguenza quel genere di tracce) con quel nomignolo.

Se non erro è stato Albertino nel DJ Time a coniare e usare per primo il termine zanzarismo  :applausi:
Trance - Hardtrance - Hardcore - Dance anni '90 - Hardstyle - Jungle/Drum 'n Bass

pagemaster dj

tecnicamente si potrebbe dire che il zanzarismo aveva le note di seguito una all altra senza che passasse
un lasso di tempo tra di esse al contrario della musica normale...proprio come il suono di una zanzara che ha un ronzio
che varia solo di tonalita'...comunque cercate in giro la compilation acid rave 2 : l urlo degli dei
li' dentro cè tutto il zanzarismo migliore..poi ovvio ne mancano,ma per farsi un idea è il top

AudiOSonic

Nessuno ha nominato gli N-Joi, esponenti di quell'epoca...

Vi segnalo Adrenalin, Malfunction, Manic, Techno Gangster, Mindflux, Rhythm Zone, Phoenix, Live in Manchester (da dove presero la vecchia sigla del Deejay Time per chi se la ricorda).

Segnalo anche gli Altern8, con brani tipo Infiltrate 202, Evapor8 (inizio sigla Deejay Time), Activ8, Frequency ecc...

Emiliano RTRN

#56
Citazione di: swatt il Febbraio 23, 2009, 14:03:26 PM
Mai sentito "Zanzarismo" (chi ha dato questo nome???)...

Un responsabile c'è... e si chiama Albertino.
Fu lui il primo ad usare questo termine nel deejay time, poi divenne di uso comune in italia. Un nomignolo appunto, come dice Eddie....

Citazione di: audiosonic il Giugno 02, 2010, 03:48:07 AM
Nessuno ha nominato gli N-Joi, esponenti di quell'epoca...

L'ho fatto io un paio di annetti fa in questo topic, con Adrenalin EP

A proposito... ma "Human Resource - Dominator" era stata detta ?
Zanzare in ogni dove, sia nella versione original che nel remix di Frank De Wulf....

RTRN - Welcome... To The Past !

zetaruf

è stata bella l' epoca del zanzarismo e per questo mi sono appassionato di tecno  :dj:

gobert4

che figata il zanzarismo....
mi ricordo quando Albertino lo nominava spesso...

però ad essere sinceri, sono stati menzionati dei titoli dove il sound zanzara (o hoover sound), non è presente....come L.A. style, Quadrophonia....lì di solito si usavano dei sample orchestrali che normalmente si trovavano nelle librerie musicali (la zero-G è massima esponente), basti pensare che, ascoltando le librerie data file (1,2 e 3) o le x-static goldmine, si ritrovano una marea di sample vocali e campioni di ritmi, synth ecc ecc presenti in tutti questi dischi...

qualcuno ha citato second phase.....beh, nella x-static goldmine vol.2, c'è pari pari la sequenza-zanzara usata per questa canzone....

volendo essere pignoli, l'ideatore del suono hoover-zanzara è di un certo Eric Persing (ora a capo della Spectrasonics), che programmò il suono per il synth alpha-juno 1 o 2 che sia.....io lo possiedo, ed è un synth techno al 100%, molto aggressivo, e se gli si tira il collo, comincia a zanzarare che è un piacere....

spero di aver aggiunto notizie interessanti.... :bye:

TheCompleteDominator

#59
Ma che figata di topic! :thumbsup:

Ecco quelle che ritengo i principali brani di questo "movimento":

- Human Resource - The Complete Dominator (prima di tutto  :))
poi
- Phenomania (o interactive) - Who Is Elvis (fantastica!)
- RTZ - Dance Your Ass Off (mitica!)
- Interactive - Dildo
- Digital Boy - This Is Muthafucker
- Master Techno Vol.2 - My Noise
- Red Alert - Severe Damage
- Total Groove - Reanimator
- Ace The Space - 9 is a Classic!
- Terrorize - It's Just a Feeling (mai piaciuta)
- Plexus - Cactus Rhythm
- 236  - Jingo!
- Lux 25 - Go! (anche se non so se è corretto inserire questo brano tra le "zanzare")
- Noys - Ave Maria (Waltz that noise)

.... poi il ritorno nel 1994:

- 2 Unlimited - Faces

.... e nel 1995:

-Pulsingers Nacht - Son of Ilsa!